Ucraina sceglie oggi il nuovo presidente in elezioni cruciali
KIEV (Reuters) - Gli ucraini votano oggi per il loro nuovo presidente, scegliendo fra l'attuale primo ministro sostenuto dai russi ed un liberale filo-occidentale in una gara combattuta con molti timori che possa degenerare in disordini.
Il ballottaggio in una giornata gelida ma soleggiata è il culmine di una campagna elettorale molto aspra.
Il candidato dell'opposizione Viktor Yushchenko, che ha vinto al primo turno in ottobre, ha detto che chiederà ai suoi sostenitori di scendere in strada se riterrà che il primo ministro Viktor Yanukovich verrà dichiarato vincitore grazie ai brogli.
Alla domanda sulla possibilità di proteste, Yanukovich ha detto ai giornalisti dopo aver votato: "Credo che prevarrà la ragione degli ucraini".
Lo spoglio dei voti nel quartier generale elettorale protetto da un imponente schieramento di forze di sicurezza inizierà alla chiusura dei seggi, alle 19.00 ora italiana. Per lo spoglio del primo turno sono occorsi 10 giorni e ci vorranno diversi gorni anche per arrivare all'annuncio del risultato elettorale di oggi.
Il presidente uscente Leonid Kuchma, che ha appoggiato in campagna elettorale Yanukovich, ha rivolto un pressante richiamo agli elettori di evitare qualsiasi tentativo di contestare i risultati ufficiali -- un implicito attacco al rivale liberale del suo candidato.
Le elezioni potranno determinare la direzione del Paese di 47 milioni di abitanti, una potenziale potenza industriale ed agricola, che si trova fra la Russia a est e tre paesi membri Ue a ovest.
Il reddito mensile medio pro capite è di circa 60 dollari, un po' meno che in Russia.
(fonte web articolo di Natalya Zinets)