Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Ciao a tutti. So che ci sono gia' tante discussioni aperte, ma non riesco ad arrivare ad una conclusione. Ho conosciuto la mia attuale ragaza Russa in vacanza. Quest' anno a Ottobre lei e' disponibile per venire a casa mia. Io vivo ancora a spese dei miei genitori, ho 21 anni e sono all' utilmo anno di universita'. Lei ha due anni in piu' di me e lavoro in una banca e risponde alle lamentele e i problemi dei clienti tramite web. Ovviamente supersfruttata e sottopagata, non ha un conto in banca, ma ha un foglio che "testimonia" il fatto che il suo capo le da il suo misero stipendio. Ho capito che per ospitarla qua ci vuole un invito dove dico che i miei genitori la ospietranno ecc ecc, poi ho visto parlare di una fideujessione bancaria/assicurativa e di una registrazione in questura. Lei starebbe qui un mese.Puo' permettersi solo il costo del viaggio di andata e ritorno, per il resto la manterrei io con i miei sudati risparmi e un po' anche grazie al supporto economico dei miei santi genitori.Ho scritto alla mia questura e questa e' la conversazione.

IO:"Buongiorno,

Dovrei ospitare un' amica Russa ad Ottobre a casa mia come turista, a chi devo rivolgermi per informazioni utili riguardo ciò?

Cordiali saluti"

QUESTURA:"un cittadino russo per poter entrare in Italia deve munirsi di apposito visto (nel suo caso per turismo) da richiedere direttamente in Ambasciata italiana in Russia.
Cordiali saluti. Ufficio Relazioni con il Pubblico"

IO:"Buongiorno,
Questo lo sapevo già. Ma ho letto su internet che per ottenere il visto devo inviarle una lettera d'invito. Inoltre si parla anche di fare una fideussione assicurativa se l'ospite non è in grado di finanziare il suo soggiorno. Lei sa qualcosa riguardo a queste cose o devo rivolgermi a qualcun altro?

Cordiali saluti. "

QUESTURA:"Le consiglio di contattare direttamente l'ambasciata italiana che è l'organo preposto a visionare i documenti necessari e a rilasciare il visto."

Allora ringrazio e capisco che da qui non otterro' nulla di buono(da notare la lentezza, piu' di una settimana per rispondere alla mia email).

Contatatto l'ambasciata Italiana in Russia tramite email(Ambasciata di Mosca)

IO:"Buongiorno,

Sono un cittadino italiano. Ad Ottobre dovrei ospitare un' amica Russa a casa mia. Ho letto parecchio su internet sul da farsi. Ho molte domande in merito ai documenti che devo fornire. Ho capito che devo inviare all' ospite una lettera di invito, ma poi si parla anche di una fideuessione assicurativa/bancaria. E in rete non ci sono risposte che risolvono i miei dubbi. Ho chiamato la questura del mio paese e mi hanno reindirizzato a voi. A chi posso rivolgermi per risolvere i dubbi riguardanti l' ospitare una persona Russa?

Cordiali saluti,"

AMBASCIATA:"Buongiorno,

non è obbligatorio fare la fedejussione bancaria. La signora puo presentare libretto bancario oppure l' estratto conto dalla banca russa .

 

Ufficio visti  "


La mia ragazza come accennato prima non ha il conto in banca. E quindi sorgono tutte le domande.

1) Devo fare o no sta diavolo di fideujessione?! Se la devo fare conviene quella bancaria o assicurativa. Ho visto che quella bancaria costa veramente tanto e bisogna depositare in banca davvero tanti soldi. Da qualche parte lessi che quella assicurativa cosa 200 o qualcoa di piu' euro. E' vero o e' una leggenda?
2) Registrazione: devo andare in questura appena arriva e dire che ospito una ragazza Russa o no?
3)Ho visto questi due siti che sembrano svolgere tutta la pratica: https://polizzeperstranieri.it/
http://www.eosfideiussioni.it/landi...6P0AaAuaw8P8HAQ
Sono affidabili o e' roba fuffa?

Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?Grazie a tutti e cordiali saluti!!Attendo vostre risposte!Ciao!
 



 
Andre7092 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Lascia perdere Questura e Consolato, per il momento...

La tua ragazza deve presentare al Consolato, o al Centro-visti, il biglietto aereo A/R e la disponibilità di poco più di 1.000 euro (dalle tabelle della Questura, dovrebbero essere 1043,28 euro per una permanenza di 10 giorni).

Le possibili soluzioni per la disponibilità finanziaria o la relativa garanzia, in assenza di una reale disponibilità da parte della ragazza,  sono due:

1. le invii 1.050 - 1.100 euro tramite un servizio di money-transfer o un bonifico bancario (se la banca accetta bonifici verso la Russia; al momento potresti trovare delle limitazioni dovute al regime delle sanzioni), lei carica questa somma su una carta prepagata e la presenta per dimostrare la sua disponibilità finanziaria, senza ovviamente dire che ha ricevuto il denaro da te o dalla tua famiglia..., possono passare come suoi risparmi o cose simili. Una volta in Italia la tua ragazza, la somma potrà esserti/esservi restituita o utilizzata per il suo soggiorno a vostra discrezione.

2. le fai una polizza fidejussoria e gliela invii insieme alla lettera d'invito. E' preferibile che la stessa persona che sottoscrive la lettera d'invito stipuli anche la polizza fidejussoria. Questa polizza ha un costo orientativo di 150-200 euro e non devi più preoccuparti di nulla. Se hai bisogno di fare la fidejussione, puoi contattare il nostro utente Willowmask, che se ne occupa professionalmente, può darti tutte le indicazioni necessarie e probabilmente ti offrirà anche le migliori condizioni possibili (se lo contatti, avvisalo subito che fai parte del Forum). Puoi eventualmente contattare Willow al suo indirizzo e-mail

Importante: chiunque firmi la lettera d'invito e faccia l'eventuale fidejussione, la ragazza dovrà "passare" come una generica conoscente/amica. Non scivete nulla del genere "fidanzata" e non accennate in nessun modo ai vostri reali rapporti, perchè rischia di vedersi negato il visto.

Dal momento che tu non hai ancora reddito, potrebbe essere uno dei tuoi genitori a invitare la ragazza ed effettuare l'eventuale fidejussione, facendo tuto come se tu non esistessi. La stessa persona dovrà poi provvedere a rendere - entro le 48 ore dall'arrivo della ragazza in territorio italiano - alla "Dichiarazione di ospitalità", presso l'Ufficio Immigrazione della Questura o presso i vigili del Comune. A seconda delle modalità di arrivo della ragazza (in base a dove le verrà apposto il timbro d'ingresso in territorio UE), potrebbe essere necessaria anche la "Dichiarazione di presenza" - a firma della stessa ragazza. Chiedete se è necessaria e fatela se vi viene chiesta, puoi compilarla tu o uno dei tuoi genitori con i dati chiesti (entrambe e dichiarazioni consistono un un modulo pre-stampato) e poi lei firma la "Dichiarazione di presenza" e chi di voi dichiara di ospitarla firma la "Dichiarazione di ospitalità".

Se hai bisogno di qualche chiarimento scrivi pure.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lascia perdere Questura e Consolato, per il momento...

La tua ragazza deve presentare al Consolato, o al Centro-visti, il biglietto aereo A/R e la disponibilità di poco più di 1.000 euro (dalle tabelle della Questura, dovrebbero essere 1043,28 euro per una permanenza di 10 giorni).

Le possibili soluzioni per la disponibilità finanziaria o la relativa garanzia, in assenza di una reale disponibilità da parte della ragazza,  sono due:

1. le invii 1.050 - 1.100 euro tramite un servizio di money-transfer o un bonifico bancario (se la banca accetta bonifici verso la Russia; al momento potresti trovare delle limitazioni dovute al regime delle sanzioni), lei carica questa somma su una carta prepagata e la presenta per dimostrare la sua disponibilità finanziaria, senza ovviamente dire che ha ricevuto il denaro da te o dalla tua famiglia..., possono passare come suoi risparmi o cose simili. Una volta in Italia la tua ragazza, la somma potrà esserti/esservi restituita o utilizzata per il suo soggiorno a vostra discrezione.

2. le fai una polizza fidejussoria e gliela invii insieme alla lettera d'invito. E' preferibile che la stessa persona che sottoscrive la lettera d'invito stipuli anche la polizza fidejussoria. Questa polizza ha un costo orientativo di 150-200 euro e non devi più preoccuparti di nulla. Se hai bisogno di fare la fidejussione, puoi contattare il nostro utente Willowmask, che se ne occupa professionalmente, può darti tutte le indicazioni necessarie e probabilmente ti offrirà anche le migliori condizioni possibili (se lo contatti, avvisalo subito che fai parte del Forum). Puoi eventualmente contattare Willow al suo indirizzo e-mail

Importante: chiunque firmi la lettera d'invito e faccia l'eventuale fidejussione, la ragazza dovrà "passare" come una generica conoscente/amica. Non scivete nulla del genere "fidanzata" e non accennate in nessun modo ai vostri reali rapporti, perchè rischia di vedersi negato il visto.

Dal momento che tu non hai ancora reddito, potrebbe essere uno dei tuoi genitori a invitare la ragazza ed effettuare l'eventuale fidejussione, facendo tuto come se tu non esistessi. La stessa persona dovrà poi provvedere a rendere - entro le 48 ore dall'arrivo della ragazza in territorio italiano - alla "Dichiarazione di ospitalità", presso l'Ufficio Immigrazione della Questura o presso i vigili del Comune. A seconda delle modalità di arrivo della ragazza (in base a dove le verrà apposto il timbro d'ingresso in territorio UE), potrebbe essere necessaria anche la "Dichiarazione di presenza" - a firma della stessa ragazza. Chiedete se è necessaria e fatela se vi viene chiesta, puoi compilarla tu o uno dei tuoi genitori con i dati chiesti (entrambe e dichiarazioni consistono un un modulo pre-stampato) e poi lei firma la "Dichiarazione di presenza" e chi di voi dichiara di ospitarla firma la "Dichiarazione di ospitalità".

Se hai bisogno di qualche chiarimento scrivi pure.


1)Oh, ti adoro grazie mille!Finalmente qualche risposta concreta! Penso che andro' per l'opzione numero due ossia fare la polizza. Già so che non si fideranno a inviarle direttamente i soldi quindi opteranno per la seconda opzione.
2)Cosa intendi con inviarla? Va bene scansionare il documento per eamil, o le serve la copia cartacea(o l'ufficiale)?
3)Quindi conviene che scrivo che è solo un'amica e che la ospitano i miei genitori e che il mio nome non comparga in alcun documento, e poi pero' dovranno andare loro a registrala in questura giusto?
4)Dichiarazione di presenza?In quale casi dovrà farla? A chi devo chiedere se è necessaria farla?

Grazie mille ancora gentilissimo!
 



 
Andre7092 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
1) ...adora la tua ragazza..., è sicuramente meglio di me...     Sì, penso anch'io che la polizza fidejussoria sia la via preferibile...

2) Se ben ricordo, la fidejussione dev'essere inviata in originale, quindi tramite posta o corriere. Attenzione alle poste e alcuni corrieri che possono NON accettare plichi diretti in Russia, a causa delle sanzioni. Maggiori e più precise informazioni in merito può dartele Willowmask, contattalo e fidati di lui.

3) Personalmente ritengo che sia meglio se la invita uno dei tuoi genitori (tua madre potrebbe passare maggiormente per un'amica della ragazza, che al limite potrebbe essere figlia di una "sua amica russa"...), che poi provvederà anche alla "Dichiarazione di ospitalità" in Questura.

4) Dichiarazione di presenza: va fatta se la ragazza entra in territorio UE da un valico di frontiera di un Paese diverso dall'Italia.
Esempi pratici:

A. arriva in Italia con un volo Mosca-Parigi-Roma: il timbro d'ingesso nella comunità europea le viene apposto sul passaporto alla frontiera dell'aeroporto di Parigi, in questo caso la "Dichiarazione di presenza" è necessaria;

B. arriva in Italia con un volo diretto Mosca-Roma: il timbro d'ingresso nella comunità europea le viene apposto alla frontiera dell'aeroporto di Roma, in questo caso la dicharazione non è necessaria.

Succede però che, talvolta, agenti non troppo aggiornati sulle norme chiedano di fare la dichiarazione di presenza anche se a ragazza avesse il visto apposto direttamente in Italia: se non vi va di perdere tempo in discussioni superflue, compilate il modulo della dichiarazione, fatelo firmare alla ragazza e fateglielo custodire sempre insieme al passaporto. Tutt'al più, in caso di controlli, qualche agente un po' più informato di quello che le ha fatto fare la dichiarazione si chiederà perchè il suo collega gliel'abbia fatta fare...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) ...adora la tua ragazza..., è sicuramente meglio di me...     Sì, penso anch'io che la polizza fidejussoria sia la via preferibile...

2) Se ben ricordo, la fidejussione dev'essere inviata in originale, quindi tramite posta o corriere. Attenzione alle poste e alcuni corrieri che possono NON accettare plichi diretti in Russia, a causa delle sanzioni. Maggiori e più precise informazioni in merito può dartele Willowmask, contattalo e fidati di lui.

3) Personalmente ritengo che sia meglio se la invita uno dei tuoi genitori (tua madre potrebbe passare maggiormente per un'amica della ragazza, che al limite potrebbe essere figlia di una "sua amica russa"...), che poi provvederà anche alla "Dichiarazione di ospitalità" in Questura.

4) Dichiarazione di presenza: va fatta se la ragazza entra in territorio UE da un valico di frontiera di un Paese diverso dall'Italia.
Esempi pratici:

A. arriva in Italia con un volo Mosca-Parigi-Roma: il timbro d'ingesso nella comunità europea le viene apposto sul passaporto alla frontiera dell'aeroporto di Parigi, in questo caso la "Dichiarazione di presenza" è necessaria;

B. arriva in Italia con un volo diretto Mosca-Roma: il timbro d'ingresso nella comunità europea le viene apposto alla frontiera dell'aeroporto di Roma, in questo caso la dicharazione non è necessaria.

Succede però che, talvolta, agenti non troppo aggiornati sulle norme chiedano di fare la dichiarazione di presenza anche se a ragazza avesse il visto apposto direttamente in Italia: se non vi va di perdere tempo in discussioni superflue, compilate il modulo della dichiarazione, fatelo firmare alla ragazza e fateglielo custodire sempre insieme al passaporto. Tutt'al più, in caso di controlli, qualche agente un po' più informato di quello che le ha fatto fare la dichiarazione si chiederà perchè il suo collega gliel'abbia fatta fare...


Grazie mille ancora. Ultia domanda giuro. La dichiarazione di presenza, va fatta in questura quando vado a registrare il suo arrivo, va fatta quando la vado a prendere in aereoporto o in altro luogo/momento? Inoltre, dove trovo il documento con cui farla? Grazie mille!
 



 
Andre7092 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Va fatta in Questura, se vi dicono di farla. Quando andate per la "Dichiarazione di ospitalità" - che è sempre obbligatoria - vedete se vogliono anche quella di presenza.

I moduli necessari ve li danno in Questura, presso l'Ufficio Immigrazione
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Andre7092 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) ...adora la tua ragazza..., è sicuramente meglio di me...     Sì, penso anch'io che la polizza fidejussoria sia la via preferibile...

2) Se ben ricordo, la fidejussione dev'essere inviata in originale, quindi tramite posta o corriere. Attenzione alle poste e alcuni corrieri che possono NON accettare plichi diretti in Russia, a causa delle sanzioni. Maggiori e più precise informazioni in merito può dartele Willowmask, contattalo e fidati di lui.

3) Personalmente ritengo che sia meglio se la invita uno dei tuoi genitori (tua madre potrebbe passare maggiormente per un'amica della ragazza, che al limite potrebbe essere figlia di una "sua amica russa"...), che poi provvederà anche alla "Dichiarazione di ospitalità" in Questura.

4) Dichiarazione di presenza: va fatta se la ragazza entra in territorio UE da un valico di frontiera di un Paese diverso dall'Italia.
Esempi pratici:

A. arriva in Italia con un volo Mosca-Parigi-Roma: il timbro d'ingesso nella comunità europea le viene apposto sul passaporto alla frontiera dell'aeroporto di Parigi, in questo caso la "Dichiarazione di presenza" è necessaria;

B. arriva in Italia con un volo diretto Mosca-Roma: il timbro d'ingresso nella comunità europea le viene apposto alla frontiera dell'aeroporto di Roma, in questo caso la dicharazione non è necessaria.

Succede però che, talvolta, agenti non troppo aggiornati sulle norme chiedano di fare la dichiarazione di presenza anche se a ragazza avesse il visto apposto direttamente in Italia: se non vi va di perdere tempo in discussioni superflue, compilate il modulo della dichiarazione, fatelo firmare alla ragazza e fateglielo custodire sempre insieme al passaporto. Tutt'al più, in caso di controlli, qualche agente un po' più informato di quello che le ha fatto fare la dichiarazione si chiederà perchè il suo collega gliel'abbia fatta fare...


Grazie mille ancora. Ultia domanda giuro. La dichiarazione di presenza, va fatta in questura quando vado a registrare il suo arrivo, va fatta quando la vado a prendere in aereoporto o in altro luogo/momento? Inoltre, dove trovo il documento con cui farla? Grazie mille!

Grazie mille ancora! Tutto chiaro! Ho contattato WillowMask come da te suggerito e mi ha detto tutto! Siete il top grazie mille!
 



 
Andre7092 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Andre7092 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie mille ancora! Tutto chiaro! Ho contattato WillowMask come da te suggerito e mi ha detto tutto! Siete il top grazie mille!



Ottimo!..., vedrai che con il nostro Willow risolverai al meglio la faccenda.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Andre7092 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille ancora! Tutto chiaro! Ho contattato WillowMask come da te suggerito e mi ha detto tutto! Siete il top grazie mille!


Grazie, troppo buono.....
Per qualsiasi cosa non esitare a scrivermi.

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Scusate ragazzi ma io ospiterò la mia ragazza russa fra qualche settimana. Dato che io vivo in uk ci incontriamo direttamente là e poi stiamo insieme 1 settimana. Lei ha il visto Schengen fatto tramite la Finlandia. Servono comunque le varie dichiarazioni? Lei arriverebbe con un volo diretto in Italia dalla Russia
 



 
Fusa92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Se ben comprendo, la tua ragazza arriva dalla Russia in Italia per poi trasferirsi subito in Inghilterra.

In questo caso devi verificare cosa prevede la legge inglese sull'immigrazione. Al momento le cose dovrebbero essere più o meno alla pari con il resto dell'UE, ma bisogna vedere cosa cambia o cosa cambierà con la prossima uscita del Regno Unito dalla comunità europea e dagli accordi di Schengen.

Prova a dare un'occhiata al sito del Ministero degl'Interni britannico o di altro Ente che gestisce l'immigrazione.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
No, io vivo in uk ma vado in italia in ferie una settimana circa e la mia ragazza russa che vive in Russia verrebbe anche lei in Italia in ferie. Lei ha già il visto Schengen fatto tramite la Finlandia. Staremo a casa di mia mamma e ho prenotato un hotel che dovremmo andare a Roma per qualche giorno. devo fare qualche dichiarazione in questura?
 



 
Ultima modifica di Fusa92 il 28 Gennaio 2019, 14:42, modificato 1 volta in totale 
Fusa92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Se andate in albergo entro le 48 ore dal suo arrivo in Italia non serve fare nulla, ci sarà la registrazione dell'albergo.

Se invece rimane da te per più di 48 ore  -sia prima che dopo il soggiorno in albergo - bisogna fare la "Dichiarazione di ospitalità", presso l'Ufficio Immigrazione della Questura oppure presso i vigili del Comune.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
La maggior parte dei giorni dormiremo a casa mia e qualche giorno in hotel,
Tipo 3 notti da me - 2 notti hotel - 2 da me - 1 hotel
Puó essere che le chiedano qualcosa su dove alloggierà alla frontiera quando arriverà?
 



 
Fusa92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Alla frontiera potrebbero anche chiedere, ma la cosa lascerebbe il tempo che trova: l'importante è che sia in regola col passaporto e col visto d'ingresso.

La legge però impone di rendere questa dichiarazioe di ospitalità: se non lo fai e nessuno se ne accorge buon per te, ma se non lo fai e qualcuno se ne accorge si può andare dalle sanzioni amministrative, a conseguanze penali (la dichiarazione di ospitalità rientra nel quadro dei controlli antimafia e antiterrorismo), alla possibilità che alla tua ragazza vengano rifiutati ulteriori visti per un certo periodo. Diciamo che non ne vale la pena...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
chiedo scusa se mi inserisco, ma a questo punto toglietemi anche a me qualche dubbio.....
la mia compagna è già stata in Italia a Novembre, per 1 settimana.. ma non abbiamo fatto nessuna dichiarazione di ospitalità
tornerà tra una decina di giorni.. e questa volta si fermerà almeno 3 settimane, sempre a casa mia..... conviene fare la dichiarazione di ospitalità?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chiedo scusa se mi inserisco, ma a questo punto toglietemi anche a me qualche dubbio.....
la mia compagna è già stata in Italia a Novembre, per 1 settimana.. ma non abbiamo fatto nessuna dichiarazione di ospitalità
tornerà tra una decina di giorni.. e questa volta si fermerà almeno 3 settimane, sempre a casa mia..... conviene fare la dichiarazione di ospitalità?



Il discorso non è se conviene o meno...: è un obbligo di legge, quindi va fatta entro le 48 ore dal suo arrivo in territorio italiano (leggi: ora di arriovo del volo all'aeroporto italiano).

A seconda di dove le viene apposto il timbro d'ingresso in territorio UE, può essere necessaria anche la "Dichiarazione di presenza" (abbastanza simile a duella di ospitalità, ma l'ospitalità la firmi tu o chi le da alloggio, mentre la presenza deve firmarla lei stessa):

- se il timbro d'ingresso le viene apposto direttamente in Italia, la dichiarazione di presenza NON serve;

- se il timbro d'ingresso le viene apposto in aeroporti UE non italiani, la dichiarazione di presenza SERVE.

Può anche succedere che agenti o vigili non perfettamente a conoscenza delle norme vi chiedano la dichiarazione di presenza anche se ha il timbro d'ingresso apposto in Italia: a voi la scelta se discutere o compilare un altro modulo ed evitare perdite di tempo.

La dichiarazione di ospitalità va conservata a casa, o nel luogo dove la ragazza alloggia, per tutta la durata del suo soggiorno in Italia, dopo può essere tranquillamente stracciata. LA dichiarazione di presenza invece - se resa - va conservata insieme al passaporto ed esibita insieme allo stesso in caso di controlli.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
lei arriva a Roma con volo diretto da Mosca..... quindi la cosa non è obbligatoria....
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
comunque non mi è ancora chiaro      

la mia compagna arriverà il 12 febbraio e resterà a tempo indeterminato (e comunque entro marzo dovrà tornare a Mosca per impegni lavorativi)

Ai sensi dell’art. 7 del TUI (Testo Unico Immigrazione – D. Lgs. 286/1998 e successive modificazioni), chiunque ospita o da alloggio ad uno straniero o gli cede beni immobili, ha l'obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza(*).

La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.

La comunicazione scritta deve comprendere, oltre alle generalità del denunciante quelle dello straniero, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione e l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona straniera è alloggiata od ospitata.

N.B.: Per gli alloggi offerti dai gestori di strutture ricettive (compreso B&B, affittacamere anche non professionali, case vacanze, ecc.) la comunicazione degli ospiti deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il servizio "Alloggiati Web"

 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi 
 
Vincenzo,

cosa non è chiaro rispetto a quanto ti ha scritto N4 e quello postato da te?
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario