|
Pagina 1 di 1
|
Prima Volta In Russia A Luglio. Voronez - Volgograd - Rostov!
| Autore |
Messaggio |
Rickusty
Rank0

|
 Prima Volta In Russia A Luglio. Voronez - Volgograd - Rostov!
Ciao a tutti e tutte,
sono un nuovo iscritto al vostro forum.
Sono Riccardo, ho 29 anni, di Roma.
Vi leggo da un po' di tempo ed ho deciso di scrivere qualche riga (anzi vi chiedo aiuto!) per descrivere un po' la mia situazione e per chiedere gentilmente venia a tutti i membri del forum per la mia ancora scarsa conoscenza di MOLTE cose riguardo un viaggio in Russia.
Infatti la situazione è questa: diciamo che è da un po' che mi è balenata l'idea di questo viaggio.
Studio il russo da 2 mesi (praticamente imparo i vari "ciao" e "arrivederci") e questa estate ho deciso di partire un po' allo sbaraglio per una full immersion di un mese da quelle parti. Una specie di "vorrei perdermi un po' questa estate".
L'idea del viaggio , sopratutto in quelle città, mi è venuta dopo essermi rimesso in contatto con un mio vecchio amico con cui andavamo a scuola insieme mentre vivevo in Canada 11 anni fa, Artem.
E' da 1 anno che è ritornato da Ottawa a Voronez per finire gli studi e , sentendoci su facebook e accennandogli un mio prossimo viaggio in Russia, mi ha invitato li da lui, visto che mi farà un po' da Cicerone.
E' una fortuna da una parte perchè almeno avrò qualcuno che mi aiuterà un po' all'inizio. Ma non so se potrà seguirmi tutti i giorni.
Ora... La mia idea è di ovviamente andare li a Voronez a re-incontrarlo, ma con l'occasione vorrei anche visitare le città della zona (non dico limitrofe perchè sono sempre sui 400km di distanza le une dalle altre), quindi Rostov sul don e Volgograd.
Specialmente Volgograd mi interessa moltissimo, essendo un appassionato di storia contemporanea. Insomma, vedere Stalingrado , il mamaev kurgan, la casa di pavlov etc etc mi interesserebbe molto.
Le domande che gentilmente vi chiedo sono:
° Avete qualche suggerimento su quale aereo mi conviene prendere per arrivare a Voronez?
° Vorrei preferibilmente dormire in qualche appartamento privato, è possibile? Come dovrei muovermi, dove cercare?
(ho letto che per la richiesta del visto all'ambasciata , bisogna avere prima di tutto i biglietti aerei e la conferma
della prenotazione alberghiera... solo che non so se per tutte le circa 22 le notti che vorrei rimanere li?)
° Devo prenotare alberghi per forza per tutti i giorni della mia effettiva durata del viaggio?
° Bisogna per forza fare un'assicurazione sanitaria prima del viaggio? Come e dove si fa generalmente?
° Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche "dritta" su queste località? Cosa vedere, cosa non vedere (!), come muoversi, dove stare etc...
Ah.. non conosco direttamente la realtà russa, ma sono stato 2 volte (sempre per 1 mese ciascuna) a Tashkent , in Uzbekistan (con puntata a Samarcanda). La mia fidanzata è russa ed è di li.
Sono stato sempre molto bene, a casa dei suoi, ma ovviamente faceva tutto lei (dalla registrazione alla "militzia", ai giri burocratici , al ... parlare)
Bhè, spero possiate aiutarmi, veramente.
Chissà,magari qualcuno di voi sarà li in zona in quei giorni e potremmo incontrarci, sarebbe forte!
Un saluto
Riccardo
Ultima modifica di Rickusty il 02 Mag 2011, 14:12, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
geom_calboni
Rank4

|
 Re: Prima Volta In Russia A Luglio. Voronez - Volgograd - Rostov!
Sono stato sia a Rostov che a Volgograd.
Due grosse città di classico stampo russo nell'architettura ma che almeno a me non hanno deluso. In realtà sono molto grandi e meriterebbero visite più approfondite, più che altro per viverle.
A Rostov in realtà di "siti turistici" c'è poco, a Volgograd il memoriale del Mameav Kurgan, il Museo "Panorama" e la gigantesca statua di Lenin posta all'imbocco del canale che prende il suo nome e che collega il Don al Volga vale il viaggio.
____________ "stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
se vuoi andare a Rostov, puoi contattare una nostra utentessa, Giada.
dovrebbe essere in collaborazione con un centro linguistico a Rostov na donu.
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
alessandroc78
|
Tutti posti molto senti per la II Guerra Mondiale, Rostov è stato invasa, persa e ripresa dai tedeschi varie volte durante il conflitto, dove si distinse la LSSAH, ma che non riuscì a difendere la citta dalla controffensiva di Timoshenko e il 25 novembre cadde in mano ai russi. Rostov ricadde in mano tedesca il 24 luglio 1942.
Voronezh caddè l'anno dopo in mano tedesca il 6 luglio del 1942 nella seconda offensiva tedesca per mano della 4° Armata Panzer di Hoth.
Su Stalingrado non c'è nemmeno da spendere parole :) e ad oggi è ricca di monumenti e di musei sul tema. (a casa ho dei reperti balistici di Stalingrado).
Mamayev Kurgan, ovvero il tumulo di Mamai dove si narra che nel 1370 venne sepolto il capo dell'Orda d'oro dei tartari, è stato teatro di feroci sconti tra la 6° Armata tedesca e la 62° Armata sovietica, essa militarmente venne chiamata quota 102 e dopo la battaglia il terreno venne arato e si calcolò che contenesse tra i 500 e i 1250 pezzi di shrapnel (tipo di proiettile a frammentazione per artiglieria).
Ora in cima vi è la statua "La madre patria chiama" e quando venne eretta era la più grande scultura del mondo.
All'entrata del complesso invece vi è il monumento commemorativo, lungo 17 mt e alto 8, raffigurante persone in processione che recano bandiere semi sollevate, ghirlande e fiori.
Interessante è la piazza di "Coloro che combatterono fino alla morte" che contiene una vasca circolare all'interno del quale vi è la statua di un soldato che imbraccia un PPsh41. Essa è seguita da un altra rampa di scale che si restringe gradualmente e passa accanto a due gruppi di sculture che assomigliano a mura sopravvissute alla battaglia raffiguranti scene di combattimenti.
Dopo vi è la "Piazza delgi Eroi" con altri statue e monumenti.
Poi vi è il Cimitero Militare, il monumento al Maresciallo Vasily Chuikov, insomma da vedere c'è molto.
|
|
|
 |
e-antea
Rank5

|
Per voronezh il viaggio più comodo è il volo aereo diretto fino a mosca e il viaggio in treno di notte da mosca a voronezh ... il treno è bello ... e le ore passano velocemente ... anche guardando il paesaggio fuori ...
altrimenti c'è l'aereo da mosca a voronezh ... ma sinceramente qquello che abbiamo preso noi era peggio di una scatola di sardine, sia per dimensioni che per affollamento ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
|
|
 |
Rickusty
Rank0

|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Non vedo proprio l'ora.
Alessandro, ottimo veramente. Conosco abbastanza bene quei luoghi (dai libri), e non vedo l'ora di vederli dal vivo.
Sono appassionato di storia militare: scrissi una tesi all'università su un evento della campagna di grecia-albania del 40-41 (la vera mia passione da anni ormai), ma conosco abbastanza bene anche i fatti di Russia.
Pensavo addirittura di poter andare a vedere le zone sul don dove combatterono gli italiani. Un mio zio era tenente degli alpini (Julia) in Russia. Riuscì a sopravvivere ed a ritornare, ma fu uno dei pochi della sua unità.
Ho le sue foto qui sul computer. Mio padre mi ha raccontato storie assurde della ritirata dopo l'operazione "piccolo saturno", oppure a Nikolajewka.
Grazie di tutte le informazioni che mi hai dato: ho visto inoltre che le vecchie fabbriche "lazur", "ottobre rosso" e "trattori" sono praticamente negli stessi posti in cui erano 70 anni fa, nel nord di Stalingrado.
E che la casa di Pavlov, anche se "rifatta", ma solo una parte del muro è originale.
Inoltre, mi ricordo di aver visto anni fa che c'è un famoso granaio (un edificio molto grande) ,ripreso da varie fotografie tedesche del periodo, che è praticamente sopravvissuto intatto fino ad oggi.
Comunque sia, mi annoto tutto.
Pensavo addirittura di andare a vedere l'enorme museo di carri di Kubinka fuori Mosca se ce la faccio.
Quando ci sei stato?
e-antea, sto pensando seriamente di optare per il treno. Attraversare una bella porzione di Russia e...vederla dal finestrino, questo si.
Mi porterò un bel diario e una macchina fotografica decente. Preferirei veramente andarci così in Russia.
La foto l'hai scattata tu? E' quello il treno? Quando ci impiega mediamente?
Vi ringrazio ancora
Riccardo
Ultima modifica di Rickusty il 02 Mag 2011, 17:59, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
e-antea
Rank5

|
Ci sono due treni con cabina letto, quello della foto (si l'ho fatta io) è quello più bello, e più caro ma sempre poco in proporzione all'italia ... l'altro è leggermente meno carino ma sempre bello ...
si parte alle 17,30 o alle 19,30 e si arriva dopo circa 11 - 12 ore
Ultima modifica di e-antea il 02 Mag 2011, 23:48, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alessandroc78
|
Rickusty ha scritto: [Visualizza Messaggio] Grazie a tutti per i suggerimenti.
Non vedo proprio l'ora.
Alessandro, ottimo veramente. Conosco abbastanza bene quei luoghi (dai libri), e non vedo l'ora di vederli dal vivo.
Sono appassionato di storia militare: scrissi una tesi all'università su un evento della campagna di grecia-albania del 40-41 (la vera mia passione da anni ormai), ma conosco abbastanza bene anche i fatti di Russia.
Pensavo addirittura di poter andare a vedere le zone sul don dove combatterono gli italiani. Un mio zio era tenente degli alpini (Julia) in Russia. Riuscì a sopravvivere ed a ritornare, ma fu uno dei pochi della sua unità.
Ho le sue foto qui sul computer. Mio padre mi ha raccontato storie assurde della ritirata dopo l'operazione "piccolo saturno", oppure a Nikolajewka.
Grazie di tutte le informazioni che mi hai dato: ho visto inoltre che le vecchie fabbriche "lazur", "ottobre rosso" e "trattori" sono praticamente negli stessi posti in cui erano 70 anni fa, nel nord di Stalingrado.
E che la casa di Pavlov, anche se "rifatta", ma solo una parte del muro è originale.
Inoltre, mi ricordo di aver visto anni fa che c'è un famoso granaio (un edificio molto grande) ,ripreso da varie fotografie tedesche del periodo, che è praticamente sopravvissuto intatto fino ad oggi.
Comunque sia, mi annoto tutto.
Quando ci sei stato?
e-antea, sto pensando seriamente di optare per il treno. Attraversare una bella porzione di Russia e...vederla dal finestrino, questo si.
Mi porterò un bel diario e una macchina fotografica decente. Preferirei veramente andarci così in Russia.
La foto l'hai scattata tu? E' quello il treno? Quando ci impiega mediamente?
Vi ringrazio ancora
Riccardo
18 viaggi in Russia, alla Kubinka serve un permesso speciale, non sò se sia ancora così, anche io ci vorrei andare.
Sono appassionato di storia militare delle II Guerra anche io. Della campgna di Russia ho 2500 foto di guerra
Il famoso granaio sta a sud di Stalingrado
Pensavo addirittura di andare a vedere l'enorme museo di carri di Kubinka fuori Mosca se ce la faccio.
Ultima modifica di Ospite il 02 Mag 2011, 19:12, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao a tutti e tutte,
sono un nuovo iscritto al vostro forum.
Sono Riccardo, ho 29 anni, di Roma.
Vi leggo da un po' di tempo ed ho deciso di scrivere qualche riga (anzi vi chiedo aiuto!) per descrivere un po' la mia situazione e per chiedere gentilmente venia a tutti i membri del forum per la mia ancora scarsa conoscenza di MOLTE cose riguardo un viaggio in Russia.
Le domande che gentilmente vi chiedo sono:
° Avete qualche suggerimento su quale aereo mi conviene prendere per arrivare a Voronez?
° Vorrei preferibilmente dormire in qualche appartamento privato, è possibile? Come dovrei muovermi, dove cercare?
(ho letto che per la richiesta del visto all'ambasciata , bisogna avere prima di tutto i biglietti aerei e la conferma
della prenotazione alberghiera... solo che non so se per tutte le circa 22 le notti che vorrei rimanere li?)
° Devo prenotare alberghi per forza per tutti i giorni della mia effettiva durata del viaggio?
° Bisogna per forza fare un'assicurazione sanitaria prima del viaggio? Come e dove si fa generalmente?
° Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche "dritta" su queste località? Cosa vedere, cosa non vedere (!), come muoversi, dove stare etc...
Ciao Riccardo.
Benvenuto nel forum. Come ci hai trovato? Grazie per averci gia' seguito da tempo.
Siccome sono un inesperto di storia militare, non ti daro' consigli in merito ;-)
Sono invece piu' ferrato su faccende burocratiche e/o pratiche.
Aereo: dipende dal tuo viaggio, magari prendi un volo all'andata su Kiev, da li in treno a Voronez, poi nelle altre localita' con un passaggio a Mosca e da li' il volo di rientro.
Visto.
Se hai intenzione di fermarti per un massimo di 30 gg, fai un visto turistico e rifiuta gentilmente l'invito privato che potrebbe offrirti il tuo amico, risparmi qualche corsa negli uffici a lui, risparmi tempo a te e alla fine pure i soldi ;-)
Sul visto turistico e' tutto spiegato qui
http://www.russia-italia.com/ita-vi...cun-vt6098.html
Nello specifico, alla seguenti domande
1) assicurazione sanitaria obbligatoria: Si, al 100% e deve essere accreditata, ovvero se russa acquistala al consolato, se non russa copertura mondo, ovvero costa molto.
2) la prenotazione, ovvero invito e voucher devo coprire ovviamente tutto il periodo, ma una volta arrivato in Russia puoi sostanzialmente dormire dove vuoi, l'importante che tu effettui la registrazione
3) la regola della registrazione e' cambiata, prima era entro 3gg lavorativi, dal 25 aprile 2011 pare entro una settimana.
Dico pare perche' dal 15 febbraio la regola era un'altra, e prima un'altra ancora... Sto parlando solo dei cambiamenti del 2011, ovviamente ;-)
4) su quale sito dell'ambasciata hai letto che servono i biglietti aerei per la richiesta del visto? probabilmente e' l'unica cosa che non chiedono
5) consiglio: rivolgiti ad un'agenzia onesta ed esperta di Russia, consiglio "obbligatorio" se non abiti a Roma, Milano, Genova o Palermo o nei dintorni di ciascuna delle citta', in qual caso forse riusciresti a risparmiare qualche euro, direi max. una 20/30 sul totale che ti chiederebbe un'agenzia. Se invece non abiti in codeste citta', il risparmio rivolgendosi all'agenzia e' automatico, e si aggiunge anche al risparmio di tempo e mal di fegato/testa/ecc ;-)
Se qualcosa non e' chiaro, c'e' questa sezione http://www.russia-italia.com/andare...zione-vf58.html
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
e-antea
Rank5

|
Voronezh ha una grossa università aperta a molti studenti stranieri (ho letto 15.000 all'anno); puoi chiedere al tuo amico il rapporto statistico uomini donne tra studenti stranieri, se lo può sapere e quali sono le facoltà principali che ospitano studenti stranieri?
chiesa ortodossa a voronezh
Ultima modifica di e-antea il 02 Mag 2011, 23:50, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Rickusty
Rank0

|
Salve,
Rago, grazie, gentilissimo e completissimo... Ora ho chiaro un po' più di cose.
Penso proprio allora che mi rivolgerò ad un'agenzia anche solo per quei 20 o 30 euro..
Ora sono un po' meno indeciso.
e-antea, ho contattato il mio amico. Mi ha detto che è in effetti pieno di studenti stranieri li a Voronezh.
La maggior parte studia alla Voronez state univ. mentre lui è alla VGLA (non so cosa sia ,ma studia "sviluppo
software"). Non mi ha saputo dire sul rapporto statistico tra uomini e donne stud.stranieri.
Mi dice però che l'estate c'è molto movimento, tante feste con molti stranieri e mi ha invitato da lui.
Cosa molto interessante: mi dice che c'è un corso x imparare la lingua russa estivo in quella univ (non la sua), ma non sa bene i dettagli. Chiederò di più,sarebbe decisamente interessante come cosa penso.
Mi ha onestamente offerto anche di stare qualche giorno nel suo appartamento ma mi sembra eccessivo.
Però non si sa mai.
Inoltre mi ha detto che potrebbe cercare per me un appartamento in affitto a 150-200 euro al mese (!).
Insomma,mi sto ancora informando bene. Grazie ancora a tutti.
Rick
|
|
|
 |
marcokz
Rank0

|
Salve,
Mi ha onestamente offerto anche di stare qualche giorno nel suo appartamento ma mi sembra eccessivo.
Però non si sa mai.
Inoltre mi ha detto che potrebbe cercare per me un appartamento in affitto a 150-200 euro al mese (!).
Insomma,mi sto ancora informando bene. Grazie ancora a tutti.
Rick
E' ottimo...non è eccessivo, se lui è tuo amico e la tua permanenza è di qualche giorno o un paio di settimane al max questo è normale in Russia  Una appartamenti tutto tuo a quel prezzo non lo trovi piu....poi pochissimi proprietari affittano per periodi di tempo brevi...chiaramente preferiscono affittare con contratti lunghi..6 mesi, un anno. Inoltre se il tuo amico non è propietario dell'appartamenteo non ti puoi registrare presso di lui, ma devi trovare un propietario disponibile a farlo..è non tutti lo sono. Se fai uno stage in una università penseranno a tutto loro e ti daranno una stanza in un общежитие..che tanto male non e'...se hai la fortuna di non dover dividere la stanza di 6 metri quadri con altre 2 persone
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|