Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Istituzione Delle Figure Di "Delegati Di Zona"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Istituzione Delle Figure Di "Delegati Di Zona" 
 
Cari amici,

come da programma di coordinamento, desidero presentare il progetto per l'istituzione delle figure di "Delegati di zona" del Forum.

Queste persone, che saranno nominate su base volontaria tra coloro che si proporranno, avranno il compito fondamentale - ognuno per la propria zona di riferimento - di favorire le iniziative locali tra forumisti: raduni, estemporanei, partecipazione a eventi anche esterni al Forum ma connotati da uno spiccato interesse russofilo, partecipazione alle iniziative promosse da Associazioni e altre realtà amiche di Russia-Italia, quali "OTRA", "Festival & Contest" e così via.

I requisiti fondamentali chiesti a chi si propone di ricoprire questo ruolo sono  di avere una buona capacità organizzativa nel mettere in piedi un evento, la capacità di aggregare persone, di "fare gruppo", di coinvolgere anche persone al momento esterne al nostro mondo ma che potrebbero da esso sentirsi attratte e stimolate a unirsi a noi, uniti alla possibilità e disponibilità ad agire nell'intera zona per la quale si viene designati.

Salvo diverso avviso di Gringox e salvo validi suggerimenti da parte di qualsiasi utente, ho individuato le macro-aree geografiche per ognuna delle quali ci sarebbe bisogno di una persona con i requisiti sopra esposti e che sono le seguenti:

- Nord-ovest: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria;
- Nord-est: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia;
- Centro-nord: Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo;
- Centro-sud: Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria;
- Sicilia;
- Sardegna.

Mentre le regioni del Nord (suddivise in due macro-aree) e le Isole (necessariamente autonome per ovvii motivi) risultano abbastanza equlibrate, il Centro-nord e il Centro-sud potrebbero apparire alquanto vaste e presentare, per le persone interessate, notevoli necessità di spostamenti da una zona all'altra per poter partecipare a un dato evento. Ho considerato che la maggior parte delle attività si svolgono nel Nord-Italia, mentre la quantità si va assotigliando man mano che si procede verso il Sud, con l'eccezione di città come Roma e Napoli. Da quì la possibilità di valutare se sia meglio suddividere il Centro-nord e il Centro-sud ognuno in due zone di minor vastità e conseguentemente di minori disagi per spostamenti tendenti alla partecipazione a ciò che va a verificarsi in una certa zona. Ne consegue necessariamente l'avere due delegati in più o in meno, quindi questo aspetto sarà da valutare soprattutto in ragione delle persone che si renderanno disponibili.

Posso già annunciare di avere una prima adesione a questo progetto e si tratta del nostro amico Christian, il Presidente di "Festival & Contest". Rimarrà soltanto da stabilire se la sua zona di competenza sarà il "Centro-nord" così come l'ho illustrato poco fa o si tratterà di una delle due aree minori nelle quali quella zona potrebbe venire suddivisa.

Naturalmente si procederà con la consapevolezza che ognuno ha la propria vita e le proprie faccende, che la partecipazione alle attività del Forum devono rimanere qualcosa di piacevole e che l'iniziativa di organizzare qualcosa con altri forunisti non debba e non possa rappresentare un impegno costante: direi che riuscire a mettere insieme due-tre attività nel corso dell'anno - dal ritrovarsi per un raduno o una pizza all'organizzare un evento culturale o all'andare in gruppo ad un ipotetico festival del cinema russo, dal partecipare ad una manifestazione di realtà amiche all'andare a vedere insieme una mostra di pittura o di fotografia o alla presentazione di un libro - potrebbe rappresentare un'ottimo risultato e innalzare ulteriormente le vette della russofilia, contribuendo probabilmente anche a diffonderla se si riesce - come dicevo prima - a coinvolgere persone al momento non di "Russia-Italia".

In tutto questo io stesso fungerò da coordinatore anche per i Delegati di zona. Mi spiego meglio: più o meno giornalmente mi occupo di pubblicare o autorizzare la pubblicazione dei vari post nei nostri gruppi-social e di condivedere le pubblicazioni nelle relative pagine-fan, il che mi porta a conoscenza, spesso con largo anticipo, di una molteplicità di eventi di prossimo svolgimento un po' in tutta Italia, sempre col distinguo che dicevo prima di una maggior quantità nelle regioni del Nord più a Roma e napoli e piuttosto di meno nelle regioni del Sud e nelle Isole. Da quì la possibilità da parte mia di fornire degli "input" ai Delegati di zona su quello che andrà a succedere nelle relative "giurisdizioni forumistiche", naturalmente input da intendere come messa a conoscenza, suggerimento o come altro vogliamo definirlo ma senza alcun carattere di obbligatorietà: la disponibilità e la volontà di fare qualsiasi cosa rimarranno comunque al delegato e ai forumisti della sua zona. Oltre a questo, terrò una sorta di calendario delle attività sul territorio per evitare eventi in possibile contrasto tra essi  o con un eccesso di concomitanza che potrebbe portare ad una minore attenzione sul Forum e sulle altre piattaforme di Russia-Italia.

Lascio ora la parola al nostro Generale e a chiunque si senta di dare un suggerimento.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 05 Ottobre 2017, 22:14, modificato 2 volte in totale 
n4italia - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Istituzione Delle Figure Di "Delegati Di Zona" 
 
Forum Tutto!

il colonnello ha dato il via ad un progetto forumistico fondamentale per la nostra comunità russofila; esso ha origini antiche; si appoggia infatti a quello stesso concetto di "polistratificazione" forumistica che risale all'epoca della fondazione del Forum!

Ciò che per anni è stato lasciato alla buona volontà di forumisti attivi, appassionati e sensibili alla polistratificazione, i quali, in ogni regione italica e nelle Russie si sono nel corso di questi anni prodigati a rendere lo "strato" reale del Forum cosa attiva e vivace; a promuovere, organizzare e realizzare occasioni di incontro, raduni ufficiali ed "estemporanei", ponendo le basi in molti casi alla nascita di nuove amicizie e di nuovi legami umani; ebbene ora l'intento è quello di "ordinare" meglio la polistratificazione, organizzandola e strutturandola in modo più preciso. Lungi da noi la burocratizzazione della polistratificazione ; anzi, al contrario, la sua miglior gestione servirà per incrementarla, per renderla continuativa, per favorirla e svilupparla al meglio! Certo poi, la spontaneità è sempre fattore importante e foriera di "genio", di originalità di tempismo nel saper cogliere le occasioni improvvisate di incontri, ecc.; e sicuramente essa è nel dna di "russia-italia" e tale resterà nel tempo. Così come tali resteranno gli "estemporanei" tra forumisti, tanto per intenderci...

Ecco dunque che l'istituzione dei delegati di zona è un ulteriore atto di pragmatismo forumistico, coerentemente coi programmi del III Piano Quinquennale Forumistico e del Coordinamento Forumistico, nei quali si ribadisce la centralità della polistratificazione e l'impegno a promuoverla e a svilupparla nel futuro!

La figura del delegato di zona è dunque importante e di riferimento per lo "strato" reale della vita forumistica. Costui deve anzitutto percepire il senso della polistratificazione e metterlo in pratica; deve mettere a disposizione del Forum la propria capacità organizzativa, cogliendo le situazioni russofile che si presentano e riuscendo a coinvolgere il forum e i forumisti della zona a parteciparvi; oltre che, semplicemente, favorendo incontri e conoscenza tra i forumisti.

Le macro-zone indicate dal colonnello rispecchiano sicuramente la situazione "ideale", quella a cui bisogna tendere e che è parte della nostra visione di come dovrebbe essere organizzata la polistratificazione forumistica di "russia-italia"! Anzi, io aggiungerei i territori oltre-confine , le Russie, i paesi russofoni e, perché no, il resto del mondo, dato che abbiamo forumisti anche negli Stati Uniti, per esempio... E poi forse vedrei una Lombardia più unita al Veneto - concedetemi questa azione da "Risiko" - ma, per esperienza forumistica, nel passato c'è stata molta unità tra forumisti lombardi e veneti, tanto da parlare goliardicamente di polistratificazione longobarda, intendendo proprio i raduni del nord Italia svoltisi in Lombardia ai quali partecipavano rappresentanze venete sostanziose (e la storia del Forum cita spesso questo aspetto).
E' chiaro però che per arrivare ad una situazione del genere occorre tempo, impegno... occorre lavorarci sopra e non è sicuramente cosa di qualche settimana...
E' dunque importante all'inizio che emergano le disponibilità da parte dei forumisti, l'interesse, la voglia di fare; poi pian piano si arriverà a realizzare lo schema indicato.

Concludo dunque con l'auspicio che questo nuovo progetto forumistico venga compreso nel profondo; che l'attivismo di questi ultimi tempi, che sta producendo una serie positiva di riforme e di successi forumistici, sia di incoraggiamento per il popolo di "russia-italia" - non solo della piattaforma Forum, ma di tutto il gruppo polistratificato "russia-italia" - affinchè si superi ogni titubanza, ogni remora, ogni timidezza, e ci si unisca con gioia ed entusiasmo nella condivisione anche di questa avventura!

Gringox

 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Istituzione Delle Figure Di "Delegati Di Zona" 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...Le macro-zone indicate dal colonnello rispecchiano sicuramente la situazione "ideale", quella a cui bisogna tendere e che è parte della nostra visione di come dovrebbe essere organizzata la polistratificazione forumistica di "russia-italia"! Anzi, io aggiungerei i territori oltre-confine , le Russie, i paesi russofoni e, perché no, il resto del mondo, dato che abbiamo forumisti anche negli Stati Uniti, per esempio... E poi forse vedrei una Lombardia più unita al Veneto - concedetemi questa azione da "Risiko" - ma, per esperienza forumistica, nel passato c'è stata molta unità tra forumisti lombardi e veneti, tanto da parlare goliardicamente di polistratificazione longobarda, intendendo proprio i raduni del nord Italia svoltisi in Lombardia ai quali partecipavano rappresentanze venete sostanziose (e la storia del Forum cita spesso questo aspetto)...


Territori oltre-confine: perchè no...? Speriamo che ci legga qualcuno tipo Chebu dagli USA, Pochi_rubli dal Centroamerica, Sorrento76 da Mosca..., potrebbe venirne fuori qualcosa di simpatico..

Lombardia e Veneto: anche quì perchè no...?..., nulla vieta che due macro-aree o parti di esse facciano qualcosa congiuntamente: anche questa è polistratificazione.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
n4italia - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Istituzione Delle Figure Di "Delegati Di Zona" 
 
Lasciamo questo topic al solo stato di "Annuncio globale".

Per la discussione e per le proposte di chi intende farsi avanti come delegato di zona, ho aperto quest'altro topic:

http://www.russia-italia.com/proget...va-vt22044.html
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
n4italia - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario