| Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 Per Tutti Quelli Che Amano Mosca
Io ultimamente ci vado spesso per lavoro e il fatto che mi trovo in diverse zone di Mosca mi permette di vederla per bene.
questo mercoledi' ci sono arrivata alle 5 di mattina alla stazione dei treni Jaroslavsky vokzal, vicino alla stazione di Metropolitana Komsomolskaya.
Esco dal treno, vado nel buio lungo la piattaforma gridano da tutte le parti: Taxi taxi! eh come no! 800 rbl per niente. si vado subito. no, non ci vado, vado verso la metropolitana, li' accanto ai cancelli dormono i barboni direttamente sulla terra. volti blu, rossi, labbra deformate, sento qualcuno vomitare. i tassisti dal sud stanno discutendo i prezzi. le cabine blu dei toilet. con il cuore, scritto TOI (te in francese, aah che ironia noi siamo tutti TOILET), puzzano disperatamente anche chiusi. in alto vedo una visotka (uno degli edifici altissimi che si trovano a Mosca, la grandezza di Stalin). scendo nella metropolitana, conto i gradini grigi, klak klak.
i gradini sono rotti e rischio di cadere.
entro finalmente. le pareti chiuse con le mattonelle da obitorio. bianche, indifferenti. inizia a formarsi una folla. le porte della metropolitana sono ancora chiuse. sotto ci dormono barboni, uomini, donne. anche in un altro angolo. anche sotto le colonne. anche dietro. il magazzino di carne che ha inghiottito e sputato Mosca. non e' stata gustosa. puzza.
iniziano a svegliarsi alcuni. con loro si svegliano le mosche. i barboni alzano le teste sporche, guardano non capendo la folla, sputano parolacce. le mosche si attivano. iniziano a girare.
sotto i barboni ci sono i rsidui della loro cena di ieri: buste di plastica vuote, bottiglie di birra vuote che si rotolano facendo un suono trrrrrrrrrrrrrrrrr sul pavimento sporchissimo.
alcuni barboni si alzano, vanno avanti appoggiandosi sulla pareti. le ragazze nella folla chiudono la bocca e il naso perche' puzza all'inverosimile!!
un ubriaco dalla folla va a prendere a calci la porta della metro. grida ai poliziotti che stanno li' dietro.
|
#1 26 Settembre 2009, 7:33 |
|
 |
Furba
Rank6

|
 Re: Per Tutti Quelli Che Amano Mosca
alle 5.30 aprono finalmente le porte. la folla spingendosi indietro le attacca. urra!! avanti miei brodi! e corrono tutti con l'imno delle maledizioni di barboni, avvolte dalle mosche! avanti!
avanti verso la vita desiderata, avanti alle casse per prendere i biglietti e poi in estasi mettersi nei vagoni dove non c'e' un centrimetro tra due persone. avanti! buon giorno Mosca, la migliore citta' del mondo! la capitale della Russia!
|
#2 26 Settembre 2009, 7:36 |
|
 |
Olga B
Rank3

|
Aspettiamo l'appoggio di Batir
|
#3 26 Settembre 2009, 7:41 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Ya lyublu tebya, Moskva, moya Moskva!
Andrea
|
#4 26 Settembre 2009, 8:28 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Furba, concordo e confermo. Le zone vicino alle stazioni ferroviarie sono u cesso vero e proprio, soprattutto alle 5 di mattina.
Ma anche di giorno: io lavoro vicino alla Pavelezkaja e quello spettacolo schifoso lo vedo ogni giorno. E` veramente un aspetto vergognosissimo della capitale. Purtroppo le autorita` moscovite fanno finta di non accorgersene.
|
#5 26 Settembre 2009, 9:02 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
si non e' una figata ma i barboni sono barboni , sono cosi in tutte le citta' del mondo
gente che non ha nulla tira a campare rovistando nell' immondizia e non si lava praticamente mai
io una volta vidi un poliziotto prendere a calci un barbone che era sdraiato per terra
non so cosa avesse fatto (secondo me niente) , pero quando vanno ad arrestare un criminale
lo accompagnano a braccetto verso la macchina
io prenderei piu' a calci un criminale che un barbone
____________ ********************************************************
|
#6 26 Settembre 2009, 10:05 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
ragazzi, io non sono mai stato a Mosca e stavo cominciando a ipotizzare un viaggetto ma non è che questo post mi invogli un granchè  ...
|
#7 26 Settembre 2009, 11:35 |
|
 |
ema
Rank7

A me piace l'ambiente vicino le stazioni della Metro. Volti diversi, signore che vendono piccole cose, chioschi di prodotti alimentari, piccole rivendite di cose diverse... Molta vitalità nell'aria, e anche i barboni non offendono lo sguardo, semmai la compassione in chi non ha trovato conforto e ruolo in questa società. Furba ha dentro di se il dono della narratrice, la sua forza sta nella sua esigenza di esprimersi.
|
#8 26 Settembre 2009, 11:53 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
ok ci vado, anche perchè per un russofilo non essere stato a Mosca è una lacuna grave e poi le città magmatiche mi attirano
|
#9 26 Settembre 2009, 11:58 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
ok ci vado, anche perchè per un russofilo non essere stato a Mosca è una lacuna grave e poi le città magmatiche mi attirano
noto che cambi idea rapidissimamente
Andrea
|
#10 26 Settembre 2009, 12:00 |
|
 |
mariano
Rank4

|
devi andarci, Moskva merita, non resterai deluso
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 26 Settembre 2009, 13:50, modificato 1 volta in totale |
#11 26 Settembre 2009, 12:01 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
A me piace l'ambiente vicino le stazioni della Metro. Volti diversi, signore che vendono piccole cose, chioschi di prodotti alimentari, piccole rivendite di cose diverse... Molta vitalità nell'aria, e anche i barboni non offendono lo sguardo, semmai la compassione in chi non ha trovato conforto e ruolo in questa società. Furba ha dentro di se il dono della narratrice, la sua forza sta nella sua esigenza di esprimersi.
ti quoto al 100% anche a me piaciono le stazioni del metro quelle grandi
c'e' molta vitalita' poi dai i barboni non danno fastidio a nessuno
a torino e' molto peggio e' pieno di tossici
una volta fuori da un metro' di mosca ho visto una scena spettacolare
c'era un barbone con un cane , il barbone aveva un sacchetto
da dove ha tirato fuori una coscia di pollo , prima l'ha fatta spolpare al cane
poi lui si e magnato quello che rimaneva
|
#12 26 Settembre 2009, 13:25 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Oh Furba,tu hai ridestato in me immagini del mio primo impatto con Mosca quando,una volta giunti in centro dall'aeroporto a bordo dell'auto della mia ragazza,una volta parcheggiato ai bordi della strada ci imbattemmo in uno che prendeva a calci la porta in vetro di un fioraio adiacente alla metro....al che Katia,leggermente imbarazzata disse"oh,spiacente,non farci caso, sono cose che capitano"...io le risposi"figurati,tutto normale,da dove pensi che io venga,da Disneyland!?"
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 26 Settembre 2009, 14:18, modificato 1 volta in totale |
#13 26 Settembre 2009, 14:18 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
noto che cambi idea rapidissimamente
Andrea
E' che ho una doppia personalità
|
#14 26 Settembre 2009, 14:21 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
ragazzi, io non sono mai stato a Mosca e stavo cominciando a ipotizzare un viaggetto ma non è che questo post mi invogli un granchè  ...
Ma no, uficciofacce, non rinunciare al tuo progetto!  Mosca e` una citta` da vedere, interessante, originale, ma piena di contraddizioni. Quei disgraziati sdraiati per terra fanno pena, perche` e` la gente che ha perso tutto nella vita, pero` si contentano del loro ambiente. Quanto ai cani: davvero, vicino a loro c'e`ne sempre qualcuno che fa guardia mentre l'uomo dorme, e poi mangiano insieme.
Ma nonstante tutto io amo Mosca e credo valga la pena di venirci. http://www.youtube.com/watch?gl=GB&hl=en-GB&v=kRt_UVHZ094
|
#15 27 Settembre 2009, 8:32 |
|
 |
piggi
Rank3

|
Moskva...Moskva
dopodomani si parte....
e sono molto contento di tornarci per la seconda volta,
anche se mi tratterrò solo 3 giorni nella capitale perché farò una puntatina (di 3 giorni) anche a Suzdal e se ce la faccio a Vladimir cosa chiedere di più dalla vita ?
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
si tranquillo c'e' l'ha fai ....
sono citta carine ma visitabili in poco tempo anche se tra le citta' dell' anello d'oro
preferisco quelle che si affacciano sul volga
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
pagherei oro per sapere che diceva la babushka!
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
pagherei oro per sapere che diceva la babushka!
era incavolata perchè non l'hai pisellata come si deve
comunque pagherei oro per avere nella nostra metropolitana qualche capessa bionda come quella nel video
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 09 Aprile 2010, 11:29, modificato 1 volta in totale |
#20 09 Aprile 2010, 11:28 |
|
 |
|
|