Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Numeri utili per Italiani che preparano un viaggio in Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Numeri utili per Italiani che preparano un viaggio in Russia 
 
Con le informazioni forniteci da Quinbus, segnaliamo alcuni numeri utili e info per gli Italiani che decidono di andare in Russia:

Quinbus ha scritto: 
L'Ambasciata ha un numero di cellulare assegnato al cosiddetto Funzionario di Turno, che ruota settimanalmente. Il numero è 8 [oppure +7 dall'estero ] 495) 9991866 e risponde negli orari di chiusura.  Se il forum può dare massima pubblicità al numero nulla in contrario, tenendo conto che per la circoscrizione di San Pietroburgo (San Pietroburgo, le Regioni di Leningrado, Novgorod, Vologda, Arcanghelsk, Pskov e provincia, Murmansk e provincia, la Repubblica autonoma di Carelia) il numero è assegnato ad un cellulare in mano ad un Funzionario di Turno del CG e suona 8 [oppure +7 dall'estero ] (912) 9365191.

Per maggiore consapevolezza, si deve sapere che la questione di chi dovesse turnare su questi cellulari è stata oggetto di una lunga trattativa sindacale, perché in molte sedi i funzionari della carriera diplomatica sono pochi e starebbero di guardia H24, ad esempio, una settimana su tre.   Al termine, si è stabilito che il cellulare potesse essere affidato a turno ai funzionari della carriera diplomatica (con logiche esclusioni che ogni Sede può decidere, ad esempio a Mosca non fa il turno ovviamente l'Ambasciatore) ed ai funzionari della prima fascia della carriera non diplomatica. La regola generale sancita dal CCNL e che quindi è norma di legge, che di solito i primi non applicano mai ed i secondi talvolta sì, è che il telefono debba essere raggiungibile (=acceso) dalle 18 alle 21 nei giorni lavorativi (dalle 9 alle 18 gli Uffici sono aperti) e dalle 9 alle 21 nei giorni festivi. Cosa succede se un italiano ha un problema alle ore 03 del mattino ed il cellulare è spento, come da norma?  Non so rispondere, bisognerebbere chiederlo ai rappresentanti sindacali (che vi assicuro non sanno rispondere neanche loro). A Mosca tuttavia prevale il buon senso ed il telefono di solito è sempre acceso.


Quinbus ha scritto: 
Tutte le Ambasciate e Consolati italiani hanno un numero di cellulare di servizio attivo h24 g365.  Non è facile decidere se pubblicarlo sul sito o meno, poiché in certi Paesi e situazioni potrebbe essere bersagliato di notte per domande inutili o perditempo.  Quanto dico si basa su esperienza diretta.  Per cui la politica adottata è di recitarlo alla fine del messaggio che l'utente ascolta qualora chiami di notte il numero di Ufficio della sede in parola. Almeno così è "riservato" a chi ha la pazienza di ascoltare. C'è un altro sistema per conoscerlo: chiamare l'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri a Roma (+360636225) e farselo dire.  Meglio ancora, partendo per un Paese, chiamare prima questo numero ed annotarsi i numeri di servizio delle Sedi sotto il cui territorio si andrà a soggiornare.
Il ragionamento sullo spento/acceso consideratelo non fatto e considerate questi numeri effettivamente h24. L'Unità di Crisi del MAE al numero suddetto possiede poi tutti i numeri privati di casa e di cellulare "locali" di più o meno tutto il personale del MAE in servizio all'estero, per cui alle brutte si tenta di telefonare al numero italiano che vi ho scritto sopra per farsi dare altri numeri. A volte il MAE preferisce, per ovvie ragioni, annotarsi il numero del chiamante in difficoltà e passarlo al primo funzionario che risponde della lista, che poi chiamerà l'interessato. Questo perché si tratta pur sempre di numeri privati e perché chiunque potrebbe fingersi in difficoltà per carpirli. Come sempre, per pochi malintenzionati sono i più che ci rimettono.


inoltre consiglio a chiunque parta di segnalare il suo viaggio ai seguenti Link1 e Link2 servizio del ministero degli esteri: Dove Siamo nel Mondo, in modo da poter dare dati importanti per ogni evenienza.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario