Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Salve a tutti,
dapprima vi ringrazio.. poichè è la prima volta che scrivo ma sono giorni e giorni che vi leggo e devo dire che qui ho trovato molte  più certezze che nei farraginosi siti istituzionali o simili.... evidentemente vale sempre la regola del compagno di banco, che è più efficace di un prof. nella spiegazione di cose difficili.

Passo poi al mio caso e alla richiesta di consigli.

La mia amica/ragazza è medico in Russia ed ha all'attivo il visto turistico con rimanenti 60 gg circa. Io sono un professionista a P.IVA.

Dopo aver letto tanto ho capito che i metodi realisticamente perseguibili x farla stare qui un periodo ragionevole sono 3:

1 - visto di studio
2 - decreto flussi
3 - visto per lavoro autonomo

Io mi sono fatto queste idee e chiedo a voi, laddove possibile, consigli sulla base di eventuali esperienze reali e direttamente vissute.

1 - sembra il più facile anche grazie alla guida in pdf presente sul forum...ma le scuole contattate finora accettano solo studenti con permesso di soggiorno e quindi già in italia.... continuerò a cercare..ma sono un po' sfiduciato

2 - non avrei il minimo problema ad assumerla e il decreto è in atto, ma non ho capito se è attuabile per la Russia

3 - è quello che mi piacerebbe di più, saprei cosa farle fare davvero con una P.IVA, ma nessuno ne parla e non capisco perchè e quindi quali ostacoli cela.

Bene..ora.. qualcuno che ha esperienza "sul campo" in merito alle 3 soluzioni potrebbe venirmi in aiuto?

Siete gentilissimi già per aver letto..grazie in anticipo!  
 



 
uischi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Innanzitutto, benvenuto nel Forum !!  

Ti rispondo per quello che so, ossìa sul visto-studio:

in teoria, tutte le richieste di visto-studio dovrebbero essere corredate dal PDS. Nella pratica, però, non si ottiene un PDS prima di aver ottenuto un visto: questo è stato l'argomento alla base di un paio di ricorsi intentati da altrettanti utenti presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero degli Esteri, ricorso vinto in entrambi i casi. Per seguire questa strada, dovreste approntare tutto ciò che trovi sul vademecum, presentare la richiesta, attendere l'eventuale diniego (o preavviso di diniego) del visto e poi procedere col riocorso.

La tua ragazza potrebbe anche venire preventivamente in Italia con il visto turistico per poter effettuare da sé la pre-iscrizione ma nessuno le rilascerebbe un PDS per studio senza che abbia prima ottenuto il relativo visto.

Puoi sempre cercare, come hanno fatto altri di fare la pre-iscrizione assicurando la consegna del PDS - per trarne copia - non appena la pratica sarà definita.

Oltre al vademecum sul visto-studio che hai trovato nella home-page, prova a leggerti il topic della discussione su questo tipo di visto: è lunghetto, ma potresti trarne più di qualche informazione utile. Te lo linko:

http://www.russia-italia.com/visto-...to-vt18464.html

Inoltre, hai omesso il 4° (o, meglio, il 1°, quello per eccellenza) metodo per far stare la tua ragazza in Italia: farne tua moglie......, è il metodo più inattaccabile che ci sia. Ovviamente avrai avuto le tue ragioni, però sappi che - se le cose tra voi hanno un certo livello di serietà reciproca - il matrimonio rappresenta davvero il sistema più efficace per farvi stare insieme senza nessun tipo di scadenza preordinata.

Lascio ad altri più esperti di me le risposte agli altri tuoi quesiti. Facci poi sapere per quale delle opzioni deciderai e come andranno le cose: potrà essere di aiuto per qualcun altro.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Grazie della super velocità... ti ho letto in altre discussioni...sei sempre molto generoso con le parole

Mi vergogno a dirlo, ma io sinceramente non capisco la differenza fra visto e PDS... cioè..chi vale di più? a che serve il PDS? Quando e perchè si deve fare?

A me sembra ovvio il concetto della preiscrizione... come faccio ad iscrivermi con PDS per studio se per farlo ho bisogno di un visto per studio prima di iscrivermi... non ci siamo con la logica....ma questo cane  che si morde la coda ha un senso reale o è solo un chiaro intento del legislatore di non far venire nessuno. Ad ogni modo devo sperare di trovare una scuola che faccia la preiscrizione.

Ovviamente se riuscirò in qualcuno dei 3 metodi spiegherò tutto per filo e per segno.... è il minimo che possa fare x ringraziare tutti voi .

L'idea di sposarci è presente....ma non subito...ci conosciamo poco e vorrei farla stare qui proprio per capire se ci piacciamo veramente e soprattutto se a lei piace la mia vita quotidiana... ci siamo visti solo in giro fra Italia e Europa. Ad  ogni modo grazie del consiglio!!!
 



 
Ultima modifica di uischi il 29 Febbraio 2016, 22:35, modificato 1 volta in totale 
uischi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Visti che è medico, perché non tentare la via della conversione del titolo contattando l'ordine dei medici che indicherà gli esami da integrare? (Ed è difficile non ottenere il pds studi su invito universitario)
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Grazie ... ottimo spunto di riflessione...anche se una sua amica sta facendo il riconoscimento in Italia e sembra essere un percorso lungo e a sè...però sicuramente da valutare!! Grazie!

tuttavia lo spirito del mio post è quello di avere dritte da chi ha realmente percorso una strada... è tutto così difficile...non vorrei improvvisare....si perdono molti soldi e tempo.... vorrei seguire i passi di un altro ...copiare biecamente... il mio obiettivo è il risultato sicuro stando nelle regole.
La sua amica per esempio ha trovato in una grande città del nord una scuola con la preiscrizione...ha fatto sei mesi di visto e poi ha rinnovato il PDS (di cui ancora non capisco il tono giuridico) per altri sei mesi.. e poi si son sposati  

Anche per questo mi sembrava facile la strada del visto..perchè avremmo avuto una guida diretta!

Grazie ancora!
 



 
uischi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Il visto è l'autorizzazione di uno Stato ad entrare nel suo territorio. I visti rilasciati dai Paesi dell'Unione Europea vengono rilasciati, per l'appunto, da uno dei Paesi-membri e poi sono validi per tutto il territorio UE. La tua donna può venire in Italia con un visto rilasciato da un Consolato italiano e poi può viaggiare in Germania, Francia, Spagna ecc. a suo piacimento, con te o senza di te, nell'arco della validità del visto e rispettando le norme di ogni Paese visitato (eventuali obblighi di registrazione ecc.).

Il permesso di soggiorno è una sorta di convalida del visto, che da titolo a risiedere temporaneamente nel Paese che ha rilasciato il visto (e permette sempre di viaggiare per tutta l'UE). Normalmente non è necessario per i soggiorni turistici di breve durata, cioè fino a 90 giorni, mentre è previsto quando il soggiorno della persona straniera supera questi 90 giorni (il caso del visto-studio o di eventuali permessi per lavoro ecc.).

Il visto (anche quello per i brevi soggiorni turistici) prevede l'obbligo delle dichiarazioni di presenza e di ospitalità.

La dichiarazione di presenza dev'essere resa dalla persona straniera, entro 8 giorni dal suo arrivo in Italia, all'Ufficio Immigrazione della Questura oppure ai vigili urbani del Comune nel quale risiede durante il suo soggiorno. Questa dichiarazione nel caso dei brevi soggiorni turistici, va resa soltanto se la persona è entrata nel territorio UE da un valico non italiano (ad esempio se ha fatto scalo in Germania, in Olanda o altro Paese UE e poi ha proseguito per l'Italia con un volo interno all'Unione), mentra va resa in ogni caso quando il soggiorno è superiore ai 90 giorni.

La dichiarazione di ospitalità va invece sottoscritta da chi ospita la persona in casa propria o in un alloggio che rientra nelle sue disponibilità e va resa entro le 48 ore dall'arrivo della persona in Italia, sempre presso l'Ufficio Immigrazione della Questura o i vigili urbani. La dichiarazione di ospitalità va presentata in tutti i casi quando si ospita una persona straniera per un periodo superiore alle 48 ore.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Per la pre-iscrizione: sì, in realtà è un po come il cane che si morde la coda..., però offre qualche appiglio per potersi appellare a qualcosa, come hanno fatto un paio di utenti col ricorso al Ministero degli Esteri.

Leggi il topic del visto-studio, vedrai che c'è anche chi ha "perorato la causa" con un vassoio di pasticini e ha ottenuto la pre-iscrizione.....  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Ciao,
gentilissimo come sempre!!  

Finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro le cose.... molto efficace l'immagine del PDS come convalida del visto il che lo pone in chiara subordinazione...come dire: ti danno il PDS se hai il visto e la motivazione  nonchè la durata del PDS sarà la medesima del visto.....sono andato per logica...non so però!!

Ho provato con i pasticcini, ma sono stato cazziato    ... un altro paio di situazioni invece proprio stamane mi hanno porposto un colloquio dal vivo che farò in settimana prox credo..... magari ci vogliono la panna piuttosto della crema   !!

Qualsiasi info otterrò la condividerò con voi... siete troppo buoni!  

p.s.
perchè non si vedono le faccine che inserisco?
 



 
Ultima modifica di uischi il 01 Marzo 2016, 12:05, modificato 1 volta in totale 
uischi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Attenzione a una cosa (per quel che può valere): il permesso di soggiorno è superiore al visto e non suborfinato ad esso.

Se iscrivi la tua donna ad un corso universitario, o comunque pluriennale, c'è la possibilità che il PDS venga rinnovato anche senza dover chiedere un nuovo visto (lei potrebbe quindi avere rinnovato il PDS senza doversi recare in Russia per la richiesta di un nuovo visto).


Per i pasticcini....., forse non li hai offerti con adeguato savoir-faire, come ha fatto il nostro Lelo.....  

Scherzi a parte, leggi sul topic: per quanto riguarda la pre-iscrizione, puoi scaricare le immagini di quelle che trovi nella discussione e presentarle come esempio/precedente. Inoltre, se propenderai per il visto-studio, fatti fare una delega dalla tua compagna per poter agire in sua vece e presentala alla scuola.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 01 Marzo 2016, 12:46, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Per le faccine: quando apri il form per la risposta, clicchi su "Invia risposta" o su "Risposta breve"...?  Che io ricordi, la risposta breve preclude le faccine.

La cosa curiosa, però, è che mentre io rispondo a te vedo le tue faccine nei post che si trovano sotto a quello che io sto scrivendo....
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzitutto, benvenuto nel Forum !!  

Ti rispondo per quello che so, ossìa sul visto-studio:

in teoria, tutte le richieste di visto-studio dovrebbero essere corredate dal PDS. Nella pratica, però, non si ottiene un PDS prima di aver ottenuto un visto: questo è stato l'argomento alla base di un paio di ricorsi intentati da altrettanti utenti presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero degli Esteri, ricorso vinto in entrambi i casi. Per seguire questa strada, dovreste approntare tutto ciò che trovi sul vademecum, presentare la richiesta, attendere l'eventuale diniego (o preavviso di diniego) del visto e poi procedere col riocorso.

La tua ragazza potrebbe anche venire preventivamente in Italia con il visto turistico per poter effettuare da sé la pre-iscrizione ma nessuno le rilascerebbe un PDS per studio senza che abbia prima ottenuto il relativo visto.

Puoi sempre cercare, come hanno fatto altri di fare la pre-iscrizione assicurando la consegna del PDS - per trarne copia - non appena la pratica sarà definita.

Oltre al vademecum sul visto-studio che hai trovato nella home-page, prova a leggerti il topic della discussione su questo tipo di visto: è lunghetto, ma potresti trarne più di qualche informazione utile. Te lo linko:

http://www.russia-italia.com/visto-...to-vt18464.html

Inoltre, hai omesso il 4° (o, meglio, il 1°, quello per eccellenza) metodo per far stare la tua ragazza in Italia: farne tua moglie......, è il metodo più inattaccabile che ci sia. Ovviamente avrai avuto le tue ragioni, però sappi che - se le cose tra voi hanno un certo livello di serietà reciproca - il matrimonio rappresenta davvero il sistema più efficace per farvi stare insieme senza nessun tipo di scadenza preordinata.

Lascio ad altri più esperti di me le risposte agli altri tuoi quesiti. Facci poi sapere per quale delle opzioni deciderai e come andranno le cose: potrà essere di aiuto per qualcun altro.  


Leggevo nel manifesto dei DICO che tramite coppia di fatto tra persone di sesso diverso si potrebbe raggiungere il PDS, poi non ho più sentito nulla a riguardo

Dal link
http://coppiedifatto.it/disegno-di-legge-sulle-coppie-di-fatto/


"Molto importante, infine, l’articolo 22 che coordina le norme interne con quelle previste dal diritto internazionale privato e si preoccupa di disciplinare i contratti di convivenza conclusi fra italiani e stranieri oppure fra stranieri, oppure ancora fra italiani registrati all’estero come coppia di fatto. “Ai contratti di convivenza” si legge al comma II “tra cittadini italiani oppure ai quali partecipa un cittadino italiano, ovunque siano stati stipulati, si applicano le disposizioni della legge italiana vigenti in materia.”"
 



 
Ultima modifica di Mul4 il 12 Marzo 2016, 14:37, modificato 1 volta in totale 
Mul4 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leggevo nel manifesto dei DICO che tramite coppia di fatto tra persone di sesso diverso si potrebbe raggiungere il PDS, poi non ho più sentito nulla a riguardo

Dal link
http://coppiedifatto.it/disegno-di-legge-sulle-coppie-di-fatto/




Potrebbe essere ma bisogna vedere cosa c'è di definito anche per i DICO, i PACS e tutti gli altri tentativi di porre delle norme per chi si trova in situazioni simili.

Vediamo se i nostro Matt può chiarirci meglio le idee.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leggevo nel manifesto dei DICO che tramite coppia di fatto tra persone di sesso diverso si potrebbe raggiungere il PDS, poi non ho più sentito nulla a riguardo

Dal link
http://coppiedifatto.it/disegno-di-legge-sulle-coppie-di-fatto/




Potrebbe essere ma bisogna vedere cosa c'è di definito anche per i DICO, i PACS e tutti gli altri tentativi di porre delle norme per chi si trova in situazioni simili.

Vediamo se i nostro Matt può chiarirci meglio le idee.


Caduto Prodi II son caduti anche i dibattiti parlamentari sui Di.Co.
Nulla di fatto e nulla di applicabile
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leggevo nel manifesto dei DICO che tramite coppia di fatto tra persone di sesso diverso si potrebbe raggiungere il PDS, poi non ho più sentito nulla a riguardo

Dal link
http://coppiedifatto.it/disegno-di-legge-sulle-coppie-di-fatto/




Potrebbe essere ma bisogna vedere cosa c'è di definito anche per i DICO, i PACS e tutti gli altri tentativi di porre delle norme per chi si trova in situazioni simili.

Vediamo se i nostro Matt può chiarirci meglio le idee.


Caduto Prodi II son caduti anche i dibattiti parlamentari sui Di.Co.
Nulla di fatto e nulla di applicabile


Vediamo con la Cirinnà

Speriamo
 



 
Mul4 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vediamo con la Cirinnà

Speriamo



Con la Cirinnà potresti unirti ad un bel maschione russo, caucasico, siberiano, della Kamchatka o moscovita,pietroburghese, ecc. ecc, ma dovresti tralasciare le belle ragazze alle quali siamo abituati.....      

Da quel che Matt confermava un paio di giorni fà sull'argomento, questo ddl è rivolto esclusivamente a coppie dello stesso sesso.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vediamo con la Cirinnà

Speriamo



Con la Cirinnà potresti unirti ad un bel maschione russo, caucasico, siberiano, della Kamchatka o moscovita,pietroburghese, ecc. ecc, ma dovresti tralasciare le belle ragazze alle quali siamo abituati.....      

Da quel che Matt confermava un paio di giorni fà sull'argomento, questo ddl è rivolto esclusivamente a coppie dello stesso sesso.


Esatto.
Con la nuova disciplina sulle separazioni etc a cosa serve poi fare una unione civile? Mah...
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Io avevo letto in alcuni giornali che era anche per le coppie etero, sotto forma di contratti di convivenza

http://www.repubblica.it/cronaca/20...atto-132556704/

Poi ammetto che non sto seguendo bene enon è il mio campo di competenza
 



 
Mul4 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io avevo letto in alcuni giornali che era anche per le coppie etero, sotto forma di contratti di convivenza

http://www.repubblica.it/cronaca/20...atto-132556704/

Poi ammetto che non sto seguendo bene enon è il mio campo di competenza


Si tratta di patti di convivenza per gli eterosessuali, tanto varrebbe mettere un post it sul frigorifero per regolamentare i propri contributi economici nella vita domestica, unica innovazione è l'assistenza agli infermi (e notizie ospedaliere), ma non si avvicina, per ora, assolutamente alle unioni civili (sopratutto per quello che serve al pds)
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Long Visa - Consiglio Ed Esperienze Vissute 
 
Sarebbe la soluzione a "tutti" i problemi..!! ma proprio x questo non sarà fattibile...altrimenti sarebbe come aprire le frontiere con gli extra ue..... troppo facile (ma io ci spero!)
 



 
uischi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario