la tua risposta mi ha fatto sorgere una domanda: e se invece della trafila per la lettera d'invito cosa che mi pare di aver capito è un po' un terno al lotto il fatto che venga accolta o cassata, lei fa la domanda di visto shengen per turismo per tre mesi al consolato finlandese è piu facile che venga concesso?
Guarda, non è tanto difficile che le venga accettata la richiesta di visto italiano... l'unico mio dubbio è sulla eventuale durata e, comunque, la procedura è un pochino più complessa... lei, essendo di SPB, gode decisamente di qualche agevolazione nell'ottenimento del visto multientry finlandese di 3 o 6 mesi. C'è un problema, però: se chiedi un visto schengen ad un determinato Paese, ti impegni, tu cittadino russo, a passare più tempo in quel Paese che in qualsiasi altro... ad esempio, se lei chiedesse un visto Schengen in Finlandia e spendesse, diciamo, 20 giorni in Italia e 10 in Finlandia, questo non va bene, perchè un'eventuale successiva richiesta di visto finlandese, potrebbe venirle respinta...