Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Procedura Per Richiedere Cittadinanza Italiana Per Coniuge Russo (Coppia Risiede...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Procedura Per Richiedere Cittadinanza Italiana Per Coniuge Russo (Coppia Risiede In Russia) 
 
In base ad esperienza personale, condivido l'iter per richiedere la cittadinza italiana al coniuge russo tramite Consolato, casistica in cui ci si imbatte se la coppia vive in Russia stabilmente.
Prima di tutto, x poter richiedere la cittadinanza, bisogna essere sposati da almeno 3 anni (1 anno e mezzo se si hanno figli). Inoltre, altra condizione preliminare, il matrimonio, se celebrato in Russia, deve essere gia' stato registrato in Italia al proprio comune di residenza.
I documenti vanno consegnati ESCLUSIVAMENTE al Consolato italiano di Mosca (non sono competenti altri Consolati italiani presenti in altre citta') e il coniuge russo deve essere necessariamente presente (presenza figli non obbligatoria). L'appuntamento va fissato scrivendo mail*, dopodiche' entro 2 settimane verrete contattati dal funzionario del Consolato.
Ora quello che serve:
1)compilazione modulo domanda (si scarica dal sito del Consolato, consiglio: compilarlo in Consolato al momento della presentazione della domanda)
2)atto di matrimonio con APOSTILLE con traduzione notarile intero documento (questo documento serve se dopo il matrimonio la vostra coniuge russa ha cambiato cognome: e' l'unico documento russo che mostra il cognome da nubile del proprio consorte: se coniuge non ha cambiato il cognome, documento non serve)
3)certificato di nascita coniuge con APOSTILLE con traduzione notarile intero documento
4)casellario giudiziario coniuge russo con APOSTILLE con traduzione notarile** intero documento
5)ricevuta versamento 200 euro a coordinate bancarie presenti sul sito Consolato (http://www.consmosca.esteri.it/Consolato_Mosca/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Cittadinanza/ )***
6)traduzione notarile passaporto interno russo coniuge (solo pagina con dati e timbro della "propiska" (registrazione)
7)copia passaporto estero
8)copia passaporto estero coniuge italiano

Portatevi dietro 107 euri in contanti (pagamento servizi consolari)


*
** se vivete non a Mosca, traduzione notarile la potete fare senza problemi nella vostra citta' senza contattare interpreti Consolato
*** dalla Russia bonifico si effettua tramite qualsiasi banca: x esperienza quella con minor commissione e' Sberbank (1200 rubli circa)
 



 
Ultima modifica di Bozhe82 il 23 Giugno 2015, 5:50, modificato 2 volte in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Per Richiedere Cittadinanza Italiana Per Coniuge Russo (Coppia Risiede In Russia) 
 
Ciao Bozhe
nel corso di questo mese ci dovremmo presentare qui a Mosca anche noi per la medesima richiesta.Ore pero' ti chiedo,se tu ne sai qualcosa,ma il fatto che mia moglie viva comunque anche in Italia e abbia PDS italiano e' pregiudicante nel fare domanda a Mosca?Si verra' quindi invitati a farla attraverso la prefettura italiana?
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Per Richiedere Cittadinanza Italiana Per Coniuge Russo (Coppia Risiede In Russia) 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Bozhe
nel corso di questo mese ci dovremmo presentare qui a Mosca anche noi per la medesima richiesta.Ore pero' ti chiedo,se tu ne sai qualcosa,ma il fatto che mia moglie viva comunque anche in Italia e abbia PDS italiano e' pregiudicante nel fare domanda a Mosca?Si verra' quindi invitati a farla attraverso la prefettura italiana?


Ciao Sorrento! Nonostante sia iscritto all'AIRE, sono riuscito a far prendere il pds (durata 2 anni) a moglie....Premesso questo, al funzionario del consolato avevo fatto presente il mio status (vid na zhitelstvo russo e AIRE) e che mia moglie aveva il pds (prima di fissare appuntamento ci eravamo sentiti via telefono e mail) e mi aveva detto che non c'erano problemi nel presentare i documenti a Mosca.
Per scrupolo chiedi pure lumi al consolato come fatto da me, così eviti "sorprese")))

P.S. oltre ai documenti richiesti, se puoi (facoltativo, "velocizzi" e semplifichi il lavoro del funzionario del consolato che elabora la domanda, che evita in prima persona di richiederlo al tuo comune) porta estratto di matrimonio)))
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Per Richiedere Cittadinanza Italiana Per Coniuge Russo (Coppia Risiede In Russia) 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Bozhe
nel corso di questo mese ci dovremmo presentare qui a Mosca anche noi per la medesima richiesta.Ore pero' ti chiedo,se tu ne sai qualcosa,ma il fatto che mia moglie viva comunque anche in Italia e abbia PDS italiano e' pregiudicante nel fare domanda a Mosca?Si verra' quindi invitati a farla attraverso la prefettura italiana?


Ciao Sorrento! Nonostante sia iscritto all'AIRE, sono riuscito a far prendere il pds (durata 2 anni) a moglie....Premesso questo, al funzionario del consolato avevo fatto presente il mio status (vid na zhitelstvo russo e AIRE) e che mia moglie aveva il pds (prima di fissare appuntamento ci eravamo sentiti via telefono e mail) e mi aveva detto che non c'erano problemi nel presentare i documenti a Mosca.
Per scrupolo chiedi pure lumi al consolato come fatto da me, così eviti "sorprese")))

P.S. oltre ai documenti richiesti, se puoi (facoltativo, "velocizzi" e semplifichi il lavoro del funzionario del consolato che elabora la domanda, che evita in prima persona di richiederlo al tuo comune) porta estratto di matrimonio)))



Grazie Bozhe per la risposta repentina.
Semplicemente chiedevo per quelli che sono i classici "dubbi da sovrapposizione di leggi e fatti",come piace chiamarli a me.La legge come sempre lascia spazio ad interpretazioni quando dice che in Italia(alla Prefettura o tramite gli sportelli dell'immigrazione,ma da maggio pare solo online)si deve risiedere legalmente da 2 anni cosa che mia moglie non ha ancora raggiunto essendo iscritta all'anagrafe da me da 1 anno e mezzo,o bisogna essere sposati da 3 anni  con residenza all'estero cosa che,appunto,gia' abbiamo superato da un pezzo. Ero quasi sicuro che non fosse un problema,in quanto pur avendo la residenza italiana ed il PDS,mia moglie puo' tranquillamente mantenere il domicilio moscovita per lavoro e,pertanto,avendo raggiunto la condizione necessario qui poteva tranquillamente presentarsi al consolato.Bene,comunque chiedero' ad uno degli amici del consolato che giocano a calcio con me e poi prenderemo appuntamento.
Spasibo
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Procedura Per Richiedere Cittadinanza Italiana Per Coniuge Russo (Coppia Risiede In Russia) 
 
Dunque Bozhe

a titolo informativo per tutti,riporto che al sottoscritto,dopo telefonata con il consolato,e' stato sconsigliato di presentare la domanda in loco,in quanto non iscritto AIRE. La cosa rappresenta un ostacolo in quanto bisogna inoltrare la domanda in condizioni di residenza ufficiale nel medesimo luogo.Oddio,io di leggi ne conosco un po' e i diritti sarebbero a nostro favore ma alla fine ho preferito non fare casini e risparmio il cash     
Fra 6 mesi la inoltro dall'Italia(mia moglie fara' due anni di residenza italiana)oppure faccio domanda per il passaporto di Samoa che conviene molto di piu' ed e' economico e i 300 euro me li spendo alla taverna "Da Tatiana tutta nana"   
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario