Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Nel 2006 80 laureati russi in Italia, 36 dall'Ucraina
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nel 2006 80 laureati russi in Italia, 36 dall'Ucraina 
 
I dati si riferiscono al 2006 e sono ben 80 i laureati russi: 14 maschi e 66 donne, per l'Ucraina sono 36 in totale di cui 3 maschi e 33 donne, a seguire bielorussia 20con un maschio e 19 donne.

Considerando che molti russi e ucraini sono già laureati non è male, e credo avendo seguito la vicenda che nel 2007 siano stati molti di più.

Stendo un velo pietoso sul rapporto donne uomini, a volte l'intraprendenza femminile ci mette ko  
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 Laureati Russi In Italia, 36 Dall'Ucraina 
 
i dati vanno interpretati sicuramente, i numeri non mi stupiscono affatto

non so degli Ucraini ma stai sicuro che i Russi (le Russe) davvero intraprendenti non se ne vanno a studiare in Italia ma rinforzano le schiere degli studenti extra-europei di RegnoUnito (tantissimi), America (tantissimi), Francia (tira ancora e il paese conta una grandissima comunità russa), etc...

io chi va a studiare in italia, più che intraprendente lo definerei incosciente! (e non è per fare la solita demagogia ma perchè ho avuto piacere di conoscere direttamente svariati ambienti universitari europei e extra-europei)
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 laureati russi in Italia, 36 dall'Ucraina 
 
Non definirei incoscenti stranieri che vengono a studiare in italia, primo perchè anche se i governi da 10 anni hanno distrutto l'università italiana, resta ancora di qualità per qualche settore e in questi settori non invidiamo nessuno. Poi l'accoglienza agli stranieri (lascia stare rumeni, albanesi e tra questi chi commette reati) è discreta e in molte università ci sono strutture buone e recettive.

Ok molte cose non vanno in italia, ma ancora per qualche anno i nostri titoli di studio sono di qualità. Poi l'italiano con la sua struttura dal latino, da apprendere per i russi è molto facile.

Non voglio difendere l'italia a tutti i costi, ma neanche pensare di non poter essere appetibile come stato per gli stranieri che vogliono studiare e migliorare i propri titoli.

Il costo della vita poi, non credo che il regno unito sia un paese ottimo dal punto di vista economico.

C'è molto da fare è vero, ma il dato ad oggi non è malvagio, se si pensa che i numeri sono di laureati e non di studenti che spesso lavorano e/o vivono in italia per affetti.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 Laureati Russi In Italia, 36 Dall'Ucraina 
 
Di quelle laurate russe-ucraine.bielorusse , la maggior parte secondo me sono residenti in Italia e convertono la laurea ottenuta nel paese d'origine in quella italiana ; le rimanenti vengono in Italia per laurearsi in italiano , oppure in altri campi dove in Italia siamo molto quotati tipo design o architettura d'interni .
 




____________
Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
 
Ultima modifica di pretender il 13 Gennaio 2008, 19:10, modificato 1 volta in totale 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 Laureati Russi In Italia, 36 Dall'Ucraina 
 
carissimo mi viene da pensare che le università italiane non le bazzichi (frequenti) da un pò!!!     
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 Laureati Russi In Italia, 36 Dall'Ucraina 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
carissimo mi viene da pensare che le università italiane non le bazzichi (frequenti) da un pò!!!     

Non le ho mai frequentate , pero' frequento ragazze russe-ucraine-bielorusse  
 




____________
Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 laureati russi in Italia, 36 dall'Ucraina 
 
Purtroppo le bazzico abbastanza e non solo a livello accademico ma anche amministrativo, ma questa è un'altra storia.

Il mio appunto era dedicato alla qualità di alcune lauree in italia che ancora sono di qualità e di certo non hanno nulla da invidiare a nessun paese europeo: ingegneria, economia, medicina fra tutte.

Altro è il discorso servizi delle città e delle università ma anche qui vanno fatti i distinguo. Non credo che tutte le città straniere e tutti gli atenei stranieri sono migliori dei nostri, anzi ho seri dubbi.

Non voglio convincerti, ma se io dovessi cambiare l'università italiana e chiusi gli occhi decidere a caso con una qualsiasi altra università straniera europea o americana, e per magia poi non potessi tornare indietro... beh, preferirei quella italiana (ad oggi ripeto e vecchio ordinamento si intende).
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 laureati russi in Italia, 36 dall'Ucraina 
 
Posso accettare che ancora da noi esiste qualche settore decente ma nell'insieme il sistema universitario italiano è infimo. Non abbiamo qualcosa che possa farci competere con l'estero e non vedo perchè uno straniero dovrebbe studiare da noi. Ovviamente escludo chi viene a studiare un argomento che per la sua unicità è nostro esclusivo patrimonio. E' ovvio che se un giapponese vuole studiare qualcosa inerente la nostra arte o la nostra enologia deve venire qua. Ma sorvolando questi casi marginali siamo fuori dal mondo della ricerca e della formazione ad alti livelli. La mia è la testimonianza di un ricercaotre precario e prossimo alla disperazione.
Detto questo tornando alla notizia ritengo che i laureati russi in Italia non abbiano scelto di studiare qua ma essendo residenti per altri motivi hanno a un certo deciso di riprendere gli studi. Sono più donne perchè l'emigrazione dalla Russia e Ucraina nel nostro paese è prevalentemente femminile.
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nel 2006 80 Laureati Russi In Italia, 36 Dall'Ucraina 
 
pretender il mio mess precedente non era rivolto a te...

Mystero non hai bisogno di convincermi, per quello basta l'organizzazione di ricerche su base europea le quali danno le università italiane tra le meno competitive, le meno vicine al mondo del lavoro, e ancora con tanti abbandoni

quando poi parli di ricezione/accoglienza di stud stranieri proprio mi stupisce perchè questa gente è spessissimo lasciata a se stessa ed anche in città come FI la disponibilità di alloggi studenteschi scarseggia come l'acqua nel deserto

medicina ed ingegneria sono buone facoltà in italia, economia non credo proprio...

non tocchiamo poi l'argomento spendibilità della laurea italiana nel mercato lavorativo italiano
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario