| Autore |
Messaggio |
invernorosso
Rank7

|
 Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo. 
Prego... offerta libera!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#141 16 Ottobre 2012, 15:27 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo. 
Prego... offerta libera! 
...che va a sommarsi alle spese gia' previste....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#142 16 Ottobre 2012, 17:33 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Prego... offerta libera! 
I nostri social:
|
#143 16 Ottobre 2012, 17:34 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Prego... offerta libera! 
so' periodi difficili, bisogna arrangiarsi per arrotondare!
|
#144 16 Ottobre 2012, 17:42 |
|
 |
Cleric77
Rank1

|
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....
|
#145 17 Ottobre 2012, 18:11 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....
Strana la faccenda del corso........, tua moglie non è l'extracomunitario che chiede di rimanere in Italia o di fermarcisi a lavorare......
Il PDS di solito è pronto in 30-40 giorni......, non capisco perchè per la CDS bisogna aspettare 90 giorni......, un motivo ci sarà.
E' invece normale il fatto che dobbiate andare a ritirare la CDS in Questura: se è un "fac simile" del permesso di soggiorno elettronico, dev'essere "attivata": alla Questura di Gorizia hanno fatto così per il PDS di mia moglie.
Per questi tre mesi dovrebbero avervi rilasciato una ricevuta, dico bene? Questa farà da CDS provvisoria fino all'arrivo dell'originale. Credo che - come la ricevuta del PDS - limiti tua moglie a poter viaggiare tra Italia e Russia solo con voli diretti, senza poter fare scalo in altri Paesi dell'area-Schengen.
I nostri social:
|
#146 17 Ottobre 2012, 18:44 |
|
 |
Cleric77
Rank1

|
esatto!!!!!
è grazie alla ricevuta che le hanno fatto la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento...per quanto riguarda le tempistiche di consegna...non so cosa dirti, siamo rimasti allibiti anche noi...ma cosa ci possiamo fare????per noi l'importante era poter fare la tessera sanitaria e avere ora la possibilità di poter cercare un lavoro...
|
#147 17 Ottobre 2012, 19:06 |
|
 |
davide82
Rank6

|
esatto!!!!!
è grazie alla ricevuta che le hanno fatto la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento...per quanto riguarda le tempistiche di consegna...non so cosa dirti, siamo rimasti allibiti anche noi...ma cosa ci possiamo fare????per noi l'importante era poter fare la tessera sanitaria e avere ora la possibilità di poter cercare un lavoro...
ufficio di collocamento? esistono ancora?
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#148 17 Ottobre 2012, 19:11 |
|
 |
Cleric77
Rank1

|
ops.....volevo dire ufficio per l'impiego....cambia il nome ma con le stesse funzioni...
|
#149 17 Ottobre 2012, 19:52 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Anche a me questa giunge nuova. Ma tutto sommato poco male, dovrebbero farlo fare a 3/4 degli italiani. A meno che non sia il test di conoscenza della lingua italiana che in teoria dovrebbero fare solo i richiedenti del PDS se nn sbaglio.
Posso chiederti a quale questura vi siete rivolti?
Citazione:
Purtroppo credo che 90 giorni sia il tempo massimo che loro hanno per consegnarti la carta.
|
#150 17 Ottobre 2012, 20:38 |
|
 |
Cleric77
Rank1

|
alla Questura di Conegliano che è referente per la provincia di Treviso.....
|
#151 17 Ottobre 2012, 20:49 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Ma vi hanno detto che dovreste potervi collegare al sito della Polzia di Stato e vedere se la CDS è pronta?
Per i PDS si fa così, credo che valga anche per la CDS. Comunque, fra 30-40 giorni potreste provare ad andare sul sito e verificare. L'indirizzo è questo:
http://questure.poliziadistato.it/stranieri/
I nostri social:
|
#152 17 Ottobre 2012, 21:02 |
|
 |
Cleric77
Rank1

|
di questo non ci hanno detto niente..cmq grazie per la dritta riguardo al sito della Polizia di Stato...magari verso fine novembre daremo un occhiata..magari sapremo a che punto sta la nostra pratica....
|
#153 17 Ottobre 2012, 21:18 |
|
 |
Giorgio1979
Rank0

|
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.
Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..
Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..
|
#154 18 Ottobre 2012, 10:12 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Questura di Cagliari, presentata domanda il 10 settembre, dopo aver ritirato il certificato di matrimonio in comune.
Dopo due giorni sono passati a casa nostra, ma non c'eravamo, così come una seconda volta. Finalmente sabato scorso, sono passati quando eravamo in casa ed oggi 18 ottobre, abbiamo ritirato il permesso di soggiorno. Probabilmente se ci avessero trovato prima a casa lo avremmo potuto avere pronto prima. Il 17 dicembre mia moglie è convocata per partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.
Il tutto senza stress, aspettando e in tutta cordialità con il personale dell'ufficio immigrazione.
Andrea
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#155 18 Ottobre 2012, 10:56 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.
Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..
Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..
Credo anche io che sarà cartacea, qualcuno l'aveva ottenuta elettronica, ma forse era una sperimentazione perché per quanto ne so' non è prevista.
Giusto anche il suggerimento della diffida a procedere, anche se lo step prima potrebbe essere un'autotutela:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffida
http://it.wikipedia.org/wiki/Autotutela
In rete si trovano anche dei moduli precompilati da adattare alle proprie esigenze.
|
#156 18 Ottobre 2012, 10:59 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Questura di Cagliari, presentata domanda il 10 settembre, dopo aver ritirato il certificato di matrimonio in comune.
Dopo due giorni sono passati a casa nostra, ma non c'eravamo, così come una seconda volta. Finalmente sabato scorso, sono passati quando eravamo in casa ed oggi 18 ottobre, abbiamo ritirato il permesso di soggiorno. Probabilmente se ci avessero trovato prima a casa lo avremmo potuto avere pronto prima. Il 17 dicembre mia moglie è convocata per partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.
Il tutto senza stress, aspettando e in tutta cordialità con il personale dell'ufficio immigrazione.
Andrea
Che fai ti vanti?
p.s. Permesso o Carta?
|
#157 18 Ottobre 2012, 11:01 |
|
 |
Cleric77
Rank1

|
Giorgio..io spero di non arrivare a tanto....sulla ricevuta data a mia moglie ci sono all'inizio due numeri..poi la sigla TV e poi altri numeri....e sono sicuro che sia la CDS in quanto sul foglio che mi hanno rilasciato inerente ai documenti da presentare...vi era scritto "documenti da presentare per il rilascio della carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano"....ora...x quanto riguarda la tempistica...come ho gia' detto prima...siamo rimasti anche noi spiazzati..dato che eravamo convinti che ci volessero 30 o 40 giorni...ma ripeto...x noi l'importante e' essere riusciti a ottenere il medico, che e' il mio x giunta, e l'iscrizione al centro x l'impiego di Treviso....ora aspetteremo...fiduciosi????beh...ci tocca.....
|
#158 18 Ottobre 2012, 11:02 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Che fai ti vanti?
p.s. Permesso o Carta?
No è per completezza di informazione.
Ps. è la carta, ma poi tutti tendono a chiamarla permesso (come il titolo del topic) e si tende naturalmente a chiamarla così.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#159 18 Ottobre 2012, 11:21 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Che fai ti vanti?
p.s. Permesso o Carta?
No è per completezza di informazione.
Hai fatto bene soprattutto perché anche a tua moglie hanno proposto di fare questo minicorso di educazione civica, che reputo cosa buona e giusta se ben fatta.
Citazione:
Ps. è la carta, ma poi tutti tendono a chiamarla permesso (come il titolo del topic) e si tende naturalmente a chiamarla così.
Meglio essere precisi altrimenti facciamo confusione.
|
#160 18 Ottobre 2012, 11:25 |
|
 |
|
|