|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
pakeda
Rank0

|
 Nostalgia....
Cari amici,
è da molto tempo che vi leggo e vi faccio i complimenti per l'attività del forum e per gli impegni profusi,unendo interessi ed
esigenze diverse.Rimandando ad un prossimo post la mia presentazione vorrei segnalare la mia ricerca .
Attualmente sto cercando lavoro presso aziende italiane con filiali o uffici di rappresentanza in Russia.Ho vissuto e lavorato in Russia per ben sette anni..naturalmente da imprenditore.Non nascondo di avere avuto discreti successi,anche se negli ultimi anni la mia attività commerciale ha avuto molti problemi e non potendo più contarstare la concorrenza e impegni finanziari molto alti...ho dovuto chiudere.
..è senz'altro difficile fare una ricerca di lavoro in un Forum...ma dopo mesi di colloqui in Italia,e animate discussione con le agenzie interinali penso proprio che dovrò abbandonare il mio desiderio di tornare in Russia.A 40 anni ,professionalmente parlando,in Italia sei già vecchio..!!incredibile
La mia disponibilità alle trasferte e a risiedere all'estero è totale...ma nonostante questo ad oggi non ho avuto riscontri positivi.Il mio settore è il commercio..avendo poi..avuto una OOO mi sono occupato anche di problematiche fiscali e doganali,di gestione personale ..e show room..ecc.(maggiori informazioni potrò dare via mail.)
Capisco che ho dato poche informazioni..ma ringrazio in anticipo tutti coloro che direttamente o non potranno darmi informazioni o consigli.
Poka
|
#1 29 Ottobre 2006, 12:59 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: Nostalgia....
Cari amici,
è da molto tempo che vi leggo e vi faccio i complimenti per l'attività del forum e per gli impegni profusi,unendo interessi ed
esigenze diverse.Rimandando ad un prossimo post la mia presentazione vorrei segnalare la mia ricerca .
Attualmente sto cercando lavoro presso aziende italiane con filiali o uffici di rappresentanza in Russia.Ho vissuto e lavorato in Russia per ben sette anni..naturalmente da imprenditore.Non nascondo di avere avuto discreti successi,anche se negli ultimi anni la mia attività commerciale ha avuto molti problemi e non potendo più contarstare la concorrenza e impegni finanziari molto alti...ho dovuto chiudere.
..è senz'altro difficile fare una ricerca di lavoro in un Forum...ma dopo mesi di colloqui in Italia,e animate discussione con le agenzie interinali penso proprio che dovrò abbandonare il mio desiderio di tornare in Russia.A 40 anni ,professionalmente parlando,in Italia sei già vecchio..!!incredibile
La mia disponibilità alle trasferte e a risiedere all'estero è totale...ma nonostante questo ad oggi non ho avuto riscontri positivi.Il mio settore è il commercio..avendo poi..avuto una OOO mi sono occupato anche di problematiche fiscali e doganali,di gestione personale ..e show room..ecc.(maggiori informazioni potrò dare via mail.)
Capisco che ho dato poche informazioni..ma ringrazio in anticipo tutti coloro che direttamente o non potranno darmi informazioni o consigli.
Poka
carissimo pakeda,
innanzitutto un benvenuto ufficiale nel Forum Russia-Italia.
Mi auguro che qui tu possa trovare, se non nell'immediato una soluzione concreta alla tua preoccupazione, almeno un ambito in cui condividere le tue esperienze e i tuoi consigli e la possibilita' di dialogare sulla base di una passione comune qui a tutti, chiamata Russia.
Io ti dico solo una cosa, e parlo della mia esperienza personale. Sono a Kiev da 1 anno e 8 mesi e posso dirlo forte, grazie al Forum! Non che abbia trovato lavoro qui in Ucraina attraverso annunci o proposte qui nel Forum, ma attraverso la conoscenza di un amico (membro storico del Forum da tempo), che gia' risiedeva in Ucraina.
Instaurando un rapporto virtuale di amicizia sincera con questa persona, da cosa e' nata cosa, da un link ad un altro, da un consiglio ad un altro...e zacchete...eccomi a lavorare a Kiev.
Se vuoi dettagli sulla mia storia te li posso dare in pvt.
Per ora il mio augurio e' che tu ti possa inserire nel Forum al piu' presto e possa contribuire con la tua partecipazione attiva alle nostre discussioni. E poi chissa'...
Ciao,
Gringox
|
#2 07 Novembre 2006, 21:42 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Grazie Gringox!!!!!
La tua risposta e i tuoi auguri sono davvero un sollievo per il mio attuale disagio(..per non dire altro) e mi auguro davvero
che si possa instaurare un bel rapporto...anche attraverso il forum.
In questo periodo quello che mi manca è la fiducia nei rapporti...ne ho visto troppe...(e nn penso essere l'unico).A Mosca
il business è + che altro una lotta cannibale molto feroce...dove l'importante è non sapere chi hai di fronte,ma chi c'è alle tue spalle.Non nego che in Italia o in altri paesi europei non sia così,ma qui è molto accentuata la corsa a prevaricare.
Tra l'altro i rapporti umani sono difficili ed è per questo che alla fine mi sono stancato..dopo.mille .. delusioni!!!
Vorrei tornare in Russia perchè dopo tanti anni sento che si è instaurato un legame profondo tra me e quell'anima
che ho trovato in alcune persone (...ovviamente lontane dal centro e dal business!!)
Sarò ben lieto,caro Gringox,di avere tue notizie e magari da queste poter imparare..
Ciao
|
#3 12 Novembre 2006, 11:02 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
Ciao pakeda,
Quando vuoi chiacchierare con un coetaneo con esperienze analoghe sono sempre qui a Kiev assieme al gringox.
Io scappai dall'Italia quando mi ritenevano vecchio a 36 anni. Ai colloqui sentivo dire cose del tipo: spiacente, ma l'inserzione parla chiaro: max 35 anni. Oppure mi capitava di leggere cose del tipo: "cerchiamo laureati con esperienza di almeno 10 anni nel campo eta' massima 30 anni"  (come facevano a laurearsi a 20?)
La vita in Russia, come in Ucraina, non e' sempre rose e fiori come la descriviamo qui per un Italiano (neppure per un Russo).
A differenza di qualche russa con esperienze negative in Italia avute tempo fa in questo forum, ne io ne altri utenti residenti abbiamo mai avuto il cattivo gusto di parlare male del paese in cui viviamo o abbiamo vissuto. Elencare le umiliazioni, arrabbiature, ingiustizie avute in un paese comunque cosi' difficile.
Cosi' come te abbiamo la fortuna di avere molti buoni amici locali (dopo qualche delusione), e se devo essere sincero questo paese non mi dispiace del tutto. Il mio sogno è poter trovare un lavoro stagionale che mi permetta di fare 6 mesi invernali in Ucraina e 6 mesi estivi in Italia. Venderei l'anima al diavolo per questo.
Riguardo la comunita' Italiana a Mosca credo sia come quella di Kiev. Sempre pronta a parlare male, a metterti i bastoni fra le ruote con cattiveria e tant'altro. Dopo tutto, vi siete chiesti come mai Italiansonline non ha iscritti in questi paesi? Come mai non esiste nessuna associazione (anche a scopo benefico) Italiana a Kiev ? (Americana, Tedesca e Inglese si).
Raccontami, se vuoi, la tua esperienza con la comunita' italiana in Russia in questi 7 anni. Come mai nessuno ti ha aiutato?
|
#4 12 Novembre 2006, 17:00 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Ciao Cagliostro grazie ancora per l'invito.Direi che il tuo intervento merita sicuramente alcune considerazioni che si basano ovviamente sul bagaglio personale di vita e lavoro avute dal 1995,circa,in Russia.Il tema è sicuramente importante e meriterebbe riflessioni e considerazioni approfondite..ovviamente poche adatte ai post di un forum.Cercherò di volta in volta di elencare alcuni punti che potrebbero interessare chiunque voglia conoscere il paese a 360gradi. voglio sottolineare che non è e nn sarà mai mia intenzione denigrare il paese che mi ha ospitato per così lungo periodo, anche perchè ero ben conscio dei pericoli e delle avversità che andavo incontro e perchè tutto sommato ho avuto un'esperienza bellissima e ho realizzato progetti che in Italia non avrei mai potuto compiere. :D ....quindi,pregi e difetti,rispetto ..ma anche sincerità.. Tra l'altro non condivido la paura e il timore di molti che indicano la Russia come un paese con molta delinquenza e pericoli.Io sinceramente non ho mai avuto problemi..e non giravo con la scorta armata.Si,in tanti anni ho sentito e visto cose molte brutte,episodi che i giornali censurano..ma diciamolo francamente...a volte noi italiani andiamo in cerca di problemi.!!! Mi riferisco...e parlo ovviamente in generale a certi connazionali che si pavoneggiano nei club,o in certi locali mostrando portafogli colmi di denaro...oppure a gente che ..vabbe lasciamo perdere..!!! All'inizio(1996) la situazione economica in Russia era in evoluzione e per entrare nel mercato è ovvio che ho dovuto pagare un prezzo..umiliazioni,vessazioni,ricatti morali..ecc.ma poi ,e lo dico sinceramente dopo aver conosciuto il sistema e la lingua la situazione è migliorata.Anche se la corruzione è ancora una brutta piaga!(..e in Italia forse è peggio!!). Ma di questo vorrei non parlare,non perchè ho qc. da nascondere,ma solo per non intaccare la mia sfera personale, affetti e conoscenze. Oggi le cose sono cambiate e sicuramente in meglio..anche se nessuno può togliermi questa mia impressione: lo straniero che apre un business in questo Paese è e rimarrà sempre per la società uno straniero!!Difficilmente avrà un percorso tranquillo a meno che tu non sia fortemente(e ripeto ..fortemente) indispensabile!!!! :-x Anche se noi Italiani siamo amati e considerati troppo spesso secondo credenze popolari della ""bella Vita"".(quindi ricco,nobile,amante della bella vita,educato,generoso,rispettoso,..oppure i soliti nomignoli""mafiosi e maccheroni"). L'integrazione nella società avviene con passi lenti e con mille sacrifici e secondo me non aiuta neanche un matrimonio. Comunque ragazzi ..per rendere +soft il mio intervento..a Mosca ho passato periodi bellissimi!! :lol: ciao p.s.caro Cagliostro,avrei molte cose da dire...ma direi che oggi è sufficiente..non vorrei annoiare qualcuno!! ciao e a presto.rimando ai prossimi post le considerazioni sul lavoro e sui problemi che sto incontrando.
|
#5 12 Novembre 2006, 19:47 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ciao Cagliostro
grazie ancora per l'invito.Direi che il tuo intervento merita sicuramente alcune considerazioni che si basano ovviamente
sul bagaglio personale di vita e lavoro avute dal 1995,circa,in Russia.Il tema è sicuramente importante e meriterebbe
riflessioni e considerazioni approfondite..ovviamente poche adatte ai post di un forum.Cercherò di volta in volta di elencare
alcuni punti che potrebbero interessare chiunque voglia conoscere il paese a 360gradi.
voglio sottolineare che non è e nn sarà mai mia intenzione denigrare il paese che mi ha ospitato per così lungo periodo,
anche perchè ero ben conscio dei pericoli e delle avversità che andavo incontro e perchè tutto sommato ho avuto
un'esperienza bellissima e ho realizzato progetti che in Italia non avrei mai potuto compiere.
....quindi,pregi e difetti,rispetto ..ma anche sincerità..
Tra l'altro non condivido la paura e il timore di molti che indicano la Russia come un paese con molta delinquenza e pericoli.Io sinceramente non ho mai avuto problemi..e non giravo con la scorta armata.Si,in tanti anni ho sentito e visto cose molte brutte,episodi che i giornali censurano..ma diciamolo francamente...a volte noi italiani andiamo in cerca di problemi.!!!
Mi riferisco...e parlo ovviamente in generale a certi connazionali che si pavoneggiano nei club,o in certi locali mostrando portafogli colmi di denaro...oppure a gente che ..vabbe lasciamo perdere..!!!
All'inizio(1996) la situazione economica in Russia era in evoluzione e per entrare nel mercato è ovvio che ho dovuto pagare un prezzo..umiliazioni,vessazioni,ricatti morali..ecc.ma poi ,e lo dico sinceramente dopo aver conosciuto il sistema e la lingua la situazione è migliorata.Anche se la corruzione è ancora una brutta piaga!(..e in Italia forse è peggio!!).
Ma di questo vorrei non parlare,non perchè ho qc. da nascondere,ma solo per non intaccare la mia sfera personale, affetti e conoscenze.
Oggi le cose sono cambiate e sicuramente in meglio..anche se nessuno può togliermi questa mia impressione:
lo straniero che apre un business in questo Paese è e rimarrà sempre per la società uno straniero!!Difficilmente avrà un percorso tranquillo a meno che tu non sia fortemente(e ripeto ..fortemente) indispensabile!!!!
Anche se noi Italiani siamo amati e considerati troppo spesso secondo credenze popolari della ""bella Vita"".(quindi ricco,nobile,amante della bella vita,educato,generoso,rispettoso,..oppure i soliti nomignoli""mafiosi e maccheroni").
L'integrazione nella società avviene con passi lenti e con mille sacrifici e secondo me non aiuta neanche un matrimonio.
Comunque ragazzi ..per rendere +soft il mio intervento..a Mosca ho passato periodi bellissimi!!
ciao
p.s.caro Cagliostro,avrei molte cose da dire...ma direi che oggi è sufficiente..non vorrei annoiare qualcuno!!
ciao e a presto.rimando ai prossimi post le considerazioni sul lavoro e sui problemi che sto incontrando.
Beh...che dirti.
Diciamo che qui a Kiev, come dice il caro cagliostro non sono rose e fiori. Aprire un prorpio business, gestirlo e mantenerlo in vita con profitto non e' cosa facile.
Considera poi che l'Ucraina e' piu' arretrata rispetto alla Russia, almeno di 5-6 anni. Beh, parlo del rapporto Kiev-Mosca. Della campagna ucraina, che consco bene, non mi soffermo neanche perche' qui siamo completamente al medioevo, coi carretti trainati da cavalli e contadini che arano il terreno con l'aratro di legno trainato da buoi...certo infonde un sentimentoi bucolico tutto cio' e a me personalmente rilassa godermi questo paesaggio, ma onestamente, sotto il profilo del business, nelle zone rurali ucraine non vi e' nulla da fare, per ora.
Kiev no. E' diverso. E' una grande citta', si sta ampliando sempre piu', l'industria dell'edilizia sta portando avanyi opere edili enormi...Spazio per l'imprenditoria individuale, anche per stranieri, ce ne'e'. Purtroppo qui la corruzione e' veramente esagerata, forse ora piu' che in Russia. Qui si deve pagare tutti e, molto spesso, conviene avere una "cupola" di protezione per evitare controlli, problemi...
Io cmq non svolgo un mio business e onestamente non sono neanche un gran che' interessato a cio'. Io lavoro come dipendente di un'azienda italiana e cio' tutto sommato mi pone in una situazione meno rischiosa e piu' tranquilla.
Qui a Kiev abbiamo dei membri del Forum che svolgono proprie attivita'. Cagliostro gia' ti ha scritto, poi c'e' il Pero e il fezol (che scrivono poco) ma sicuramente faranno sentire la loro voce.
Per quanto riguarda gli italiani di Kiev, heheh...il cagliostro ha detto tutto. Un'Italia in piccolo, ognuno con la sua testa, ognuno che guarda il suo orticello, ognuno che invidia il suo vicino...non e' una bellissima comunita'. Io stesso conosco moltissima gente qui, ma i veri amici sono ben pochi!!
Pero' che dirti. Io qui sono rinato. Sto bene. Vivo alla russa, e la mia anima russa e' totalmente appagata.
Spero un giorno di averti mio ospite qui al "quartier generale" del Gringox per poter condividere momenti di gioia e per farti vedere un po' come si vive a Kiev. Ho proposto questa cosa anche al nostro enzorone (non so se hai notato che qui nel Forum scrive da un po' un altro emigrante in terra di Russia - enzo-ro - chje vive e lavora a Mosca). Chissa' che un giorno non ci si possa incontrare tutti qui a Kiev con cagliostro, il Pero, il fezol, te ed enzo...
A presto,
Gringox
|
#6 19 Novembre 2006, 14:06 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Gringox,grazie del tuo invito...spero presto di poterti conoscere e di visitare Kiev.Come ben sai sto cercando aziende italiane con filiali commerciali in Russia,Ucraina...ma dall'Italia è difficile..quindi ben vengano aiuti da te e da tutti coloro che partecipano al Forum. Come si diceva la comunità italiana è spesso presa da raptus di gelosie professionali,e invidie.Tutti +o- l'hanno provato e raccontarlo non serve se non a far vedere che l'unica cosa che ci lega è forse il calcio..quindi abbastanza male amici miei! Colgo ben volentieri il vs. invito per potere creare una sincera e leale amicizia senza l'incubo di interessi.!! e forse questo isolamento che bisogna temere quando si vuole intraprendere un percorso di vita e di lavoro in Russia.!!!! Adattarsi sembra facile,ma alla fine tutti noi sofriamo se non possiamo comunicare !!! Come dicevo a Gringox ho personalmente aiutato due italiani in gravi diffocltà,aprendo loro le mie conoscenze professionali e i miei piccoli segreti....grande errore!!!ma se dovessi tornare indietro lo rifarei ancora... Ciao a tutti. 8-)
|
#7 19 Novembre 2006, 15:22 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Caro Cagliostro,sono anche iscritto a Italiansonline...ma partecipo poco alle discussioni.Ci sono due sezioni una di Mosca e una di S.Pietroburgo,ma quasi tutti i commenti riguardano temi generali...e poco interessanti a parte qc.raduno e una lodevole iniziativa teatrale.L'altro Forum(...pietroburgo...) al 90% solo di problemi sentimentali e di vari contatti con il gentil sesso..  (come ben sai) A Mosca le amicizie fra italiani sono rarissime ..perchè chi è imprenditore non vuole far saper quale via ha scelto e quali amicizie ha dovuto frequentare per poter lavorare!!! Quindi in pratica abbastanza triste!!per quel che mi riguarda io ho sempre cercato di aiutare le persone in difficoltà...e quasi semprte senza un rendiconto.Ecco perchè se presto riuscirò a tornare in Russia/Ucraina(da dipendente di una azienda italiana!!!) vorrei creare insieme a voi un gruppo di persone che legate da interessi comuni possano comunicare liberamente e dare preziosi consigli a tutti coloro che direttamente o non vogliano interessarsi di questi paesi. Sicuramente non è un'idea nuova,ma vorrei fosse svincolata da qualsiasi interesse & business. Ciao e apresto
Ultima modifica di pakeda il 20 Novembre 2006, 9:51, modificato 1 volta in totale |
#8 19 Novembre 2006, 16:23 |
|
 |
pero
Rank1

|
Ciao pakeda, il gringox ci ha messo fra gli italiani che in Ucraina hanno un proprio business, ma in realtà le cose non stanno proprio così.
Io e fezol è da 6 mesi che siamo qui ma ancora non abbiamo attivato nulla (o quasi). Contiamo di partire con qualcosa di concreto la prossima primavera.
Da quel poco che viviamo qui abbiamo visto che intraprendere un qualsiasi tipo di business non è assolutamente facile e quello che è stato detto in proposito è totalmente vero.
In ogni caso, adesso, nonostante le difficoltà che ogni giorno incontriamo non torneremmo indietro per niente al mondo.
Abbiamo iniziato la nostra sfida e vogliamo portarla fino in fondo, magari fra qualche anno chissà..... torneremo in Italia sconfitti ma non senza aver combattuto ed inseguito il nostro sogno.
Come ha detto il generalissimo gli amici veri sono pochi, ma è anche grazie a loro che noi adesso siamo qui, e penso sia l'occasione giusta per ringraziare una persona che qui a Kiev è un punto di riferimento per tutti, sempre prodigo a dispensare consigli, sempre pronto ad aiutare un amico, sempre disponibile verso tutti.
Penso sia chiaro a tutti di chi sto parlando: "il gringox d'Ucraina" che a parte la sua prosopopea logoroicca di carducciana memoria, rappresenta il simbolo di come dovrebbe essere una comunità italiana all'estero.
Forse sono andato fuori-tema ma l'occasione di ringraziare un vero amico era veramente troppo ghiotta.
Per quanto riguarda te, Pakeda, se avremo occasione di imbatterci in qualche cosa che ti possa interessare te lo faremo sicuramente sapere.
ciao
|
#9 20 Novembre 2006, 1:00 |
|
 |
rago
Rank7

|
L'altro Forum(...pietroburgo...) al 90% solo di problemi sentimentali e di vari contatti con il
gentil sesso..  (come ben sai)
Non mi sembra che italiansonline parli solo di problemi sentimentali, degli ultimi pochi post uno e' sulla morte di Mario Merola, l'altro una richiesta di collaborazione per affari, mentre d'estate piu' che altro si parlava di organizzazione di vari incontri che con il sentimentale avevano poco che spartire. Il vero problema di quel forum e' l'attivita' un po' latente.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#10 20 Novembre 2006, 10:15 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Se posso dare anche il mio piccolo contributo, credo che ci sia un pò inflazione di forum in questo ambito...
Certo più ce ne sono meglio è, ma, e non mi riferisco a quello citato, se diventano solo mercato di agenzie, visti, piaceri ecc, creano solo ambiguità.
Stiamo provando a creare una collaborazione con alcuni altri forum, alcuni sono stati scartati perchè poco chiari, vedremo...
Sulla questione invece vicina al titolo del post, parlando con Gring gli ho dato qualche idea, e spero che lui le approndisca. Da parte mia se posso essere utile, vi offro il mio contributo di conoscenze.
Per Pakeda: si non è un'idea nuova, ma certo per realizzare le idee serve la stessa disponibilità che tu vuoi offrire. Le idee si muovono sulle gambe delle persone, e per fortuna ci sono persone come te che hanno voglia di realizzare queste idee.
Le iniziative che ho avuto modo di conoscere su Kiev sono interessanti, un pò quello che a me piacerebbe fare in Russia... mi sono trovato, almeno finora, però ad essere la parte italiana del progetto, e come saprete di certo, serve anche la parte nell'altro paese per creare qualcosa di bilaterale, comunque come detto ho parlato a Gring di cosa volevo fare in Russia, e lui certo potrà realizzare queste piccole/grandi idee a Kiev.
davai davai le cose importanti nascono da sentimenti come la passione, la nostalgia, il desiderio di fare di più e meglio
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#11 20 Novembre 2006, 11:13 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Caro Rago,la mia allusione a Italiansonline non era polemico e concordo pienamente con te sul fatto che spesso è poco frequentato.Per anni l'ho consultato poco e certamente non sono mai stato prodigo di consigli..l'ho riscoperto,direi in questo periodo,avendo molto tempo a disposizione.Tra l'altro ultimamente è sorta un'iniziativa di ricerca&cunsulting per tutti gl'iscritti..... :shock:
..(problemi sentimentali,ecc)ovvio che mi riferivo ad un'altro Forum..ma vorrei non parlare + ,anche perchè ci sono esperti che si prodigano a dare consigli !!!!!!
Grazie ancora ,Mystero,...attendo davvero qc.tuo prezioso consiglio e se qc.azienda di tua conoscenza ricerca persone per la Russia/Ucraina fammelo sapere.Come hai sicuramente letto,sono ormai troppi mesi senza lavoro e l'aiuto mi serve davvero!!!
Quando ritornerò in R/U sarò ben felice di partecipare a progetti di coesione fra Italiani ..sperando nella volontà di certe persone che ho avuto modo di conoscere attraverso questo Forum.
Ciao,Paka
|
#12 20 Novembre 2006, 13:20 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ciao pakeda, il gringox ci ha messo fra gli italiani che in Ucraina hanno un proprio business, ma in realtà le cose non stanno proprio così.
Io e fezol è da 6 mesi che siamo qui ma ancora non abbiamo attivato nulla (o quasi). Contiamo di partire con qualcosa di concreto la prossima primavera.
Da quel poco che viviamo qui abbiamo visto che intraprendere un qualsiasi tipo di business non è assolutamente facile e quello che è stato detto in proposito è totalmente vero.
In ogni caso, adesso, nonostante le difficoltà che ogni giorno incontriamo non torneremmo indietro per niente al mondo.
Abbiamo iniziato la nostra sfida e vogliamo portarla fino in fondo, magari fra qualche anno chissà..... torneremo in Italia sconfitti ma non senza aver combattuto ed inseguito il nostro sogno.
Come ha detto il generalissimo gli amici veri sono pochi, ma è anche grazie a loro che noi adesso siamo qui, e penso sia l'occasione giusta per ringraziare una persona che qui a Kiev è un punto di riferimento per tutti, sempre prodigo a dispensare consigli, sempre pronto ad aiutare un amico, sempre disponibile verso tutti.
Penso sia chiaro a tutti di chi sto parlando: "il gringox d'Ucraina" che a parte la sua prosopopea logoroicca di carducciana memoria, rappresenta il simbolo di come dovrebbe essere una comunità italiana all'estero.
Forse sono andato fuori-tema ma l'occasione di ringraziare un vero amico era veramente troppo ghiotta.
Per quanto riguarda te, Pakeda, se avremo occasione di imbatterci in qualche cosa che ti possa interessare te lo faremo sicuramente sapere.
ciao
Ragazzi,
un grazzie sentitissimo all'amico Pero!
(Anzitutto volevo subito chiarire una cosa, per non riaprire vecchie ferite e questioni relative al Vecchio Contenitore (Pietroburgo...). La storia del nostro Forum e' chiara su questo punto. Non prendiamo per carita' ad esempio quel contenitore...sappiamo bene tutti di cosa si tratti! Mi fa piacere che se siano accorti anche pakeda e altri nuovi. E qui chiudiamo la parentesi.)
Dunque dicevo. GRAZIE AL PERO DELLE BELLE PAROLE. Ancora una volta devo ribadire che in tutto cio' che faccio nella mia vita a Kiev sono me stesso. Sono come ero in Italia prima, come sono sempre stato. Questo mio modo di relazionarmi col prossimo e di tendere ad unificare le persone sotto il segno dell'amicizia e' una mia caratteristica comportamentale.
E' chiaro che qui, nella situazione in cui mi trovo, di emigrante dipendente di un'azienda italiana, in un paese russofono, unisco questo mio aspetto del carattere ad un fattore che puo' essere rilevato solo stando e vivendo all'estero. Cioe' la ricerca del rapporto coi connazionali per mantenere vivo il senso "patrio" e l'amicizia con persone provenienti dalla stessa - diciamo cosi' - origine geografica.
Premetto che questo discorso puo' essere compreso solo da chi, emigrante come me - vive stabilmente in un altro Paese. Non tanto da chi va e viene, anche se va e viene spesso da quel paese.
Ci siamo tutti noi domiciliati o residenti all'estero di fatto, resi conto di quanto sia difficile avere a che fare con altri membri del proprio popolo in terra straniera. Ci si "mangia" a vicenda, sorgono invidie, gelosie, segreti, pettegolezzi...chi si crede un supr uomo e disprezza altri connazionali, magari perche' non son stati in grado di sviluppare la fortuna che ha creato quello; altri che evitano il connazionale perche' in qualche modo gli da' fastidio...Insomma ce ne' per tutti i gusti! E non e' sempre vero - come magari risulta da apparizioni televisive - che i connazionali all'estero sono coesi ed uniti! Forse in America, in SudAmerica, forse dove ci sono storiche comunita' di Italiani... nell'Est questo non si puo' dire. Lo vedo quotidianamente io nel mio piccolo, che di Italiani ne conosco tanti a Kiev!!
Ed e' proprio per questo che c'e bisogno di qualcuno che spezzi questo "individualismo" ed egoismo che porta alla chiusura o peggio alla contrapposizione tra connazionali all'estero. Ecco che per quanto mi riguarda , nel mio piccolo, senza fare grandi cose, ma vivendo la mia essenza e la mia russita', cerco di fungere un po' da perno nei rapporti interpersonali tra nostri connazionali qui a Kiev. Metto a disposizione quando posso e secondo le mie possibilita' la mia esperienza e il mio aiuto agli italiani residenti che ne hanno bisogno, come a quelli che giungono in visita dalla Patria.
Purtroppo c'e' da annotare un fatto molto rilevante che al momento limita questa mia tendenza...il lavoro! Lavorando come dipendente ed essendo spesso in giro per l'Ucraina, di fatto la mia attivita' si limita esclusivamente all'incontro e al passare del tempo in compagnia delle persone, a chiacchierare con loro, a condividere sensazioni ed esperienze della vita quotidiana (non sempre semplice) qui...spesso a dare consigli, ad ascoltare...E' quindi piu' che altro un ritrovarsi per stare insieme e per vedersi. Per sentirsi vicini: Italiani in terra d'Ucraina!
Mio malgrado, in senso attivo, non ho per ora il tempo di poter sviluppare un discorso piu' ampio e strutturale di cooperazione tra Italiani in Ucraina. Manca il tempo. Mancano determinate risorse. Mancano dei capitali. Ma la voglia c'e'. E col tempo, anche col contributo di amici fidati e sinceri quali il Pero, il cagliostro, il Fezol (e altri amici qui a Kiev, che non partecipano al Forum), ho intenziione di sviluppare detremiante idee (il Mystero mi ha suggerito si' qualcosa, ma molte cose le ho concepite sin da subito, dopo il mio arrivo a Kiev, anche perche' ogni Paese ha le sue caratteristiche e i "suoi" Italiani...).
sarebbe poi veramente bello e coraggioso che, anche con l'aiuto del Forum, si creaase un collegamento diretto tra Italiani d?Ucraina, di Russia, di Bielorussia e di Moldavia...Se non altro magari che Kiev e Mosca fossero collegate da unno stretto filo diretto "Italiano"... Certo anzitutto occorre creare l'unita' all'interno della propria citta'. E gia' non e' opera facile.
A Kiev c'e' un'associazione degli imprenditori italiani - detta piu' comunemente AIU - ma e' meglio lasciare perdere! Nessun servizio serio, nessun aiuto. Chidono soldi di iscrizioni, mandano bollettini in inglese...manco in italiano e non sono per niente ramificati.
Insomma sapzio ce ne' per portare unita' ed italianita' qui. la voglia nel complesso non c'e'. Proprio per i discorsi che facevamo sopra. Ma qualcuno che ci crede c'e'! Io credo fortemente nella possibilita' di impostare una comunita' italiana in Ucraina che riguardi il maggior numero possibile di Italiani d'Ucraina. Sicuramente qualcuno non dimostrera' interesse e continuera' per la sua strada...ma a quel punto, sono affari suoi.
Sarebbe tra l'altro bello, e qui mi rivolgo a Mystero, creare qui nel Forum, uno "spazio Italiani delle terre russofone" (proprio per includere non solo la Russia, ma anche l'Ucraina - che tra l'altro, a dispetto del nome del Forum, e' ben piu' rappresentata della Russia...non tolgo nulla qui all'amico rago di san Pietroburgo, che saluto e che so che si sbatte parecchio per i suoi Italiani pietroburghesi; e la Bielorussia - dove abbiamo il sito "belarus.it" dell'amico Mauro telani che prima o poi andro' a visitare a Minsk e a conoscere).
Sotto questo titolo: "Spazio Italiani delle terre russofone" sarebbe bello che per intanto noi Italiani del Forum, che viviamo in vari Paesi russofoni, potessimo confrontarci e condividere le nostre sensazioni e gia' inizieremmo a conoscerci e ad unirci un po'.
E poi, pian piano...svilupperemo il resto.
Prima di chiudere questo mio intervento rimbalzo il ringraziamento e il saluto all'amico Pero e lo allargo al Cagliostro, al fezol, al Rago (di san Pietrpoburgo) al Enzo-ro (di Mosca)...e speriamo presto di nuovo al pakeda...affinche' possa ritrovare la sua "pace" di emigrato al piu' presto.
Un abbraccio al Forum da Kiev.
Gringox
|
#13 20 Novembre 2006, 15:24 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
L'idea di "spazio Italiani delle terre russofone" lo vuoi creare in questo forum oppure in qualche altra risorsa?
Dimmi come lo vorresti se come sezione divisa per stati come è nel nostro forum prova nonsolorussia.com, oppure se in altro modo e in poco te lo faccio.
Fai la proposta e io la realizzo
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#14 20 Novembre 2006, 15:44 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
L'idea di "spazio Italiani delle terre russofone" lo vuoi creare in questo forum oppure in qualche altra risorsa?
Dimmi come lo vorresti se come sezione divisa per stati come è nel nostro forum prova nonsolorussia.com, oppure se in altro modo e in poco te lo faccio.
Fai la proposta e io la realizzo 
...non ho parole, Myster!!...SMACK!!
Gringox
|
#15 20 Novembre 2006, 17:24 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Eccoci pronti!!!
la nuova sezione creata da poco rappresenta una valida occasione per me e per tutti coloro che hanno avuto esperienze significative in Russia e Ucraina per cercare ancora una volta di raccontare ,spiegare,aiutare gli italiani lontani dalla madre patria. Non solo!!! Potrebbe finalmente essere il momento giusto per realizzare quel sogno comune a molti iscritti di questo Forum..e in primis al mitico Gringox.Come han ben descritto nella presentazione nessuno si arroga il diritto di sostuirsi alle associazioni e istituti che nel bene e nel male fungono da cerniera per le imprese e imprenditori!!Anzi,vorrei non percorrere il loro tragitto!! Noi italiani residenti all'estero,comunque e con orgoglio amanti della nostra nazione e gelosi custodi delle nostre tradizioni, abbiamo intrapreso un percorso difficile e lo vogliamo comunicare!!
Stop alle gelosie..ai rancori..alle invidie.Amici ..lo parlo per esperienza personale..dopo otto anni spesi a creare un'attività nella capitale!!
Uniamo le nostre forze,le nostre esperienze,le nostre amicizie...da Mosca a Vladivstock,da Kiev a Odessa..non disperdiamoci e restiamo uniti..orgogliosi di essere italiani!!
Un giorno chissà ..non avremo +bisogno di essere succubi di aziende e agenzie e svincolati da qs.interesse potremo essere più autonomi!!!le nostre esperienze sono e saranno una pagina significativa della nostra vita e disperdere questo patrimonio sarebbe un grande errore.
Abbiamo l'occasione di trasmettere le nostre passioni,i nostri ideali,i nostri successi,e perchè no...anche di piangere ...
Vivere lontano può a volte rappresentare un distacco traumatico....il ricordo di momenti di calda unione familiare e di ritrovo sociale (aperitivo,caffè al bar,ecc.)affiorani costanti e sebbene ci adattiamo a nuove consuetudini non potremo mai dimenticare.
Ho conosciuto molti che si sono adattati benissimo altri invece non hanno resistito!!!Debbo dire che personalmente all'inizio tutto ciò non mi mancava e l'integrazione è stata piacevole scoprendo molti lati della società che mi incuriosivano. Come poter scordare la cordialità e l'ospitalità di una famiglia di contadini di una piccola cittadina non lontana da Kirov.!! Abituato e drogato dal consumismo di Mosca,dalle luci dei negozi,dall'abbondanza dei prodotti......ho condiviso con questi amici una serata memorabile....una zuppa rossa e mitiche polpette con patate e burro.E che dire del samagon!!!
Che bei ricordi!!
Da Skorava
|
#16 21 Novembre 2006, 18:17 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Voglio ringraziare Il Gringox per l'aiuto che mi sta dando e tutti gli amici del Forum che con le loro parole mi incoraggiano e mi sostengono in questo brutto periodo.
Grazie di cuore. :D
|
#17 21 Novembre 2006, 18:43 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Voglio ringraziare Il Gringox per l'aiuto che mi sta dando e tutti gli amici del Forum che con le loro parole
mi incoraggiano e mi sostengono in questo brutto periodo.
Grazie di cuore. 
vai tranquillo...vedrai che la cosa si risolvera' per il meglio.
In bocca al lupo...anzi...ни пуха, ни пера!
Gringox
|
#18 22 Novembre 2006, 12:57 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
Voglio ringraziare Il Gringox per l'aiuto che mi sta dando e tutti gli amici del Forum che con le loro parole
mi incoraggiano e mi sostengono in questo brutto periodo.
Grazie di cuore. 
Caro pakeda & C.,
ho poco tempo per scrivere sul forum ultimamente, ma ho in mente un sito o una specie di punto di riferimento per gli Italiani residenti nei paesi dell'Est (Mosca non e' New York). Al diavolo Beppe Severgnini (chiedetegli da parte mia di venire a Kiev e vediamo se riesce anche solo a comprare un biglietto del treno).
Presto postero' qualcosa di piu' lungo. scusate
|
#19 22 Novembre 2006, 21:51 |
|
 |
pakeda
Rank0

|
Ciao Cagliostro...
Vabbè aspettiamo con ansia le novità....e.non farci aspettare troppo però..
Poka
|
#20 24 Novembre 2006, 17:16 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|