Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nostro Viaggio A Mosca-San Pietroburgo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nostro Viaggio A Mosca-San Pietroburgo 

Ciao a tutti!

sono Klava e sono tornata anch'io nel forum.

Forse qualcuno si ricorda che una mia amica ed io ci saremmo trovate nella immensa madre Russia quest'estate.

Ebbene dal 20 al 23 agosto ci trovavamo a Mosca e vorrei spendere qualche parola di commento sia sull'albergo dove allogiavamo sia sulla città.

Alloggiavamo al Kosmos nella zona del VDNX. Se a qualcuno interessa saperlo, l'albergo è abbastanza buono. Dico abbastanza non per mancanza di condizioni igieniche o servizi, che erano davvero molti, ma per il tipo di atteggiamento e i ritmi che a mio parere sono ancora molto 'sovietici'. Ero stata già due anni fa al Rossija e avevo avuto la stessa sensazione.
Consiglio questo albergo a chi ha già attitudine ai modi e ai ritmi russi, a chi ha abbastanza confidenza con il posto e forse non proprio a coloro che affrontano un primo viaggio.
Io, comunque, che amo lo spirito sovietico sonnolento e intirizzito dalla noia esistenziale mi ci sono trovata bene.

Per quanto riguarda la città, nonostante siano passati solo due anni dalla mia/nostra ultima visita, abbiamo notato ulteriori cambiamenti. Soprattutto nell'incremento di locali e fastidiose insegne pubblicitarie 'gridate' e kitsch, occidentali e nauseanti.
Siamo rimaste colpite da quello che è diventato lo Elissev: un tripudio di ogni ben di Dio e forse anche uno schiaffo alla povertà...frutta, caviale di ogni razza, salmone affumicato sdraiato ovunque, carne e pesce a secchiate, ciccolatini e scatolette..insomma ero in visibilio!
Sarà stato perchè era Agosto, ma anche l'Arbat era preso d'assedio da turisti a caccia di souvenir e negozi che di russo non hanno quasi più niente.

Insomma, io amo Mosca follemente, qui davvero si sente 'odore' di est, ma intendo proprio quello che un estraneo o un principiante potrebbe chiamare 'puzza di pane e salame', ma Mosca sta davvero per diventare una colonia dell'ovest e temo per la sua identità. Forse solo la metropolitana, rimane ancora russo-sovietica al 100%...E lì l'odore è fortissimo!

Per la prima volta sono salita su un treno russo. E' successo il 23 agosto alle 16.30. Siamo saliti sul treno 'Aurora' che ci ha portato dirette a San Pietroburgo.

Se Mosca era cambiata sensibilmente solo dopo due anni di assenza, San Pietroburgo che no vedevo da ben 11 anni era per me totalmente irriconoscibile!
Il Nevskij Prospekt è qualcosa di imbarazzante in quanto a locali, bar, cafe, ristoranti. Credo che nemmeno in Italia, nemmeno su Corso Buenos Aires a Milano ci sia tanta scelta per bere una birra o mangiare. Di tutto questo, unica nota positiva è che i prezzi sono davvero molto abbordabili per le tasche di un occidentale. Abbiamo mangiato in posti carini, soprattutto all' Idiot e al Nep e Jolki Palki, per non parlare del fantastico Shinok ucraino con una media di 15 euro a testa. I pranzi e le cene erano abbondantissimi.

Di sicuro, avendo solo pochi giorni (3 giorni) non abbiamo avuto modo di cercare al dilà dei posti più centrali e turistici.

La nostra generale impressione di PIter è che sia davvero una città turistica ideale: esteticamente stupefacente e 'facile' per ogni tipo di necessità. Anche i russi di Piter sono meno-russi sono più est europei. Cioè più europei che est!

Comunque già adesso ci stiamo sciogliendo di TOSKA...per quanto la Russia sarà sempre più preda delle mire espansionistiche commerciali dell'occidente, sarà sempre la mia amata Russia.

Io, comunque, anche se so che scatenerò le ire dei filo-pietroburghesi continuo a rivendicare la purezza slava di Mosca rispetto alla forma ibrida di Lenin..ops di Pietroburgo, che ribadisco..di Leningradese non ha proprio più niente!

Spero di avervi un po' incuriosito. Se qualcuno la pensa come me o ha avuto invece una impressione totalmente diversa...mi faccia sapere.

Zeluju,
Klava

klava - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nostro Viaggio A Mosca-San Pietroburgo 

ciao klava ben tornata!!!

come divcevo x sms tu torni e io parto    e npn vedo l'ora....

riguardo al tuo topic che dire a mosca non ci sono stata molto mentre a peter si e proprio xche' troppo kitch a me non piace mosca mentre peter e' piu' tranquilla.....e' si piu' europea ma solo fuori x i palazzi e l'archittettura tra le strade e la gente e' sempre molto russa.....

W peter  

bottone2

icesissi - ProfiloInvia Messaggio Privato 

anche io sono un fan di mosca
e cosi fan che l'ultima volta ho preferito alloggiare in un appartamento di periferia, a Mar'ino sulla lublinskaya, capolinea della metro, in una selva di palazzoni da 20 piani nel pieno stile sovietico :)

Piter poi ha le strade troppo strette....

zeluju
zhenja

zhenja - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Caro Zhenja...finalmente un fan di Mosca!

Come ho scritto, quest'anno abbiamo fatto le turiste, ma ho provato anch'io l'esperienza della vita di appartamento in periferia.
Pensa che la prima volta che sono andata in Russia avevo 18 anni ed ero da sola e mi avevano trovato una sistemazione in famiglia. Dovevo prendere la metro fino alla stazione Profsojuznaja e poi fare tre fermate di traljebus fino alla via Bolotinkovskaja, entrare nella 'foresta' e trovare il palazzo dove era il mio appartamento. Tutto questo senza numeri civici, citofoni, nè anima viva a cui chiedere. Era il 1994 e forse la Perestrojka laggiù non era nemmeno arrivata.
Palazzi tutti identici e vialetti disabitati, per fortuna che la prima volta che mi sono persa una babushka mi ha aiutato..poi come pollicino mi sono sempre presa dei punti di riferimento per arrivare a destinazione.
Non so se oggi lo rifarei..a 18 anni queste cose sembravano più semplici e meno rischiose di ora che ne ho 30.

Comunque non cambierei con niente al mondo queste esperienze..

Zhenja, che cosa ti piace di più di Mosca in quanto città, a parte le vie larghissime? Sai che ho abitato anche sul Kutuzovskij prospekt, dove si trova anche l'hotel Ucraina?! 12 CORSIE di strada..

A presto e do zdrastvujet Moskvu!

Klava

klava ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come ho scritto, quest'anno abbiamo fatto le turiste, ma ho provato anch'io l'esperienza della vita di appartamento in periferia.
Pensa che la prima volta che sono andata in Russia avevo 18 anni ed ero da sola e mi avevano trovato una sistemazione in famiglia. Dovevo prendere la metro fino alla stazione Profsojuznaja e poi fare tre fermate di traljebus fino alla via Bolotinkovskaja, entrare nella 'foresta' e trovare il palazzo dove era il mio appartamento. Tutto questo senza numeri civici, citofoni, nè anima viva a cui chiedere. Era il 1994 e forse la Perestrojka laggiù non era nemmeno arrivata.
Palazzi tutti identici e vialetti disabitati, per fortuna che la prima volta che mi sono persa una babushka mi ha aiutato..poi come pollicino mi sono sempre presa dei punti di riferimento per arrivare a destinazione.
Non so se oggi lo rifarei..a 18 anni queste cose sembravano più semplici e meno rischiose di ora che ne ho 30.

Comunque non cambierei con niente al mondo queste esperienze..

Zhenja, che cosa ti piace di più di Mosca in quanto città, a parte le vie larghissime? Sai che ho abitato anche sul Kutuzovskij prospekt, dove si trova anche l'hotel Ucraina?! 12 CORSIE di strada..

Klava

Cara clavuccia ciao e ben rientrata. Ho spostato il tuo topic qui, dato che questa e' la sezione consona ai reportage di viaggio e ai racconti.

Anche io, nonostante sia a Kiev, sono un "moscovita". Sono da sempre stato affascinato da Mosca e dalla sua atmosfera e la ritengo, nell'eterna diatriba tra Mosca e leningrado, la citta' piu' "russa" e quella nella quale ancora oggi si respira, come ben dici tu l'aria "sovietica" e gli odori di cio' che era prima...anche se nel corso di questi ultimi anni sta diventando sempre piu' irriconoscibile...

Gringox

gringox - ProfiloInvia Messaggio Privato 

klava ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Klava

La maestosita' della citta' con i suoi grandi spazi e le sue ampie prospettive (inteso come panorama non come viale :) mi ha affascinato fin dal primo momento, anche se questo limita molto le possibilita' di visita a piedi (e' una citta' da girare in macchina, ma non nelle ore di punta!!).
Io ho studiato russo soprattutto per poter leggere il Maestro e Margherita in lingua originale, quindi i luoghi bulgakoviani mi emozionano sempre e non manco mai di tornarci e di farmi la passeggiatina dai Patriarshe Prudi' alla casa sulla Sadovaja
Il mio museo preferito e' la Tretjakova na Krimsky val, una dependance con il novecento e le avanguardie di fronte a Gorky Park
Anche i quartieri periferici, i famosi Cheriomushki, mi commuovono tanto, ricordandomi l'inizio di Ironia Sudby e amo girare a caso e perdermi fra questi mostruosi palazzoni tutti uguali....

Ma cosa facevi a mosca da sola a 18 anni? e stavi vicino a Tepliy Stan? (ho vissuto anche li...)

Zhenja

zhenja - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Anke io sono una fan di mosca...
Certo,S.Pietroburgo è più artistica...ma Mosca mi è sembrata più viva,più vera...
non è così?

xValentinax - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Mosca o San Pietroburgo? Spero di darti il mio punto di vista nel giro di poche settimane perchè se tutto va bene a ottobre si parte    

direttore - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ma cosa facevi a mosca da sola a 18 anni? e stavi vicino a Tepliy Stan? (ho vissuto anche li...)

Zhenja[/quote]

Scusa Zhenja, ma sai che mi ero persa questo messaggio!!..tutta colpa del Gringox che mi sposta i miei topic e io imbranata che non li trovo più...

Mi ero persa la tua domanda. Dunque non so esattamente cosa sia Tepliy Stan, ma se hai riconosciuto la zona vuol dire che ero lì. Ero lì perchè la persona che mi aveva procurato la famiglia aveva questa zona disponibile.

A 18 anni ero già invasata e drogata di Russia. Scalpitavo per partire già a 16 vedi tu..Niente, era il mio primo viaggio iniziatico e da lì la mia vita è cambiata e ha cominciato ad avere un senso.

Peccato che mi sono persa l'URSS perchè quando avevo 18 anni era già il 1994.

Klava

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi