Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Mia Mini Esperienza A волжс&am...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mia Mini Esperienza A волжскии 

mi sono fatto 5 giorni in quel di волжскии per pasqua (ci ho messo 3 giorni solo a memorizzare il nome corretto della cittadina). La considero la mia prima volta nella vera Russia visto che la mia unica esperienza precedente è stata a peter. ho fatto il viaggio da solo e là ho amici russi che parlano solo russo. per la prima volta mi sono messo veramente alla prova con una lingua per me difficile, che studio da solo e a tempo perso. sono sopravvissuto abbastanza bene e alla fine sono sempre riuscito a comunicare quello che volevo oltre ad aver fatto qualche timido passo avanti.
ho fatto scalo a mosca e poi sono ripartito per volgograd. shemetievo è molto bello come aereoporto. dal terminal F al D ci sono andato a piedi. ci si impiega 10 minuti e si fa dall'interno. le indicazioni sono chiare e comunque lì tutti parlano inglese. l'aereoporto di volgograd è abbastanza essenziale (diciamo così). gli arrivi sono una baracchina già collegata con l'esterno dove vi è un unico rullo bagagli.
mi sono spostato in macchina fino alla cittadina di volshki. avevo una cameretta in un hotel in piazza davanti alla statua del vecchio padre della rivoluzione. il mio pensiero è andato subito a Tizianone Terzani che di quelle statue ne ha viste cadere in diretta negli stati ex-urss. mi sono beccato giornate caldissime con punte di 30 gradi e sempre sole. in camera il riscaldamento andava sempre a manetta e faceva un caldo porco anche di notte. le finestre si potevano aprire appena e sono sempre state aperte durante il mio soggiorno... ma non bastava.
mi son fatto delle gran scorpacciate delle bontà culinarie locali. io che sono grande fan della cucina russa. ho mangiato quasi di tutto. borsh, kotleti, shashlik, zuppe di funghi varie, pilmeni etc... sempre mangiato bene. ho avuto la fortuna di partecipare a cene casalinghe con tavole super assortite. alla russa!!! il mio vocabolario di russo si impoveriva notevolmente già dopo il primo tost.
ho visitato volgograd che non ha poi così tanto da offrire ai turisti. impressionante il rodi damat di 86 metri. lo metto alla stregua di quello di kiev anche se la realizzazione di questo sembra più difficile vista la posa dell'angelo.
mi spostavo spesso in marshutka. fantastiche. 12 rubli e via. le strade spesso presentavano buche profonde che costringevano gli autisti a fermarsii.
 ho avuto l'impressione che i russi al lavoro non sono il massimo della gentilezza. avevo spesso l'impressione di essere un extraterrestre. il primo giorno sono andato in banca per cambiare una banconota da 100 euri. la signora mi ha guardato stralunata. non me li ha cambiati perchè era presente un 2 a penna sulla banconota che era in perfette condizioni e la macchinetta la confermava valida. sono dovuto tornare all'hotel a prendere due pezzi da 50. occhio quindi alle condizioni delle vostre banconote.
per quanto riguarda locali notturni ho sempre trovato dei bei posti. sempre abbastanza eleganti. i ristorantini offrono spesso un piacevole piano bar con tutti i tipi di musica ballabile. quindi dopo una bella cenetta mi facevo il mio giro in pista. mai più di dieci persone a ballare. ma a me piace l'intimità che questi locali offrono. mi ricorda il Saturno di Kiev)
me ne sono tornato a casa contento dell'esperienza fatta anche se ho sempre impressioni contrastanti sull'universo Russia, difficili da spiegare a parole.)

il vostro Drighetto

ildrigo83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mia Mini Esperienza A волжскии 

bella dimostrazione di aver coraggio e buttarsi in una esperienza simile .. per tesstare lo studio della lingua ....
...fortunato per il tempo (anche troppo     )

le impressioni contrastanti sono inevitabili nel mondo ex sovietico ......  e solo chi c'è stato puo capirle.....  anche a me è capitata la stessa cosa

alexdaroma Invia Messaggio Privato

Interessante la tua vacanza per Pasqua

portalettere11 Invia Messaggio Privato

c'era gnoXXa nei locali? si beccava? t notavano ke eri stranieri?

quella dei soldi macchiati e' verissimo!!!! altra stranezza made in russia cosi' come il mistero di xke' t strappano lo scontrino dopo ke hai psgato

SaPa Invia Messaggio Privato

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eccolo qua.

Comunque complimenti Drighetto

marco63 Invia Messaggio Privato ICQ

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quella dei soldi macchiati e' verissimo!!!! altra stranezza made in russia cosi' come il mistero di xke' t strappano lo scontrino dopo ke hai psgato

ce n'era nella media russa
mi notavano abbastanza... una mi ha chiesto se conosco un certo Sapa da Firenze...
se hai un discreto russo e non sei a peter o a mosca... lo sai anche tu!!! si può far battaglia!!!
a peter meglio non dire che si è italiani!!!

ildrigo83 Invia Messaggio Privato

complimenti drigo bella esperienza

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

Bravo, Drighetto!!!!!

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

complimenti, non si trova la località cha hai scritto, ho cercato sulla mappa.

Ultima modifica di milian_t il 21 Aprile 2012, 10:20, modificato 1 volta in totale 
milian_t Invia Messaggio Privato

bel racconto, grande drigo! appoggio in particolare il lato culinario e delle tavolate.. sui soldi a me una volta per lo stesso motivo avevano rifiutato un 20 euro! sugli scontrini è un'altra delle particolarità russe, anche perchè quasi nessuno se lo porta dietro, lo strappano te lo danno, poi rimane dopo la cassa sul ripiano dove appoggiano i prodotti

Rik Invia Messaggio Privato Skype

A dire il vero a volte nei locali lo strappano anche a milnao lo scontrino ...
se ci sono furbi che lo potrebbero riciclare così non possono farlo ...

es. faccio colazione in un bar molto affollato dove prima pago e poi consumo ...
tanti appoggiano lo scontrino sul banco ... io ne requisisco qualcuno... esco, uno lo passo al mio amico fuori che rientra e fa colazione gratis ... un altro lo uso io dopo qualche minuto e mi faccio un bis
si sta attenti di imboscare gli scontrini quando i baristi sono girati davanti alla macchinetta del caffè ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

io ci andrei piano con i giudizi affrettati sull'arte culinaria.   A parte il borš che è ucraino e i pelmeni ai quali non riesco ad avvicinarmi ad una distanza inferiore al metro e mezzo , secondo me bisognerebbe starci un po' di più del tempo di una semplice vacanza per poter conooscere bene la cucina russa, e allora i giudizi cambiarebbero drasticamente

ezelav Invia Messaggio Privato

io e mia moglie ci imponiamo la dieta mediterranea, grazie alla METRO e' possibile reperire olio di oliva buono e altri prodotti utili alla preparazione della cucina italiana, la cucina russa o tartara che sia ci fa stare male, impossibile da digerire provoca alito pesante e stanchezza...   adesso piuttosto che mangiare cucina russa o tartara facciamo digiuno

Batir Invia Messaggio Privato

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io e mia moglie ci imponiamo la dieta mediterranea, grazie alla METRO e' possibile reperire olio di oliva buono e altri prodotti utili alla preparazione della cucina italiana, la cucina russa o tartara che sia ci fa stare male, impossibile da digerire provoca alito pesante e stanchezza...   adesso piuttosto che mangiare cucina russa o tartara facciamo digiuno

Come ti capisco !
Ma a parte la digestione, cioè quel masso che si ferma nello stomaco e che quando scompare ti senti affamato come se non mangiassi da una settimana, c'è ilproblema del gusto: majonese a quintali, cipolle crude, barattoli, barattoli e ancora barattoli di vetro ......

ezelav Invia Messaggio Privato

ho i conati di vomito quando solo sento l'odore di quei piatti...

un'altra cosa che mi fa stare veramente male sono i loro salumi, e i loro alcolici, io e mia moglie beviamo la birra o il vino ma la compriamo solo alla METRO e deve essere di importazione a costo di pagare di piu', l'acol che usano in Russia e' micidiale, sembra di bere benzina poi fa stare male e da subito alla testa

Batir Invia Messaggio Privato

ma nel caso del'prima pagoe poi consumo cpisco, in russia non accade per quella ragion

non ho ancora capito se hai tentato'abbordaggi o meno e se le tipe ti lanciwvano chiari segnali

SaPa Invia Messaggio Privato

Complimenti!! Bellissimo racconto.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

ho i conati di vomito quando solo sento l'odore di quei piatti...

un'altra cosa che mi fa stare veramente male sono i loro salumi, e i loro alcolici, io e mia moglie beviamo la birra o il vino ma la compriamo solo alla METRO e deve essere di importazione a costo di pagare di piu', l'acol che usano in Russia e' micidiale, sembra di bere benzina poi fa stare male e da subito alla testa

santa METRO .... c'è pure da te !!!!!!

alexdaroma Invia Messaggio Privato

ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come ti capisco !
Ma a parte la digestione, cioè quel masso che si ferma nello stomaco e che quando scompare ti senti affamato come se non mangiassi da una settimana, c'è ilproblema del gusto: majonese a quintali, cipolle crude, barattoli, barattoli e ancora barattoli di vetro ......

Prima di tutto,complimenti Ildrigo per questa tua immersione in una Russia un po' al di fuori delle rotte consuete!Confesso che sono viaggetti che mi piacerebbe fare piu' spesso ma,ahime',non posso.
Riguardo alla cucina,io ho imparato ad apprezzare diverse cose di qui,sebbene non ho vergogna nel dire che rimanga uno fan sfegatato e totale della nostra cucina(e non solo rispetto alla Russia).Da alcune cose non prescindo,tipo olio di oliva,caffe,salumi e formaggi che,sfruttando i miei frequenti viaggi mi porto in valigia.A dire il vero qui a Mosca vicino casa troverei tutto di casa nostra,ma per fare la spesa dovrei chiedere un prestito a Paperon de Paperoni.Una volta ho provato a comprare una pasta di Gragnano fatta come si deve che,per il prezzo che aveva qui,e' arrossita dalla vergogna e si e' scusata mentre me la magnavo
PS Ezelav,complimenti per l'avatar....passione autentica!!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Drighetto ciao,

grazie del tuo contributo. Bel racconto.

Anche io ho visto in fot la rodina mat di Volgograd e mi piacerebbe vederla dal vivo; ma quella "nostra" di Kiev è più alta (108 m)

Ciao caro,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi