Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
La Prima Cronaca Della Rus' Ritorna In Vita 1150 Anni Dopo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio La Prima Cronaca Della Rus' Ritorna In Vita 1150 Anni Dopo 
 
Quest’anno in Russia si festeggia su larga scala il 1150º anniversario della fondazione dello Stato Russo che risale all’862, ossia all’anno in cui il capo variago Rjurik fu inviatato a diventare principe di Novgorod.

 rus
Foto per gentile concessione della casa editrice "Vita Nova"

Giorni fa nel Museo storico di Mosca è stata presentata una nuova edizione della cronaca “Manoscritto Nestoriano” che contiene la prima menzione di questo avvenimento. Il libro è illustrato con lavori dell’eminente grafico russo Mjud Mečev, artista del popolo della Russia.

Mjud Mečev ha raccontato a La Voce della Russia con quale stato d’animo ha affrontato il lavoro di illustrazione di questa cronaca tanto importante per la storia dello Stato Russo:

Per me il significato di questo avvenimento consiste nel fatto che nel nostro paese arrivò allora la legge. Arrivarono l’organizzazione e l’ordine. In altre parole, si instaurò la civiltà. Allora nel paese cominciò a regnare la legge. Peccato che ciò fosse avvenuto solo nel Nord della Russia. Nondimento ciò ebbe una immensa importanza per il progresso. A mio parere, si tratta di un’importantissimo avvenimento nella storia della Russia antica che influenzò tutta la nostra successiva storia.

Galleria foto

La prima edizione del Manoscritto Nestoriano è un'opera d'arte. Il libro è con taglio dorato, la sua custodia è in pelle. Per trasmettere lo spirito di quell’epoca il maestro ha scelto lo stile di miniatura antica ed ha inciso su metallo 150 disegni grafici. Usando le stesse tecniche il pittore ha illustato in precedenza anche il poema epico carelo-finlandese “Kalevala”. Nel 1975 il libro è stato pubblicato in Finlandia e al pittore è stato conferito per questo lavoro l’Ordine della Rosa Bianca del I grado, il massino ordine della Finlandia.

Nell’ambito della presentazione è stata anche inaugurata la mostra dei disegni originali ai quali il pittore ha lavorato oltre 15 anni. Le illustrazioni di Mjud Mečev sono una vivida interpretazione del materiale storico con l’impiego di elementi plastici dell’arte antica.

Nel nuovo libro è presentata la traduzione del più antico corpo di cronache pervenuto ai nostri giorni, eseguita dall’accademico Dmitrij Likhačev, completata da scritture degli anni 1111–1117 provenienti dalle Cronache del Monastero Ipatievskij. Così, i visitatori della mostra possono vedere con i propri occhi il Manoscritto Nestoriano e toccare con mano la remota storia della Rus’.


http://italian.ruvr.ru/2012_11_28/U...-cronaca-russa/
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario