Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Iscrizione Universitaria-dichiarazione ISEEU
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Iscrizione Universitaria-dichiarazione ISEEU 

Ciao a tutti di nuovo!
iniziato il processo che ha come obiettivo l'iscrizione della mia ragazza ad un corso di Laurea in Italia..mi trovo davanti al seguente quesito:
Quale documento deve produrre la mia ragazza per poter certificare l'ammontare dei redditi del nucleo familiare necessario per il rilascio della dichiarazione ISEEU che determinerà la parte variabile della retta universitaria? E soprattutto mi chiedo..a chi si deve rivolgere e cosa prevede la procedura?

Grazie!

LIUBI Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Iscrizione Universitaria-dichiarazione ISEEU 

lo rilasciano agli sportelli CAAF, ad esempio la cisl, le acli ecc., gratuitamente ... deve portare una dichiarazione dei redditi codice fiscale ecc. ... non ho idea se però i documenti stranieri possono essere utilizzati ...
anche se fa l'ISEE, se il valore isee è più alto dei limiti, pagherà il massimo delle tasse ...  potrebbe anche non presentarlo e le verrà attribuito d'ufficio il valore massimo di tassa da pagare ...

forse per gli studenti stranieri c'è una procedura diversa  (un reddito in rubli in russia sarà pur diverso da un reddito italiano in Euro)

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Lo fece mia moglie per iscriversi all'uni, ma non ando' al CAF credo si sbatte' tra Consolato e Uni una volta ottenuti i documenti attestanti il reddito in Russia.

Ultima modifica di invernorosso il 18 Gennaio 2012, 4:49, modificato 1 volta in totale 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Grazie per le risposte...penso dunque sia necessario chiedere al Consolato Italiano a Mosca oppure agli istituti di cultura italiani a Mosca quale sia il documento da richiedere in loco e con validità in Italia.
Credo di aver capito che successivamente alla presentazione di questa fantomatica attestazione  il CAF dia la documentazione attestante il reddito sulla quale le università calcolano la rata variabile...

..se qualcuno ha qualche certezza sul nome esatto del documento da richiedere in Russia mi faccia sapere.

Grazie ancora

LIUBI Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi