Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ucraina: Putin si congratula con PM 22/11/2004
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Ucraina: Putin si congratula con PM 22/11/2004 
 
Ucraina: Putin si congratula con PM, 100mila in piazza

MOSCA/KIEV/BRUXELLES (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato oggi con il primo ministro ucraino Viktor Yanukovich per la sua vittoria nelle lezioni presidenziali, ha detto oggi l'agenzia Interfax, dopo che il conteggio che assegna la vittoria al premier filo-russo è stato criticato da numerosi osservatori occidentali e il suo oppositore liberale ha invitato gli elettori alla protesta.


Il segretario russo per i rapporti con la stampa ha detto che Putin ha telefonato a Yanukovich, dicendo che "la battaglia è stata dura da combattere, ma aperta e onesta, e la sua vittoria è convincente", scrive Interfax dal Brasile, dove il presidente russo è in visita ufficiale.


Yanukovich ha intanto ribadito in una nota che la maggioranza degli elettori ha votato per lui.


"I risultati preliminari sono confortanti -- una maggioranza di elettori hanno mostrato una preferenza per le mie posizioni e il mio programma", ha detto Yanukovich in una nota.


100 MILA IN PIAZZA, POLIZIA PRONTA A REPRIMERE DISORDINI


Parallelamente sono in corso proteste dell'opposizione, dopo che il rivale di Yanukovich, il liberale Viktor Yushchenko, ha invitato oggi i suoi sostenitori a protestare per le strade contro quella che ha definito una frode elettorale.


Circa 100.000 manifestanti hanno occupato la piazza principale di Kiev per protestare denunciando irregolarità  nel conteggio dei voti, mentre le forze di sicurezza ucraine hanno detto che bloccheranno ogni atto illegale "velocemente e con fermezza".


"Ci appelliamo agli organizzatori di proteste di massa perchè si assumano le responsabilità  delle possibili conseguenze", si legge in una nota diffusa da procuratore generale, ministro degli Interni e servizi di sicurezza, e che annuncia che le forze dell'ordine reagiranno a ogni "minaccia contro l'ordine costituzionale".


Yushchenko aveva precedentemente detto "rimanete dove siete" ad alcune migliaia di manifestanti riversatisi nella piazza dell'Indipendenza e nell'arteria a tre corsie della città , la Khreschchatyk. "Da tutte le parti dell'Ucraina su carri, automobili, aerei e treni decine di migliaia di persone stanno venendo qui. La nostra azione è solo all'inizio".


Quattro città  dell'entroterra occidentale hanno detto che riconosceranno solo Yushchenko come vincitore come presidente legalmente eletto.


I dati della Commissione elettorale centrale ucraina mostrano che Yanukovich è in vantaggio con il 49,42% dei voti rispetto a Yushchenko, detentore di 46,69% dei voti, con il 99,14% delle schede scrutinate, anche se un exit poll diffuso subito dopo chiusura dei seggi ieri notte mostrava Yushchenko in vantaggio per 54 punti a 43.


CRITICHE DA UE, OCSE E COMMISSIONE PARLAMENTARE USA


L'Unione Europea ha detto oggi di ritenere che le elezioni non abbiano rispettato gli standard internazionali e che chiederà  alle autorità  del paese di rivederne lo svolgimento e i risultati, ha detto oggi un ministro olandese.


"Tutti gli stati membri dell'Ue inviteranno gli ambasciatori ucraini per esprimere la nostra opinione, secondo cui il secondo turno (delle elezioni) non ha rispettato gli standard internazionali", ha detto il ministro degli Esteri olandese Bernard Bot in una conferenza stampa.


Una Commissione del Senato Usa, incaricata di monitorare le elezioni, ha accusato le autorità  ucraine di frode elettorale.


"E' ora evidente che c'è stato un piano preordinato e sostenuto con forza di frode e abuso messo in atto dalla leadership e con la collaborazione delle autorità ", ha detto il senatore Usa Richard Lugar, capo repubblicano dell'influente Commissione per le relazioni estere del Senato, che ha monitorato le lezioni per conto della Casa Bianca.


Precedentemente oggi, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea aveva a sua volta criticato lo svolgimento delle elezioni.


"Il secondo turno non ha soddisfatto un numero consistente di requisiti (internazionali) per elezioni democratiche", ha dichiarato il presidente dell'Osce Bruce George nel corso di una conferenza stampa.


George ha affermato che le autorità  ucraine "non hanno fornito risposte positive" agli appelli degli osservatori per risolvere i problemi riscontrati nel primo turno del 31 ottobre.


Yushchenko, 50 anni, è a favore del liberalismo economico e della lotta alla corruzione che, sostiene, pervade l'Ucraina.


Yanukovich, 54 anni, è a favore di un maggior controllo dello stato nell'economia.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario