Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Letture Light In Russo E Italiano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Letture Light In Russo E Italiano 
 
A rischio di sembrare superficiale apro cmq l'argomento della letteratura leggera:) Spero che qua ci siano ancore le persone che leggono per piacere, non per lavoro e necessità.
Dopo la laurea in filologia leggo di rado libri pesanti, classici ecc (troppi sono letti all'università ), e negli ultimi anni sempre più spesso leggo solo in italiano, però a volte mi manca informazione su COSA leggermi.
A parte Camilleri che mi son fatta quasi tutto, non mi è piaciuto quasi niente - F.Moccia (ma come ha fatto a diventare cosi popolare??? mi veniva a vomitare leggendolo), Littizzetto (ma che nooooooiaaa questo sarebbe l'umorismo??), Sveva Modignani (va bene un libro in spiaggia, ma poi sono tutti ugualissimi), G.Francesco Mi piaci cosi (un po artificiale come narrativa di un'adolescente). Cosa mi potreste consigliare? In particolare mi interessa fantasy (però di quella italiana non ho sentito parlare), ancor meglio fantasy umoristica. Ma tutti i suggerimenti sono graditi, basta che non ci sia troppa violenza o troppa "rosa".
Ah, per migliorare un po' la mia immagine - mi piacciono pure Eco e Baricco
E al contrario se qualcuno è interessato posso consigliare i libri in russo  - di quelli gialli, fantascienza e fantasy, cosidetti romanzi di città e tanti altri.
 



 
Esmeralda Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Esmeralda, si vede che ne capisci!

Moccia fa effettivamente schifo, è il genere trash trasposto in letteratura e la Littizzetto fa ad esser buoni comicità da massaia.

Su Eco mi trovi più che d'accordo, su Camilleri anche, su Baricco ho letto poco e non so darti feedback :(

Ti consiglio Pennacchi con Canale Mussolini, qualsiasi libro di Terzani e libretti light tipo la Briscola in Cinque di Mavaldi. Poi per il resto per la letteratura light spopola, secondo me giustamente, la Scandinavia..
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Grazie per la disponibilita' !
Attualmente sto leggendo "Master i Margerita",   so che e' un classico ma non l'avevo mai letto.
Ovviamente lo sto leggendo in Italiano, non ho ancora la padronanza della lingua russa per poter leggere un libro.

Accetto consigli per la prossima lettura.


Poka,
Chebu
 




____________
Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
 
Cheburashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Интересно! А мне фантастика интересует! Какие книги ты мне посоветуешь?
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Guarda io veramente rimango sempre colpito, da come  F.Moccia  tizio che non oso pronunciare neanche il nome sia così diffuso, non solo in Italia, ma anche all'estero.
Per quanto riguarda i libri italiani ci sta Edoardo Nesi Storia della mia gente (Bompiani) che non ho ancora letto, ma ne hanno parlato bene e Michela Murgia( Accabadora)
Ti ho dato due titoli così ... per andare sul sicuro sono un premio strega ed un campiello...
Io Barricco lo Odio :)))))
paka
 



 
Ultima modifica di clocker il 01 Settembre 2011, 17:46, modificato 1 volta in totale 
clocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
potresti leggere Scerbanenco, ha scritto dei libri interessanti  
 




____________
fParadiso
L'Imperatore
 
milian_t Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
io per i libri light purtroppo non saprei che consigliare, visto che resto sempre sui grandi classici, un po' perché sono sempre magici a differenza di quelli moderni che mi annoiano da morire e un po' perché ce ne sono così tanti che non ho mai tempo di prendere in mano autori contemporanei. però tempo fa avevo letto Vittorino Andreoli, uno psicologo, in particolare "Lettera alla tua famiglia" e credimi, mi ha aperto un mondo. però non so se le cose psicologiche ti attirano... di Eco ne ho letto solo uno, "Il nome della rosa", bellissimo, si vede subito che è un semiologo, linguista ecc. ecc... mi sono sentita super ignorante per tutte le parole che non conoscevo! però ho letto sulla repubblica poco tempo fa che lo vuole riscrivere per "ammodernare" il linguaggio e togliere le parti in latino. secondo me bastava mettere le traduzioni delle frasi in latino e lasciare tutto così, altrimenti perde...
 




____________
Blog: shareefa.ilbello.com
 
varvara87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Hai letto niente di Andrea Vitali?
 




____________
Рукописи не горят
 
solenero Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Valerio Massimo Manfredi
 




____________
La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
 
Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Fabio Volo
 




____________
fParadiso
L'Imperatore
 
milian_t Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Stefano Benni merita --> http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Benni
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Valerio Massimo Manfredi


Sarà anche ospite alla Fiera Internazionale del Libro che si aprirà a giorni a Mosca, e che ha tra gli ospiti d'onore l'Italia.
 




____________
Рукописи не горят
 
solenero Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
ho appena finito : Alessandro Barbero : gli occhi di venezia , ambientato nella Venezia del '500 , voglio leggere anche la battaglia di Lepanto (stesso autore )

c'è anche Maria Grazia Silato ( caligola ), niente male
 




____________
non sanno quello che fanno, sanno di non saperlo , e nemmeno lo nascondono.
di conseguenza non conoscono lo scopo della loro esistenza (Petrarca)
 
alexdaroma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
opss scusate : Alessandro Barbero
 




____________
non sanno quello che fanno, sanno di non saperlo , e nemmeno lo nascondono.
di conseguenza non conoscono lo scopo della loro esistenza (Petrarca)
 
alexdaroma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
davide82, grazie tanto per i consigli, faccio appunti) Però una domanda - per caso sapresti dove scaricare tutto ciò in internet (preferibilmente gratis naturalmente)) è cosi la nostra mentalità barbara russa, non vogliamo pagare per i libri di poco valore). E a proposito, qualcuno ha bisogno di consigli su come scaricare roba gratis in russo e non solo (via torrents)? Benni ho letto un paio di libri non so perché non mi è andata....
Cheburashka, guarda che se rimaniamo nell'ambito della letteratura light sei in difficoltà - pochi libri russi di questo tipo vengono tradotti soprattutto in italiano. O vuoi un consiglio sui classici?
Batir, dipende da che tipo di fantascienza sei interessato e se hai gia letto i grandi classici tipo Strugatski (tutto di loro, sono proprio bibbia della fantascienza russa, tutto preso in citazioni e fa parte della mentaltà). Intanto di quelli moderni e più meno seri mi piace parecchio questa autrice http://jeltis.narod.ru/texts_my.htm. Poi c'è diffusissimo Lukyanenko che è diciamo digeribile (autore dei famosi Dozor), Maria Semenova con Volkodav e tutta una schiera degli autori umoristici se sei interessato.
clocker, solenero, Losagen, milian_t, alexdaroma, grazie, proviamo questi!
varvara87, sono contenta di vederti in questo topic) Per quanto riguarda Eco ho due considerazioni - primo, i suoi libri sono multifunzionali, ognuno ci trova quel che cerca - un giallo, un romanzo storico, un saggio sulle eresie del tempo e cosi via - dipende dal livello di preparazione))) secondo, Eco è un gran uomo d'affari e sa vendere i suoi prodotti, sul Nome ha già scritto percchi commenti ed extra che escono separatamente e vendono benino.
E grazie per il consiglio, la psicologia mi interessa tantissimo!
 



 
Esmeralda Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Valerio Massimo Manfredi lo adoro, tra l'altro ha fatto anche una trasmissione su la7 che parlava della Rivoluzione tradita, La grande rivoluzione d'ottobre e descriveva ampiamente la Russia, ma in particolare Mosca..
Di lui ho letto molti libri riguardante la storia di Roma..La VERA ROMA.. la Roma prima dei Papi!
 



 
clocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Esmeralda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide82
Cheburashka, guarda che se rimaniamo nell'ambito della letteratura light sei in difficoltà - pochi libri russi di questo tipo vengono tradotti soprattutto in italiano. O vuoi un consiglio sui classici?
[


Si so che non e' facile :/   !!! Comunque per la letteratura light andrebbe bene anche se ci sono traduzioni in Spagnolo o in Inglese.
Per i classici qualche consiglio e' sempre benvenuto.

Sposibo Bolshoie!
 




____________
Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
 
Cheburashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
A me piace "Il grande ritratto" di Dino Buzzati, anche i suoi racconti sono divertenti, con un po' di elementi fantastici  che ricordano l'ambiente mistico delle opere di Gogol'  (Vij, Nos).
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Esmeralda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Batir, dipende da che tipo di fantascienza sei interessato e se hai gia letto i grandi classici tipo Strugatski (tutto di loro, sono proprio bibbia della fantascienza russa, tutto preso in citazioni e fa parte della mentaltà).

Nella mia ignoranza credevo fosse Asimov il massimo esponente della fantascienza, ho letto qualcosa ed è interessante   peccato sia emigrato negli usa e getta! Che mente brillante.
 




____________
fParadiso
L'Imperatore
 
Ultima modifica di milian_t il 03 Settembre 2011, 8:29, modificato 1 volta in totale 
milian_t Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Letture Light In Russo E Italiano 
 
Ma i Strugatski sono i classici della fantascienza russa, milan_t!  
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron