Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Matrimonio E Visto In Scadenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio E Visto In Scadenza 
 
Buongiorno Avvocato,

innanzitutto la ringrazio per l'incredibile lavoro che sta svolgendo: grazie mille per i mille consigli!

Ora vengo al dunque di questo thread.

Mercoledi 3 Luglio mi sposerò finalmente con la mia ragazza siberiana (siamo insieme da 2 anni e mezzo, un calvario con i visti).

Venerdi 5 Luglio scadrà il suo visto attuale.

Oggi sono andato in Questura a Monza (vicino a dove vivo) per chiedere informazioni e mi hanno detto che il momento in cui contrarrò il matrimonio il visto non servirà più a nulla. Dovrò chiedere quindi appuntamento per il permessso di soggiorno grazie ad un sito (cupa-project).

Ho quindi chiesto un appuntamento tramite quel sito, per il giorno 10 Luglio.

Le domande sono queste:

1) conferma che appena ho contratto il matrimonio il visto non servirà più? Il comune mi ha già comunicato che mi fornirà di "Certificato di matrimonio"

2) nel sito delle prenotazioni mi ha fatto scegliere tra "Permesso di soggiorno" e "Permesso di soggiorno permanente". Io ho scelto permesso di soggiorno (non permamente). Suppongo che io debba prendere prima il permesso di soggiorno e poi, passato del tempo, richiedere il "permanente". Ho fatto male?

3) la prenotazione ha, tra i requisiti, anche questo documento: "Documentazione attestante il grado di parentela
rilasciato dal Paese estero, tradotto e legalizzato dalla competente Autorità Diplomatica o Consolare italiana nel Paese d’origine (Il certificato di matrimonio deve essere registrato in Comune o rilasciato dallo Stato del cittadino comunitario)". Di cosa si tratta?

4) Lei ha un figlio minorenne che ha visto in scadenza come la madre il 5 Luglio. Potrà anche lui stare qui come lei dopo che saremo sposati o bisogna effettuare ulteriori procedure burocratiche?

Grazie mille per le eventuali risposte!

Emanuele (e Lizaveta)
 



 
EmaLiza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio E Visto In Scadenza 
 
Salve Lizaveta, salve Emanuele e per prima cosa tanti auguri per il prossimo lieto evento.

In ordine al discorso relativo alla necessità di visti ai fini di futuri reingressi sul territorio italiano, questi non serviranno più a Lizaveta una volta richiesta di Carta di Soggiorno per familiare di cittadino dell'Unione Europea della durata di 5 anni (prima dell’emissione del titolo di soggiorno prestare cautela a rientrare in Italia con la ricevuta rilasciata al momento della domanda causa possibili problemi all’uscita dalla Federazione Russa, vedere precedenti post nella sezione del Forum). In seguito il discorso del rinnovo della Carta sarà superabile, in quanto il coniuge straniero di cittadino italiano potrà acquistare la cittadinanza italiana qualora, dopo il matrimonio, abbia risieduto legalmente per almeno due anni, con termini ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi, nel territorio della Repubblica.
Per quanto attiene la compilazione dei moduli telematici del servizio di prenotazione “cupa-project”, servizio ad oggi utilizzato solo da 9 Questure in Italia e che non conosco direttamente, ritengo di poter condividere la scelta effettuata come indicata al punto 2).
Relativamente, poi, alla documentazione attestante il grado di parentela richiesta per la richiesta del titolo di soggiorno, nel vostro caso trattasi dal certificato di matrimonio italiano rilasciato dal Comune, quindi non segue le regole della documentazione di provenienza estera.
La questione è più complicata per il figlio minore. Questi potrà ottenere per motivi familiari un documento di soggiorno analogo a quello della madre a condizione che l'altro genitore, qualora sia esistente, abbia dato il suo consenso. Ovviamente bisognerà predisporre autonoma domanda per richiedere la coesione del minore già presente sul suolo italiano corredata da tutta la documentazione del caso, che se di formazione estera (ad esempio atto integrale di nascita, stato di famiglia, dichiarazione di consenso del padre) dovrà essere, se del caso una volta apostillata, tradotta e legalizzata dalla competente autorità diplomatica o consolare italiana nel paese d’origine.


Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis
(marcodeangelis@inwind.it)
 



 
avv_deangelis Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio E Visto In Scadenza 
 
Grazie mille per le esaustive risposte!

Emanuele e Lizaveta
 



 
EmaLiza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario