| Autore |
Messaggio |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Non sanno nulla o cmq non dicono nulla per non sbagliare perche' non sono sicuri.
In certe questure rifilano addirittura il pds per 1 anno!!!
Cmq il fatto che abbiano specificato "coniugata con cittadino italiano" fà ben sperare.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#61 22 Settembre 2012, 8:18 |
|
 |
sischo
Rank1

Registrato: Marzo 2011
Messaggi: 135
Età: 47
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.
E perdiamo tempo.
|
#62 08 Ottobre 2012, 20:30 |
|
 |
n4italia
Moderatore

Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12272
Età: 62 Residenza:  Sagrado (GO)
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.
E perdiamo tempo.
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Noi abbiamo dovuto fare un "estratto" per altri motivi (cedere a mia nipote la "quota" di appartamento ereditata dai miei genitori) e la differenza tra i due documenti consiste in questo:
dal "Certificato di Matrimonio":
hanno contratto matrimonio
il 14/08/2011 a SAGRADO (GO)
dall' "Estratto dell'Atto di Matrimonio":
hanno contratto matrimonio il giorno QUATTORDICI del mese di AGOSTO
dell'anno DUEMILAUNDICI
alle ore undici e minuti zero
nel Comune di SAGRADO (GO)
annotazioni: NESSUNA
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
Ultima modifica di n4italia il 08 Ottobre 2012, 20:54, modificato 2 volte in totale |
#63 08 Ottobre 2012, 20:48 |
|
 |
spacecowboy78
Rank2

Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 252
Età: 48 Residenza:  Cusano Milanino
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.
bene!,mentre per quanto riguarda un paese UE ma non shengen,vedi Inghilterra?Può entrare tranquillamente con PDS/CDS?
|
#64 08 Ottobre 2012, 21:16 |
|
 |
n4italia
Moderatore

Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12272
Età: 62 Residenza:  Sagrado (GO)
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Nai Paesi dell'area-Schengen, può tranquillamente fare scalo negli aeroporti, viaggiare in treno, in auto ecc. e fare brevi soggiorni (credo fino a 90 giorni) col PDS/CDS, come se fosse una cittadina comunitaria.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#65 08 Ottobre 2012, 21:25 |
|
 |
spacecowboy78
Rank2

Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 252
Età: 48 Residenza:  Cusano Milanino
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
|
#66 08 Ottobre 2012, 21:39 |
|
 |
n4italia
Moderatore

Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12272
Età: 62 Residenza:  Sagrado (GO)
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#67 08 Ottobre 2012, 21:55 |
|
 |
spacecowboy78
Rank2

Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 252
Età: 48 Residenza:  Cusano Milanino
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
Grazie
|
#68 08 Ottobre 2012, 22:17 |
|
 |
sorrento76
Rank7

Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 7828
Età: 50 Residenza:  Mosca-Piano di Sorrento
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
[quote user="spacecowboy78" post="6772264"]L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
la svizzera precisamente da dicembre 2008
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#69 09 Ottobre 2012, 2:37 |
|
 |
Bes
Rank6

Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 3163
Età: 47 Residenza:  Sardussia
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
Ne Inghilterra, ne Irlanda.
Ecco la lista dei paesi che hanno e non hanno aderito agli accordi Shengen:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen
Gli Stati membri che non fanno parte dell'"area Schengen" (nome con cui i Paesi membri del trattato in questione indicano l'insieme dei territori su cui il trattato stesso è applicato) sono il Regno Unito e l'Irlanda, in base a una clausola di opt-out.
Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.
Ultima modifica di Bes il 09 Ottobre 2012, 9:18, modificato 1 volta in totale |
#70 09 Ottobre 2012, 8:51 |
|
 |
davide82
Rank6

Registrato: Dicembre 2006
Messaggi: 3279
Età: 44 Residenza:  Trento / Mosca
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.
assolutamente no per quanto riguarda l'Inghilterra, Svizzera si.
ciao,
dav
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#71 09 Ottobre 2012, 9:07 |
|
 |
sischo
Rank1

Registrato: Marzo 2011
Messaggi: 135
Età: 47
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.
Ultima modifica di sischo il 09 Ottobre 2012, 11:56, modificato 1 volta in totale |
#72 09 Ottobre 2012, 11:55 |
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.
Il bello è che una recente legge (nn ricordo quale) non permetterebbe di richiedere al cittadino certificati che l'amministrazione statale già ha. Praticamente è la questura che dovrebbe richiedere questa documentazione al comune.
Ma in questo paese delle banane tocca farli contenti e dare un colpo al cerchio ed una alla botte, per ottenere quello che ci spetterebbe di diritto senza tanti ostacoli.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#73 09 Ottobre 2012, 12:06 |
|
 |
sischo
Rank1

Registrato: Marzo 2011
Messaggi: 135
Età: 47
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»;
Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.
Ultima modifica di sischo il 09 Ottobre 2012, 12:27, modificato 1 volta in totale |
#74 09 Ottobre 2012, 12:26 |
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»;
Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.
Facci sapere come è andata quando torni.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#75 09 Ottobre 2012, 14:26 |
|
 |
sischo
Rank1

Registrato: Marzo 2011
Messaggi: 135
Età: 47
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!
La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.
Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.
Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.
Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.
Ultima modifica di sischo il 09 Ottobre 2012, 18:03, modificato 2 volte in totale |
#76 09 Ottobre 2012, 18:00 |
|
 |
sorrento76
Rank7

Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 7828
Età: 50 Residenza:  Mosca-Piano di Sorrento
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#77 09 Ottobre 2012, 21:50 |
|
 |
n4italia
Moderatore

Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12272
Età: 62 Residenza:  Sagrado (GO)
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... 
.........non può andar sempre male........, no......????
Bentornati in Italia
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#78 09 Ottobre 2012, 21:55 |
|
 |
sorrento76
Rank7

Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 7828
Età: 50 Residenza:  Mosca-Piano di Sorrento
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... 
.........non può andar sempre male........, no......????
Bentornati in Italia 
Ehehehe,grazie....ma sapessi che bentornato.....questa è un'altra storia(da chi segue FB  )
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#79 09 Ottobre 2012, 21:57 |
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!
La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.
Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.
Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.
In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.
Citazione:
Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.
Fortunatamente alla questura di Roma devo aver trovato una poliziotta con un po' di sale in zucca: mi hanno chiesto in piu' una dichiarazione di vivenza a carico mio e il bollo da 14 euro. Per una CdS ci si puo' stare!
Ovviamente io nella documentazione ho allegato una richiesta (istanza) firmata da me e mia moglie in cui richiedevamo espressamente il rilascio della CdS per coniuge di cittadino europeo ai sensi del D.Lgs. 30/2007.
Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#80 09 Ottobre 2012, 22:20 |
|
 |
|
|