Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Ciao a tutti.

Premetto che mi sono spulciato tutti i vademecum e le varie altre discussioni in merito, ma vorrei solo un chiarimento preciso ed eventualmente, se ci fossero, dei riferimenti uficiali.

Ossia, mi pare di aver capito che nel caso di matrimonio in Italia con russo/a, una volta fatte le pubblicazioni per le quali e' necessario che il visto sia valido, se la data del matrimonio cade a visto scaduto non si hanno poi problemi ad ottenere in Questura il Permesso di Soggiorno o Carta che sia.
La domanda e': si tratta di una prassi supportata da una qualche norma reale o dipende dall'arbitrio e buona volonta' della Questura?
Altra domanda: conviene comunque prima informarsi presso la Questura o e' meglio di no?
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti.

Premetto che mi sono spulciato tutti i vademecum e le varie altre discussioni in merito, ma vorrei solo un chiarimento preciso ed eventualmente, se ci fossero, dei riferimenti uficiali.

Ossia, mi pare di aver capito che nel caso di matrimonio in Italia con russo/a, una volta fatte le pubblicazioni per le quali e' necessario che il visto sia valido, se la data del matrimonio cade a visto scaduto non si hanno poi problemi ad ottenere in Questura il Permesso di Soggiorno o Carta che sia.
La domanda e': si tratta di una prassi supportata da una qualche norma reale o dipende dall'arbitrio e buona volonta' della Questura?
Altra domanda: conviene comunque prima informarsi presso la Questura o e' meglio di no?


Guarda ti parlo per esperienza personale, in quanto io ho fatto le pubblicazioni con il visto in corso di validità , mentre all'atto effettivo del matrimonio il visto era già scaduto poi sono andato in questura e quando ha letto il passaporto ed ha notato che il visto era scaduto , mi ha semplicemente detto che dovevamo fare un'altra procedura con dei documenti da firmare differenti ed alla fine in 9 giorni mia moglie ha ottenuto il PDS per coesione familiare da 5 anni. Bisogna considerare il fatto che una volta sposata la persona extracomunitara acquisisce automaticamente il diritto a soggiornare in italia proprio per la coesione con cittadino UE in questo caso Italiano e non importa se il visto è scaduto perchè ha il diritto di soggiornare in italia quindi in questura non fanno problemi. L'unica anomalia che ho notato è che un'amica , Russa, di mia moglie che si è sposata con un italiano , premetto che la questura in oggetto è quella di Torino, ha fatto tutto quanto , matrimonio e richiesta del PDS, con il Visto ancora valido, l'unica differenza è stata che lei ha ottenuto un PDS da 2 anni e questo non ce lo sappiamo spiegare, a questo punto alla luce dei fatti, e visto che non comporta problemi, forse , e sottolineo FORSE, è meglio richiedere il PDS a visto scaduto in quanto ottieni quello da 5 anni.

Ciao Alessandro

P.S. se ancora non lo avevi letto , in questo post ho descritto la mia avventura del PDS http://www.russia-italia.com/viewto...7016&highlight=
 



 
Ultima modifica di nightwatch76 il 28 Ottobre 2008, 22:16, modificato 1 volta in totale 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti.

Premetto che mi sono spulciato tutti i vademecum e le varie altre discussioni in merito, ma vorrei solo un chiarimento preciso ed eventualmente, se ci fossero, dei riferimenti uficiali.

Ossia, mi pare di aver capito che nel caso di matrimonio in Italia con russo/a, una volta fatte le pubblicazioni per le quali e' necessario che il visto sia valido, se la data del matrimonio cade a visto scaduto non si hanno poi problemi ad ottenere in Questura il Permesso di Soggiorno o Carta che sia.
La domanda e': si tratta di una prassi supportata da una qualche norma reale o dipende dall'arbitrio e buona volonta' della Questura?
Altra domanda: conviene comunque prima informarsi presso la Questura o e' meglio di no?


Ciao Mauro
la tua domanda è molto interessante. Ne ho sentite tante su questo argomento e credo che alla fine la legge sia chiara. Non si può. Poi ci sono altri stratagemmi ma la pubblicazione di per sè non è sufficiente. Il rischio è l'espulsione del cittadino extra-comunitario ma pensa, ho letto una volta un articolo che citava proprio un caso di un cittadino italiano che si appellava al giudice di pace (a seguito decreto di espulsione con pubblicazione avvenuta) non tanto per lei quanto per lui!! Ossia l'espulsione della sua futura sposa risultava incostituzionale perchè impediva all'italiano la "realizzazione" di una famiglia e dei propri diritti e alla fine il Giudice di Pace gli dava ragione!!
 



 
Mariupol Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti.

Premetto che mi sono spulciato tutti i vademecum e le varie altre discussioni in merito, ma vorrei solo un chiarimento preciso ed eventualmente, se ci fossero, dei riferimenti uficiali.

Ossia, mi pare di aver capito che nel caso di matrimonio in Italia con russo/a, una volta fatte le pubblicazioni per le quali e' necessario che il visto sia valido, se la data del matrimonio cade a visto scaduto non si hanno poi problemi ad ottenere in Questura il Permesso di Soggiorno o Carta che sia.
La domanda e': si tratta di una prassi supportata da una qualche norma reale o dipende dall'arbitrio e buona volonta' della Questura?
Altra domanda: conviene comunque prima informarsi presso la Questura o e' meglio di no?


Ciao Mauro
la tua domanda è molto interessante. Ne ho sentite tante su questo argomento e credo che alla fine la legge sia chiara. Non si può. Poi ci sono altri stratagemmi ma la pubblicazione di per sè non è sufficiente. Il rischio è l'espulsione del cittadino extra-comunitario ma pensa, ho letto una volta un articolo che citava proprio un caso di un cittadino italiano che si appellava al giudice di pace (a seguito decreto di espulsione con pubblicazione avvenuta) non tanto per lei quanto per lui!! Ossia l'espulsione della sua futura sposa risultava incostituzionale perchè impediva all'italiano la "realizzazione" di una famiglia e dei propri diritti e alla fine il Giudice di Pace gli dava ragione!!


Il discorso è semplice perchè in questo caso è possibile fare ricorso al tribunale europeo e non ti possono impedire il matrimonio, quindi poi una volta sposato acquisisci il diritto a soggiornare in italia , sempre che la persona non sia un criminale. Come ben sai in Italia prima che venga notificato il decreto di espulsione e poi la sua attuazione passa svariato tempo , nel quale tu puoi sposarti e come dicevo prima una volta sposato non ti possono più cacciare, poi tutto dipende sempre dai casi e dalla città in cui ti trovi, ma credo che valga sempre la regola del buonsenso.
Ora vado a spulciare in internet perchè una volta avevo trovato una cosa interessante in merito a questa cosa.
 



 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Riporto quì quanto scritto sul volantino della Polizia di Stato "IN ITALIA IN REGOLA"

Familiari di cittadini dell’Unione
Europea
Se sei familiare straniero di un cittadino
italiano o di un cittadino dell’Unione
Europea e hai fatto regolare ingresso in
Italia, puoi richiedere direttamente alla
Questura, o tramite Ufficio Postale, la
carta di soggiorno per familiare di cittadino
UE.
In tal caso dovrai compilare il modulo di
domanda e allegare:
3 fotocopia del passaporto o documento
equipollente, completo di
visto ove richiesto;
3 4 fotografie formato tessera;
3 fotocopia di un documento che
attesti la qualità di familiare e, ove
richiesto, di familiare a carico;
3 fotocopia di richiesta di iscrizione
anagrafica del familiare cittadino
dell’Unione.
I familiari stranieri di cittadino
dell’Unione che possono chiedere tale
carta di soggiorno sono:
n il coniuge;
n i discendenti diretti di età inferiore ai 21
anni o a carico e quelli del coniuge;
n gli ascendenti diretti a carico e quelli
del coniuge.

---------------------------------------------------------------------------

Se non leggo male l'unico vincolo è quello di essere entrato in italia regolarmente quindi con il Visto.

Metto anche il link che può sempre servire   http://www.poliziadistato.it/pds/ci...mmigrazione.pdf
 



 
Ultima modifica di nightwatch76 il 28 Ottobre 2008, 22:35, modificato 1 volta in totale 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Grazie 1000 per le risposte!!

Nightwatch ho letto accuratamente la tua esperienza ed e' proprio quella che mi ha fatto venire in mente la domanda. Ossia se si tratti di una prassi di una sola Questura o se invece sia una cosa affermata e solida.
L'ho chiesto proprio perche' dopo essermi fatto un po' una cultura... (chissa perche'....?     ), tra i tempi dei visti, i costi, le limitazioni nell'andare e tornare e i tempi per i nullaosta e papiri vari, il rischio di sforare mi sembra abbastanza concreto...
Direi che il volantino parla chiaro.
Ritieni possa essere utile o controproducente informarsi direttamente presso la propria Questura?
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
No non è assolutamente controproducente, anzi ti serve per avere la certezza sulla cosa, comunque sia ti consiglio di chiamare L'ufficio Relazioni con il Pubblico dove sono molto gentili e disponibili, io ho chiamato diverse volte per avere informazioni circa dichiarazione di presenza, legalizzazioni ecc ecc
Se vuoi chiama pure Torino tanto non è che faccia differenza ecco i dati

Questura di Torino
Il Questore - Corso Vinzaglio n.10 - 10121 Torino
telefono: 01155881 - fax: 0115588045
email:

a questo link invece ci sono un pò di dettagli su come funziona l'ufficio immigrazione per la richiesta del PDS

http://questure.poliziadistato.it/T...-602-1782-1.htm
 



 
Ultima modifica di nightwatch76 il 28 Ottobre 2008, 22:54, modificato 2 volte in totale 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Grazie ancora, verifichero' sicuramente!

Certo che spulciando in giro si trovano certe storie!! Guardate qua', un thread corto ma intenso preso dal forum di Tuttostranieri. Meno male che e' finita bene ma dimostra a quale follia stiamo arrivando con la paranoia sull'immigrazione:

http://www.tuttostranieri.it/forum/...295&whichpage=1
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ancora, verifichero' sicuramente!

Certo che spulciando in giro si trovano certe storie!! Guardate qua', un thread corto ma intenso preso dal forum di Tuttostranieri. Meno male che e' finita bene ma dimostra a quale follia stiamo arrivando con la paranoia sull'immigrazione:

http://www.tuttostranieri.it/forum/...295&whichpage=1


Sin infatti è quello che dicevo io, ma purtroppo non essendoci una legge ben definita , e siccome in comune sono come pubblici ufficiali, alle volte si prendono delle libertà che non si devono prendere. L'importante come è anche scritto su quel foglio della polizia che ti ho linkato è che sia entrata regolarmente in italia, poi c'era un altro posto dove avevo letto che si può fare ricorso al tribunale eruopeo , in quanto NON possono impedire il matrimonio, a meno che non vi siano motivi validi poi una volta sposato anche se hai il visto scaduto acquisisci automaticamente il diritto a soggiornare in italia quindi non te la può espellere nessuno e soprattutto hai diritto al PDS. Poi purtroppo in italia sai meglio di me che la legge alle volte va ad interpretazione e se hai la persona seria e furba non hai problemi, mentre se trovi l'ignorante di turno te la fa trovare lunga.....

Ciao Ale
 



 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ancora, verifichero' sicuramente!

Certo che spulciando in giro si trovano certe storie!! Guardate qua', un thread corto ma intenso preso dal forum di Tuttostranieri. Meno male che e' finita bene ma dimostra a quale follia stiamo arrivando con la paranoia sull'immigrazione:

http://www.tuttostranieri.it/forum/...295&whichpage=1


Sin infatti è quello che dicevo io, ma purtroppo non essendoci una legge ben definita , e siccome in comune sono come pubblici ufficiali, alle volte si prendono delle libertà che non si devono prendere. L'importante come è anche scritto su quel foglio della polizia che ti ho linkato è che sia entrata regolarmente in italia, poi c'era un altro posto dove avevo letto che si può fare ricorso al tribunale eruopeo , in quanto NON possono impedire il matrimonio, a meno che non vi siano motivi validi poi una volta sposato anche se hai il visto scaduto acquisisci automaticamente il diritto a soggiornare in italia quindi non te la può espellere nessuno e soprattutto hai diritto al PDS. Poi purtroppo in italia sai meglio di me che la legge alle volte va ad interpretazione e se hai la persona seria e furba non hai problemi, mentre se trovi l'ignorante di turno te la fa trovare lunga.....

Ciao Ale


Comunque alla fine la storia è che con la pubblicazione non si può fare scadere il visto a meno che non hai un bravo avvocato che ti tutela in caso di espulsione; e poi scusare ma che vita sarebbe con l'ansia di essere sempre fermati dalla Polizia? Conviene che la ragazza torni in Russia e poi poco prima del matrimonio (che si spera avvenga poco dopo) farla ritornare con l'ultimo visto a scopo turistico!!
 



 
Mariupol Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Comunque alla fine la storia è che con la pubblicazione non si può fare scadere il visto a meno che non hai un bravo avvocato che ti tutela in caso di espulsione; e poi scusare ma che vita sarebbe con l'ansia di essere sempre fermati dalla Polizia? Conviene che la ragazza torni in Russia e poi poco prima del matrimonio (che si spera avvenga poco dopo) farla ritornare con l'ultimo visto a scopo turistico!!


Ma scusa, mi pare invece che la legge italiana a questo punto sia chiara. Se non vi sono questioni legate alla sicurezza  non si giustifica un provvedimento di espulsione immediata. Tant'e' che sono numerosi i casi previsti di regolarizzazione dalla clandestinita'.
Io trovo assurdo che per pure lungaggini burocratiche che spostano il giorno di un matrimonio pochi giorni dopo la scadenza del visto si debba tornare al paese di origine e rifare tutta la trafila del visto e del viaggio! Sono un sacco di soldi e di tempo buttati!!!! Ti rendi conto che i visti si fanno solo a Mosca e a Pietroburgo per tutta la Russia???!!! E mica te li fanno in giornata! Devi portare il passaporto, produrre un mare di documenti, pagare il giusto e solo dove specificato, poi tornartene a casa (magari in Siberia!) e ritornare dopo 5-10 giorni! Altrimenti ti usi le ferie e un pacco di soldi per stare a Mosca ad aspettare. Oppure spendi un sacco per un'agenzia che ti faccia la cosa da remoto, ci metti il triplo di tempo e poi magari ti capita come e' successo a me che ci rimetti i soldi (anche quelli dell'aereo) e non prendi il visto! Pensa se poi lo sforamento avviene su un visto da 90 giorni: devi aspettare altri tre mesi prima di richiedere un altro visto!
Scusa tanto ma piuttosto mi pago un avvocato, visto che in realta' la legge e' dalla mia parte. Almeno sono insieme alla mia amata/o e poi, nel 90 percento dei casi in realta' non emergono problemi.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prevalenza Matrimonio Su Scadenza Visto 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Comunque alla fine la storia è che con la pubblicazione non si può fare scadere il visto a meno che non hai un bravo avvocato che ti tutela in caso di espulsione; e poi scusare ma che vita sarebbe con l'ansia di essere sempre fermati dalla Polizia? Conviene che la ragazza torni in Russia e poi poco prima del matrimonio (che si spera avvenga poco dopo) farla ritornare con l'ultimo visto a scopo turistico!!


Ma scusa, mi pare invece che la legge italiana a questo punto sia chiara. Se non vi sono questioni legate alla sicurezza  non si giustifica un provvedimento di espulsione immediata. Tant'e' che sono numerosi i casi previsti di regolarizzazione dalla clandestinita'.
Io trovo assurdo che per pure lungaggini burocratiche che spostano il giorno di un matrimonio pochi giorni dopo la scadenza del visto si debba tornare al paese di origine e rifare tutta la trafila del visto e del viaggio! Sono un sacco di soldi e di tempo buttati!!!! Ti rendi conto che i visti si fanno solo a Mosca e a Pietroburgo per tutta la Russia???!!! E mica te li fanno in giornata! Devi portare il passaporto, produrre un mare di documenti, pagare il giusto e solo dove specificato, poi tornartene a casa (magari in Siberia!) e ritornare dopo 5-10 giorni! Altrimenti ti usi le ferie e un pacco di soldi per stare a Mosca ad aspettare. Oppure spendi un sacco per un'agenzia che ti faccia la cosa da remoto, ci metti il triplo di tempo e poi magari ti capita come e' successo a me che ci rimetti i soldi (anche quelli dell'aereo) e non prendi il visto! Pensa se poi lo sforamento avviene su un visto da 90 giorni: devi aspettare altri tre mesi prima di richiedere un altro visto!
Scusa tanto ma piuttosto mi pago un avvocato, visto che in realta' la legge e' dalla mia parte. Almeno sono insieme alla mia amata/o e poi, nel 90 percento dei casi in realta' non emergono problemi.

A parte che normalmente dopo 15 giorni dalle pubblicazioni , che praticmente fanno quasi subito, ti puoi sposare, poi tutto dipende da comune a comune e da quante richieste di matrimonio ci sono, poi forse qualcuno non lo saprà ma non è che devi sposarti per forza nel tuo comune, se questo è esempio quello di Torino città ed è normale che sia affollato epr i matrimoni, si può scegliere di sposarsi in un altro comune, l'unica differenza è che si dovrà pagare una somma che varia da comune a comune , mentre invece se ti sposi nel tuo comune è gratis, almeno ad Orbassano è così. PEr il discorso del decreto di espulsione non arriva mai subito e soprattutto per una persona normale che non sia delinquente non è mai immediata, ripeto come funziona in questo caso, primo ti becca la polizia e ti contestaq il reato  ovvero quello di essere clandestina, poi ti deve venire notificato il provvedimento di espulsione che non è seduta stante ma a distanza di giorni e/o settimane quindi hai tutto il tempo di sposarti e nessuno e dico nessuno può impedirtelo perchè la legge come dice Ocho è dalla nostra parte, e se non vi sono condizioni talmente gravi NON possono impedirti il matrimonio. Io sapevo comunque che anche se tu prendi il visto da 5 giorni prima di chiederne uno nuovo devono sempre passare 3 mesi prima di poterne richiedere un altro, se è così allora devi prevedere di venire  in italia per fare i documenti mesi prima per poi sposarti 4 o 5 mesi dopo, e se nel mentre non ti concedono il visto per rientrare??? sei fregato!!! quindi meglio farsi qualche sano giorno da clandestino che buttar via un sacco di soldi  ecc ecc , tanto non espellono i delinquenti figurati se ti mandano a casa la tua futura moglie, è vero che ci sono gli ignoranti e le teste di ***** nelle forze dell'ordine, così come in tutti i posti, ma ripeto vale sempre la regola del bun senso!!! Tra le altre cose , io ho un amico poliziotto, e loro sanno beissimo chi sono quelli non in regola e delinquenti e chi è una brava persona, pertanto queste ultime anche se irregolari non vanno a rompergli i coglioni anche perchè sanno che magari lavorano onestamente ma sono in attesa di ottenere il pds, ma immaginatevi voi unh africano se deve tornare in africa e aspettare che gli venga concesso il PDS!!!! voglio vedere a rifarti il giretto in barca!!!!

poka ale
 



 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario