Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (ра&#10...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO 
 
Ciao a tutti i russisti e frequentatori del forum!
Mi presento, mi chiamo Paolo e non sono nuovissimo del forum. Ho 22 anni e sono un ex-studente di russo della Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì. Mi sono laureato lo scorso luglio 2010. Ho passato il primo semestre del terzo anno di corso a Kaliningrad (la "piccola Russia" come la chiamano i kaliningradesi, o come piace definirla a me "la Russia sconosciuta e, forse, dimenticata") presso l'Università statale "Immanuel Kant". Durante il soggiorno ho svolto un periodo di tirocinio presso una scuola di lingue/centro linguistico della città dove, fra le altre lingue, si insegna anche l'italiano. L'ambiente è molto giovane e cordiale e mi è piaciuto molto. Per questo vorrei tornare là a lavorare. La direttrice di questo centro linguistico scuola, che mi conosce bene, sarebbe pronta ad assumermi. Non avendo mai assunto personale straniero, mi ha chiesto di farle sapere che documenti deve preparare e a chi si deve rivolgere.
Ho letto moltissimi post qui sul forum che riguardavano l'argomento "visti", e più specificatamente "visti di lavoro", ma non sono riuscito a trovare informazioni precise. Perciò ho cercato di trovare delle info a proposito su diversi siti internet, principalmente dei consolati russi e delle agenzie di pratiche visti. Provo a riassumere quello che mi pare di aver capito in due punti essenziali: il primo riguardante l'invito di per sè (e il permesso di soggiorno), il secondo invece circa la tipologia di visto e il suo periodo di validità:

1) leggo sul sito del Consolato russo di Milano che il visto di lavoro viene rilasciato presentando, oltre alle altre carte, l'"invito nominativo del Servizio Federale di Migrazione della Federazione Russa". Quindi, per l'invito, si deve arrangiare il datore di lavoro rivolgendosi all'ufficio competente del Servizio Federale di Migrazione. E fin qui non ci sono problemi (di comprensione intendo), né credo sorgano difficoltà nel rilasciarlo.
Per curiosità sono andato a visitare il sito dell'(U)FMS (ex OVIR) - Servizio Federale di Migrazione della regione di Kaliningrad (www.fms39.ru), sul quale leggo, sotto la categoria ""Razreshenie na trudovuju dejatel'nost'", tutta una serie di documenti richiesti per l'assunzione di lavoratori stranieri e per il rilascio a quest'ultimi del permesso di lavoro. Dunque, voglio dire, l'invito è una cosa, il permesso di soggiorno un'altra. Quello che non riesco a trovare ma vorrei capire è:
- la pratica del rilascio del permesso di soggiorno viene svolta dal datore di lavoro in Russia?
- il permesso di soggiorno dev'essere rilasciato prima dell'entrata in Russia?
- le spese per il rilascio di questo documento sono a carico mio?

2) sul sito del Consolato russo di Milano leggo che il visto di lavoro viene rilasciato con validità massima di 90 gg. Sul sito "italiansinfuga.com", sezione visto per la russia (link: http://www.italiansinfuga.com/2009/03/22/visto-per-la-russia/), leggo che il visto di lavoro può essere rilasciato con una validità di un anno, ma questo tipo di visto non permette di essere impiegati da organizzazioni russe ( ). Ora mi chiedo:
- qual è la validità effettiva di un visto di lavoro?
- a me, dovendo essere assunto da un'azienda russa (questo centro linguistico), che altro tipo di visto dovrebbe essere rilasciato se non un visto di lavoro?

Riuscite a darmi qualche dritta? E ditemi per favore anche se ho capito male qualcosa. Altrimenti tenterò, invano, di chiedere chiarimenti agli uffici consolari (all'ambasciata neanche ci provo!).
Saluti a tutti intanto  

ПАША
 




____________
чем ближе к Москве, тем дороже помидоры..
 
Ultima modifica di rago il 21 Mag 2011, 16:54, modificato 1 volta in totale 
pasha Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Auguri...
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Ciao Pasha

Benvenuto nel forum (so che e' in ritardo, ma sono stato un po' assente).
Mi sembra che tu unendo informazioni parte relative a visto lavoro (sito russo) e visto business (sito italiano).

Sono ben diversi in molti aspetti, il piu' importante dei quali e' la facilita' d'ottenimento.
Business: paghi, esegui le procedure e lo ottieni senza grosse difficolta'.
Lavoro: personalmente mi sembra molto, molto complicato.

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
sì, ammetto che ho fatto un po' di confusione perché non ho capito bene come funziona il visto di lavoro.
quindi Rago tu dici che mi conviene aprire un visto business con cui mi è dato di lavorare nelle condizioni che ho indicato in Russia? A me interessa riuscire a ottenere un visto che mi permetta di rimanere in Russia e lavorare senza dover rifare pratiche visto per un po'. La direttrice del centro mi ha anche detto che potrei farmi un visto turistico, ma io le ho detto subito che non vale la pena visto che ha validità max 30 gg.
 




____________
чем ближе к Москве, тем дороже помидоры..
 
pasha Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
pasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sì, ammetto che ho fatto un po' di confusione perché non ho capito bene come funziona il visto di lavoro.
quindi Rago tu dici che mi conviene aprire un visto business con cui mi è dato di lavorare nelle condizioni che ho indicato in Russia? A me interessa riuscire a ottenere un visto che mi permetta di rimanere in Russia e lavorare senza dover rifare pratiche visto per un po'. La direttrice del centro mi ha anche detto che potrei farmi un visto turistico, ma io le ho detto subito che non vale la pena visto che ha validità max 30 gg.


L'avevi visto questo post su questo forum?
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Per il permesso di lavoro invece ci sono due fase, una a carico di chi ti vuole assumere (o ti ha gia' assunto, in Russia puoi lavorare con qualsiasi titolo di soggiorno, ma normalmente per non piu' di un mese) e una a carico tuo.
Quindi:
1) ottenimento del permesso a nome della società (ufficio di rappresentanza, filiale) per il richiamo dei cittadini stranieri e
2) ottenimento del permesso di lavoro personale a nome di ognuno dei lavoratori stranieri (cosiddetta "carta di plastica").
I documenti della società che richiede i permessi di lavoro devono essere sottoposti alle seguenti autorità:
· Ufficio territoriale dell’occupazione del rispettivo distretto amministrativo;
· Dipartimento dell’ufficio federale statale dell’occupazione a livello regionale;
· Ufficio di immigrazione del Ministero degli affari interni regionale;
· Servizio federale di immigrazione del Ministero degli affari interni.
La tassa da pagare è pari a 4.000 rubli per ogni dipendente straniero dei quali 3.000 vengono pagati prima del ricevimento del permesso a nome della società e 1.000 per il rilascio della "carta di plastica". Secondo la legislazione vigente, il permesso di lavoro deve essere rilasciato entro un mese e mezzo dal momento della presentazione di tutti i documenti ed è valido per un anno. In pratica i tempi previsti dalla legislazione non vengono mai rispettati dalle autorità competenti, ed il processo di ottenimento dei permessi impiega circa 6 mesi. Non è previsto il rinnovo dei permessi di lavoro, per cui, alla scadenza, è necessario ripetere l'iter dell'anno precedente.
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Per esperienza personale il procedimento dell'ottenimento del permesso di lavoro e' antipatico e difficile per gli stranieri specialmente gli europei дальный рубеж mentre piu' facile per блйжний рубеж quindi tutta la SNG.

Questo per rendere difficile l'assunzione di personale straniero qualificato rendendo possibile l'assunzione di personale russo.
In genere le compagnie russe che assumono personale straniero devono rispondere a una serie di domende dall'ufficio immigrazione riguardanti la ragione dell'assunzione di personale straniero rispetto a personale russo.

L'ottenimento del permesso di soggiorno russo senza essere sposati con un cittadino russo e estremamente difficile.
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per esperienza personale il procedimento dell'ottenimento del permesso di lavoro e' antipatico e difficile per gli stranieri specialmente gli europei дальный рубеж mentre piu' facile per блйжний рубеж quindi tutta la SNG.

Questo per rendere difficile l'assunzione di personale straniero qualificato rendendo possibile l'assunzione di personale russo.
In genere le compagnie russe che assumono personale straniero devono rispondere a una serie di domende dall'ufficio immigrazione riguardanti la ragione dell'assunzione di personale straniero rispetto a personale russo.

L'ottenimento del permesso di soggiorno russo senza essere sposati con un cittadino russo e estremamente difficile.


Infatti normalmente ci si affida a studi notarili o legali specializzati che hanno anche canali ben "oliati". Ovviamente costa un po' di piu'.  
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
e se seguo quello che dice Rago e provo a farmi rilasciare un visto business? aggirerei tutti i problemi? so però che col visto business non si può andare oltre un tot. di giorno di permanenza in Russia. e, comunque, avrei il permesso di lavorare con un visto business?
 




____________
чем ближе к Москве, тем дороже помидоры..
 
pasha Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per esperienza personale il procedimento dell'ottenimento del permesso di lavoro e' antipatico e difficile per gli stranieri specialmente gli europei дальный рубеж mentre piu' facile per блйжний рубеж quindi tutta la SNG.

Questo per rendere difficile l'assunzione di personale straniero qualificato rendendo possibile l'assunzione di personale russo.
In genere le compagnie russe che assumono personale straniero devono rispondere a una serie di domende dall'ufficio immigrazione riguardanti la ragione dell'assunzione di personale straniero rispetto a personale russo.

L'ottenimento del permesso di soggiorno russo senza essere sposati con un cittadino russo e estremamente difficile.


Infatti normalmente ci si affida a studi notarili o legali specializzati che hanno anche canali ben "oliati". Ovviamente costa un po' di piu'.  


Infatti mi sembra che si parli di 2 o 3 mila euro...
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
pasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e se seguo quello che dice Rago e provo a farmi rilasciare un visto business? aggirerei tutti i problemi? so però che col visto business non si può andare oltre un tot. di giorno di permanenza in Russia. e, comunque, avrei il permesso di lavorare con un visto business?


Il permesso di lavorare e' indipendente dal titolo di soggiorno. Col visto business puoi stare fino a 90 giorni ogni 180.
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Circa Ottenimentо VISTO DI LAVORO (рабочая виза) E PERMESSO DI LAVORO (разре 
 
Mi riaggancio a questo post giusto per dire che oggi,insieme a mia moglie,prima di andare a lavoro,ci siamo recati presso l'UFMS di Palianka,qui a Mosca.Ci siamo andati per chiedere l'incartamento per l'eventuale PDS russo che io avrei,sempre eventualmente ,intenzione di fare.Ebbene,pochissima fila(sia lodato il cielo),un modulo consegnato da compilarsi e le foto da applicare(numero 3 foto 35x45) e una serie di documenti da portare fra i quali l'intero passaporto tradotto,il certificato di nascita sempre tradotto ed un casellario giudiziale apostillato e tradotto.Infine,alla domanda di mia moglie sugli esami medici che si richiede farsi e del fatto che debbano essere fatti qui in Russia,il tipo rispondeva con una grassa risata....si,proprio grassa........ dicendo"eh si....qui a Mosca",ahhhhhhahahahahahahaahhaha
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario