Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
L'ultimo Saluto Di Un Campione: Ciao, Gibo!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio L'ultimo Saluto Di Un Campione: Ciao, Gibo! 
 
L'ultimo saluto di un campione: ciao, Gibo!


Il trentino lascia il ciclismo a quasi 39 anni e dopo aver vinto due Giri d'Italia (2001 e 2003). "Ora comincia un'altra vita", dice Simoni... Che ha spinto tanto perchè fosse proprio la Corsa Rosa l'ultima sua apparizione da professionista

La camicia e la cravatta sono quelle delle grandi occasioni. Il sorriso e l'allegria che lo pervadono anche. Avvolto nell'abito più elegante che racchiude un vortice di emozioni, in sella alla sua amata bicicletta: è così che Gilberto Simoni affronta la passerella finale del Giro d'Italia all'interno dell'Arena di Verona, ultima tappa di una Corsa Rosa che resterà a lungo nella memoria degli appassionati.

Il Giro d'Italia, vinto da Basso e animato da tantissimi protagonisti, saluta - a quasi 39 anni - uno che a questo sport ha dedicato la propria vita. Erano le 16:14 quando il vecchio Gibo tagliava il traguardo dell'ultima cronometro: via la divisa da gara, ed ecco spuntare l'abito da sera (ovviamente firmato Lampre) per l'ingresso in un'Arena che a lui ha tributato una delle accoglienze più calorose.

"Sapevo di non avere la condizione adatta per affrontare una Giro difficile come quello di quest'anno - racconta Simoni all'arrivo - ma il richiamo di questa Corsa ha su di me un fascino del tutto particolare. Da domani però inizia un'altra vita...". E non è detto che sia peggiore della precedente: sarà diversa, questo sì, ma magari altrettanto avventurosa.

Del suo Giro 2010 rimangono tanti sorrisi. Lui, di solito introverso e a cui piace stare un po' in disparte, per una volta si è fatto coinvolgere dall'entusiasmo della gente: si è goduto lo Zoncolan - dove aveva vinto nel 2003 e nel 2007 - ed è andato in fuga sulla montagna più rappresentativa di questa 93esima edizione della Corsa Rosa, il Passo Gavia. La Cima Coppi... Tschopp gliel'ha sottratta ("Io non ho vinto niente, Gibo sì...") e Simoni non ha fatto una piega: lui sa come vanno queste cose e, soprattutto, non avrebbe mai voluto passare per primo perchè qualcuno gli ha fatto un favore.

Il "vecchio Gibo" lascia il ciclismo con due Giri d'Italia all'attivo; 2001 e 2003 gli anni delle sue affermazioni. E poi tanto altro: una capacità di infiammare il pubblico sicuramente comune a pochi e la trasparenza di un uomo che ha fatto della tranquillità la sua forza. Grazie di tutto Gibo. E buona fortuna...




 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario