Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ho letto le favole russe in italiano !
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ho letto le favole russe in italiano ! 
 
"àÅ à®à«à®à¡à®àª" - "La focaccia", "Sul  volere del`ucio" - "àà® ùà³à·à¼àÂ¥ìà³ à¢àÂ¥à«àÂ¥à­à¼à¾", "àÅ’à à¸àÂ¥à­à¼àªà  è ìàÂ¥à¤à¢àÂ¥à¤à¼" - "Mascenika o orso"  ecc - potete leggere le favole russe, quante fantasie ha il popolo russo ! Ai bambini pure piacera`

ora mi siedo su un ceppino
e mangero` un pasticino !
 




____________
Ciao ragazzi !
la musica italiana e` eccezionale, emotiva, irripetibile, originale!
 
Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Da anni studio per piacere il mondo delle favole e del fantasy...

La maggior parte sono di origine nordica, e perchè no proprio russe...

ho chiesto a tanti amici e amiche sulle favole russe, e oltre al nome che spesso non era lo stesso, la storia e il finale erano gli stessi...

Il nostro pollicino per esempio, da voi chiamato malchik spalcik se non erro, la piccola bambina con i fiammiferi, papà  mamma e figlio orso...

I miei studi sono stati anche sul messaggio che gli autori volevano dare, suoi ruoli dei personaggi, e sulle differenti culture.

Ora sto leggendo le favole celtiche, ma appena posso compro qualcosa su quelle russe in particolare e vi farò sapere.

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
se vuoi, faccio scannerizzare e ti inviero` qualche favola che ancora non conosci, vedo che ti piace
"Ivanuscka lo stupido" conosci ?  Vasnezov e` lo pittore che disegnava i motivi delle favole russe, i quadri sono stupendi, "Ivan lo zarevic e il lupo griggio" per esempio
 




____________
Ciao ragazzi !
la musica italiana e` eccezionale, emotiva, irripetibile, originale!
 
Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Ti ringrazio, Ivan lo conosco e se non sbaglio c'era un mio messaggio nel forum che ne parlava, e si diceva anche di baba yaga e altre favole simili.

Devo ritrovare il messaggio così ti linko e lo leggi.

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
http://www.rosino.ru/cgi-bin/rosino.pl?cart_id=&detales=130

e` l`ultima quella di Vasnezov
 




____________
Ciao ragazzi !
la musica italiana e` eccezionale, emotiva, irripetibile, originale!
 
Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
magari ! ma le favole sono tradotte parola per parola, trovo le tradizioni fatte bene
 




____________
Ciao ragazzi !
la musica italiana e` eccezionale, emotiva, irripetibile, originale!
 
Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
In QUESTO messaggio parlavamo un pò di favole e personaggi tipici russi.

 
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Ho letto e ho fatto un sacco di risatte,Baba Yaga secondo me corrisponde a Befana italiana, c`e` un altro personaggio Zmei Gorinyc e Kosciej Bessmertnij (Serpente Gorinyc e Kosciej Immmortale), tutti tre sono "parenti", ma tu li leggi in russo oppure le traduzioni in italiano ?
 




____________
Ciao ragazzi !
la musica italiana e` eccezionale, emotiva, irripetibile, originale!
 
Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio favole e semiotica 
 
[quote="Mystero"]Da anni studio per piacere il mondo delle favole e del fantasy...

La maggior parte sono di origine nordica, e perchè no proprio russe...

ho chiesto a tanti amici e amiche sulle favole russe, e oltre al nome che spesso non era lo stesso, la storia e il finale erano gli stessi...

Il nostro pollicino per esempio, da voi chiamato malchik spalcik se non erro, la piccola bambina con i fiammiferi, papà  mamma e figlio orso...

Durante l'universita', ho dato un paio di esami di semioticahttp://it.wikipedia.org/wiki/Semiotica , e abbiamo anche visto le teorie di Propp http://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Propp che ha formulato delle tesi sull'esistenza di strutture narrative e la presenza di "attori" (agenti della favola) comuni a tutte le tradizioni popolari, una sorta di schema comune che si ripeteva in tutte le fiabe del mondo in una sorta di variazione locale di un tema universale. http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba
in questo sito inglese http://mural.uv.es/vifresal/Propp.htm le 31 unita' narrativa proposte da Propp, che agli informatici - categoria alla quale NON appartengo - potrebbero ricordare le routine dei programmi, ma in termine semionarrativi non sono lontani dagli universali narrativi o dai sociologi come mitema (TS semiol., elemento o unità  minima fondamentale e distintiva della narrazione mitica)
Sulle fiabe date un'occhiata anche qui http://www.lefiabe.com
Ciao Rago
I
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
quando avro` del tempo vedo tutto attentamente, ma non sapevo che le favole sono simili di tutti i popoli, per me e` una novita` e la scoperta
 




____________
Ciao ragazzi !
la musica italiana e` eccezionale, emotiva, irripetibile, originale!
 
Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:0c358a7211="Mariula"]quando avro` del tempo vedo tutto attentamente, ma non sapevo che le favole sono simili di tutti i popoli, per me e` una novita` e la scoperta[/quote:0c358a7211]

Le favole un tempo raccontate dai bardi, menestrelli e cantastorie, facevano il giro del mondo e spesso erano adattate a chi le ascoltava, e i vari signori nobili o i passanti per strada, o i commensali nelle osterie, pagavano per ascoltarle.

Grande è stata l'opera di chi ha trascritto le fiabe, perchè da quel momento si è avuta testimonianza scritta di quello che fino a poco prima era stato patrimonio orale.

Io da bimbo le ho ascoltate da mia nonna, eheh mia mamma professoressa di Italiano mi leggeva l'Eneide e l'Odissea, e oltre le più famose, c'erano quelle locali, di cultura contatina, silvana e agreste, che riproducevano uno spaccato spazio temporale quasi distante dalla realtà , ma che alla fine tornava quotidiano ed odierno con la famosa morale della favola.

Avete mai provato a identificarvi nei personaggi di una favola?

Facciamo un piccolo esempio:

Nella famosa favola di Cappuccetto Rosso, con quale dei personaggi più famosi, Cappuccetto, la Mamma, la Nonna, il Lupo e il Cacciatore vi sentite più vicini ed affini?

Studi molto seri e accreditati hanno dimostrato che dopo la lettura di una favola, l'identificarsi con un personaggio può aiutare a capire meglio certe nostre attitudini e il perchè di certi nostri atteggiamenti.

Rispondete pure...

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario