| Autore |
Messaggio |
Luda Mila
Rank5

|
 "Ossennij Marafon" E Non Solo...
Amici, volevo proporvi di continuare il discorso sui cult film sovietici. Mi e` sembrato che conoscete abbastanza bene le commedie ( di Riasanov p.es.) , ma spero che vi accorgete che esistano tanti altri bei capolavori che potrebbero aiutare a capire la Russia, le tradizioni e soprattutto l`anima umana.
Klava ha menzionato "Ossennij marafon", e mi e` venuto in mente un altro film notevole degli anni 70 "Мой ласковый и нежный зверь" ( La mia bestia dolce e tenera, My sweet and tender beast). E` un film di Emil Lotianu fatto su un racconto di Cekhov (Чехов); la vita russa dell`Ottocento; un dramma pieno di TOSKA e emozioni fortissimi . con la bellissima musica ( il famoso valzer che potete sentire subito su YouTube). Qualcuno l`ha visto? O avra` letto quel racconto...
|
#1 15 Settembre 2007, 10:43 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
 Re: "Ossennij Marafon" E Non Solo...
Non posso fare a meno di menzionare il mio film preferito che e' anche il mio avatar. "formula d'amore". Ma ahimè tanti conoscono film non culturali quali "Il bisbetico domato" con il grande Adriano Celentano e Ornella Muti!
Peccato che artisti come zucchero (di recente qui a Kiev) si sia lasciato andare (vedasi Porto Cervo). Artisti come pupo Albano Ricchi e poveri ecc. hanno trovato l'eldorado in Russia. Caro zucchero fornaciari, smettila di sniffare! ok?
|
#2 15 Settembre 2007, 13:22 |
|
 |
Totoro
Rank3

|
Peccato che artisti come zucchero (di recente qui a Kiev) si sia lasciato andare (vedasi Porto Cervo). Artisti come pupo Albano Ricchi e poveri ecc. hanno trovato l'eldorado in Russia. Caro zucchero fornaciari, smettila di sniffare! ok?
Confermo c'era un articolo sul Corriere e repubblica la settimana di ferragosto che parlava del successo dei cantanti italiani in Russia.
Le cifre che pagano i 'nuovi russi' per questi cantanti -quasi dimenticati in Italia- sono SPAVENTOSE. E mettono pure a disposizione jet privati per il volo dall'Italia.
Si parla di un minimo 30.000euro per esibizione.
|
#3 18 Settembre 2007, 15:35 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Eh, si!
Forse voi non li considerate piu` cantanti, invece noi continuiamo a ammirarli. Per i concerti di Toto Cutugno, Andrea Bocelli e` quasi impossibile procurarsi i biglietti, vanno proprio a ruba e a prezzi altissimi.
|
#4 18 Settembre 2007, 16:41 |
|
 |
ociciornie
Rank0

|
Amici, volevo proporvi di continuare il discorso sui cult film sovietici. Mi e` sembrato che conoscete abbastanza bene le commedie ( di Riasanov p.es.) , ma spero che vi accorgete che esistano tanti altri bei capolavori che potrebbero aiutare a capire la Russia, le tradizioni e soprattutto l`anima umana.
Klava ha menzionato "Ossennij marafon", e mi e` venuto in mente un altro film notevole degli anni 70 "Мой ласковый и нежный зверь" ( La mia bestia dolce e tenera, My sweet and tender beast). E` un film di Emil Lotianu fatto su un racconto di Cekhov (Чехов); la vita russa dell`Ottocento; un dramma pieno di TOSKA e emozioni fortissimi . con la bellissima musica ( il famoso valzer che potete sentire subito su YouTube). Qualcuno l`ha visto? O avra` letto quel racconto...
Ciao, premetto che non capisco ancora molto il russo.
Ho comunque visto qualche film e la mia opinione attuale e' che i film post-urss siano piu' intensi, ma attenzione, non voglio assolutamente polemizzare.
Mi suggerisci qualche titolo? (oltre "Ossennij marafon", che ho gia' visto e "La mia bestia dolce e tenera", che spero di vedere quanto prima)
paka'
Giuseppe
|
#5 28 Ottobre 2007, 14:37 |
|
 |
Peste
Rank4

|
adoro le comedie di Riazanov tipo Gentigliuomini di Fortuna (non so come si scrivein italiano, in russo sarebbe Джентельмены удачи), Operazione Y (Операция "Ы"), ecc..
Ma la mia comedia preferita e' Ivan Vasilievich cambia la professione (Иван Васильевич меняет профессию)
#6 28 Ottobre 2007, 14:50 |
|
 |
ociciornie
Rank0

|
adoro le comedie di Riazanov tipo Gentigliuomini di Fortuna, Operazione Y...Ma la mia comedia preferita e' Ivan Vasilievich cambia la professione...
Provero' con i primi due (hai tradotto benissimo, il termine corretto e' gentiluomini).
Grazie.
"Ivan vasilievich..." l'ho gia' visto. E' divertente, ma non mi ha appassionato moltissimo.
ciao!
|
#7 28 Ottobre 2007, 15:05 |
|
 |
Finna
|
[quote user="ociciornie" post="6592300
Ho comunque visto qualche film e la mia opinione attuale e' che i film post-urss siano piu' intensi, ma attenzione, non voglio assolutamente polemizzare.
Mi suggerisci qualche titolo? (oltre "Ossennij marafon", che ho gia' visto e "La mia bestia dolce e tenera", che spero di vedere quanto prima)
paka'
Giuseppe[/quote]
Ciao Giuseppe!
Una volta un nostro regista, Eldar Rjasanov, bravissmo nel fare le commedie, nei lontani anni '70 ha invitato qualche attore italiano a recitare in un film. Tra gli attori italiani ce n'era uno più o meno famoso in Italia, si chiamava Luigi Ballista, altri, invece, no erano famosi. La commedia si chiamava "Le straordinarie avventure degli italiani in Russia". Quando le autorità cinematografiche italiane hanno visto la commedia, "si sono mangiati le mani". La commedia è riuscita così bene, che gli italiani hanno rimpianto che non avevano mandato alcuni attori più famosi. Ho sentito dire che in Italia questa commedia è stata titolata "Questa pazza pazza pazza corsa in Russia". Non so se qualcuno l'ha mai visto?
C'è un'altra commedia lirica dello stesso regista Rjasanov, che si chiama "L'ironia della sorte". Ogni vigilia del Capodanno nell'URSS e anche adesso, questa incredibile storia-fiaba, che lo stesso, sembra verosimile, viene dimostrata alla TV...
Anche noi abbiamo un DVD con questo film, ma siccome abbiamo anche l'antenna satellitare, lo vediamo comunque.
|
#8 28 Ottobre 2007, 15:08 |
|
 |
Peste
Rank4

|
adoro le comedie di Riazanov tipo Gentigliuomini di Fortuna, Operazione Y...Ma la mia comedia preferita e' Ivan Vasilievich cambia la professione...
Provero' con i primi due (hai tradotto benissimo, il termine corretto e' gentiluomini).
Grazie.
"Ivan vasilievich..." l'ho gia' visto. E' divertente, ma non mi ha appassionato moltissimo.
ciao!
prego  e grazie di avermi corretto  e grazie che mi hai detto che ho tradotto bene
#9 28 Ottobre 2007, 15:11 |
|
 |
screamjet
Rank3

|
Ho sentito dire che in Italia questa commedia è stata titolata "Questa pazza pazza pazza corsa in Russia". Non so se qualcuno l'ha mai visto?
il titolo corretto è "Questa matta matta matta corsa in Russia"
____________ "Se il nemico non si arrende, verrà annientato" Maxim Gorky
|
#10 28 Ottobre 2007, 15:16 |
|
 |
eralduska
|
Proprio ieri nell'ora di pranzo, ho potuto seguire via Satellite sul canale OPT. la commedia " Вокзал для двоих " (Stazione per due) non è la prima volta che mi capita di vederla, e conoscendola, ho voluto rinverdire il mio ricordo dell'ex URSS negli anni '80. Certo, non tutti i films sono così comprensibili, come pure certi films Italiani, dove certe sfumature non sono facilmente trasmettibili allo spettatore straniero. Mi è capitato di vedere anche la commedia: "Le incredibili avventure degli Italiani in Russia", fra gli altri interpreti era presente anche Franco Citti (se non erro). Purtroppo non ricordo bene di come sia andato il suo passaggio nelle sale cinematografiche Italiane, ma (mi sembra) che non abbia lasciato traccia di se. Buona domenica a tutti.
|
#11 28 Ottobre 2007, 15:52 |
|
 |
Finna
|
screamjet ha scritto: [Visualizza Messaggio] Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio] Ho sentito dire che in Italia questa commedia è stata titolata "Questa pazza pazza pazza corsa in Russia". Non so se qualcuno l'ha mai visto?
Ma guarda questo Antomar!!!
Gli ho detto che quella commedia si chiama "Questa matta....", come hai detto tu, Screamjet, ma lui mi ha rassicurato, che si chiama "Questa pazza...."
Ma l'hai mai visto?
|
#12 28 Ottobre 2007, 17:36 |
|
 |
screamjet
Rank3

|
Ho sentito dire che in Italia questa commedia è stata titolata "Questa pazza pazza pazza corsa in Russia". Non so se qualcuno l'ha mai visto?
Ma guarda questo Antomar!!!
Gli ho detto che quella commedia si chiama "Questa matta....", come hai detto tu, Screamjet, ma lui mi ha rassicurato, che si chiama "Questa pazza...."
Ma l'hai mai visto?
no, ma l'ho cercato perché mi interessava e così ho visto il titolo corretto!!!!
............ma non credo che lo troverò mai sto film!!!!!
|
#13 28 Ottobre 2007, 19:10 |
|
 |
Finna
|
no, ma l'ho cercato perché mi interessava e così ho visto il titolo corretto!!!!
............ma non credo che lo troverò mai sto film!!!!![/quote]
Troverai sicuramente in un DVD, se andrai in Russia. Mi pareva che stai preparando per un viaggio, no?
Però in russo questa commedia si chiama "Необычайные приключения итальянцев в России"
|
#14 28 Ottobre 2007, 19:39 |
|
 |
screamjet
Rank3

|
Troverai sicuramente in un DVD, se andrai in Russia. Mi pareva che stai preparando per un viaggio, no?
Però in russo questa commedia si chiama "Необычайные приключения итальянцев в России"
mmmmmmmmmm..............non sono sicuro che me ne ricorderò.
Anzi, non sono sicurò di poter pensare a qualunque cosa, una volta che sarò li
vado per 2 sett a cavallo di capodanno
|
#15 28 Ottobre 2007, 20:01 |
|
 |
ociciornie
Rank0

|
Credo proprio di aver trovato le persone giuste, sono felice.
Mi interessa il cinema russo (in lingua russa) perche' credo che mi aiutera' ad imparare la lingua russa (attualmente pero' comprendo, al massimo, il 20% dei dialoghi - e' ancora poco...).
Personalmente, ho trovato molto piu' geniale il cinema post-sovietico. Quello sovietico e' molto teatrale ed e' basato, secondo me, pirincipalmente sui dialoghi. Per questo riesco ad apprezzarlo meno.
Ho visto un anno fa il film "Boginia" con la Livitnova, e mi ha lasciato a bocca aperta... (solo adesso sono riuscito a chiudere la bocca...)
Il film che mi e' piaciuto di piu' e' Liubovnik, che ho visto sottotitolato in inglese e l'ho capito tutto
Grazie a tutti, e' molto bello qui
|
#16 28 Ottobre 2007, 21:20 |
|
 |
El Lissitskij
Rank0

|
Mi piacerebbe tanto vederli anch'io questi bei film. Purtroppo non ho la satellitare e non vedo i canali russi.
Devo accontentarmi dei classici per il momento.
_BEPPENSKIJ;-) e il formalismo russo
____________ «Vi sono nella vita dell’uomo alcune circostanze contro le quali non c’è rimedio. Perciò voi non dovete sgridarmi…» VLADIMIR MAJAKOVSKIJ
|
#17 29 Ottobre 2007, 0:32 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Credo proprio di aver trovato le persone giuste, sono felice.
Mi interessa il cinema russo (in lingua russa) perche' credo che mi aiutera' ad imparare la lingua russa (attualmente pero' comprendo, al massimo, il 20% dei dialoghi - e' ancora poco...).
Personalmente, ho trovato molto piu' geniale il cinema post-sovietico. Quello sovietico e' molto teatrale ed e' basato, secondo me, pirincipalmente sui dialoghi. Per questo riesco ad apprezzarlo meno.
Ho visto un anno fa il film "Boginia" con la Livitnova, e mi ha lasciato a bocca aperta... (solo adesso sono riuscito a chiudere la bocca...)
Il film che mi e' piaciuto di piu' e' Liubovnik, che ho visto sottotitolato in inglese e l'ho capito tutto
Grazie a tutti, e' molto bello qui 
Occhi neri ciao,
io invece conosco molto di piu' e apprezzo molto di piu' il cinema sovietico a partire dagli anni 60, le varie commedie di Gaidaj e altri. E' vero che il dialogo è una componente importante, ma, se noti bene, la musica e le scene non parlate in cui la musica domina sono frequenti. E poi, se segui attentamente il film, anche non comprendendo al 100% i dialoghi, riesci a cogliere la trama ed il senso.
recentemente ho rivisto "Operacija Ы i drugie prikljuchenija Shurika"...da morir dal ridere, ma anche da riflettere...
Ciao,
Gringox
|
#18 29 Ottobre 2007, 8:38 |
|
 |
ociciornie
Rank0

|
Priviet Gringox
Non so, sicuramente per me e' prematuro esprimere un'opinione.
Pero' i personaggi del film "Tri Istori" sono indubbiamente una spanna piu' in la' rispetto alla normale commedia degli anni '60 o '70 (Russa o Italiana magari non fa differenza).
In ogni caso seguiro' il tuo consiglio (e quello di Gioia, che ringrazio); mi sono gia' procurato "Operazione Y" e "Gentiluomini di fortuna".
Grazie a tutti
Paka'
|
#19 29 Ottobre 2007, 21:09 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Priviet Gringox
Non so, sicuramente per me e' prematuro esprimere un'opinione.
Pero' i personaggi del film "Tri Istori" sono indubbiamente una spanna piu' in la' rispetto alla normale commedia degli anni '60 o '70 (Russa o Italiana magari non fa differenza).
In ogni caso seguiro' il tuo consiglio (e quello di Gioia, che ringrazio); mi sono gia' procurato "Operazione Y" e "Gentiluomini di fortuna".
Grazie a tutti
Paka'
Ottimo. Buona visione.
Poi ci dirai.
Ciao,
gringox
|
#20 29 Ottobre 2007, 23:10 |
|
 |
|
|