Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
[ITA] Libro su Gorbaciov
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [ITA] Libro su Gorbaciov 
 
E' uscito un libro su Gorbaciov di Sanguigni Osvaldo. Il titolo è Il fallimento di Gorbaciov, manifestolibri, 2005 pp.280 22,00 €.
Dalla recensione dell'editore sul sito della manifestolibri:

"A vent'anni dall'inizio della perestrojka, una severa analisi critica del fallimento del riformismo gorbacioviano che, animato dall'intenzione di trasformare la società  sovietica, ha prodotto in realtà  il crollo di quella che era la seconda potenza mondiale, e ha innescato un processo degenerativo di cui i popoli dell'ex Unione Sovietica pagano ancora drammaticamente le conseguenze. Giovandosi di una ricchissima documentazione, il volume ricostruisce le tappe, i limiti e i fallimenti della politica gorbacioviana dal 1985 al 1991 rivelandone aspetti del tutto sconosciuti. Si è trattato del più imponente processo di trasformazione che l'Urss abbia mai conosciuto dopo la Rivoluzione d'Ottobre, ma la poltica della perestrojka fu condotta, sostiene Sanguigni, senza una reale conoscenza della società  sovietica e senza la capacità  di prevedere gli esiti socialmente catastrofici e politicamente autoritari che ne sarebbero scaturiti".


L'ho appena preso, ancora non ho cominciato a leggerlo, ma vi terrò aggiornati quanto prima.

Rodofetto
 




____________
"IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)

Forum Russia
 
Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Sembra interessante. La storia dell'era Gorbaciov e di questo tentativo di Nep2 sul finire del XX secolo forse è ancora tutta da scrivere.
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario