OLIMPIADI/ PUTIN: RUSSIA SUPERPOTENZA SPORTIVA, MERITA I GIOCHI
Presidente incontra delegati Cio, auspica decisione "corretta"
Mosca, 16 mar. (Ap) - La Russia è una superpotenza sportiva, merita di ricevere l'organizzazione delle Olimpiadi del 2012 e si augura che il Comitato Olimpico Internazionale prenda una decisione "giustificata, equilibrata e corretta". Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin incontrando i delegati del Cio in visita a Mosca, che secondo le stime è la meno accreditata delle 5 città in lizza (le altre sono Parigi, Londra, New York e Madrid).
"Sono sicuro che converrete con me sul fatto che la nostra nazione rappresenti una delle più grandi potenze sportive del mondo. A Mosca vive una costellazione di talenti", ha spiegato Putin nel corso dell'incontro al Kremlino. Gli ispettori del Cio oggi hanno esaminato principalmente gli aspetti relativi alla sicurezza e al quadro politico della nazione.
Putin, riferendosi alle Olimpiadi di Mosca 1980, boicottate dagli Stati Uniti in seguito all'invasione sovietica in Afghanistam, ha offerto rassicurazioni: "Ringraziando Dio quell'epoca è passata", ha detto il presidente russo, che ha comunque portato ad esempio delle capacità organizzative della Russia proprio i Giochi di 25 anni fa. "E il mondo è cambiato, così come la Russia. Ma una cosa è rimasta uguale, ed è l'interesse del popolo russo, l'amore per lo sport".
Putin ha inoltre espresso la speranza "che la decisione che verrà presa sia giustificata, equilibrata e corretta". In serata i delegati del Comitato Olimpico Internazionale incontreranno, sempre nel palazzo del Kremlino, il sindaco moscovita Yuri Luzhkov e il primo ministro Mikhail Fradkov.