Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Osteria A Rostov Sul Don
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Osteria A Rostov Sul Don 

oggi transitando nel centro di Rostov ho visto un'insegna con scritto "Osteria". Da buon Bolognese non ho potuto far altro che parcheggiare ed entrare.

Ho mangiato una pizza prosciutto e funghi non male, sottile croccante, certo il sapore dell'Italia ... forse il formaggio o la pummarola sono diversi. Ma il massimo è stato il caffè: eccezionale!!!!! un caffè come lo bevo sotto le due torri.

Chiedo al cameriere delucidazioni sulla parte italiana, naturalmente, nessuno parla la mia lingua e per di più il cuoco italiano era fuori.

Ora io vorrei sapere se anche a voi capita che ogni volta che andate in un locale italiano nessuno parla la nostra lingua e il cuoco italiano è sempre fuori. Forse è una coincidenza che capita a me.

lynx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Osteria A Rostov Sul Don 

che bella parola, cuoco !  
il cuoco italiano???? Non dubito che ci siano a Mosca o SPB, ma già a Rostov ...... se non lo vedo non ci credo. Perm' è grande più o meno come Rostov, ci sono vari ristoranti "italiani" (tra virgolette), l'ultimo è uscito qualche mese fa ed è scritto Trattoria   Pasta Grande (hanno pure sbagliato il nome mettendo l'aggettivo dopo: -D), ma di cuochi italiani neanche l'ombra.
Il caffè. Qui di posti dove si beve un caffè decente ne conosco uno solo: la cucina di casa mia.    Anche nei ristoranti “italiani” hai voglia di dirgli “per favore, non mi riempite la tazzina fino all’orlo”, è inutile .... e poi, per quanto ne so, l’espresso è buono quando se ne fanno parecchi, la mattina i primi 3 o 4 si buttano, perciò da anni se devo prendermi un espresso fuori ci rinuncio, non riesco a berlo. Quindi, permettimi la battuta, non lo prenderei neanche sotto le Due Torri.
Visto che sei di Bologna non posso esimermi dal raccontarti un aneddoto: diversi anni fa ero nel ristorante “italiano” Casa Mia con la mia futura moglie, la cugina e un bolognese in vacanza a Perm’. Per secondo gli consigliai di prendere un piatto che nel menù si chiamava “carne di maiale alla napoletana” e non era specificato nient’altro. Gli portarono, nello stesso piatto, della carne di maiale con un sughetto sotto il quale si nascondevano due enormi fette di mela. Per cui dovetti anche essere preso in giro per tutta la serata dal bolognese che mi chiedeva: ”Ma a Napoli mangiate la ciccia con le mele, complimenti?”
Per cui non si tratta di coincidenze che capitano a te .... e ne vedrai ancora delle belle

ezelav Invia Messaggio Privato

Caro Lynx qui a Kiev ce ne sono diversi di ristoranti italiani: alcuni hanno proprio il cuoco italiano, altri solo il nome. Il caffè decente lo si può trovare, ma l'espresso è sempre un più "lungo" del normale, hehe
Anche la pizza ormai la si può trovare discreta. Ricordo che nel 2005, quando mi sono trasferito a Kiev (azz....più di 7 anni fa!!), c'era una sola pizzeria decente...oggi ce ne sono diverse.

Però giustamente come notate voi Kiev è paragonabile a Mosca o Piter, è la capitale ed effettivamente si trova ormai di tutto e per tutti i gusti. E' quasi non più "interessante" e stimolante come prima, hehe

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Lynx qui a Kiev ce ne sono diversi di ristoranti italiani: alcuni hanno proprio il cuoco italiano, altri solo il nome. Il caffè decente lo si può trovare, ma l'espresso è sempre un più "lungo" del normale, hehe
Anche la pizza ormai la si può trovare discreta. Ricordo che nel 2005, quando mi sono trasferito a Kiev (azz....più di 7 anni fa!!), c'era una sola pizzeria decente...oggi ce ne sono diverse.

Però giustamente come notate voi Kiev è paragonabile a Mosca o Piter, è la capitale ed effettivamente si trova ormai di tutto e per tutti i gusti. E' quasi non più "interessante" e stimolante come prima, hehe

Ciao,

Gringox

infatti essendo la capitale ci credo che caffè, pizze ...... almeno simili alle italiane se ne possano trovare. Più di dieci anni fa andavo spesso nella meravigliosa Vilnius dove c'era una catena di ristoranti italiani (mi sembra si chiamasse da Antonio, non ricordo bene), ed anche lì il caffè era più che decente. Infatti Vilnius è la capitale, e poi conta anche la dislocazione geografica: Kiev, Vilnius, SPB non sono così lontane dall'Italia, mentre andando verso Rostov, gli Urali ....

allora è vero che tre coincidenze fanno un indizio. L'incredibile è la naturalezza con cui ti dicono: " lo chef è italiano (forse si chiama così di nome) ma in questo momento non c'è ha il turno di riposo". Visti i turni di riposo così frequenti al prossimo gli chiederò se ha un posto da aiuto cuoco.

Comunque sia il caffè non era "abbastanza buono o simile" era davvero un espresso basso e di buona qualità e quando dico basso intendo il fondo della tazzina.

In centro a Rostov c'è un altro ristorante elegantissimo che si chiama Porcellini con addirittura cucina toscana, un giorno lo proverò.

lynx Invia Messaggio Privato

lynx ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In centro a Rostov c'è un altro ristorante elegantissimo che si chiama Porcellini con addirittura cucina toscana, un giorno lo proverò.

avranno anche bottiglie di brunello ?  

icipo76 Invia Messaggio Privato

Probabilmente il miglior caffe' che abbia mai bevuto in Russia a Vologda, Hausbrandt. Macchina e caffe' italiche, ma persona autoctono, ma penso che chiunque, italiano o non, se gli si mostra come si fa, un caffe' te lo sappia fare.

Ovvio a casa mia pure, ma certe volte pure mi vengono delle schifezze

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 19 Luglio 2012, 15:11, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avranno anche bottiglie di brunello ?  

quella sicuramente ci sarà, anzi, sarà l'unica cosa Toscana, tanto non ci vuole il cuoco per prepararla  :-D, basta importarla. Chiaro che sarà una di quelle che in Italia trovi a 20 euro, e là ce ne vorranno 25 di euro ...... per il bicchiere(ino), si capisce.

Sapete che mosca era una del,e poche città'dove nn mi riusciva trovare un caffè decente? ogni vo,ta all'estero trovavo un valido appoggio, a mosca niente...e a volte costava pure un botto!!

SaPa Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi