Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Pronti Per Un Viaggetto In Russia
Autore Messaggio
Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

La necessità di fare un secondo test (per quanto prevista) e il respingimento ala frontiera lettone hanno incasinato tutto il percorso, con ben due pernottamenti supplementari e un frazionamento delle tappe giornaliere preventivate che ha portato il totale dei giorni di viaggio (seppur a piccole tappe indipendenti dalla nostra volontà) a cinque.

Valutando le mappe e le strade indicate e vagliate poi queste strade dal vivo, con le loro condizioni, i limiti di velocità, ecc., il tutto è fattibile in tre tappe da circa 800 chilometri ciascuna (ovviamente senza contare i chilometri in più per arrivare in Estonia e poi riscendere verso Novgorod), con due pernottamenti, uno nel sud della Polonia e l'altro verso il nord della Lituania.

Nella pratica, la tabella di marcia di circa 800 chilometri al giorno abbiamo potuto rispettarla solo il primo giorno, giungendo fino a Gliwice, nel sud-ovest polacco, poco dopo il confine con la Repubblica Ceca. Il secondo giorno ci siamo dovuti limitare a circa 500 chilometri e fermarci a  Bialystok, dove avevamo programmato il secondo test. Per fortuna lo abbiamo fatto subito dopo l'arrivo in città, domenica alle 14, purtroppo abbiamo dovuto attendere l'esito fino al giorno dopo, pochi minuti dopo le 15, perché Nataliya mi diceva che alla frontiera russa dovevamo presentare obbligatoriamente il risultato del test cartaceo (in effetti abbiamo poi esibito quello). Subito dopo la stampa dei test siamo partiti alla volta di una delle prime città lettoni, fermandoci a cena in Lituania, per un altro percorso di poco più di 550 chilometri. Il giorno dopo finalmente pensavamo di giungere a destinazione, ma il "simpatico" agente di frontiera lettone non ha permesso la mia uscita dalla (dis)unione europea, costringendoci a fare abbondanti 400 chilometri in più fino a Narva, dove siamo giunti verso le 18,00 e abbiamo poi impiegato più di due ore e mezza per l'attraversamento del confine. Saremmo potuti giungere a destinazione quella stessa sera, ma ho già scritto che avemmo fatto passare una notte quasi insonne ai suoceri e dunque abbiamo deciso di fermarci subito dopo il confine, cenare e dormire in albergo e percorrere gli ultimi 400 chilometri circa in quello che è stato il quinto giorno di viaggio...

Ora sto valutando il percorso per il ritorno (non intendo rivedere mai più la Lettonia, neanche per il solo transito) e al momento ho due alternative:

1. se la Bielorussia dovesse riaprire le frontiere agli stranieri (a oggi io non posso neanche transitare in quello Stato) passare di lì e poi a ritroso attraverso la Polonia, la Repubblica Ceca, ecc.
2. fare un altro percorso che risulta di poco più lungo, ma che mi affascina parecchio, cioè da Novgorod a Helsinki, poi traghettamento fino a Stoccolma, dopodiché giù per la Danimarca (passando per il ponte e il tunnel dell'Oresund), la Germania e l'Austria. Questo ovviamente dipenderà dal funzionamento dei traghetti tra le due capitali scandinave, che forse sta riprendendo con una certa regolarità dopo il caos della pandemia.

Non nascondo che mi affascinerebbe ancor di più fare l'intero percorso via terra, facendo il giro del grande golfo formato dalla Scandinavia, da Helsinki a Stoccolma, e arrivando a toccare la Lapponia, però ne deriverebbero ben 2.000 chilometri in più rispetto al percorso con il traghettamento e purtroppo nei primi giorni si Settembre ci sono già impegni ai quali star dietro in Italia, quindi questo è un percorso che mi ripropongo senz'altro di fare, ma decisamente una prossima volta.

Twitter: Forum Russia-Italia

Ultima modifica di n4italia il 08 Giugno 2021, 12:01, modificato 1 volta in totale

Spettacolare colonnello!!

Mi mancavano post di racconti di viaggio come questi

Mi hai fatto tornare alla mente nomi di città che da 25 anni non sentivo più... Tartu, Narva, Byalistock... in particoolare Tartu dove ho vissuto diverso tempo quando ancora l'Estonia era appena appena post-sovietica e non UE, e ci voleva il visto per entrarci...

Bel reportage caro N4, mi è piaciuto

Per quanto riguarda le alternative... ce ne sarebbe un'altra almeno da valutare; poi magari la scarti, ma almeno puoi farci un pensierino     E cioè quella di andare verso sud e passare attraverso l'Ucraina, da Kiev... così ci potrebbe scattare pure l'estemporaneo col Gringox

Un caro saluto colonnello, a te e Natalja

A risentirci.

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Sicuramente, caro Gringox, anche l'idea di passare più a sud e raggiungere il Quartier Generale mi affascina decisamente..., ma preferisco farlo tra qualche tempo, giusto per far stare tranquilla la moglie che -come russa - pensa ci potrebbero essere problemi nell'Ucraina purtroppo attuale..., ma questa situazione dovrà pure avere un termine..., è solo questione di tempo e anche l'Ucraina entrerà a far pare dei nostri percorsi.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah... auguriamocelo, anche se è difficile fare previsioni...

Dai, intanto goditi la vacanza e fai buona permanenza dai suoceri

Un abbraccio,

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Bel racconto con disavventure annesse, avevo letto di altri che hanno avuto la stessa disavventura alla dogana lettone.
Viaggiare in auto mi ha sempre affascinato, grazie per il racconto.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

Grazie, Max!

In effetti l'idea del viaggio in auto mi accarezzava già da tanto tempo... solo che generalmente prendi l'aereo per la rapidità, ecc.  Questa volta, vuoi il fastidio di fare tutto il trasferimento (più o meno un'intera giornata tra volo, aeroporti, marshrutka, ecc.) con la mascherina pressoché ininterrottamente sul viso, vuoi il maggior rischio di contagio con tutta la gente che devi per forza incrociare (malgrado i test, i positivi a bordo degli aerei non mancano), abbiamo deciso di viaggiare da soli, chiusi nella nostra auto e riducendo al minimo possibile gli incontri con persone sconosciute.

Devo dire che, malgrado l'inconveniente in Lettonia e malgrado le forzate perdite di tempo dovute alla necessità di effettuare il secondo test, il viaggio ce lo siamo davvero gustato..., magari - anche complice il fatto di aver rispettato per tanto, troppo tempo i divieti di uscire dal comune, dalla provincia, di non potersi spostare, ecc.... - "spararmi" quasi 3.000 chilometri al volante ha fortemente esorcizzato tutti i mesi trascorsi in situazioni ai limiti dell'assurdo...

Twitter: Forum Russia-Italia

Ultima modifica di n4italia il 09 Giugno 2021, 11:52, modificato 1 volta in totale
Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

...ed è (già) giunta l'ora del ritorno..., domattina si parte per l'Estonia, prima destinazione il porto di Paldiski, dal quale un traghetto ci porterà nella città svedese di Kapellskar. Quando ho guardato la disponibilità dei biglietti di nave (la Bielorussia rimane al momento ancora chiusa) avevo visto che non era possibile transitare in auto in Finlandia, quindi l'itinerario è stato modificato su un porto estone anziché Helsinki.

Sbarcheremo dunque un po' più a nord di Stoccolma e punteremo verso Malmo, attraverseremo il ponte e tunnel dell'Oresund e procederemo verso il centro e  poi il sud della Danimarca, per poi entrare in Germania. Vicino a Stoccarda, una sosta di un paio di giorni da alcuni cugini (e per fare un nuovo test che possa "accompagnarci fino all'ingresso in Italia) e poi l'ultima tappa fino al paesello in riva all'Isonzo.

Nel frattempo - a parte le giornate trascorse nella dacia - siamo andati  fare un fine settimana in una sorta di villaggio turistico nella "provincia" confinante con quella di Novgorod. Il posto si chiama Ljubogor'e e si tova vicino alla cittadina di Ljubityno, nel "rajon" di Malaya Vishera, a 200 km da Novgorod. Poi abbiamo fatto un altro paio di giorni, con partenza il giorno di Ferragosto, in una cittadina sul Volga dopo Tver', Konakovo, dove vive una cugina di Nataliya con il marito e i due bimbi. Cittadina di pretto stampo sovietico, sorta appena nel 1937 come agglomerato industriale. Lungo il Volga c'è una centrale idroelettrica e il marito della cugina mi ha raccontato che è stata costruita da italiani.

Bene..., adesso i bagagli sono pronti..., bisogna andare a riposare qualche ora e domattina sveglia prestissimo e via verso l'Estonia..., non sappiamo quanto tempo perderemo alla frontiera e bisogna arrivare al porto con almeno due ore di anticipo sull'orario di partenza del traghetto. A occhio e croce, da qui fino a casa percorreremo un 3.100 - 3.200 km., più il tratto di mare.

...e riprendiamo a canticchiare la "canzoncina" del suocero..., "...эх..., дороги...!...".

Buon viaggio cari Rob e Nata

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Insomma  Colonnello, te la sei goduta la vacanzina

Bel viaggetto di ritorno hai in programma

Anche io mi sono "sparato" i miei bei 2200 km circa da Milano a Kiev (causa grosso incindente in Ungheria sulla M7 abbiamo dovuto uscire dall'autostrada e arrivare quasi fino a Budapest facendo dei giri pazzeschi...).

In bocca al lupo, buon viaggio e ci sentiamo al tuo rientro

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

n4italia, scusa la domanda, forse anche un pò banale: ma con questo itinerario non dovrai rispettare nessuna quarantena in nessun Stato che attraverserai? compreso il rientro in Italia?

vincenzo Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Per tutti gli Stati attraversati era necessario il solo test, PCR in uscita dalla Russia e antigenico per tutti gli altri. Ne abiamo fatti alcuni, sia dopo il passaggio della frontiera Russia-Estonia, sia in Germania, dove ci siamo fermati un paio di giorni da alcuni parenti.

Abbiamo dunque fatto i test per averli validi all'ingresso in ogni Stato, ma l'unico "controllo" è avvenuto in un ristorante nel quale ci siamo fermati a pranzo ieri, in Austria. Nessuno ha chiesto nulla del test neanche all'imbarco sul traghetto che ci ha portato dall'Estonia alla Svezia, né allo sbarco nel Paese scandinavo, né altrove. Nessun  controllo di frontiera incontrato nell'attraversamento dei confini interni all'UE.

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Caro Generale, bentornato al timone di comando.....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Generale, bentornato al timone di comando.....

Va bene che abbiamo fatto la traversata del mare tra Estonia e Svezia..., ma il "timone di comando" mi fa sentire un Ammiraglio...

Grazie, Marco !!!

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Bel vaggio avventura, complimenti e bentornato.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel vaggio avventura, complimenti e bentornato.

Grazie, Max !!!

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Ciao N4, una domanda che mi è venuta leggendo la tua avventura questa estate. Vi hanno respinto alla frontiera con la Russia in Lettonia, immagino sia stato al valico di Grebnova quindi qui h**ps://***.google.com/maps/@56.8700079,27.7902668,13.25z

E poi siete andati a Narva in Estonia dove vi hanno fatto passare.
Però mi chiedevo perchè non avete valutato di passare, sempre in Estonia, al valico di Luhamaa (h**ps://***.google.com/maps/@57.6417881,27.3724725,16.75z) che era poco sopra il confine tra Lettonia ed Estonia.

Vi hanno per caso sconsigliato per qualche motivo?
Chiedo perchè probabilmente dovrò fare anche io la stessa strada questa estate e quel valico lì mi sembra più comodo per entrare in Russia evitando la Lettonia.

Messaggio Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia

Semplicemente non ci abbiamo pensato...

Ocappa

Mostra prima i messaggi di:

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati