Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
I Problemi Demografici Della Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio I Problemi Demografici Della Russia 
 
I problemi demografici della Russia


Le spese statali per i sussidi a favore dei bambini e il capitale materno non saranno ridotte nonostante il deficit del bilancio statale russo. Lo ha dichiarato il primo ministro Vladimir Putin ad una seduta della Presidenza del Consiglio per i progetti nazionali e la politica demografica.

Il capo del Governo ha riconosciuto che l’aumento dell’entità dei sussidi a favore dei bambini e del capitale materno ha migliorato le condizioni finanziarie delle famiglie. In futuro i relativi pagamenti resteranno intatti. Secondo le statistiche, a partire dal 2007 il tasso di natalità annuo in Russia ha una dinamica positiva. Quanto al tasso di mortalità, esso sta registrando la riduzione stabile. Tuttavia, la crisi demografica non è ancora superata fino in fondo. Il premier ha fatto notare che in un prossimo futuro si dovrà non solo stabilizzare l’entità della popolazione, ma anche creare le condizioni necessarie per la sua crescita. Dovrà aumentare anche la longevità dei russi – fino ai 71 anni. A questo scopo lo Stato intende mettere in opera i meccanismi e risorse a sua disposizione.

Le tendenze e i problemi della demografia ci sono stati descritti da Pavel Kaniscev, collaboratore scientifico della Facoltà di sociologia dell’Università Statale di Mosca.


Negli ultimi anni nel nostro Paese si registra una dinamica demografica positiva. Nel 2009 il tasso di natalità ha superato il tasso di mortalità. Ma dal punto di vista della sociologia e della demografia ci sono degli aspetti delicati: il fatto è che l’aumento del numero degli abitanti della Russia è dovuto in parte all’afflusso di immigrati e ad un’enorme crescita del tasso di natalità tra di loro. Non solo, attualmente n Russia stanno entrando in età produttiva coloro che sono nati negli anni 80 del secolo scorso, durante la perestroika e la campagna antialcool, quando si ebbe un boom demografico.

Il problema principale affrontato dalla Russia consiste nel fatto che negli anni 90 del secolo scorso fu rovinato il prestigio dell’istituto della famiglia e del bambino. Ora con gli sforzi di tutta la società occorre far rinascere le immagini positive della famiglia e dell’infanzia. Nel fare questo, non si dimentichi che per aumentare il numero dei russi in famiglia ci devono essere non due ma tre bambini. Proprio a questo scopo dovranno servire le misure offerte alla seduta della presidenza del Consiglio per i progetti nazionali, nonché alla realizzazione della Concezione approvata della politica demografica fino al 2025.
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario