non so se sia capitato a qualcuno dei russofili di questo forum, e la cosa potrebbe non interessare,
tuttavia, visto che per ottenere queste informazioni mi ci è voluto un bel po' di tempo e fatica e cmq mi vanto di discreta esperienza in
materia cinofila
posto alcuni consigli utili a chiunque volesse portare il proprio amico quadrupede nella Federazione.
Moderatori, valutate voi l'utilità delle info.
Dunque,
se avete la necessità o il piacere oppure entrambe (come me)
di viaggiare con il/la vostro/a fedelissimo/a tenente presente 2 cose:
1) Ebbene sì, ci vuole il PASSAPORTO!
Il passaporto per animali va richiesto presso la ASL veterinaria di competenza.
(Sarebbe quella di residenza, ma a me che ho residenza in Abruzzo e vivo da anni a Roma, lo hanno rilasciato lo stesso senza fare
troppi problemi)
2) Occore il CERTIFICATO DI ESPATRIO, da richiedere anch'esso alla ASL competente.
IMPORTANTE: il certificato ha una validità di 6 giorni dalla data di rilascio
perciò attenzione! Entro i 6 giorni bisogna partire se no potrebbero esserci problemi al check-in!
E' ovvio, quindi, che va richiesto non prima della settimana che precede la partenza.
Per il PASSAPORTO:
Il cane deve essere regolarmente censito nell'anagrafe canina ed avere il microchip (o tatuaggio)
qualora non fosse così dovete necessariamente procedere alla registrazione.
Prendere appuntamento presso il servizio veterinario presentando:
- un vostro documento di riconoscimento e il vostro codice fiscale
- libretto sanitario del cane con il codice del transponder e i dati anagrafici del cane.
Se avete preso il cane da un canile, dovrebbe essere tutto a posto, se è di razza fate attenzione, alcuni allevamenti vi
danno il libretto e il codice del microchip ma poi non effettuano la registrazione all'anagrafe.
Consiglio di verificare per tempo presso una qualsiasi ASL che il vostro cane sia censito e che lo sia a nome vostro.
- certificato di vaccinazione antirabbica del cane, rilasciato dal proprio veterinario.
La vaccinazione ha validità di un anno, ma attenzione che in caso di prima vaccinazione
devono passare almeno 21 giorni prima che vi rilascino il passaporto.
(tenete presente che in Italia non si fa più l'antirabbica e serve solo per l'espatrio,
qiundi non dimenticatevi dei 21 giorni e fate le cose per tempo).
- ricevuta di pagamento per rilascio passaporto su apposito c.c. postale (a Roma sono 34,00 Euro)
Per il CERTIFICATO DI ESPATRIO:
Recarsi presso il servizio veterinario presentando:
- il passaporto del cane
- un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal proprio veterinario in cui sia attestato lo stato di salute dell'animale
e la validità in corso della vaccinazione antirabbica. ATTENZIONE: il certificato ha validità minima (2 giorni, mi sembra, ma comunque
non più di 5) per cui lo dovete fare poco prima di recarvi presso la ASL.
- ricevuta di pagamento di 10,54 Euro su apposito c.c. postale (per la ASL di Roma)
Il giorno seguente vi sarà rilasciato il certificato di espatrio da presentare al check-in insieme al passaporto (se viaggiate in aereo).
Ripeto che tale certificato ha validità 6 gg entro i quali dovete partire.
Trascorsi i 6 giorni dovete richiederne uno nuovo, alcuni sostengono che non tutti sono così fiscali ma è meglio non rischiare!
Adesso siete in regola con le istituzioni... ma non è finita qui...
Le compagnie aeree hanno regolamentazioni diverse perciò informatevi di volta in volta.
AEROFLOT e ALITALIA accettano i cani che devono rigorosamente essere collocati dentro l'apposita trasportina (o kennel).
Trattasi di gabbia in plastica adibita al trasporto dell'animale munita di apposito cancelletto di chiusura.
Se il peso totale, cane + trasportina, non supera gli 8 Kg (prima erano 10, ma il regolamento cambia spesso perciò informatevi) il cane può viaggiare con voi nella cabina.
Importanti sono le dimensioni della trasportina: per ALITALIA: 44,5 cm X 21,5 cm X 26,0 cm.
Rimane cmq a discrezione del personale di checkin per cui può essere anche che non l'accettino e viaggerà nella stiva.
Per contro, so per certo che a volte chiudono un occhio per qualche chiletto in più.
Cani di media (sigh!!!) e grande taglia viaggiano nella stiva pressurizzata, sempre dentro la trasportina.
Tariffe ALITALIA (valide per la Russia) c'è un supplemento oltre alla normale franchigia di:
Animali in cabina
(Peso fino a 8 kg, inclusa gabbia e cibo) € 40
Animali in stiva
(Peso tra 10-32 kg, inclusa gabbia e cibo) € 70
Animali in stiva
(Peso tra 32-74 kg, inclusa gabbia e cibo) 70 + € 15 per kg
AEROFLOT calcola il peso totale (cane + trasportina) come sovrappeso al prezzo di € 15/Kg, per cui un cane di 15 Kg in un kennel di 6 kg
fanno 315 € !!!!!!!!!
Alcune compagnie hanno trattamenti di riguardo con assistenza di personale specializzato.
ALITALIA e AEROFLOT non so, ma non credo.... vi farò sapere.
Consigli particolari:
Se il vostro amico/a soffre di cinetosi (come il mio e come me!) vi consiglio un farmaco miracoloso:
CERENIA (p.a. maropitant) commercializzato dalla Pfizer e acquistabile solo su prescrizione veterinaria. Per 12 ore inibisce i conati di vomito risparmiando
ore di sofferenza al vostro amico. Non bisogna abusarne! Agisce a livello del sistema nervoso centrale quindi va usato solo in caso di necessità (ma questo è un mio parere,
alcuni lo usano sistematicamente su consiglio veterinario).
Io sono diventato efficiente nella pulizia e lavaggio della tappezzeria auto
ma in aereo uso il farmaco.
Sconsiglio i sedativi, anzi sono da evitare perché ad alta quota il cane potrebbe collassare.
In generale può essere di aiuto il collare D.A.P. (feromone appagante del cane). E' un collare in gomma, acquistabile in farmacia, che rilascia una sostanza naturale, la stessa
prodotta dalle cagne in allattamento, che ha la funzione di tranquillizzare i cuccioli.
Anche da adulti molti cani (ma non tutti!!) rispondono positivamente a questo feromone e possono trarne beneficio in occasione di eventi "traumatici"
quali traslochi, viaggi lunghi, situazioni generali di stress.
Infine rassicurate il vostro cane, accarezzatelo con voce dolce e non mostrate agitazione (sembra un'idiozzia ma è importante!! parola di etologi
e veterinari, e anche mia
All'arrivo sarà vostra premura attendere che il cane si calmi (vorrebbe saltarvi addosso e slinguazzarvi dappertutto) e, solo quando si è
tranquillizzato dedicategli attenzioni, carezze e "fategli le feste".
Il segreto sta nel far passare ogni cosa come se fosse assolutamente normale... anche il viaggio in aereo:
più vi agitate voi e più si agiterà il vostro cane!
Ah, dimenticavo, portate SEMPRE con voi, oltre alla museruola, un guinzaglio, un collare o una pettorina di riserva.

San Pietroburgo

Greenock
Asuncion