Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
La Mia Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Mia Mosca 
 
Una fredda Mosca mi ha accolto alle 6 della mattina con -22 gradi. Era ancora notte ! Mi dirigo verso la casa della sorella del mio amico  – in ul.malaia gruzinskajia – MM Krasnoprenskajia ( linea kalzo’ )
 
Le serate sono state tutte a casa di amici e cosi’ ho conosciuto Aleksey Ulanov ( 4 volte campione del mondo , 4 volte campione olimpico di figura su ghiaccio ) ; un noto compositore ( di cui proprio nn ricordo il nome ) ; Sava B. ( ha curato tutto l’aspetto artistico del film di Tarkovski Andrei Rublov ) . Insomma ricche serate .

Susdal : per me vedere tutto bianco , con queste cupole azzurre con le stelle,  che spuntano dagli alberi è una visone magnifica. Questi laghi ghiacciati , le stalattiti affilate appuntite che penzolano dalle grondaie di queste casette in legno verdi, gialle, blu ….. intravedere il calore domestico attraverso la luce nei doppi vetri delle finestre con l’immancabile barattolino di yougurt con la piantina dentro….

La neve che fa scronch scronch sotto i pesanti anfibi , gli alberi bianchi carichi di neve, la luce del sole al tramonto che si riflette sulla neve in un rosa vivo e passionale ….  Le corse in mezzo alla neve alta fino al ginocchio …. Il tepore di bere una fresca Sibirskaija Corona in un pub russo…

Una Moscova ghiacciata congelata … i giardini Alessandro immobili …quasi morti deserti. Una stari Arbat sempre colma e pullulante di gente .

Mi ha colpito la grande quantità di kirghisi e kazaki , tutti operai spalatori di neve ... una marea !
 




____________
"Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
 
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Mr G. .... come ti invidio!!
Hmmm... sei pure stato ospite presso amici russi 'famosi'.
Quanto mi sarebbe piaciuto visitare la Russia sotto la neve!
Pazienza... ho 'divorato' le foto di 'Gandalf' e mi sono promesso di andare assolutamente in Russia anche in inverno!
L'inverno prossimo prossimo potre anche cavarmela da solo con qualche frasetta e parolina in russo!
 



 
Totoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Ho fatto anche visita alla chiesa di Nerli , nei pressi di Vladimir , un'incantevole chiesetta su una collientta in mezzo ad un fiumiciattolo  . Ovviamente era tutto innevato per cui facile da raggiungere ! Una meraviglia !
 




____________
"Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
 
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Caro Mr.G il tuo racconto è molto coinvolgente e il tuo amore per la Russia traspare in modo inequivocabile  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho fatto anche visita alla chiesa di Nerli , nei pressi di Vladimir , un'incantevole chiesetta su una collientta in mezzo ad un fiumiciattolo  . Ovviamente era tutto innevato per cui facile da raggiungere ! Una meraviglia !


Caro Mr.G, il tuo racconto risveglia in me i ricordi delle passeggiate tra le bellezze di Vladimir. La via principale dello struscio, vicino allo stadio, il chioschetto  
 



 
hitman Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Mr G, finalmente dopo tanto domandare ci hai raccontato qualcosa di bello e di russo.

Sono così poche le occasioni di rivivere l'atmosfera moscovita che ogni piccolo dettaglio è preziosissimo. Se ti viene in mente di aggiungere qualcosa io sono ancora qui pronta ad ascoltare, o meglio, a leggere.

Suzdal l'ho vista solo d'estate e già così era un incanto, immagino la magia ovattata della neve che immobilizza e ti fa sentire ancor di più tutto quello che sta intorno inesorabile e affascinante, nonostante il freddo russo che tanto spaventa quelli che  ancora non ne hanno assaggiato il sapore.

Mi sa che Mosca riserva sorprese e opportunità insolite un po' a tutti, nella vita, prima o poi. Il fatto che tu abbia conosciuto russi famosi, mi ricorda quando 'per caso' ho incontrato uno dei miei idoli assoluti all'Istituto Gorkij, Evgenij Evtusenko.
Me lo sono visto entrare dalla porta di un'aula dove avevo appena finito di fare lezione!

Mosca è la città dei miracoli...Pellegrinate gente, pellegrinate..

Klava
 



 
klava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
La cosa che più mi ha colpito da quando sono iscritto a questo Forum è che tutti coloro che hanno visitato Mosca sono rimasti talmente estasiati e felici da raccontare il loro viaggio in modo coinvolgente, appassionato..........letteralmente stregati da Mosca. Non vedo l'ora di provare anche io questa magica sensazione e lasciarmi abbracciare da Mosca e dalla Russia.  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa che più mi ha colpito da quando sono iscritto a questo Forum è che tutti coloro che hanno visitato Mosca sono rimasti talmente estasiati e felici da raccontare il loro viaggio in modo coinvolgente, appassionato..........letteralmente stregati da Mosca. Non vedo l'ora di provare anche io questa magica sensazione e lasciarmi abbracciare da Mosca e dalla Russia.  


Attenzione perche` certi abbracci a volte stritolano.
Mosca e` soprattuto una citta` caotica in cui si combatte nel quotidiano per la sopravvivenza o per migliorare la propria condizione sociale con il coltello tra i denti, tutti contro tutti.
Non raccontare di estasi o passione al povero Ivan Ivanovich che fa due lavori per portare a casa 800 dollari al mese, che non vede mai la moglie o i suoi figli e che aspetta le fesate comandate (4 o 5 all'anno) per prendersi un giorno di riposo, lui non ha molta poesia sai.
La poesia ce la mettono quelli che arrivano non piu` di 2 o 3 volte nella loro vita a fare i turisti incantati ed affascinati e quardano la statua di Pushkin.
Anche Ivan Ivanovich parla di Pushkin, ogni volta che i figli lasciano la luce accesa e dice loro: "e` chi spegne la luce adesso, Pushkin?" (tipica espressione russa...)
Si, e` vero c'e` anche della poesia
 



 
ugobes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
ugobes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Attenzione perche` certi abbracci a volte stritolano.
Mosca e` soprattuto una citta` caotica in cui si combatte nel quotidiano per la sopravvivenza o per migliorare la propria condizione sociale con il coltello tra i denti, tutti contro tutti.
Si, e` vero c'e` anche della poesia


E' normale che i turisti come noi si ricordino sopratutto delle sensazioni descritte da Mr.G. e che spesso non si accorgano che per la maggior parte dei cittadini di Mosca il quotidiano è un lavoro per portare a casa i soldi per la famiglia (sempre che una famiglia ci sia ancora). La realtà che vediamo è sopratutto quella che percepisce un turista!

E' altrettanto normale che quando invitiamo i nostri amici russi in Italia, si accorgano principalmente della bellezza dei centri storici delle nostre città, del mare, della montagna, della 'bella vita'... ma anche loro, come noi, in qualità di TURISTI, non si accorgono che mentre passeggiano visitando i monumenti, i musei e la nostra Patria, attorno a loro brulicano persone indaffarate nel lavoro per portare a casa i soldi per la propria famigiglia, per il mutuo da pagare, ect..
La realtà del quotidiano è questa in ogni Paese (con le dovute differenze)...
ma il turista per quanto responsabile possa essere, ha giustamente ben altre priorità e si chiede cosa visitare o vedere piuttosto che come tira a campare la gente! Di problemi ne potrebbe avere già ben troppi in Patria.

Ugobes... sappiamo anche noi che la realtà in Russia è ben altra... ma ci piace fantasticare e ricordarsi di quanto di più bello Mosca e la Russia può offrirci!
 



 
Totoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Non sono certo così sprovveduto da pensare che Mosca sia una città senza problemi    Tutte le città del mondo nessuna esclusa hanno problemi. Ma tutte le città del mondo hanno cose belle da mostrare e Mosca è una di quelle che può mostrarne di più  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
direttore, ricorditi che Mosca è un'altro paese. La stessa cosa come Tokyo in Giappone o New York in America.
 




____________
pregiudizi risparmiano il tempo
 
siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
E' un'altro bellissimo paese da scoprire  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Totoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ugobes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Attenzione perche` certi abbracci a volte stritolano.
Mosca e` soprattuto una citta` caotica in cui si combatte nel quotidiano per la sopravvivenza o per migliorare la propria condizione sociale con il coltello tra i denti, tutti contro tutti.
Si, e` vero c'e` anche della poesia


E' normale che i turisti come noi si ricordino sopratutto delle sensazioni descritte da Mr.G. e che spesso non si accorgano che per la maggior parte dei cittadini di Mosca il quotidiano è un lavoro per portare a casa i soldi per la famiglia (sempre che una famiglia ci sia ancora). La realtà che vediamo è sopratutto quella che percepisce un turista!

E' altrettanto normale che quando invitiamo i nostri amici russi in Italia, si accorgano principalmente della bellezza dei centri storici delle nostre città, del mare, della montagna, della 'bella vita'... ma anche loro, come noi, in qualità di TURISTI, non si accorgono che mentre passeggiano visitando i monumenti, i musei e la nostra Patria, attorno a loro brulicano persone indaffarate nel lavoro per portare a casa i soldi per la propria famigiglia, per il mutuo da pagare, ect..
La realtà del quotidiano è questa in ogni Paese (con le dovute differenze)...
ma il turista per quanto responsabile possa essere, ha giustamente ben altre priorità e si chiede cosa visitare o vedere piuttosto che come tira a campare la gente! Di problemi ne potrebbe avere già ben troppi in Patria.

Ugobes... sappiamo anche noi che la realtà in Russia è ben altra... ma ci piace fantasticare e ricordarsi di quanto di più bello Mosca e la Russia può offrirci!



Verissimo!

Mr G. ha raccontato le sue impressioni della sua visita invernale in Russia e ha descritto cio' che lui ha provato. E cio' che lui ha provato e' cosa vera...e con lui, chi ha letto questo suo raccontino e "sente" la Russia, sicuramente avra' avuto modo di condividere quelle stesse sensazioni.

E cosi' queste stesse sensazioni si rivivono ogni volta che qualcuno viaggia in Russia e riporta qualche pensiero del suo viaggio.

Chi ama la Russia, pur vivendo in Italia., avra' sempre modo di condividere e di "sentire" cio' che altri raccontano dei loro viaggetti e permanenze in Russia.

Certo e' che vivere in un Paese o in una citta' come Mosca o Kiev o Novosibirsk...e' altra cosa dall'andare e venire per qualche giorno. Ma questo e' un altro discorso.
Certo Mosca viverla nel quotidiano e' dura; certo Mosca e' uno stato nello stato, come si usa dire ora...

Ma non togliamo le emozioni che suscita Mosca o la Russia al visitatore che possiede un"anima russa" vera...non uccidiamo in lui la percezione del bello, la percezione dell'animo, che lo porta a descrivere cio' che lui sente...

Qunidi ben vengano i racconti di amici del Forum che parlano col cuore della Russia, ben vengano le impressioni, ben vengano le condivisioni...

Gringox

PS: una piccola puntualizzazione. Io sono un grande amante di Mosca e da sempre, come il Forum sa, nella diatriba eterna tra Mosca e Leningrado, il cuore mi ha sempre indirizzato verso la capitale...ma ora...ora vivo a Kiev. Che dire. Qualcuno di voi e' mai stato a Kiev? L'ha mai vissuta intensamente, nel suo aspetto religioso per esempio, nel suo aspetto della vita del centro per esempio, nel suo aseptto della vita notturna nei locali tipici della Kievskaja rus'??? Beh...voi forse non ci crederete, ma Kiev e' in effetti piu' bella di Mosca, piu' antica, piu' pittoresca...credetemi, neanche io l'avrei mai immaginato. Ma vivere Kiev e' appagare quotidianamente l'animo russo, e' vivere una russita' piu' vera di quella che si percepisce nella Russia stessa...vi raccontero' qualcosa piu' tardi, nella sezionde del "Gringox d'Ucraina". recentemente sono ritornato nella "Pecherskaja Lavra", il territorio sacro piu' sacro di tutta la Russia e....
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
ho perso il conto ormai delle volte che ho visitato Mosca ... a volte ci passavo e ci stavo 2 giorni ...a volte 4, 6 .... ma vi assicuro che bastavano pochi secondi per farmi respirare aria "Moscovita" e suscitare in me emozioni . C'è il mal d'Africa ...io sono malato di Mal di Russia ... avessi il tempo la visiterei in ogni suo più remoto angolo ... e sono sicuro che l'entusiasmo e la vogli adi scoprire e conoscere e vivere in quel "continente" non diminuirebbe di una virgola.
Le stelle di rubinio che brillano sulle torri del Cremlino, la Piazza Rossa , la Metropolitana, gli edifici imponenti, i chioschetti, la Moscova , gli immensi parchi , le Chiese .... tutte cose che continuano a sucitare in me forti emozioni come se ogni volta fosse la prima volta .  E vivendo con Loro superi quel modo di vivere da turista e tutto assume un'altro colore ... la vita quotidiana che mi sorprende ... le feste serali, i giri al Garbushka, i lungh viaggi in autobus, una calda zuppa domestica, ...

Russia : ti voglio vedere tutta , ti voglio gustare tutta ...

Mr.G
 




____________
"Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
 
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
io purtroppo sono stato a Mosca solo una volta ma l'emozione della Piazza Rossa non mi ha più lasciato! Sembrava di stare dentro una fiaba!
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Il Direttore vivrà l'intensa emozione moscovita a luglio(finalmente ferie blindate e intoccabili   ) e sarò felice di raccontarvi anche le mie sensazioni    Conto i giorni che mi separano dalla missione in Russia    Sarà anche l'occasione per incontrare gli amici del Forum presenti nella capitale  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Direttore vivrà l'intensa emozione moscovita a luglio(finalmente ferie blindate e intoccabili   ) e sarò felice di raccontarvi anche le mie sensazioni    Conto i giorni che mi separano dalla missione in Russia    Sarà anche l'occasione per incontrare gli amici del Forum presenti nella capitale  



Era ora! Attenderemo anche con ansia il tuo resoconto"!

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Ok Gringox  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Ci vediamo a Mosca :)
 




____________
Forum Russia Italy
 
Alessandro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Mosca 
 
Ok Alessandro ci vedremo a Mosca a luglio, per me sarà un vero piacere fare la tua conoscenza     
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron