Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Permesso Di Soggiorno Per Parenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Ciao a tutti.
Vi spiego la mia situazione.
Mia moglie ha regolare permesso di soggiorno italiano. Siamo in attesa che nasca nostro figlio a Giugno.
Mia moglie vuole sua mamma vicino a lei (per vari motivi) e quindi ci siamo informati per il permesso di soggiorno evitando cosi il visto.
In questura ci hanno detto che serve:

- Visto turistico 90 giorni
- 4 foto tessera
- fotocopia passaporto
- marca da 16 euro
- Contratto casa
- verifica alloggio
- stato di famiglia
- certificato di nascita figlio
- certificato matrimonio
- dichiarazione di familiare a carico da richiedere al comune russo di residenza
- dichiarazione del genero di presa carico + documento di identità
- redditi del genero

Più o meno sono i documenti che ho presentato per il PDS di mia moglie. Non ho capito però cos'è il
"dichiarazione di familiare a carico da richiedere al comune russo di residenza"

Mi potete aiutare?

Grazie!
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti.
Vi spiego la mia situazione.
Mia moglie ha regolare permesso di soggiorno italiano. Siamo in attesa che nasca nostro figlio a Giugno.
Mia moglie vuole sua mamma vicino a lei (per vari motivi) e quindi ci siamo informati per il permesso di soggiorno evitando cosi il visto.
In questura ci hanno detto che serve:

- Visto turistico 90 giorni
- 4 foto tessera
- fotocopia passaporto
- marca da 16 euro
- Contratto casa
- verifica alloggio
- stato di famiglia
- certificato di nascita figlio
- certificato matrimonio
- dichiarazione di familiare a carico da richiedere al comune russo di residenza
- dichiarazione del genero di presa carico + documento di identità
- redditi del genero

Più o meno sono i documenti che ho presentato per il PDS di mia moglie. Non ho capito però cos'è il
"dichiarazione di familiare a carico da richiedere al comune russo di residenza"

Mi potete aiutare?

Grazie!


Sicuro che non siano in via alternativa?
Perché la vedo come il genitore che viene assunto in Italia e si porta dietro il figlio maggiorenne che gli è a carico
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Non vorrei dire una stupidaggine (Matt, correggimi se sbaglio): se ben ricordo, anche i genitori devono risultare a carico - parziale o totale - della persona che chiede il PDS, quando questo è inteso "per ricongiungimento familiare".

Normalmente, però, ciò avviene quando dei genitori (solitamente ormai anziani) decidono di trasferirsi dal proprio figlio/a all'estero in via più o meno definitiva.

Mi sembra strano che ciò venga chiesto per un PDS del quale si conosce già la scadenza a breve termine, anche se in seguito lo si volesse far prorogare per eventuali questioni legate alla salute o ad aspetti socio-psicologici della neo-mamma e del neonato.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei dire una stupidaggine (Matt, correggimi se sbaglio): se ben ricordo, anche i genitori devono risultare a carico - parziale o totale - della persona che chiede il PDS, quando questo è inteso "per ricongiungimento familiare".

Normalmente, però, ciò avviene quando dei genitori (solitamente ormai anziani) decidono di trasferirsi dal proprio figlio/a all'estero in via più o meno definitiva.

Mi sembra strano che ciò venga chiesto per un PDS del quale si conosce già la scadenza a breve termine, anche se in seguito lo si volesse far prorogare per eventuali questioni legate alla salute o ad aspetti socio-psicologici della neo-mamma e del neonato.


Nono, mi sono informato ora ed hai ragione!
Temo anche che la via traversa della conversione del visto turistico a pds familiare (che non è irregolare) non riesca ad aggirare la problematica
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Da quanto ho capito io quando mi sono informata per i miei suoceri (ma è passato più di un anno), non esistono PDS familiari di breve periodo.
O lo richiedi e dimostri che la persona non ha nessun reddito e nessun altro parente che lo può mantenere in Russia, mentre i parenti italiani hanno casa e mezzi per farlo, oppure la suocera chiede un visto turistico. Alla scadenza torna a casa e lo richiede di nuovo per tornare.
 




____________
https://irussinonmangianoibambini.wordpress.com
 
Elly Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Oh se hanno entrate superiori ai 31.000€ possono richiedere il pds per residenza elettiva eh...
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Grazie a tutti per le risposte.
Io non ho ben capito.
Quindi mi state dicendo che mia suocera non potrebbe avere PDS?
Attualmente lei è in pensione e ha una casa in russia.
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Tua suocera può avere un normale visto turistico, di uno o dua anni di validità totale, con possibilità di soggiornare fino a 90 giorni per ogni semestre di validità del visto.

Nel caso del visto turistico il PDS non viene rilasciato ma viene sostituito dalle dichiarazioni di presenza e di ospitalità.

Se viene per assistere tua moglie tra il parto e il tempo successivo, l'unica possibilità - in caso di reale necessità - è quella di tentare un prolungamento del soggiorno per motivi di salute suoi oppure di tua moglie o del bambino (certificati da un medico). Altrimenti accontentarsi dei periodi concessi dal visto: certo, comporteranno la necessità di ulteriori viaggi tra Russia e Italia ma potrà venire regolarmente da sua figlia e dal nipotino.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti per le risposte.
Io non ho ben capito.
Quindi mi state dicendo che mia suocera non potrebbe avere PDS?
Attualmente lei è in pensione e ha una casa in russia.


Nel fortunato caso in cui riuscisse ad arrivare a 31.000 €/anno (tra pensione, investimenti, rendita da affitto) potrebbe richiedere il pds per residenza elettiva in Italia
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Vi ringrazio per le risposte.
Queste cose non le avevano dette in questura.
Mannaggia ...
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti per le risposte.
Io non ho ben capito.
Quindi mi state dicendo che mia suocera non potrebbe avere PDS?
Attualmente lei è in pensione e ha una casa in russia.


Nel fortunato caso in cui riuscisse ad arrivare a 31.000 €/anno (tra pensione, investimenti, rendita da affitto) potrebbe richiedere il pds per residenza elettiva in Italia

Scusate se riprendo questo mio vecchio post.
Non ho ben capito cosa rignifica questo ultimo commento.
Mia suocera ha ancora pensione (ridicola) e casa. Non arriva sicuro a quella cifra.
 



 
Ultima modifica di gyammy il 21 Dicembre 2016, 14:58, modificato 1 volta in totale 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Mah..., la residenza elettiva potrebbe farla una persona che non ha particolari problemi economici o qualcuno che nel cambiare Paese di residenza va a risparmiare sulle tasse, cosa che succederebbe però ad un italiano che va in Russia e non certo al contrario...

Nel caso di tua suocera, se magari tua moglie è anche figlia unica e se pensaste di farla venire a vivere con voi, o vicino a voi, in Italia, potreste tranquillamente puntare sul permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah..., la residenza elettiva potrebbe farla una persona che non ha particolari problemi economici o qualcuno che nel cambiare Paese di residenza va a risparmiare sulle tasse, cosa che succederebbe però ad un italiano che va in Russia e non certo al contrario...

Nel caso di tua suocera, se magari tua moglie è anche figlia unica e se pensaste di farla venire a vivere con voi, o vicino a voi, in Italia, potreste tranquillamente puntare sul permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.

Si, mia moglie è figlia unica e mia sucera è separata.
Mi stai dicendo che posso aver speranze.
Mi metto a leggere sul ricongiungimento familiare.
Grazie ancora.
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Beh, direi che è ben di iù di qualche speranza. Per le leggi in materia di famiglia, non si può vietare a tua moglie di far venire da voi la madre anziana e senza altri parenti nella zona dove vive attualmente.

Il visto e il successivo PDS lo chiederà direttamente tua moglie, per poterlo fare le è sufficiante avere il permesso di soggiorno in regola. Ancora meglio se avrà la domanda di cittadinanza avviata o la cittadinanza già acquisita ma il solo permesso di soggiorno le da già titolo a poter fare la richiesta.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, direi che è ben di iù di qualche speranza. Per le leggi in materia di famiglia, non si può vietare a tua moglie di far venire da voi la madre anziana e senza altri parenti nella zona dove vive attualmente.

Il visto e il successivo PDS lo chiederà direttamente tua moglie, per poterlo fare le è sufficiante avere il permesso di soggiorno in regola. Ancora meglio se avrà la domanda di cittadinanza avviata o la cittadinanza già acquisita ma il solo permesso di soggiorno le da già titolo a poter fare la richiesta.

In che senso il visto e il PDS lo chiederà mia moglie?
Grazie
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Nel senso che tua moglie potrà formulare la lettera d'invito per sua madre e poi l'accompagnerà in Questura (puoi andarci certamente anche tu ma sarà lei a firmare tutto il necessario) per le dichiarazioni di presenza e ospitalità e per la richiesta del PDS.

Se tua suocera rimarrà a vivere con voi o vicino a voi, probabilmente servirà anche qualcosa da parte tua, ma fondamentalmente si tratta della madre di tua moglie e a tua moglie è consentito chiedere i visti e quanto necessario perchè sua madre possa venire da lei.

Un visto turistico puoi benissimo chiederlo anche tu ma se intendete far sì che tua suocera venga a vivere più o meno stabilmente in Italia dovrà essere tua moglie a chiedere il ricongiungimento familiare perchè il rapporto di parentela è tra lei e la madre.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Grazie molte ancora n4italia per le sempre utilissime informazioni!
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie molte ancora n4italia per le sempre utilissime informazioni!


Di nulla..., figurati...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel senso che tua moglie potrà formulare la lettera d'invito per sua madre e poi l'accompagnerà in Questura (puoi andarci certamente anche tu ma sarà lei a firmare tutto il necessario) per le dichiarazioni di presenza e ospitalità e per la richiesta del PDS.

Se tua suocera rimarrà a vivere con voi o vicino a voi, probabilmente servirà anche qualcosa da parte tua, ma fondamentalmente si tratta della madre di tua moglie e a tua moglie è consentito chiedere i visti e quanto necessario perchè sua madre possa venire da lei.

Un visto turistico puoi benissimo chiederlo anche tu ma se intendete far sì che tua suocera venga a vivere più o meno stabilmente in Italia dovrà essere tua moglie a chiedere il ricongiungimento familiare perchè il rapporto di parentela è tra lei e la madre.


tutto giusto. l'unica cosa è che se una persona extra EU richiede un PDS per vivere in Italia, poi deve soggiornare stabilmente in Italia (e non utilizzarlo come un visto multi entrate a proprio piacimento n-volte l'anno ma continuando a vivere perla maggior parte del tempo fuori dall'Italia)
 




____________
OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
 
assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Per Parenti 
 
Sì, Asso, infatti intendevo che la persona viene a vivere in Italia ma di tanto in tanto si f il suo viaggetto in Russia, magari per starci quel mese o due, un po' alla stregua di come facciamo noi chiedendo il visto.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario