Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 12
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 
Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Ciao
  tra poco mi sposero'.
Qualcuno sa la procedura esatta per ottenere il permesso di soggiorno?
dopo aver fatto il matrimonio quale documentazione devo presentare? ed a chi (questura)?

ho cercato delle info ma son al quanto confuso, perche come al solito poche idee chiare, anche sul sito della questura e del portale immigrazione non e che ci sian molte info.

se qualcuno lo ha appena fatto mi sa dire come muovermi.

grazie ciao..
 



 
Seragon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
anche io  tra poco mi sposo....devi andare all 'ufficio immigrazione nella tua questura di appartenenza....io che sono di Treviso devo andare a Conegliano..ho già chiesto informazioni in propodsto alla questura di Conegliano, e loro mi hanno detto di portare il certificato di matrimonio, il suo passaporto e un mio documento di identità per poi prendere appuntamento per il rilascio del PDS....solo allora mi diranno  che documentazione devo portare....
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Il forum e' abbastanza pieno di vademecum al riguardo.Ognuno lo ha aggiornato postando la propria esperienza.
Io,in riferimento alla mia,posso dirti che dovrai recarti alla Questura competente della tua zona(poi non so se,sposandosi in Italia,potresti inoltrare tramite lo sportello amico delle poste.Io mi ero sposato in Russia e non potevo farlo),portando 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora e dove.Basta,a lei le prendono le impronte(almeno questo accadde a noi)e poi le rilasciano la ricevuta con la quale lei potra' comunque viaggiare(SOLO viaggi Italia/Russia e viceversa)e chiedere il codice fiscale.
Attenzione solo che,mentre l'ignorante del poliziotto ha creato casini a mia moglie dicendo che con questa stessa ricevuta si sarebbe dovuta recare,nel frattempo,a chiedere la residenza,il mio comune lo ha prontamente smentito dicendo che,invece,fino a PDS definitivo loro NON iscrivono nessuno nell'anagrafe.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
stiamo diventando un popolo di ragazzi seri !
tutti si sposano dopo aver raggiunto
l'eta' della ragione  
 




____________
Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)

Italia_Segreta
 
Ugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Vedo che il club dei futuri sposi è ben fornito    La mia ragazza come me sta leggendo vari forum russi sui matrimoni in Italia. Alcuni dicono di fornirsi di un certificato rilasciato dalla polizia russa attestante la sua fedina penale pulita, da presentare in questura per il rilascio del
PDS. Sapete nulla di questa cosa? Qualcuno ha avuto bisogno di documenti apostillati?
 



 
Fedorino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Confermo quello che dice Sorrento76. Servono le foto (a noi ne hanno chieste 3), la marca da bollo da 14,62, il passaporto di lei e un documento d'identità di lui e il certificato di matrimonio.
La Questura vi farà compilare la dichiarazione di convivenza e prenderà le impronte di lei in formato digitale (come si fa per i passaporti) e a cose fatte rilascerà la ricevuta di richiesta del PDS.
I tempi "standard" per l'arrivo del PDS sono di circa un mesetto, ma dovrebbero già indicarvi una data dalla quale in poi potrete chiamare la Questura o andare direttamente a ritirare il PDS.
In questo periodo i viaggi di lei possono avvenire solo tra Italia e Russia con voli diretti, senza poter fare scalo in altri Stati europei.
Teoricamente il codice fiscale dovreste già averlo (se il Comune ve lo ha chiesto tra i documenti necessari per le pubblicazioni e il matrimonio), altrimenti col certificato di matrimonio e la ricevuta della richiesta di PDS ve lo fanno al momento.
Per quanto riguarda la richiesta di residenza in Italia per lei, dovete aspettare il PDS vero e proprio. Una volta ricevutolo, andate in Municipio e fate la richiesta di iscrizione all'anagrafe del vostro comune. Dopo qualche giorno/settimana dovreste ricevere la visita di controllo dei vigili urbani e qualche giorno/settimana dopo di questa potete tornare in Municipio e ottenere un certificato di residenza per la moglie e farle fare la carta d'identità italiana (ancora due o tre fototessera). La carta le verrà rilasciata con la cittadinanza "RUSSA" e non valida per l'espatrio, percui avrà valore solamente in Italia.
Auguri !!
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Fedorino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedo che il club dei futuri sposi è ben fornito    La mia ragazza come me sta leggendo vari forum russi sui matrimoni in Italia. Alcuni dicono di fornirsi di un certificato rilasciato dalla polizia russa attestante la sua fedina penale pulita, da presentare in questura per il rilascio del
PDS
. Sapete nulla di questa cosa? Qualcuno ha avuto bisogno di documenti apostillati?



Nessuno ci ha chiesto nulla del genere.
Se non vado errato, quel certificato serve dopo cinque anni per poter richiedere la cittadinanza per la moglie.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
per il mio comune basta anche la ricevuta di avvenuta richiesta di PDS per poter fare la carta d'dentità e la relativa residenza....
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
[quote user="Cleric77" post="6764690"]per il mio comune basta anche la ricevuta di avvenuta richiesta di PDS per poter fare la carta d'dentità e la relativa residenza....[/quo

E questo a dimostrare che siamo ancora il paese dei comuni come ai tempi di dante:-) e poi ci si domanda perché la popolazione va in confusione....
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
anche io sto per sposarmi tra breve (la mia ragazza è russa) e quindi ho letto questo post con interesse, perchè i miei dubbi corrispondono a quelli di Seragon.

Ho letto le varie repliche, trovando molti spunti interessanti ...

mi rimane però prima di tutto un dubbio : alla questura occorre chiedere un permesso di soggiorno, oppure piuttosto una carta di soggiorno ?? che differenza c'è tra le due ?

è vero che la carta di soggiorno viene rilasciata in tempi brevi e consente poi sia di lavorare, che di avere la copertura sanitaria, oltre che di iscriversi all'anagrafe ?

Qualcuno poi ha esperienza di come vanno queste cose alla Questura di Verona, sui loro tempi e sulla documentazione che chiedono ?

 saluti e grazie mille a tutti coloro che sapranno darmi qualche informazione !
 



 
ansgar74 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
ansgar74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche io sto per sposarmi tra breve (la mia ragazza è russa) e quindi ho letto questo post con interesse, perchè i miei dubbi corrispondono a quelli di Seragon.

Ho letto le varie repliche, trovando molti spunti interessanti ...

mi rimane però prima di tutto un dubbio : alla questura occorre chiedere un permesso di soggiorno, oppure piuttosto una carta di soggiorno ?? che differenza c'è tra le due ?

è vero che la carta di soggiorno viene rilasciata in tempi brevi e consente poi sia di lavorare, che di avere la copertura sanitaria, oltre che di iscriversi all'anagrafe ?

Qualcuno poi ha esperienza di come vanno queste cose alla Questura di Verona, sui loro tempi e sulla documentazione che chiedono ?

 saluti e grazie mille a tutti coloro che sapranno darmi qualche informazione !


per la carta di soggiorno dovrai aspettare un po , hai due soluzioni :
1> dopo 5 anni di permanenza in Italia
2> dopo tre anni se ti nasce uno o + :) bebe'

questo link mi sembra un buon inizio >  http://questure.poliziadistato.it/file/849_446.pdf
 




____________
Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)

Italia_Segreta
 
Ugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
No, attenzione: adesso ti rilasciano il permeso di soggiorno (sul documento c'è scritto così) ma questo documento da gli stessi diritti previsti dalla carta di soggiorno.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Difatti ora si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!!
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
ULP ... sono rimasto indietro  

mi devo urgentemente aggiornare ....

mi risposo ?  
 




____________
Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)

Italia_Segreta
 
Ugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Difatti ora si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!!



Ciao
   grazie per i chiarimenti..
mi rimane un dubbio.. riesco a far il tutto in pochi giorni in questura? anche perche la mia ragazza dopo il matrimonio gli rimangon pochi giorni di permaneza.. perche e quasi arrivata ad esaurure i 90 giorni in italia.

grazie ciao
 



 
Seragon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Difatti ora si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!!



Ciao
   grazie per i chiarimenti..
mi rimane un dubbio.. riesco a far il tutto in pochi giorni in questura?


       
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Difatti ora si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!!



Ciao
   grazie per i chiarimenti..
mi rimane un dubbio.. riesco a far il tutto in pochi giorni in questura?


       


e un si?
 



 
Seragon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Ciao a tutti,
aggiungo la mia esperienza, perché anche io sono in procinto di convolare a giuste nozze con la mia ragazza (che è ovviamente Russa), per la precisione sabato della prossima settimana.
Anche noi ieri siamo andati ad informarci per la Carta di Soggiorno o Permesso di Soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE o permesso di stare in questo paese super sbattimento perché vuoi fare le cose legalmente e non arrivi col barcone.
Al di là del fatto che in questura (a Faenza prov. di Ravenna, sempre che esisterà ancora) ci hanno trattato come degli idioti, con una supponenza ed un sarcasmo degni di quattro schiaffoni sulla faccia dell'impiegato panzone di turno, ci hanno risposto di presentarci solo quando avremo il certificato di matrimonio in mano, e dopo provvederanno a fornirci la lista dei documenti da portare (non me la potevano dare prima, è per caso un segreto di stato?!!?!) e una data per portarli.
Ci hanno anche detto che la data per portarli sarà non prima di 20-30 giorni da quando ci presenteremo.
Al che ho chiesto al panzone horribilis "ma scusi, alla mia ragazza scade il visto!"
P.H.: "quale visto?"
Io: "quello turistico!"
P.H. "ah, non c'è nessun problema!"
E nella mia testa pensavo "vorrei anche vedere, dal momento in cui noi siamo pronti a portare tutto prima della scadenza del visto ed invece tu mi dai l'appuntamento chissà quando".
Ovviamente grazie alla grande efficienza di questa questura, non possiamo andarcene a fare un viaggio di nozze all'estero come ci sarebbe piaciuto, né possiamo prenotare da nessuna parte finché non sappiamo quando avremo l'appuntamento per presentare la richiesta di CDS o PDSPSDLPCE.
Tutt'altra efficienza all'Agenzia delle Entrate, dove ci hanno fornito il Codice Fiscale per la mia ragazza in pochi minuti.
Parlando con un'amica che lavora all'Anagrafe, invece, volevo darvi conferma che da poco tempo dovrebbero permettere l'iscrizione alla stessa anche solo con la ricevuta rilasciata dalla questura.
Resto comunque allibito e schifato dal fatto che esista una legge in cui vengono citati i documenti da presentare per la richiesta di questa Carta/Permesso, però questi sono incompleti e non vengono esplicitati, ma soprattutto che la questura si riservi di fornire una lista solo dinnanzi ad un Certificato di matrimonio.
Odio questa presunzione di colpevolezza con cui alcuni impiegati degli uffici pubblici ti guardano.
Vogliono fare la spending review? Che taglino tutti gli str***i dal settore pubblico! Immaginate che risparmio...
 



 
Giorgio1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Benvenuto in mezzo alle carte Giorgio Intanto auguri vivissimi per sabato
Dai,alla fine pazienta soltanto un po'.......se no finisce come a me,con gli avvocati di mezzo...........   
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 
 
Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Difatti ora si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!!



Ciao
   grazie per i chiarimenti..
mi rimane un dubbio.. riesco a far il tutto in pochi giorni in questura?


       


e un si?


io ho messo dei mesi per farlo e ho dovuto recarmi 4 volte (un po' anche per colpa mia)
sorrento sono ormai 12 mesi che aspetta
secondo te e' un si ?  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 12
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario