|
Pagina 1 di 2
|
PdS Categoria D Per Motivi Di Studio
| Autore |
Messaggio |
Roko
Rank0

|
 PdS Categoria D Per Motivi Di Studio
Salve,
presentare mi sono presentato nell'apposita sezione :smile:, ora vengo al dunque con alcune richieste di informazioni che già sò essere trite e ritrite, ma ho un attimo bisogno di capire cosa fare e come farlo.
Bene, con la mia ragazza di Peter abbiamo deciso che vogliamo convivere in Italia, lei stava facendo l'Università, che ha lasciato non per questo motivo ma per una sua scelta, difatti ha la passione per il teatro ed attualmente in Peter stà facendo un corso di recitazione presso un'Accademia.
Ora, mi piacerebbe molto se riuscisse a perseguire questa sua passione, non è detto che riesca a farla divenire la sua professione ma non provarci è un delitto. A questo punta la mia idea era quella di richiedere un PdS per motivi di studio, di categoria D (quello superiore a 90 gg.) di modo che lei potesse venire a Roma, e frequentare una scuola di recitazione qui nella mia città (ne abbiamo già viste diverse assieme).
Fatta questa debita premessa vengo al dunque.
Qui a Roma l'unica Accademia di recitazione Statale è la Silvio d'Amico, che presuppone un concorso pubblico che non è detto lei riesca a superare, anche perchè ha cominciato a studiare italiano solo ora (noi parliamo in inglese) e non sò se per ottobre sarà sufficentemente preparata.
Ora la domanda è: è possibile secondo voi che anche una scuola "privata" (seria, magari autorizzata dalla Regione, con corsi annuali e frequenza tutti i giorni per non meno di 6 ore) possa essere ritenuta valida ai fini di un PdS per motivi di studio?
Lei ha provato a chiedere al consolato italiano in Peter e le hanno detto che senza "lettera d'invito" non sanno dirle, e questo già è buono perchè mi aspettavo un nò secco. Però prima di "romperci il deretano" (scusate la metafora manzoniana) in provini e selezioni volevo capire se la strada è secondo voi percorribile.
Intanto grazie e aspetto qualche risposta prima di rompervi ancora con il resto delle domande
Ultima modifica di Roko il 09 Marzo 2011, 10:32, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
clocker
Rank2

|
 Re: PdS Categoria D Per Motivi Di Studio
Salve,
presentare mi sono presentato nell'apposita sezione :smile:, ora vengo al dunque con alcune richieste di informazioni che già sò essere trite e ritrite, ma ho un attimo bisogno di capire cosa fare e come farlo.
Bene, con la mia ragazza di Peter abbiamo deciso che vogliamo convivere in Italia, lei stava facendo l'Università, che ha lasciato non per questo motivo ma per una sua scelta, difatti ha la passione per il teatro ed attualmente in Peter stà facendo un corso di recitazione presso un'Accademia.
Ora, mi piacerebbe molto se riuscisse a perseguire questa sua passione, non è detto che riesca a farla divenire la sua professione ma non provarci è un delitto. A questo punta la mia idea era quella di richiedere un PdS per motivi di studio, di categoria D (quello superiore a 90 gg.) di modo che lei potesse venire a Roma, e frequentare una scuola di recitazione qui nella mia città (ne abbiamo già viste diverse assieme).
Fatta questa debita premessa vengo al dunque.
Qui a Roma l'unica Accademia di recitazione Statale è la Silvio d'Amico, che presuppone un concorso pubblico che non è detto lei riesca a superare, anche perchè ha cominciato a studiare italiano solo ora (noi parliamo in inglese) e non sò se per ottobre sarà sufficentemente preparata.
Ora la domanda è: è possibile secondo voi che anche una scuola "privata" (seria, magari autorizzata dalla Regione, con corsi annuali e frequenza tutti i giorni per non meno di 6 ore) possa essere ritenuta valida ai fini di un PdS per motivi di studio?
Lei ha provato a chiedere al consolato italiano in Peter e le hanno detto che senza "lettera d'invito" non sanno dirle, e questo già è buono perchè mi aspettavo un nò secco. Però prima di "romperci il deretano" (scusate la metafora manzoniana) in provini e selezioni volevo capire se la strada è secondo voi percorribile.
Intanto grazie e aspetto qualche risposta prima di rompervi ancora con il resto delle domande 
Caro amico, la Sivlio d'Amico è una scuola di recitazione molto importante ed è difficilissimo entrare, però si può provare.
Guarda se leggi un pò di giornali o ascolti un qlc notizia riuscirai senza problemi a capire che in Italia, cultura, cinema e teatro sono ormai dei fardelli che questo governo sta facilmente eliminando, provvedendo a tagli dei fondi etc etc.. pensa che da poche settimane si parla di una chiusura di Cinecittà-Luce e tu vuoi far venire una ragazza, russa in Italia che non parla italiano, senza una laurea a frequentare una scuola di recitazione?
Io ti consiglio di andare tu a Piter, in alternativa se proprio vuoi fare sta cosa, una bella iscrizione all'università!
Dams( o come si chiama ora) , magari se proprio vogliamo proprio buttare i soldi!
|
|
|
 |
hellas90
Rank1

|
Ciao di nuovo  io credo che se tu le consigliassi una scuola privata non dovrebbero esserci comunque problemi per l'ottenimento di un PdS per motivi di studio. Se è legalmente riconosciuta allora non vedo perché dovrebbero sorgere problemi  ho un amico tra le altre che è entrato alla Silvio d'Amico ed effettivamente è molto complessa a quanto dice, poi magari lei non avrà alcun problema anche perché tentar non nuoce, no?
E come detto da Clocker, mai pensato di andare tu la? :
|
|
|
 |
Roko
Rank0

|
Intanto ciao e grazie a entrambi,
la questione stà in questi termini, nonostante mi piacerebbe non poco la possibilità che io vada a vivere in Peter è da escludersi (almeno nel breve/medio periodo), sia perchè non parlo il russo (conosco solo la fonetica e sò translitterare il cirillico) ma sopratutto perchè faccio un lavoro gratificante sotto tutti i profili e non è che sia intelligentissimo buttare tutto nel secchio per reinventare tutta la propria vita. Vediamo in futuro se mai si riuscisse a "trasferire" questa professionalità lì
Per quel che riguarda la situazione della "cultura" nel nostro paese la conosco bene, però ritengo comunque che se uno ha un sogno deve quantomeno provare a realizzarlo, lei è giovane e non vorrei mai che perdesse l'opportunità di fare quello che ama. Poi non si sà mai, le cose possono cambiare (me lo auguro fortemente) e comunque proverò ad aiutarla in ogni modo possibile, smuovendo mari e monti, e diciamo che qualche possibilità la ho. Se poi non dovesse riuscirci vedremo assieme quale altra strada possa darle le gratificazioni che vorrei avesse dalla vita, non avrebbe buttato nulla.
Venendo alle questioni pratiche, sì sì, è proprio quello che voglio fare  ...anche se non sono io che la "porto" ma è lei che decide di venire :wink:. Diciamo che per ottobre se si impegna tanto (ha già cominciato) potrebbe avere una capacità di comprensione ed espressione quantomento decente, probabilmente non sufficente per la Silvio D'Amico ma direi di sì per una buona Scuola privata (in questo senso ci siamo già informati). Ora la questione è: quando il consolato ritiene "legalmente riconosciuta" una scuola privata? ed ancora, deve necessariamente esserlo?
L'università la escluderei per due motivi, primo, non è quello che vuole fare (e non è poco visto che lei non è che stando con me ha ottenuto tutto dalla vita, lei, ed io con lei, vuole realizzare le sue aspirazioni) e secondo perchè anche per l'università sarebbe necessario superare un esame, anche cazzutello, di lingua italiana.
Diciamo che ora come ora la strada che stiamo provando a seguire è quella che a mio modo di vedere potrebbe garantire il miglior compromesso tra "quello che si può fare" e "quello che si vorrebbe fare"
Ultima modifica di Roko il 09 Marzo 2011, 11:33, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
L'esame di italiano lo deve superare comunque.
A meno che ovviamente non la iscrivi ad un corso di italiano.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
Roko
Rank0

|
Ecco che cominciano ad arrivare le info che mi mancano...che bello!
L'esame da parte di chi? del Consolato?
Cmq sì, è iscritta attualmente ad un corso di italiano dell'Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma, e volendo lo potrebbe/dovrebbe essere anche dopo, nel mentre che farebbe il corso di recitazione.
Ultima modifica di Roko il 09 Marzo 2011, 11:53, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hellas90
Rank1

|
Beh, perché lei si possa iscrivere all'università deve superare un esame di italiano (grammatica), adesso non so esattamente che livello vogliono ma se vuoi chiedo (visto che sto andando). Ma credo che la stessa cosa valga anche per la scuola privata, gradiscono che "tu" abbia una determinata conoscenza della lingua italiana per accedere ai corsi.
|
|
|
 |
Roko
Rank0

|
Beh, perché lei si possa iscrivere all'università deve superare un esame di italiano (grammatica), adesso non so esattamente che livello vogliono ma se vuoi chiedo (visto che sto andando). Ma credo che la stessa cosa valga anche per la scuola privata, gradiscono che "tu" abbia una determinata conoscenza della lingua italiana per accedere ai corsi.
Grazie ma penso che il livello sia "tosto" e non credo che per ottobre possa essere preparata abbastanza per l'Università, le Scuole private di recitazione con cui abbiamo parlato (anche serie chiaramente visto che lei non ci andrebbe per il pds ma perchè è quello che vuole fare) da questo punto di vista sono state meno esigenti, l'importante è che sia in grado di capire e parlarlo decentemente, anche perchè poi tanto lì farebbe dizione, e poi nel mentre continuerebbe a studiarlo.
Se invece l'esame di cui parla Invernorosso è "istituzionale" (consolato, etc.) allora un pò mi preoccupo...
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Bada bene che bisogna vedere se l'esigenza parte dalla scuola/università ai fine del rilascio dell'invito conil quale poi chiedi tranquillamente il visto studio, oppure direttamente dal consolato ai fini del rilascio del visto studio, prescindento poi da quale istituzione rilascia l'invito.
Ad esempio mia moglie ha dovuto sostenere l'esame (nn ricordo il livello) per iscriversi all'uni, ma nn saprei dirti se la richiesta partiva dall'uni o dal consolato.
Ci vorrebbe Nabat...
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Ecco che cominciano ad arrivare le info che mi mancano...che bello!
L'esame da parte di chi? del Consolato?
Cmq sì, è iscritta attualmente ad un corso di italiano dell'Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma, e volendo lo potrebbe/dovrebbe essere anche dopo, nel mentre che farebbe il corso di recitazione.
Ma allora è gia' in Italia? Con che visto? Io ho frequentato per qualche mese quella scuola, ho anche qualche contatto su FB, potreste chiedere a loro se un invito che attesti la futura frequenza ad un corso puo' essere utilizzato per un visto studio.
|
|
|
 |
Nabat
Rank2

.
Ci vorrebbe Nabat... 
Caro Invernorosso, ti ringrazio per l'attestato di stima :)
Oggi sono molto impegnato.Contavo di scrivere qualcosa con calma stasera per chiarire alcuni dubbi :)
|
|
|
 |
Roko
Rank0

|
Bada bene che bisogna vedere se l'esigenza parte dalla scuola/università ai fine del rilascio dell'invito conil quale poi chiedi tranquillamente il visto studio, oppure direttamente dal consolato ai fini del rilascio del visto studio, prescindento poi da quale istituzione rilascia l'invito.
Ad esempio mia moglie ha dovuto sostenere l'esame (nn ricordo il livello) per iscriversi all'uni, ma nn saprei dirti se la richiesta partiva dall'uni o dal consolato.
Ci vorrebbe Nabat... 
Onestamente non sono sicuro ma leggicchiando quì e lì mi sembra di aver capito che l'esigenza è dell'ente (Università, etc.) e non del Consolato. Cmq vedrò di informarmi perchè la cosa non è di secondaria importanza. Intanto comunque grazie
E grazie anche a Nabat del quale allora aspetto la risposta!
Ultima modifica di Roko il 09 Marzo 2011, 14:29, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Roko
Rank0

|
invernorosso ha scritto:
Ma allora è gia' in Italia? Con che visto? Io ho frequentato per qualche mese quella scuola, ho anche qualche contatto su FB, potreste chiedere a loro se un invito che attesti la futura frequenza ad un corso puo' essere utilizzato per un visto studio.
Si si è già in Italia
E' da inizio novembre che fà avanti e indietro e resta una settimana sì ed una nò con il visto finlandese. Ora per esempio è venuta per 10 giorni e riparte questo fine settimana. E il prossimo week end vado io sù a spb a trovarla
Infatti la necessità di sistemare tutto entro ottobre nasce da una duplice esigenza: la prima è che scade il visto finlandese e non sappiamo se glielo rinnovano, la seconda è che tutte le Accademie di recitazione (Silvio D'Amico inclusa) hanno l'anno accademico che parte più o meno in quel periodo.
Per quel che riguarda l'Istituto di Cultura e Lingua Russa, la prima volta ho provato a chiedere qualcosa in questo senso e mi hanno detto che loro non possono farlo, però è stata una richiesta un pò frettolosa, ora magari vedo di informarmi meglio magari con qualcuno di più consapevole del desk di accettazione
Ultima modifica di Roko il 09 Marzo 2011, 14:45, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
invernorosso ha scritto:
Si si è già in Italia
E' da inizio novembre che fà avanti e indietro e resta una settimana sì ed una nò con il visto finlandese. Ora per esempio è venuta per 10 giorni e riparte questo fine settimana. E il prossimo week end vado io sù a spb a trovarla
Occhio a come usate il visto che rischi che nn vi rilasciano il sucessivo. In merito ci sono fior di discussioni.
|
|
|
 |
Roko
Rank0

|
Occhio a come usate il visto che rischi che nn vi rilasciano il sucessivo. In merito ci sono fior di discussioni.
Eh ho letto...e noi lo stiamo usando "male"...ed infatti è per questo che stavamo pensando a fare il visto per studio...così passavamo un anno assieme...lei cominciava a studiare teatro e se tutto va bene...chissà...
Detto ciò...ma tu dici che ci possono fare problemi per un altro "visto finlandese"?...o per qualsiasi altro tipo di visto andassimo a richiedere?
|
|
|
 |
marco63
Rank5

|
Onestamente non sono sicuro ma leggicchiando quì e lì mi sembra di aver capito che l'esigenza è dell'ente (Università, etc.) e non del Consolato. Cmq vedrò di informarmi perchè la cosa non è di secondaria importanza.
E' l'università che richiede un minimo di conoscenze della lingua nella quale vengono svolte le lezioni.
La mia compagna rimanendo qua 2 mesi e partendo da zero, parlava meglio di me.
I russi sono portati per le lingue
I problemi per il nuovo visto possono esserci se non si é rispettato il motivo del rilascio.
Ultima modifica di marco63 il 09 Marzo 2011, 17:35, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Eh ho letto...e noi lo stiamo usando "male"...ed infatti è per questo che stavamo pensando a fare il visto per studio...così passavamo un anno assieme...lei cominciava a studiare teatro e se tutto va bene...chissà...
Detto ciò...ma tu dici che ci possono fare problemi per un altro "visto finlandese"?...o per qualsiasi altro tipo di visto andassimo a richiedere?
Non sono ferratissimo, perche' anche dalle discussioni (ce n'è una recentissima), ma credo che il discorso si possa ampliare a tutta l'area schenghen.
Poi si sa' che come in tutto ci vuole pure un po' di
|
|
|
 |
marco63
Rank5

|
Non sono ferratissimo, perche' anche dalle discussioni (ce n'è una recentissima), ma credo che il discorso si possa ampliare a tutta l'area schenghen.
Poi si sa' che come in tutto ci vuole pure un po' di 
Ce ne vuole molto
La discussione la puoi trovare qui
http://www.russia-italia.com/leggi-...0.html#p6712380
E' normale che se richiedi un visto alla Finlandia e poi non ci sei mai, ti fanno problemi
 |
Nabat
Rank2

Ciao cercherò di rispondere alle tue domande.
Si teoricamente è possibile, io stesso ho aiutato una mia conoscente ad iscriversi ad una scuola privata di moda di Milano. L’importante è che si tratti di scuole riconosciute o di un certo livello, che cioè non siano delle scuole che sfornano pseudo inviti per pseduo corsi. Per questo al consolato ti hanno detto che devono prima vedere l'invito della scuola. Anche per capire che tipo di corso farà. Fai conto, inoltre, che se si tratta di scuole di un certo livello, di solito hanno anche molti studenti stranieri quindi sanno come sbrigare queste cose e che documentazione inviare al consolato.
In ogni caso, è necessario che la ragazza dimostri di avere oltre alle garanzie economiche ed una assicurazione sanitaria, anche un alloggio che può essere eventualmente fornito anche dalla scuola o da te.
Fai conto, inoltre, che per l'iscrizione alle università italiane e in genere agli istituti pubblici c'è un rigido procedimento con una tempistica ben precisa. Invece se si tratta di scuole private, tutto si semplifica e ovviamente anche la stessa scuola aiuta di più visto che viene pagata.
Questione esame di italiano
Per l’iscrizione all’università pubblica è richiesto il superamento di un test di italiano, in verità non molto difficile, ma è chiaro che bisogna avere una conoscenza almeno sufficiente.Un .
Sul punto le scuole private sono più flessibili, ma sempre un minimo di comprensione e conunicazione è richiesto. Se lei riesce ad ottenere un certificato ufficiale CILS, al riguardo tutto si semplifica.Il Consolato, comunque, può anche chiamare la persona per un colloquio al fine di verificare che tipo di soggetto è, nonché il suo livello italiano.
Lei adesso studia in Italia, ma avrà un visto inferiore 90 giorni. Quello di studio invece è un visto D di lungo periodo, che le consente di chiedere il PDS.
per altro chiedi pure.
|
|
|
 |
Roko
Rank0

|
Intanto grazie a tutti,
Invernorosso, Marco e Nabat, il vostro aiuto lo stò apprezzando tantissimo perchè è un mesetto che stò cercando di capire come funziona la legislazione e la regolamentazione dei visti e devo dire che stò trovando un pò di difficoltà.
Fatta questa premessa mi sono letto il thread indicato da Marco e....mi stò preoccupando. Per due motivi, sia per il visto finlandese e l'utilizzo che ne abbiamo fatto, e sia perchè non abbiamo mai provveduto ad effettuare la comunicazione alla questura.
E con riferimento alla modalità di utilizzo del visto finlandese (visto che è stata 1 giorno in finlandia e settimane in Italia), l'idea che possano sanzionarla impedendole di fatto di entrare in area Schengen addirittura per anni mi preoccupa davvero.
Onestamente è una cosa successa quasi per caso, nel senso che la prima volta che è venuta qui nessuno di noi due aveva la minima idea di ciò che sarebbe poi stato, lei ha fatto da sola il visto finlandese ed io non mi sono fatto troppe domande. Ma ora la cosa è diversa, molto diversa, e davvero non vorrei che questo potesse pregiudicare la costruzione di un percorso insieme, anche se naturalmente la responsabilità è nostra.
Fatto il "mea culpa" direi comunque che è inutile piangere sul latte versato, ed anzi la cosa più utile è rimboccarsi le maniche per vedere di rimettere tutto nella giusta carreggiata attraverso un percorso che rispetti la normativa, perchè davvero in questo caso nessuno voleva fare "furbate".
Provo ad esporre come mi muoverei io, prendendo spunto anche da quanto detto da Arbat, e vediamo cosa ne pensate.
In primis l'obiettivo, cioè, cosa vogliamo fare noi?
Noi vogliamo vivere insieme qui a Roma, a casa mia (anche se mi piace di più "nostra"), e siccome l'idea è quella di provare a vedere se ci sono i presupposti di un futuro duraturo, ed aggiungendo anche che nè le nè io riteniamo che questo (vivere insieme) possa esaurire le sue aspirazioni di vita, lei comincerebbe a "lavorare" per provare a fare quello che ama davvero nella vita, ossia il teatro.
Definito l'obiettivo vediamo la maniera migliore, sotto tutti i profili, per ottenerlo.
Innanzitutto direi che un PdS per motivi di studio (categoria D lunga durata) è il più adatto alla nostra situazione. La migliore Accademia a Roma è l Silvio D'Amico, è pubblica (il che facilita per il visto), ed è quella che le garantirebbe la migliore formazione. Per entrare sarà necessario sostenere un concorso, bene, lo farà.
Per superarlo sarà necessaria la conoscenza dell'Italiano, bene, ha già comiciato a studiarlo, sia da sola che facendo lezioni presso l'Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma (molto serio, ci studiano anche gli addetti dell'ambasciata russa).
Sarà pronta in tempo? Supererà il concorso? Non lo sappiamo, e per questo c'è il piano "B", ossia trovare un'Accademia privata, seria, full time, riconosciuta dalle istituzioni, insomma il meglio che possa garantire sia qualità formativa che quel minimo di requisiti per ottenere il visto di studio. Ovviamente nel frattempo continuerebbe anche i suoi corsi di Italiano.
Se la cosa stà in piedi ora dobbiamo vedere come affronatrla sotto il profilo burocratico.
Ovviamente se entra alla Silvio D'Amico è tutto più semplice (almeno spero), e pertanto prendo direttamente la questione come se dovessimo adottare il piano "B", quello più complicato. Tralascio fidejussione, alloggio ed assicurazione sanitaria perchè quelli per me non sono problemi, sono solo cose da fare, come spesso accade è "solo" una questione di soldi.
Mi farei redigere tanto dall'Accademia privata (quella che più mi convince per ora tra l'altro ha un profilo internazionale, con partnership con altre Accademie di altri paesi, russia inclusa, patrocini e riconoscimenti ministeriali, corsi durissimi di 7 ore al giorno per 5 gg. alla settimana) che dall'Istituto di Cultura e Lingua Russa un bel "documentone" esaustivo sotto ogni profilo, presentazione dell'Ente, struttura didattica dei corsi, riconoscimenti vari ed eventuali, etc., con annessa "lettera di invito".
Fatto questo andremmo direttamente al Consolato Italiano di spb e con grande onestà gli direi che abbiamo fatto una cazzata con il visto finlandese, che è stata solo una questione di ignoranza, gli spiegheremmo quello che vorremmo fare e come lo vorremmo fare, sottoponendogli tutta la documentazione di questo mondo. A volte la sincerità paga e voglio augurarmi che questo possa essere uno di quei casi. Anche perchè davvero spero che "passi" il fatto che qui non c'è niente di strano, di illegale, di torbido o quant'altro. Si tratta "solo" di due persone che provano un sentimento l'una per l'altra e vogliono provare a costruirsi una vita insieme, nella legalità e senza sotterfugi.
Io posso anche capire le problematiche di entrambi i paesi nella gestione dei flussi migratori....però che ca**o...
Scusate il poema che ho scritto...  ...voi che ne pensate?
Ultima modifica di Roko il 10 Marzo 2011, 10:50, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|