Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
La Scuola In Russia E In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Scuola In Russia E In Italia 
 
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quanto vorrei frequentare la scuola in Russia Q_____


Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Scuola In Russia E In Italia 
 
La scuola in Italia è viva come un cimitero a mezzanotte...livelli molto bassi a causa dei troppi, troppi tagli.
 



 
Bianca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Beh, in Italia fanno le cose un po' alla cazzum. Hanno fatti tagli su tagli ed abbiamo strutture fatiscenti, programmi schifosi, costi eccessivi per i libri che cambiano di anno in anno, scandali su scandali, professori precari o assenti...that's Italy!
 



 
Bianca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Lettera Di Un Soldato Russo Di 60 Anni Fa 
 
Si Svetlana,dice bene Bianca.La scuola dovrebbe essere l'ìstituzione base della società,atta a formare le menti per il futuro.Al momento non forma alcunchè,ma praticamente "parcheggia" migliaia di studenti in attesa che si affaccino verso il nulla....triste a dirsi ma santa verità.
Le colpe?Principalmente delle istituzioni che non investono e non ci credono nei giovani,tutt'altro.
Ma un poco di colpa è pure di una parte di insegnanti,genitori e studenti dei giorni nostri.Io,tanti anni fa ormai,cominciai a capire il declino della scuola quando alcuni genitori,a fronte di un rimprovero di un insegnante,dissero che si sarebbero rivolti ad un avvocato..........     
Cosa avrebbe dovuto fare mia nonna?E mio padre che se veniva beccato a fare il birbantello si prendeva una matita posta sotto indice e mignolo ed il prof gli dava un colpo sulla mano.
Insomma la disciplina perduta...........del resto basta guardarsi intorno!!
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
I miei figli hanno 8 e 11 anni.
Alla scuola elementare il piccolo di otto anni deve portare la carta igienica e la carta per le fotocopie. la grande che è alle medie no.
La maestra del piccolo è molto disponibile, ma di maestre ne ha tre e devo dire la verità fanno un po' di confusione.
E' una scuola pubblica che segue un programma sperimentale per cui fanno più ore di lingua inglese. Ora che è al secondo anno fa ancora parecchia fatica ... perchè sarà anche noioso, ma iniziare a imparare a scrivere bene le lettere dell'alfabeto non è cosa così inutile.
Ma la filosofia principale che regna ora nella scuola italiana è: i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così.
Oggi in Italia si assorbe poco. Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  

Contando che questa è la base ... non mi esprimo per decenza sui quindicenni italiani.
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei figli hanno 8 e 11 anni.
Alla scuola elementare il piccolo di otto anni deve portare la carta igienica e la carta per le fotocopie. la grande che è alle medie no.
La maestra del piccolo è molto disponibile, ma di maestre ne ha tre e devo dire la verità fanno un po' di confusione.
E' una scuola pubblica che segue un programma sperimentale per cui fanno più ore di lingua inglese. Ora che è al secondo anno fa ancora parecchia fatica ... perchè sarà anche noioso, ma iniziare a imparare a scrivere bene le lettere dell'alfabeto non è cosa così inutile.
Ma la filosofia principale che regna ora nella scuola italiana è: i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così.
Oggi in Italia si assorbe poco. Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  

Contando che questa è la base ... non mi esprimo per decenza sui quindicenni italiani.


Ahhhh che tristezza sentire queste cose...povera Italia!
E' dalla scuola che bisogna cominciare ad educare la società del futuro. E se fa male la scuola, non si può pretendere che le nuove generazioni crescano serie e sane.

Bah...

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Da me paghiamo 60 euro di tasse l'anno ma dobbiamo fare la colletta per la carta igienica,dobbiamo farci noi le fotocopie....2 liceo!
Si, in Italia c'è la filosofia "bambinista", i bambini devono essere perennemente contenti altrimenti crescono su traumatizzati.
Però, dai che schifo, tutti questi tagli all'istruzione e 300 euro di libri l'anno!
 



 
Bianca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da me paghiamo 60 euro di tasse l'anno ma dobbiamo fare la colletta per la carta igienica,dobbiamo farci noi le fotocopie....2 liceo!

...e 300 euro di libri l'anno!


Da noi i libri sono gratuiti ma a volte i genitori devono comprare alcuni materiali didattici. Possono essere anche le altre spese durante l'anno scolastico, dipende da scuola.
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
[quote user="e-antea" post="6791002"]
Ma la filosofia principale che regna ora nella scuola italiana è: i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così.
]

Abbiamo l'altro estremo. I nostri programmi sono spesso troppo difficili e intensivi, gli studenti devono imparare molte molte cose a ritmo veloce, non tutti possono imparare bene tutto questo. E molti nostri insegnanti sono severi.

Dov'è il giusto mezzo?
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  



Anche da noi c'è questo problema     E' la nuova generazione...
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Lettera Di Un Soldato Russo Di 60 Anni Fa 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La scuola dovrebbe essere l'ìstituzione base della società,atta a formare le menti per il futuro.


Si, è giustissimo!

La scuola rispecchia quelli problemi che ha la società. Non credete che non ci siano i problemi dell'istruzione  in Russia. Abbiamo anche i reformi che non sono troppo efficaci etc., etc...

Mi sembra che oggi la crisi della scuola ci sia nel mondo in generale però alcuni paesi risolvono i problemi piu' efficacemente
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa


Carissima, dopo aver visto la tua scuola devo risponderti bene! (e dato che adesso stò lavorando a stretto contatto con le scuole ne sò a pacchi!)
Prima di tutto dobbiamo differenziare scuola pubblica da quella privata, qui ti parlerò di quella pubblica! (mentre per la privata te ne parlerò via fb!)
BOCCIATURE! Nella maggior parte dei paesi NON ESISTONO!

Inizierò dai difetti, è molto più facile:
Strutture abbastanza vecchie
Pochi fondi
Rapporto alunni professori molto alto (ero in una classe di 30 studenti al liceo)
Divari interni alle classi molto alti (mix di studenti brillanti e studenti poco efficenti)
Divisione tra i vari tipi di istituti molto grande (da i Licei agli alberghieri passa un abisso)
Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!
Entrata nell'università in ritardo rispetto molti paesi: 19 anni contro i 18 di media mondiale (17 Russia) comporta un bel ritardo nel mondo del lavoro

Ma il vero dramma dell'istruzione italiana sono i GENITORI!
Esattamente, iperprotettivi, chiocce, capaci di ascoltare una sola campana... in pratica degli IDIOTI! (come il celebre romanzo)
Mio figlio è stato punito? IMPOSSIBILE!
Mio figlio ha preso 4(insufficienza grave in Italia, mentre in russia è un bel voto)? E' COLPA DEL DOCENTE!
Mio figlio ha una nota? Lettera dall'avvocato!
Mio figlio è stato bocciato? RICORSO AL TRIBUNALE!

Devo ringraziare i miei, che al minimo errore mi han sempre tirato un bello scapaccione!


Pregi:

Istruzione approfondita durante la scuola dell'obbligo nelle materie base, certamente superiore a quella dei Big del mondo
Bocciature! Le trovo un pregio... se durante l'anno hai fatto pena, ripetilo, ti farà bene! Mentre in stati progressisti come il Canada e USA(nel secondo esiste ma è un pro forma) non esiste, nel nostro quasi il 15 percento degli studenti perde un anno durante la scuola dell'obbligo!
Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)
Alto numero di borse di studio! 300 € per i libri possono gravare sul bilancio famigliare, ma francamente per i più meritevoli ci sono sempre borse di studio (io ad esempio ho sempre avuto una borsa a coprire le spese di libri etc per il merito... anche perchè per il reddito non posso concorrere) basta essere molto competitivi!
Accesso all'istruzione universitaria semplice (a parte pochi corsi ad accesso con concorso)


Son contrario a chi vede tutto nero, non è così, ampliate i vostri orizzonti e scoprirete che la nostra istruzione non fà totalmente schifo, ma chi ne fruisce spesso non sà quanto sia fortunato...
Poi, personalmente son stato molto fortunato, andando sempre in scuole pubbliche nell'età dell'obbligo e poi in un università privata ho avuto una grande fortuna in tutte le mie scelte...

Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto!
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa


Carissima, dopo aver visto la tua scuola devo risponderti bene! (e dato che adesso stò lavorando a stretto contatto con le scuole ne sò a pacchi!)
Prima di tutto dobbiamo differenziare scuola pubblica da quella privata, qui ti parlerò di quella pubblica! (mentre per la privata te ne parlerò via fb!)
BOCCIATURE! Nella maggior parte dei paesi NON ESISTONO!

Inizierò dai difetti, è molto più facile:
Strutture abbastanza vecchie
Pochi fondi
Rapporto alunni professori molto alto (ero in una classe di 30 studenti al liceo)
Divari interni alle classi molto alti (mix di studenti brillanti e studenti poco efficenti)
Divisione tra i vari tipi di istituti molto grande (da i Licei agli alberghieri passa un abisso)
Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!
Entrata nell'università in ritardo rispetto molti paesi: 19 anni contro i 18 di media mondiale (17 Russia) comporta un bel ritardo nel mondo del lavoro

Ma il vero dramma dell'istruzione italiana sono i GENITORI!
Esattamente, iperprotettivi, chiocce, capaci di ascoltare una sola campana... in pratica degli IDIOTI! (come il celebre romanzo)
Mio figlio è stato punito? IMPOSSIBILE!
Mio figlio ha preso 4(insufficienza grave in Italia, mentre in russia è un bel voto)? E' COLPA DEL DOCENTE!
Mio figlio ha una nota? Lettera dall'avvocato!
Mio figlio è stato bocciato? RICORSO AL TRIBUNALE!

Devo ringraziare i miei, che al minimo errore mi han sempre tirato un bello scapaccione!


Pregi:

Istruzione approfondita durante la scuola dell'obbligo nelle materie base, certamente superiore a quella dei Big del mondo
Bocciature! Le trovo un pregio... se durante l'anno hai fatto pena, ripetilo, ti farà bene! Mentre in stati progressisti come il Canada e USA(nel secondo esiste ma è un pro forma) non esiste, nel nostro quasi il 15 percento degli studenti perde un anno durante la scuola dell'obbligo!
Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)
Alto numero di borse di studio! 300 € per i libri possono gravare sul bilancio famigliare, ma francamente per i più meritevoli ci sono sempre borse di studio (io ad esempio ho sempre avuto una borsa a coprire le spese di libri etc per il merito... anche perchè per il reddito non posso concorrere) basta essere molto competitivi!
Accesso all'istruzione universitaria semplice (a parte pochi corsi ad accesso con concorso)


Son contrario a chi vede tutto nero, non è così, ampliate i vostri orizzonti e scoprirete che la nostra istruzione non fà totalmente schifo, ma chi ne fruisce spesso non sà quanto sia fortunato...
Poi, personalmente son stato molto fortunato, andando sempre in scuole pubbliche nell'età dell'obbligo e poi in un università privata ho avuto una grande fortuna in tutte le mie scelte...

Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto!


Condivido con questa visione Matt.

Però mi pare di sentire dire che le scuole di oggi (quelle inferiori) stiano peggiorando dal punto di vista della serietà (intesa come giusta "rigidità" e severità) lasciando spazio ad un lassismo penetrante. Sarà vero?

Io ormai appartengo ad una generazione passata. Alle elementari indossavo ancora la blusetta della scuola (in prima addirittura il grembiule nero) e la cosa mi piaceva...; per dirne una (...e non c'era neanche uno straniero!!! Ma questo è un altro discorso )

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
E', come diceva Svetlana, il giusto equilibrio che manca.
A mio avviso quello che manca in Italia rispetto alla Russia è qualcosa che in realtà manca non solo nella scuola ma in molti aspetti della società, che è il rispetto reciproco. Manca il rispetto per il lavoro degli altri, per l'istituzione, per il lavoro, inteso come valore in sè.  
Poi come tutte le cose in Italia siamo tutti "sgarrupati" ma alla fine certe cose le facciamo anche meglio degli altri. Ma sempre in funzione della buona volontà dei singoli.  
Come in tutte le cose puoi incontrare buoni insegnanti e cattivi insegnanti, buoni dirigenti e cattivi dirigenti.

A me è rimasta impressa comunque la differenza tra il settore bambini di una libreria a Voronezh e il settore bambini delle principali librerie che ci sono qui a Milano. In Russia erano pieni di ogni tipo di librettino didattico, magari ancora stampati per la gran parte in bianco e nero, ma fattti benissimo proprio per far fare i primi passi ai bambini nella scrittura e nella lettura. Qui abbiamo solo libri con adesivi colorati costosi e pressochè inutili, libri per giocare soprattutto, ma poco per imparare, per iniziare il bambino a far lavorare, come dire, il cervello.
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E', come diceva Svetlana, il giusto equilibrio che manca.
A mio avviso quello che manca in Italia rispetto alla Russia è qualcosa che in realtà manca non solo nella scuola ma in molti aspetti della società, che è il rispetto reciproco. Manca il rispetto per il lavoro degli altri, per l'istituzione, per il lavoro, inteso come valore in sè. (...)


io l'ho visto in tante cose. Un esempio pratico: gli autobus anni 70 che circolano in russia non pasticciati, coi sedili non tagliati e senza chewing gum attaccati sotto i sedili .... qui autobus nuovi di zecca già rovinati a tal punto da dover sostituire nel giro di una settimana i sedili in quanto incendiati con gli accendini dai ragazzini. non c'è più il rispetto per le cose che si hanno
 



 
sovietboy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
giusto giusto un articolo di oggi sulla scuola in italia

http://www.corriere.it/inchieste/ra...3f7fc280b.shtml

Matt ... non siamo pessimisti ... siamo realisti ...
e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa


Carissima, dopo aver visto la tua scuola devo risponderti bene! (e dato che adesso stò lavorando a stretto contatto con le scuole ne sò a pacchi!)
Prima di tutto dobbiamo differenziare scuola pubblica da quella privata, qui ti parlerò di quella pubblica! (mentre per la privata te ne parlerò via fb!)
BOCCIATURE! Nella maggior parte dei paesi NON ESISTONO!

Inizierò dai difetti, è molto più facile:
Strutture abbastanza vecchie
Pochi fondi
Rapporto alunni professori molto alto (ero in una classe di 30 studenti al liceo)
Divari interni alle classi molto alti (mix di studenti brillanti e studenti poco efficenti)
Divisione tra i vari tipi di istituti molto grande (da i Licei agli alberghieri passa un abisso)
Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!
Entrata nell'università in ritardo rispetto molti paesi: 19 anni contro i 18 di media mondiale (17 Russia) comporta un bel ritardo nel mondo del lavoro

Ma il vero dramma dell'istruzione italiana sono i GENITORI!
Esattamente, iperprotettivi, chiocce, capaci di ascoltare una sola campana... in pratica degli IDIOTI! (come il celebre romanzo)
Mio figlio è stato punito? IMPOSSIBILE!
Mio figlio ha preso 4(insufficienza grave in Italia, mentre in russia è un bel voto)? E' COLPA DEL DOCENTE!
Mio figlio ha una nota? Lettera dall'avvocato!
Mio figlio è stato bocciato? RICORSO AL TRIBUNALE!

Devo ringraziare i miei, che al minimo errore mi han sempre tirato un bello scapaccione!


Pregi:

Istruzione approfondita durante la scuola dell'obbligo nelle materie base, certamente superiore a quella dei Big del mondo
Bocciature! Le trovo un pregio... se durante l'anno hai fatto pena, ripetilo, ti farà bene! Mentre in stati progressisti come il Canada e USA(nel secondo esiste ma è un pro forma) non esiste, nel nostro quasi il 15 percento degli studenti perde un anno durante la scuola dell'obbligo!
Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)
Alto numero di borse di studio! 300 € per i libri possono gravare sul bilancio famigliare, ma francamente per i più meritevoli ci sono sempre borse di studio (io ad esempio ho sempre avuto una borsa a coprire le spese di libri etc per il merito... anche perchè per il reddito non posso concorrere) basta essere molto competitivi!
Accesso all'istruzione universitaria semplice (a parte pochi corsi ad accesso con concorso)


Son contrario a chi vede tutto nero, non è così, ampliate i vostri orizzonti e scoprirete che la nostra istruzione non fà totalmente schifo, ma chi ne fruisce spesso non sà quanto sia fortunato...
Poi, personalmente son stato molto fortunato, andando sempre in scuole pubbliche nell'età dell'obbligo e poi in un università privata ho avuto una grande fortuna in tutte le mie scelte...

Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto!


completamente d'accordo, poi chiaro che i genitori non sono tutti così e che la qualità della scuola dipende da regione a regione, noi siamo a livelli della finlandia se ben ricordo nei test OCSE/PISA...
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Matt ti quoto e stra quoto!
Infatti io sono preoccupata x l'uni: iniziarla a 19 anni e vedere accanto a me ragazzi di 17....O.o
però sui libri scolastici non sono d'accordo: almeno x la sciuola dell'obbligo dovrebbero essere gratuiri e 300 euro vedi che x 1 famiglia sono tanti, soprattutto se i figli sono più d'uno.
Per le borse di studio è 1 cazzata: le danno praticamente a chi ha un reddito da morto di fame.
Riguardo ai libri: io a 9 anni mi sono letta Delitto e Castigo. Le mie compagne di classe leggevano Geronimo Stilton.
Riguardo alla retta, veid che 60 sono tanti le il servizio non è retributio correttamente. Io e la mia famiglia campiamo x miracolo con 300 al mese.
Ora, nel sito della scuola c'è scritto a cosa servono sti soldi: fotocopie, tesserino...ma le fotocopie c'è le dobbiamo fare noi.
 



 
Bianca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ti quoto e stra quoto!
Infatti io sono preoccupata x l'uni: iniziarla a 19 anni e vedere accanto a me ragazzi di 17....O.o
però sui libri scolastici non sono d'accordo: almeno x la sciuola dell'obbligo dovrebbero essere gratuiri e 300 euro vedi che x 1 famiglia sono tanti, soprattutto se i figli sono più d'uno.
Per le borse di studio è 1 cazzata: le danno praticamente a chi ha un reddito da morto di fame.
Riguardo ai libri: io a 9 anni mi sono letta Delitto e Castigo. Le mie compagne di classe leggevano Geronimo Stilton.
Riguardo alla retta, veid che 60 sono tanti le il servizio non è retributio correttamente. Io e la mia famiglia campiamo x miracolo con 300 al mese.
Ora, nel sito della scuola c'è scritto a cosa servono sti soldi: fotocopie, tesserino...ma le fotocopie c'è le dobbiamo fare noi.


Per te: BRAVA !!!!!!    

Per le tue compagne di classe (ma purtroppo per tantissime altre persone): triste realtà.......  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Poi fanno pochissimi progetti!
Alle medie c'era uno sulla biblioteca di classe, ma portavano caxxate, tipo Geronimo o quelle minkiate adolescenziali uscite da Focus Junior.
Grazie alla letteratura russa ho scoperto la russia: primo Tolsoj, poi Pushkin, Dostoeskj, poi Natalia non mi ricordo...
roba che se chiedo ad un mio comagno: dove si trova San Pietroburgo mi rispondono: vicino la Romania!
 



 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario