Autore |
Messaggio |
ROBERTINO
Rank0

|
 LA "VIALATA"
....anzitutto cosa è la "VIALATA"?....... a qualcuno di Voi sono sicuro che capita ogni tanto,magari a ore strane,tipo sera tardi,....di avere un desiderio inconscio di " cazzeggio temporaneo e riflessivo..."..magari camminando senza meta prefissata.....
La vialata è un " mini cazzeggio senza iniziale meta"....con l' unica irrinunciabile caratteristica di prevedere una sosta per un caff/cappuccino co brioche in un qualche ameno baretto ,magari mai incontrato prima....il Cappuccino in particolare è ,ancor più del caffè, elemento quasi irrinunciabile della "Vialata" , detta così perchè spesso prevede una camminata lungo una strada o viale assolutamente scelto a caso.
La "Vialata" ha 2 momenti topici in cui soltamente avviene...prime ore della tarda sera,meglio della Notte (dalle dodici in poi), o Mattinata del week end.
La " Vialata" del week end si caratterizza per una diversa scelta del Luogo...soltamente la Vialata del mattino nel week end prevede la partenza per "Paesucoli" appena fuori Milano,... tra quelle stradine della Campagna Milanese e Paesini fermi a decenni fa che fanno tanto Cochi e Renato..
In questo vagabondare con l'auto a velocità bassa,...l'obiettivo è un barettino di Provincia,...quelli con i signori che leggono ancora il giornale all'aperto e mettono l'abito della della domenica...insomma quei bar dove il Cappuccino è ancora un arte e la brioche è ancora quella artigianale,meglio se ancora col pistacchio sopra....
Preso il cappuccio (o il caffeè ) e la brioche ,e letto eventualmente il giornale (complemento della Vialata),... ci si incammina per il ritorno..non prima di aver stilato un giudizio sul bar e la Qualità di quanto preso..
ALLORA A QUALCUNO VA UNA " ESTEMPORANEA-VIALATA FINE SETTIMANALE?"
|
#1 13 Ottobre 2008, 17:27 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
 Re: LA "VIALATA"
la brioche con il pistacchio mi sa tanto di bar sport con la bacheca delle partite ... io sarei anche favorevole, magari più a mattina presto che a notte fonda
|
#2 13 Ottobre 2008, 22:34 |
|
 |
ROBERTINO
Rank0

|
Ciao...si fa molto bar dello sport ma pistacchio e spruzzata di zucchero a velo e foglia fresca l'ho spesso provata specie verso Abbiategrasso,Ozzero,....Benissimo la mattina anche per me...vediamo chi si rende disponibile per questo sabato...Ufficio ci saresti?....
ciao Robertino
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
a Firenze c'è il "puttan tour", tappa adoloscenziale must, anch'esso si svolge sui viali ma solo di sera
|
#4 14 Ottobre 2008, 17:03 |
|
 |
pierfect
Rank3

|
Che ricordi....sembra un altra vita!!!! Finire la nottata in disco....specie al mare.... con la mitica brioche calda appena sfornata....stanchi sfatti ma con una voglia di vivere incredibile...in quei baretti ci si raccontavano i resoconti della serata.....se avevamo cuccato o meno (il più delle volte si barava clamorosamente per non far la figura dello sfigato  !!!) e si facevano i programmi per l'indomani......ahhhh che preoccupazioni che avevamo  !!!!!
Ultima modifica di pierfect il 14 Ottobre 2008, 17:25, modificato 1 volta in totale |
#5 14 Ottobre 2008, 17:22 |
|
 |
ROBERTINO
Rank0

|
Ehh..si...le brioche all'alba le facevo anch'io al mare....La vialata ha la caratteristica di essere perenne e senza età...è un modo di essere..cercare quell'oretta in cui con poco sei capace di rilassarti....inoltre c'è il culto del Cappuccino..(un barista che non ti chiede se vuoi il Cacao sopra è cassato a priori...)
Ciao Robertino
|
#6 14 Ottobre 2008, 17:39 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
mi sa che questo w/end no..
|
#7 14 Ottobre 2008, 19:20 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Che ricordi....sembra un altra vita!!!! Finire la nottata in disco....specie al mare.... con la mitica brioche calda appena sfornata....stanchi sfatti ma con una voglia di vivere incredibile...in quei baretti ci si raccontavano i resoconti della serata.....se avevamo cuccato o meno (il più delle volte si barava clamorosamente per non far la figura dello sfigato  !!!) e si facevano i programmi per l'indomani......ahhhh che preoccupazioni che avevamo  !!!!!
Pierfect mi hai commosso
PS. cmq è vero: che preoccupazioni belle e semplici avevamo...ora la vita appare ancora più interessante ma sicuramente tanto in salita (appena tornato dall'ennesimo colloquio presa di c... nel milanese)
|
#8 14 Ottobre 2008, 23:43 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Mitici Robertino e Pier...heheeh ma io non l'avevo mai sentita sta cosa.
Potrei lanciarla anche io in quel di Kiev, passando da un chioschetto all'altro e ad ogni sosta un "cinquantino", hehheeh, a fine serata finisci nel Dnepr!!
Gringox
PS. un "cinquantino" si intende 50 g vodki...
|
#9 15 Ottobre 2008, 11:39 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
il giro dei sepolcri ...in giro di bar in bar , ed ad ogni sosta un bianchin' !
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#10 15 Ottobre 2008, 13:15 |
|
 |
|