Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Matrimonio In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio In Italia 
 
Eccomi qui a chiedere lumi)

Il prossimo anno, data ancora da decidere ma comunque entro i primissimi mesi dell'anno, io e la mia fidanzata ci sposeremo in Italia.
Chiedo a voi del forum se ci sono errori in quello che abbiamo già fatto e in quello che finora ho capito dovremo fare.

_Lei ha un visto turistico di un anno di validità con scadenza a giugno quindi, venendo per esempio a febbraio, avremmo tre mesi di tempo per completare il tutto
_Quando lei verrà a casa mia, dovrò compilare la dichiarazione di presenza? E' venuta già molte volte a casa mia e non abbiamo mai fatto niente di ciò...anzi è la prima volta che leggo di questa dichiarazione
_Al momento la mia fidanzata ha apostillato e tradotto i suoi certificati di nascita e di divorzio e il prossimo passo sarà legalizzarli da un notaio. O legalizzare e apostillare sono sinonimi? Non mi è chiaro questo passaggio
_Domani, o al massimo entro lunedì, prenoterà l'appuntamento per il rilascio del nulla osta al consolato di Roma.
_Io ho già chiamato l'ufficio di stato civile del mio comune per sapere quali documenti servono e mi è stato risposto che hanno bisogno soltanto del nulla osta e del passaporto
_Ottenuto il nulla osta dal consolato, dovremo apostillarlo in prefettura
_Ho tentato di contattare qualcuno all'agenzia delle entrate per il discorso "codice fiscale" ma non riesco a parlare con nessuno. E' necessario averlo? Il mio comune non ne ha parlato

Grazie in anticipo per i lumi))
 



 
jaxess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Quando lei arriva devi presentare, alla Questura oppure dai vigili del Comune, la "Dichiarazione di ospitalità" e devi farlo entro le 48 ore dal suo arrivo in territorio italiano.

A seconda se il timbro d'ingresso sul passaporto le viene apposto in Italia o in altro Paese UE, può servire la "Dichiarazione di presenza: col timbro apposto in Italia non serve, col timbro apposto in altri Paesi dell'area-Schengen sì. Può anche succedere che vi chiedano di farla anche nel caso del timbro apposto in Italia, eventualmente fatela lo stesso, si tratta di un semplice modulo da compilare, molto simile alla dichiarazione di ospitalità. La differenza sostanziale tra le due dichiarazioni è che l'ospitalità la firmi tu o altra persona che ospita la tua ragazza, mentre la presenza la firma lei stessa.
La dichiarazione di presenza va presentata entro gli 8 giorni dall'arrivo in territorio italiano, ovviamente non serve tornare una seconda volta, potete fare entrambe quando fate l'ospitalità entro le 48 ore.

Tutte le altre procedure che hai descritto sono sostanzialmente corrette. Apostille  e legalizzazione sono due cose diverse, basta affidarsi al notaio in Russia che appronta i documenti e lui sa cosa fare. Stessa cosa in Italia, quando porterete il nulla-osta alla Prefettura.

Il codice fiscale non è tra i documenti previsti per la richiesta di matrimonio ma succede che il Comune lo chieda ugualmente: se non volete far discussioni (tanto prima o poi dovrete comunque farlo) potete concordare con il Comune che vi rilasci una copia delle pubblicazioni di matrimonio, con la quale chiederete il codice fiscale e lo presenterete al Comune prima che le pubblicazioni vengano ritirate.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Capito, quindi compileremo entrambe le dichiarazioni per stare tranquilli anche se entrerà direttamente in Italia.
Molte bene, grazie mille!
 



 
jaxess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
N4, chiedo scusa se intervengo alle tue già precise risposte, volevo solo aggiungere:

jaxess ha scritto: [Visualizza Messaggio]

_Quando lei verrà a casa mia, dovrò compilare la dichiarazione di presenza? E' venuta già molte volte a casa mia e non abbiamo mai fatto niente di ciò...anzi è la prima volta che leggo di questa dichiarazione
dopo il matrimonio, al momento di richiedre il PDS alla questura, tra i vari documenti ti chiederanno anche la copia della dichiarazione di presenza, quindi bisogna compilarla..

Ho tentato di contattare qualcuno all'agenzia delle entrate per il discorso "codice fiscale" ma non riesco a parlare con nessuno. E' necessario averlo? Il mio comune non ne ha parlato
Idem col CF, sarà tra i documenti richiesti alla questura per il PDS.... io, prima del matrimonio, sono andato all'agenzia delle entrate e l'ho richiesto, senza presentare nessun documento....

Grazie in anticipo per i lumi))

 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Buongiorno :)
 Grazie per i vostri consigli, vi comunico che martedì scorso io e la mia compagna ci siamo sposati :)
Ora dobbiamo iniziare la procedura per il permesso di soggiorno
 



 
jaxess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Congratulazioni....

una curiosità...visti i tempi che stiamo vivendo per il virus, avete avuto qualche difficoltà?
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Congratulazioni e auguri anche da parte mia !!!  

Siccome abbiamo un'altra coppia potenzialmente nelle vostre stesse condizioni (legate al periodo che stiamo attraversando), ti faccio due domande: avete potuto sposarvi con la presenza di parenti/amici o soltanto voi, i testimoni e i funzionari del Comune? In qualsiasi dei due casi, avete dovuto rispettare le distanze interpersonali previste per la situazione sanitaria in atto?

Se hai domande sulla procedura per la richiesta del PDS, vai pure.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
jaxess ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno :)
 Grazie per i vostri consigli, vi comunico che martedì scorso io e la mia compagna ci siamo sposati :)
Ora dobbiamo iniziare la procedura per il permesso di soggiorno


Congratulazioni Jaxess a te e signora...

Vai con le domande N4 e gli altri amici del forum di certo ti aiuteranno....

Un saluto da Firenze.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
un consiglio appuntamento per il nulla osta al consolato di roma in via nomentana i tempi sono piuttosto lunghi quindi muovetevi per tempo;
il codice fiscale in teoria non serve per il matrimonio ma appena potete fatelo;
 



 
arialexroma8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
jaxess ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno :)
 Grazie per i vostri consigli, vi comunico che martedì scorso io e la mia compagna ci siamo sposati :)
Ora dobbiamo iniziare la procedura per il permesso di soggiorno


auguriiii     

riguardo al permesso di soggiorno, io proprio questa mattina ho chiamato in Questura per chiedere info su quello di mia moglie.. mi hanno detto che è pronto (cosa che già sapevo) ma per il ritiro se ne riparlerà dopo il 3 maggio....
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


riguardo al permesso di soggiorno, io proprio questa mattina ho chiamato in Questura per chiedere info su quello di mia moglie.. mi hanno detto che è pronto (cosa che già sapevo) ma per il ritiro se ne riparlerà dopo il 3 maggio....


Comprensibile: non è un valido motivo per uscire di casa...

Comunque congratulazioni..., un altro passo in avanti è stato fatto...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
ciao vincenzo

non voglio farmi gli affari tuoi per curiosità quando hai fatto la richiesta?
anche io sono in attesa da 3 mesi ormai

grazie
 



 
arialexroma8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Arialexroma8, se ricordo bene ho presentato la documentazione la prima settimana di dicembre... e il permesso è stato pronto dopo circa 90 giorni, a inizio marzo...

toglietemi una curiosità: ma è vero che per avere la cittadinanza italiana mia moglie dovrà sostenere un esame di lingua italiana?  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arialexroma8, se ricordo bene ho presentato la documentazione la prima settimana di dicembre... e il permesso è stato pronto dopo circa 90 giorni, a inizio marzo...

toglietemi una curiosità: ma è vero che per avere la cittadinanza italiana mia moglie dovrà sostenere un esame di lingua italiana?  


Si, con il decreto legge numero 113 del 2018 sono state apportate delle modifiche:
«a -bis ) dopo l’articolo 9 è inserito il seguente:
“Art. 9.1. – 1. La concessione della cittadinanza
italiana ai sensi degli articoli 5 e 9 è subordinata al
possesso, da parte dell’interessato, di un’adeguata conoscenza
della lingua italiana, non inferiore al livello B1
del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza
delle lingue (QCER). A tal fine, i richiedenti, che
non abbiano sottoscritto l’accordo di integrazione di cui
all’articolo 4 -bis del testo unico di cui al decreto legislativo
25 luglio 1998, n. 286, o che non siano titolari di
permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
di cui all’articolo 9 del medesimo testo unico, sono
tenuti, all’atto di presentazione dell’istanza, ad attestare
il possesso di un titolo di studio rilasciato da un istituto
di istruzione pubblico o paritario riconosciuto dal Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dal
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
o dal Ministero dell’istruzione, dell’università
e della ricerca, ovvero a produrre apposita certificazione
rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dal Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dal
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
o dal Ministero dell’istruzione, dell’università
e della ricerca” »;
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
azz... e dove dovrebbe studiare l'italiano mia moglie per per avere questo attestato?  

lei ha fatto un corso di italiano a Mosca qualche anno fa, ma non credo che sia valido in Italia  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
azz... e dove dovrebbe studiare l'italiano mia moglie per per avere questo attestato?  

lei ha fatto un corso di italiano a Mosca qualche anno fa, ma non credo che sia valido in Italia  



Ci sono i centri per l'istruzione degli adulti, mi sembra che la sigla sia CPIA, prova  avedere con Google, dovrebbero essere almeno un paio per provincia.

Nella maggior parte dei casi sono veri e propri istituti scolastici statali, che diventano scuole serali per adulti. Sono più o meno gratuiti, a parte l'acquisto di libri di testo e materiale di cancelleria, e rilasciano una certificazione con validità pari a quella scolastica "classica".
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 24 Aprile 2020, 14:44, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
azz... e dove dovrebbe studiare l'italiano mia moglie per per avere questo attestato?  

lei ha fatto un corso di italiano a Mosca qualche anno fa, ma non credo che sia valido in Italia  



Ci sono i centri per l'istruzione degli adulti, mi sembra che la sigla sia CPIA, prova  avedere con Google, dovrebbero essere almeno un paio per provincia.

Nella maggior parte dei casi sono veri e propri istituti scolastici statali, che diventano scuole serali per adulti. Sono più o meno gratuiti, a parte l'acquisto di libri di testo e materiale di cancelleria, e rilasciano una certificazione con validità pari a quella scolastica "classica".


No sono abilitati i cpia forniscono al massimi l'A2, ma vanno bene per il permesso di soggiorno.
Per la cittadinanza gli enti abilitati sono:
Università Roma 3
Università di Perugia
Università di Siena cils
Società Dante Alighieri
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
azz... e dove dovrebbe studiare l'italiano mia moglie per per avere questo attestato?  

lei ha fatto un corso di italiano a Mosca qualche anno fa, ma non credo che sia valido in Italia  

Buongiorno, se è in Italia le basterà frequentare un corso annuale per adulti (150 ore) atto ad ottenere il diploma di scuola media inferiore e tale diploma la esonererà dal dover sostenere l'esame di lingua italiana B1.
 



 
Gabri50 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No sono abilitati i cpia forniscono al massimi l'A2, ma vanno bene per il permesso di soggiorno.
Per la cittadinanza gli enti abilitati sono:
Università Roma 3
Università di Perugia
Università di Siena cils
Società Dante Alighieri



Forse non tutti. Mia moglie ha la certificazione del livello B2, rilasciata dal CPIA di Gorizia. Il fatto è che solitamente si limitano al livello A2 per il rilascio del permesso di soggiorno, soprattutto nei confronti di coloro che chiedono il PDS o qualche status particolare (rifugiato politico, ecc.).  Dopo la certificazione del B2 c'è stato un tentativo di formare una classe per i livelli C1 e C2, ma le persone che avrebbero dovuto frequentarla - in quell'occasione soltanto mogli di cittadini italiani - sono risutate numericamente insufficienti alla formazione della classe.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
ho fatto una ricerca.. su Termoli mi da un indirizzo che non esiste... poi c'è Campobasso, a 100 km.... il problema è che mia moglie a Settembre partorirà, e gestire le 2 cose la vedo dura....
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario