
Re: Informazioni Su L'viv (Leopoli) A Capodanno
Un mio amico che lavora con me mi ha chiesto informazioni sulla città ucraina di L'viv (lLopoli), vorrebbe trascorrere il capodanno lì. Qualcuno di voi c'è stato ? mi potete dare informazioni su alberghi locali e come muoversi in città, e qualcosa di interessante da visitare.
Grazie. Lui partirebbe da Treviso con la compagnia wizz air.
Morellone ciao,
io a Lviv ci sono almeno due volte al mese, tutti i mesi, da 6 anni...la conosco come le mie tasche...
Città bellissima, sembra di essere a Cracovia a Praga...si respira aria mittleuropea.
Locali ce ne sono una marea, soprattutto birrerie e pub, poichè lo stile è asburgico e non russo, e quindi la birra, i dolci, il mangiare alla tedesca con salsicce varie, è diffusissimo.
Hotel io ti consiglio il Dnister, semplicemente perchè è quello dove io mi fermo sempre, da anni. Dopo averne girati un casino, mi sono fermato su quello. Uno: non è carissimo: circa 500 gr, per una stanza decente (50 euro); è vicino al centro: si può tranquillamnete andare a piedi in 10 min., praticamente l'hotel si trova in centro.
Cose da vedere: la via centrale del teatro, l'università, la piazza del mercato, la zona armena con la chiesetta armena, la via degli artisti, la cattedrale greco-cattolica...ma diciamo che passeggiare per il centro di Lvov è tutto interessante, è una città museo.
Non è certo Kiev...con tutto il rispetto per la "mia" KIev!!
Locale assolutamente da non perdere:
1. Kumpel: birreria artigianale in stile polacco (si trova vicino alla fortezza, in centro, mi pare si chiami piazza "mytna",
2. Pub: Kraejvka": locale spettacolare e tradizionalissimo, dove si respira l'aria dei partigiani anti-comunist e anti-russi...per entrare occorre dare la parola d'ordine, cioè dire che non si è "moskal" (cioè russi), se si dice che si è russi non ti fanno entrare...hehehhe ma è uno scherzo ovviamente, poi entri cmq...
Insomma che va a Lvov non immagina neanche di essere in Ucraina!
Buon capodanno a Lvov.
Gringox