Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Niente Visto Per Cittadini UE
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Voci sempre più frequenti sull'abolizione del Visto per i cittadini della UE. Siete d'accordo? Io si.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Sul fatto che noi siamo tutti d'accordo credo che sia chiaro, ma sulla fattibilità che possa essere realizzato, almeno nel breve, la vedo un pò difficile, visto anche gli ultimi sviluppi geopolitici.

Staremo a vedere

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Io son contrario, ma penso di essere l'unico di tutto il forum  
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io son contrario, ma penso di essere l'unico di tutto il forum  


perche contrario ?
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io son contrario, ma penso di essere l'unico di tutto il forum  


perche contrario ?


Forse non è entusiasta all'idea che fronde di cittadini nostrani vadano in branco a farsi conoscere per come siamo davvero.. in tale caso non gli dò torto  
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Io, per un mio difetto, vedo sempre il lato positivo. Penso alle opportunità per chi vive di turismo in loco.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Io sono del parere che,anche togliendo il visto,il nostro turismo non e' che si affollerebbe per visitare le maggiori citta' russe anche per via di costi di soggiorno generali che continuano a risultare superiori che altrove.
Pero' potrebbe essere un punto di partenza per incrementare il flusso anche se,e lo sappiamo tutti,le bionde moscovite finirebbero col trovarsi cento volte di piu' il tipo gel,occhiale da sole e zaino invicta a novembre che,in piazza Rossa,le urla " aoooo...ah bambola....ammazza che capolavoro ha fatto la mamma"
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Presumo che il niet di Luq, come detto da the wolf, sia dettato dal "terrore" di vedere tanti nostri cari fratelli italiani varcare il confine       Attendiamo le parole del nostro Luq   Concordo con Maxovich, personalmente vedo grandi opportunità per il turismo   Vedremo se alle parole seguiranno fatti, di modifiche al regime di visti tra Ue e Russia si parla spesso   Sento di condividere anche l'opinione di Sorrento  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Sognate..., sognate...., ci penserà Rago a spegnere ogni entusiasmo.......      
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul fatto che noi siamo tutti d'accordo credo che sia chiaro, ma sulla fattibilità che possa essere realizzato, almeno nel breve, la vedo un pò difficile, visto anche gli ultimi sviluppi geopolitici.

Staremo a vedere

Willow


Quoto al 101% Willow...
Per Luq: anche nel caso remoto (0.01% di probabilità secondo me) togliessero il visto, la Russia non è Barcellona o Praga: costa un bel po' di soldini))) ad esempio il biglietto aereo almeno 200 euro, (non 20 euro)
In ogni caso al tamarro di turno la polizia locale gli farebbe passare la voglia di venire     €€€
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul fatto che noi siamo tutti d'accordo credo che sia chiaro, ma sulla fattibilità che possa essere realizzato, almeno nel breve, la vedo un pò difficile, visto anche gli ultimi sviluppi geopolitici.

Staremo a vedere

Willow


Quoto al 101% Willow...
Per Luq: anche nel caso remoto (0.01% di probabilità secondo me) togliessero il visto, la Russia non è Barcellona o Praga: costa un bel po' di soldini))) ad esempio il biglietto aereo almeno 200 euro, (non 20 euro)
In ogni caso al tamarro di turno la polizia locale gli farebbe passare la voglia di venire     €€€


   vabbe' dai non e' che il tamarro di turno e' li ai blocchi di partenza ad aspettare
che tolgano il visto per andare a ekaterimburg , kazan , suzdal ecc. dai su siamo seri !!   

poi anche fosse a me che mi frega

io che sono "costretto" a viaggiare in russia 3 volte all' anno preferisco qualche tamarro  ma 500 euro in piu' in tasca .
ma poi a parte i soldi e' proprio la scocciatura di dover sempre produrre una serie di documenti e spedire
tutto al consolato

comunque il visto non lo tolgono e questa notizia ormai e' ciclica e salta fuori 2 volte l' anno    
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
L'abolizione dovrebbe essere reciproca.
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Presumo che il niet di Luq, come detto da the wolf, sia dettato dal "terrore" di vedere tanti nostri cari fratelli italiani varcare il confine       Attendiamo le parole del nostro Luq   Concordo con Maxovich, personalmente vedo grandi opportunità per il turismo   Vedremo se alle parole seguiranno fatti, di modifiche al regime di visti tra Ue e Russia si parla spesso   Sento di condividere anche l'opinione di Sorrento  


Ed eccoci qui!

Premetto che sono antidiluviano, conservatore e retrogrado, che quanto dirò non intende offendere nessun italiano, europeo e che quanto scritto sotto corrisponde ad esperienze e sensazioni del tutto personali (quindi sono completamente soggettive, non oggettive).

In parte ha ragione wolf, anche se le mie motivazioni penso siano un po' più profonde.

1) Sono solito concepire popolazioni e cultura un po' come flora e fauna. Se il sistema è completamente chiuso, cultura e mentalità si evolvono in minima parte, se è poco aperto ci sono delle contaminazioni che possono leggermente migliorare o peggiorare il sistema mentre la linea dominante rimane invariata.
Se il sistema si apre l'output è sconosciuto. Questo non significa che peggiori per forza, potrebbe anche migliorare. Ma per quanto mi riguarda i russi mi piacciono così con tutti i problemi che ci sono ma anche con tutte le risate che si fanno, mai vorrei che i russi cambiassero mentalità per influenze esterne.

Giusto per fare un esempio concreto, in Italia, o quanto meno nel Sud Europa, era molto diffusa la dieta mediterranea, prodotti freschi, genuini e ben bilanciati tra di loro. Quanti miei coetanei invece oggi a mezzo giorno si mangiano un hot dog con qualche salsa orrenda sopra? (che poi dovrei parlare anche per me...). Mai vorrei vedere un russo (o meglio una parte consistente di russi) rifiutare una zuppa di borsch per un hot dog, al massimo che mettano i wurstel dentro la zuppa


2) Questo dipende più che altro da esperienze personali raccolte a Piter durante questi anni. Sarà che sembro vagamente russo, sarà che spesso giro con russi/e, sarà che a Piter le indicazioni non sono il massimo fatto sta che spesso e volentieri specialmente in Agosto vengo fermato per strada da turisti, e fin qui tutto a posto. Se non fosse per il modo in cui chiedono e si atteggiano, come se i russi fossero per antonomasia tonti e zoticoni.

L'ultima che mi viene in mente, fermato vicino a Nevsky da una coppia di turisti italiani, io e un mio amico russo, ci chiesero dove stava la fermata metro di Gostiny Dvor. Feci finta di non parlare italiano, stetti ad osservare la situazione, ci chiedono se parliamo inglese, affermativo, in un inglese quanto mai maccheronico ci chiede dove sta la stazione metro, il mio amico non capisce, lui si rivolge dalla moglie e le dice testuali parole "Parlaci tu che sti russi non capiscono un c...". E non è l'unico peraltro che mi sia capitato.

Il peggio, ma questo è risaputo, si ha nelle serate di Agosto quando vecchi bavosi si attaccano ai sederi di giovani fanciulle sperando non so bene che, in un atteggiamento alquanto sgradevole, non solo per la ragazza in questione, ma proprio per tutto l'ambiente, perché a vedere una cosa del genere chi ci va più a ballare (A meno che proprio non sia una superserata o il locale non sia molto grande)?

Riprendo qui quello che dissi anche nel post relativo all'Airbus caduto nel Sinai, il vero problema qui non sono i turisti (anche in Italia ce ne sono di tutti i colori), ma il fatto che entrino con la mentalità che i russi siano il terzo mondo, quindi insomma, dovrebbero ringraziarci anche solo per il fatto di essere andati là sti "morti di fame".

3) La terza è una considerazione del tutto personale, ma che almeno per me ha un certo effetto. Spesso il viaggio in Russia (proprio per il costo) preclude altre possibilità. Questo a mio modo di vedere fa una scrematura parziale tra "quelli veramente interessati a visitarla" e quelli che "da qualche parte bisognerà pure andare".

Lasciamo stare che poi tra quelli veramente interessati a visitarla c'è chi lo vuole fare per motivi o credenze sbagliate (vedi punto 2), ma almeno non aggiungiamoci questa nuova categoria.

Il bello del forum Russia-Italia è anche (soprattutto) questo, cioè persone che sono genuinamente interessate alla Russia perché hanno conosciuto persone, visto tradizioni che gli piacciono/gli sono piaciute. Che va ben al di là del "ma si vado a San Pietroburgo perché andare in giro fa figo".

Mi ricordo l'estemporaneo pietroburghese post-natalizio dell'anno scorso organizzato da Rago al Koriushka, eravamo a 15 minuti a piedi dal centro e regnava la pace e tranquillità. Sia mai che succeda quanto profetizzato da sorrento  

Ripeto, sono osservazioni del tutto personali e soggettive, probabilmente a livello oggettivo ci sarebbero considerazioni probabilmente più intelligenti ad esempio (le prime cose che mi vengono in mente) l'allerta terrorismo, dato che si fa fatica a comunicare tra intelligence in europa figuriamoci nello scambio di dati tra Europa e Russia; così come l'immigrazione illegale.

Per questo dico riguardo al regime visa free, " Ma anche no" e anzi rilancio!

Perché invece di aiutare i turisti non si aiutano i sorrento e i Bozhe, che hanno investito, che investono e che spendono ogni giorno in Russia i loro guadagni per poi doversi trovare a lottare (nel vero senso della parola) per ottenere un documento o per convincere un funzionario di mettere una firma su delle carte per delle pratiche che invece dovrebbero svolgersi in tutta tranquillità senza problemi.

Perché non aiutare chi vuole fare un visto annuale o comunque un visto di lunga durata perché sa che in Russia prima o poi ci tornerà.

Insomma, preferirei vedere, gli sforzi concentrarsi su chi realmente ogni giorno aiuta la Russia (e che si ritrova molto ostacolato) piuttosto che aprire a chiunque che comunque un accesso esiste già.

Riprendendo poi quanto detto da Bozhe e sorrento, non credo abbia un grosso impatto economico (non penso aumenti molto il flusso) sui guadagni da parte della Russia, però per come la vedo, uno di più può essere uno di troppo.

Ora aspetto i pomodori, ma tanto ho davanti il plexiglass  
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
Non ti meriti neanche i pomodori      

Opinione personale, "irrigidire" i visti per fare "scrematura" all'ingresso mi sembra un'enorme idiozia, gli zoticoni spesso hanno un portafoglio che rende indifferente il fatto che vi sia un extra o meno per il visto, poi sarei veramente curioso di sapere tutto questo interesse pushkiniano rispetto a certe bionde trecce, occhi azzurri e poi (lo so non è Pushkin, mi sono fermato a Battisti    ).
Poi stiamo a parlare del nulla, perché al momento il regime dei visti gode di ottima salute.
Più che altro per me, marito di cittadina russa, sarebbe impossibile recarsi immediatamente in Russia per una qualsiasi emergenza familiare e questo non mi sembra del tutto giusto... il regime vige non solo per i turisti, ma anche per i parenti stretti...
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Più che altro per me, marito di cittadina russa, sarebbe impossibile recarsi immediatamente in Russia per una qualsiasi emergenza familiare e questo non mi sembra del tutto giusto... il regime vige non solo per i turisti, ma anche per i parenti stretti...


D'accordo con Abak.

E concordo sull'aiutare chi investe in russia, una scelta non preclude l'altra.
Il timore di vedere il tamarro mi sembra superato, perché leggo di eventi di tamarragine effettuati con il l'attuale regime dei visti.
Secondo me a molti di noi farebbe comodo l'abolizione del Visto. Comunque solo di abolizione si tratta e non di apertura delle frontiere. Le contaminazioni avvengono comunque, è il mercato che le crea, mc donald è ovunque  
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
A mio giudizio cari amici il visto non è da abolire in merito ai fatti che si stanno verificando in questi ultimi periodi, comunque avevo messo anche io un topic su questo argomento a quanto ricordo...ma mi posso anche sbagliare....

Buona giornata a tutti...
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Presumo che il niet di Luq, come detto da the wolf, sia dettato dal "terrore" di vedere tanti nostri cari fratelli italiani varcare il confine       Attendiamo le parole del nostro Luq   Concordo con Maxovich, personalmente vedo grandi opportunità per il turismo   Vedremo se alle parole seguiranno fatti, di modifiche al regime di visti tra Ue e Russia si parla spesso   Sento di condividere anche l'opinione di Sorrento  


Ed eccoci qui!

Premetto che sono antidiluviano, conservatore e retrogrado, che quanto dirò non intende offendere nessun italiano, europeo e che quanto scritto sotto corrisponde ad esperienze e sensazioni del tutto personali (quindi sono completamente soggettive, non oggettive).

In parte ha ragione wolf, anche se le mie motivazioni penso siano un po' più profonde.

1) Sono solito concepire popolazioni e cultura un po' come flora e fauna. Se il sistema è completamente chiuso, cultura e mentalità si evolvono in minima parte, se è poco aperto ci sono delle contaminazioni che possono leggermente migliorare o peggiorare il sistema mentre la linea dominante rimane invariata.
Se il sistema si apre l'output è sconosciuto. Questo non significa che peggiori per forza, potrebbe anche migliorare. Ma per quanto mi riguarda i russi mi piacciono così con tutti i problemi che ci sono ma anche con tutte le risate che si fanno, mai vorrei che i russi cambiassero mentalità per influenze esterne.

Giusto per fare un esempio concreto, in Italia, o quanto meno nel Sud Europa, era molto diffusa la dieta mediterranea, prodotti freschi, genuini e ben bilanciati tra di loro. Quanti miei coetanei invece oggi a mezzo giorno si mangiano un hot dog con qualche salsa orrenda sopra? (che poi dovrei parlare anche per me...). Mai vorrei vedere un russo (o meglio una parte consistente di russi) rifiutare una zuppa di borsch per un hot dog, al massimo che mettano i wurstel dentro la zuppa


2) Questo dipende più che altro da esperienze personali raccolte a Piter durante questi anni. Sarà che sembro vagamente russo, sarà che spesso giro con russi/e, sarà che a Piter le indicazioni non sono il massimo fatto sta che spesso e volentieri specialmente in Agosto vengo fermato per strada da turisti, e fin qui tutto a posto. Se non fosse per il modo in cui chiedono e si atteggiano, come se i russi fossero per antonomasia tonti e zoticoni.

L'ultima che mi viene in mente, fermato vicino a Nevsky da una coppia di turisti italiani, io e un mio amico russo, ci chiesero dove stava la fermata metro di Gostiny Dvor. Feci finta di non parlare italiano, stetti ad osservare la situazione, ci chiedono se parliamo inglese, affermativo, in un inglese quanto mai maccheronico ci chiede dove sta la stazione metro, il mio amico non capisce, lui si rivolge dalla moglie e le dice testuali parole "Parlaci tu che sti russi non capiscono un c...". E non è l'unico peraltro che mi sia capitato.

Il peggio, ma questo è risaputo, si ha nelle serate di Agosto quando vecchi bavosi si attaccano ai sederi di giovani fanciulle sperando non so bene che, in un atteggiamento alquanto sgradevole, non solo per la ragazza in questione, ma proprio per tutto l'ambiente, perché a vedere una cosa del genere chi ci va più a ballare (A meno che proprio non sia una superserata o il locale non sia molto grande)?

Riprendo qui quello che dissi anche nel post relativo all'Airbus caduto nel Sinai, il vero problema qui non sono i turisti (anche in Italia ce ne sono di tutti i colori), ma il fatto che entrino con la mentalità che i russi siano il terzo mondo, quindi insomma, dovrebbero ringraziarci anche solo per il fatto di essere andati là sti "morti di fame".

3) La terza è una considerazione del tutto personale, ma che almeno per me ha un certo effetto. Spesso il viaggio in Russia (proprio per il costo) preclude altre possibilità. Questo a mio modo di vedere fa una scrematura parziale tra "quelli veramente interessati a visitarla" e quelli che "da qualche parte bisognerà pure andare".

Lasciamo stare che poi tra quelli veramente interessati a visitarla c'è chi lo vuole fare per motivi o credenze sbagliate (vedi punto 2), ma almeno non aggiungiamoci questa nuova categoria.

Il bello del forum Russia-Italia è anche (soprattutto) questo, cioè persone che sono genuinamente interessate alla Russia perché hanno conosciuto persone, visto tradizioni che gli piacciono/gli sono piaciute. Che va ben al di là del "ma si vado a San Pietroburgo perché andare in giro fa figo".

Mi ricordo l'estemporaneo pietroburghese post-natalizio dell'anno scorso organizzato da Rago al Koriushka, eravamo a 15 minuti a piedi dal centro e regnava la pace e tranquillità. Sia mai che succeda quanto profetizzato da sorrento  

Ripeto, sono osservazioni del tutto personali e soggettive, probabilmente a livello oggettivo ci sarebbero considerazioni probabilmente più intelligenti ad esempio (le prime cose che mi vengono in mente) l'allerta terrorismo, dato che si fa fatica a comunicare tra intelligence in europa figuriamoci nello scambio di dati tra Europa e Russia; così come l'immigrazione illegale.

Per questo dico riguardo al regime visa free, " Ma anche no" e anzi rilancio!

Perché invece di aiutare i turisti non si aiutano i sorrento e i Bozhe, che hanno investito, che investono e che spendono ogni giorno in Russia i loro guadagni per poi doversi trovare a lottare (nel vero senso della parola) per ottenere un documento o per convincere un funzionario di mettere una firma su delle carte per delle pratiche che invece dovrebbero svolgersi in tutta tranquillità senza problemi.

Perché non aiutare chi vuole fare un visto annuale o comunque un visto di lunga durata perché sa che in Russia prima o poi ci tornerà.

Insomma, preferirei vedere, gli sforzi concentrarsi su chi realmente ogni giorno aiuta la Russia (e che si ritrova molto ostacolato) piuttosto che aprire a chiunque che comunque un accesso esiste già.

Riprendendo poi quanto detto da Bozhe e sorrento, non credo abbia un grosso impatto economico (non penso aumenti molto il flusso) sui guadagni da parte della Russia, però per come la vedo, uno di più può essere uno di troppo.

Ora aspetto i pomodori, ma tanto ho davanti il plexiglass  


ammazza quanto hai scritto !!!

non sono quasi daccordo su nulla  

fare una specie di selezione all' ingresso come quando si va in discoteca e' una sciocchezza

anche perche ufficialmente lo scopo del visto non e' fermare gli zoticoni o comunque persone maleducate

cercare di proteggere una cultura o comunque tenerla nascosta al resto del mondo lasciando
solo aperti spiragli di un turismo di nicchia solo a chi puo' permetterselo e' un altra sciocchezza

perche' (la faccio breve) il mecdonald esiste anche senza il visa free quindi il ragazzino russo mangia l' oddog e non il borsc, rambo 3 in tv lo danno anche senza il visa free
e si potrebbe continuare all' infinito

per fare quello che vuoi tu serve la cortina di ferro e comunque non basterebbe

poi comunque alla fine ho capito quello che vuoi dire
pero' sinceramente a te  di vedere 100 turisti sulla piazza rossa che sono li senza visto invece di vederne solo 10 super appassionati  di cultura russa che hanno pagato un visto turistico 200 euro ti cambia molto la vita?

quello che invece mi cambia a me e che dopo 10 anni di matrimonio per vedere nascere mio figlio devo ancora
fare il visto turistico    
 




____________
********************************************************
 
Ultima modifica di icipo76 il 01 Dicembre 2015, 14:33, modificato 3 volte in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....(omissis).......quello che invece mi cambia a me e che dopo 10 anni di matrimonio per vedere nascere mio figlio devo ancora
fare il visto turistico    



.....dai...., puoi fare anche un business o un visto per parenti prossimi di cittadini russi......  

P.S.: come me, del resto.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Presumo che il niet di Luq, come detto da the wolf, sia dettato dal "terrore" di vedere tanti nostri cari fratelli italiani varcare il confine       Attendiamo le parole del nostro Luq   Concordo con Maxovich, personalmente vedo grandi opportunità per il turismo   Vedremo se alle parole seguiranno fatti, di modifiche al regime di visti tra Ue e Russia si parla spesso   Sento di condividere anche l'opinione di Sorrento  


Ed eccoci qui!

Premetto che sono antidiluviano, conservatore e retrogrado, che quanto dirò non intende offendere nessun italiano, europeo e che quanto scritto sotto corrisponde ad esperienze e sensazioni del tutto personali (quindi sono completamente soggettive, non oggettive).

In parte ha ragione wolf, anche se le mie motivazioni penso siano un po' più profonde.

1) Sono solito concepire popolazioni e cultura un po' come flora e fauna. Se il sistema è completamente chiuso, cultura e mentalità si evolvono in minima parte, se è poco aperto ci sono delle contaminazioni che possono leggermente migliorare o peggiorare il sistema mentre la linea dominante rimane invariata.
Se il sistema si apre l'output è sconosciuto. Questo non significa che peggiori per forza, potrebbe anche migliorare. Ma per quanto mi riguarda i russi mi piacciono così con tutti i problemi che ci sono ma anche con tutte le risate che si fanno, mai vorrei che i russi cambiassero mentalità per influenze esterne.

Giusto per fare un esempio concreto, in Italia, o quanto meno nel Sud Europa, era molto diffusa la dieta mediterranea, prodotti freschi, genuini e ben bilanciati tra di loro. Quanti miei coetanei invece oggi a mezzo giorno si mangiano un hot dog con qualche salsa orrenda sopra? (che poi dovrei parlare anche per me...). Mai vorrei vedere un russo (o meglio una parte consistente di russi) rifiutare una zuppa di borsch per un hot dog, al massimo che mettano i wurstel dentro la zuppa


2) Questo dipende più che altro da esperienze personali raccolte a Piter durante questi anni. Sarà che sembro vagamente russo, sarà che spesso giro con russi/e, sarà che a Piter le indicazioni non sono il massimo fatto sta che spesso e volentieri specialmente in Agosto vengo fermato per strada da turisti, e fin qui tutto a posto. Se non fosse per il modo in cui chiedono e si atteggiano, come se i russi fossero per antonomasia tonti e zoticoni.

L'ultima che mi viene in mente, fermato vicino a Nevsky da una coppia di turisti italiani, io e un mio amico russo, ci chiesero dove stava la fermata metro di Gostiny Dvor. Feci finta di non parlare italiano, stetti ad osservare la situazione, ci chiedono se parliamo inglese, affermativo, in un inglese quanto mai maccheronico ci chiede dove sta la stazione metro, il mio amico non capisce, lui si rivolge dalla moglie e le dice testuali parole "Parlaci tu che sti russi non capiscono un c...". E non è l'unico peraltro che mi sia capitato.

Il peggio, ma questo è risaputo, si ha nelle serate di Agosto quando vecchi bavosi si attaccano ai sederi di giovani fanciulle sperando non so bene che, in un atteggiamento alquanto sgradevole, non solo per la ragazza in questione, ma proprio per tutto l'ambiente, perché a vedere una cosa del genere chi ci va più a ballare (A meno che proprio non sia una superserata o il locale non sia molto grande)?

Riprendo qui quello che dissi anche nel post relativo all'Airbus caduto nel Sinai, il vero problema qui non sono i turisti (anche in Italia ce ne sono di tutti i colori), ma il fatto che entrino con la mentalità che i russi siano il terzo mondo, quindi insomma, dovrebbero ringraziarci anche solo per il fatto di essere andati là sti "morti di fame".

3) La terza è una considerazione del tutto personale, ma che almeno per me ha un certo effetto. Spesso il viaggio in Russia (proprio per il costo) preclude altre possibilità. Questo a mio modo di vedere fa una scrematura parziale tra "quelli veramente interessati a visitarla" e quelli che "da qualche parte bisognerà pure andare".

Lasciamo stare che poi tra quelli veramente interessati a visitarla c'è chi lo vuole fare per motivi o credenze sbagliate (vedi punto 2), ma almeno non aggiungiamoci questa nuova categoria.

Il bello del forum Russia-Italia è anche (soprattutto) questo, cioè persone che sono genuinamente interessate alla Russia perché hanno conosciuto persone, visto tradizioni che gli piacciono/gli sono piaciute. Che va ben al di là del "ma si vado a San Pietroburgo perché andare in giro fa figo".

Mi ricordo l'estemporaneo pietroburghese post-natalizio dell'anno scorso organizzato da Rago al Koriushka, eravamo a 15 minuti a piedi dal centro e regnava la pace e tranquillità. Sia mai che succeda quanto profetizzato da sorrento  

Ripeto, sono osservazioni del tutto personali e soggettive, probabilmente a livello oggettivo ci sarebbero considerazioni probabilmente più intelligenti ad esempio (le prime cose che mi vengono in mente) l'allerta terrorismo, dato che si fa fatica a comunicare tra intelligence in europa figuriamoci nello scambio di dati tra Europa e Russia; così come l'immigrazione illegale.

Per questo dico riguardo al regime visa free, " Ma anche no" e anzi rilancio!

Perché invece di aiutare i turisti non si aiutano i sorrento e i Bozhe, che hanno investito, che investono e che spendono ogni giorno in Russia i loro guadagni per poi doversi trovare a lottare (nel vero senso della parola) per ottenere un documento o per convincere un funzionario di mettere una firma su delle carte per delle pratiche che invece dovrebbero svolgersi in tutta tranquillità senza problemi.

Perché non aiutare chi vuole fare un visto annuale o comunque un visto di lunga durata perché sa che in Russia prima o poi ci tornerà.

Insomma, preferirei vedere, gli sforzi concentrarsi su chi realmente ogni giorno aiuta la Russia (e che si ritrova molto ostacolato) piuttosto che aprire a chiunque che comunque un accesso esiste già.

Riprendendo poi quanto detto da Bozhe e sorrento, non credo abbia un grosso impatto economico (non penso aumenti molto il flusso) sui guadagni da parte della Russia, però per come la vedo, uno di più può essere uno di troppo.

Ora aspetto i pomodori, ma tanto ho davanti il plexiglass  



Don't worry, ti dò una mano io a raccogliere i pomodori  

io mi ricordo al ristorante self-service Market Place di Gostini Dvor (sempre a San Pietroburgo), due turisti italiani che si lamentavano ad alta voce perchè il servizio non era veloce come pretendevano, facendo commenti visibilmente stizziti su ogni particolare del locale che non li soddisfaceva.. vedendo che il sottoscritto e il suo amico erano loro connazionali, ci guardavano speranzosi di ottenere un sostegno morale, desiderando che ci unissimo a loro e dicessimo ma sì qua in Russia non capiscono un acca!
Li abbiamo delusi assai, perchè gli abbiamo ostentato la più sfrontata e impudente indifferenza.

Credo che la maggior parte delle persone che scrivono su questo forum abbiano un profondo amore e rispetto per la Russia e la cultura russa, e se il turista medio italiano avesse la metà dell'educazione e dello stile di tante persone che ho conosciuto qui, personalmente o anche solo a livello virtuale, ci sarebbe da saltare di gioia se abolissero i visti. Ma ahimè, la realtà non è questa.

Il visto andrebbe abolito per chi è sposato o ha figli russi (in tutta sincerità credevo che nemmeno occorresse in quest casi), su questo credo che siamo tutti d'accordo e non era certo questa l'obiezione di Luq.

Sull'abolizione dei visti in generale, reale o meno che sia, almeno per il momento aspetto ad esultare  
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Niente Visto Per Cittadini UE 
 
scusate ma io faccio fatica a capire che relazione c'e' tra il visto turistico
e la quantita' di farabutti che girano per le strade  

partendo dal presupposto che di persone maleducate ce ne sono in tutte le nazioni del mondo
la probabilita' di incontrarne e' la stessa

lo dimostra il post di wolf che nonostante fosse in regime di visto
ha incontrato dei cialtroni al ristorante

quindi piu' turisti uguale anche piu' cialtroni ma la percentuale e' comunque la stessa  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario