Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Lingua Russa Vs Lingua Francese
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lingua Russa Vs Lingua Francese 
 
Buonasera a tutti e scusate la prolungata assenza!!! Oggi ho iniziato la prima lezione di francese, faccio da insegnante ad un ragazzo russo molto simpatico e con tanta voglia di imparare (ad averceli clienti italiani così!!!).
Ora, conosco poco e nulla di lingua russa (so giusto giusto l'alfabeto, la fonetica e un frasario di base), e da quello che so le due lingue sono diversissime, sia nella grammatica, sia in altri aspetti. Volevo chiedere alle persone che conoscono entrambe le lingue consigli per aiutare nell'approccio di questa lingua, complicata anche per chi è madrelingua di una lingua latina.
P.S. vi lascio con alcune perle di raro disagio    
1) Io spiego lo spelling alla francese, ovvero anzichè le città si dicono i nomi di persona
lui : ma che nomi orrendi hanno i francesi
Io: voi come fate lo spelling?
Lui: urlando  
2) lui: ma perchè ci sono tutti questi accenti? Sono tax free?
Io: E voi perchè avete l'alfabeto cirillico? è tassato quello latino?
Lui: perchè noi modestamente siamo russi, non mangiabaguette !!     
3) Lui: la pronuncia francese è bellissima, da gentleman, ma vuoi mettere quella russa per una rissa?
 



 
Bep Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lingua Russa Vs Lingua Francese 
 
Io alle superiori ho studiato entrambe le lingue (insieme a inglese e tedesco), però non ho mai fatto un elenco di differenze e uguaglianze (forse perché quando si è giovani si ha altro a cui pensare   ). Sicuramente aiuta il fatto che tanti termini russi sono prestiti dal francese (puri o modificati), soprattutto architettonici.
Secondo me, dato che conosci il cirillico e se non lo hai già fatto, potresti usarlo per scrivere la pronuncia delle parole, potrebbe essere molto utile e comodo come strumento per il tuo allievo.
 



 
dancoq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lingua Russa Vs Lingua Francese 
 
Guarda, fino ai 6 anni circa conoscevo quasi perfettamente il russo. Col tempo l'ho dimenticato e mi dispiace tantissimo.
Per fortuna il nostro livello d'inglese è lo stesso (un C1 bello abbondante) e quando non ci capiamo con l'italiano passiamo all'inglese    
Oggi ho iniziato con le regole grammaticali e per ogni regola parte il suo "in russo invece è così+spiegazione". Anche lui dice che è più probabile che io impari per bene il russo, piuttosto che lui raggiunga l'A1 di francese    
 



 
Bep Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lingua Russa Vs Lingua Francese 
 
Chissà come l'ha presa quando ha imparato il numero "99" (o come la prenderà se non ci siete ancora arrivati)  
 



 
dancoq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lingua Russa Vs Lingua Francese 
 
...vedo che il ragazzo ha le idee abbastanza chiare...      
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario