Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional......
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Ci siamo ritrovati a fare un pds per ricongiungimento familiare per mia suocera...tutto l'iter è già stato discusso ampiamente sul forum, quindi non sto qui a dilungarmi su quest'argomento.

Quello che volevo raccontare è il tempo perso (oltre al fatto che bisogna andare ben 3 volte, se tutto va bene, in questura, e una volta in consolato perchè la polizia italiana è abbastanza pignola con i nomi e purtroppo i russi hanno il patronimico, che spesso non viene messo sul visto!!!!!) il giorno della consegna di questa famosa carta.

La questura apre alle 08.30, quindi noi, di buona lena ci svegliamo presto, prendiamo baracca e burattini e siamo fuori al cancello alle 08.00. Fortunatamente (dico tra me e me) fanno passare a parte quelli con la ricevuta che devono ritirare le carte di soggiorno, e ci dicono di aspettare che a breve aprirà lo sportello numero 4 e che chiameranno con l'altoparlante.
Intanto  il flusso di gente che entra per motivi diversi si fa elevato; la questura fa fare una fila che 'smista' poi sui vari sportelli e l'accesso a questa fila è consentito fino alle 11.30 (non nego che ci saranno state + di 200 persone).

Intanto noi che siamo in attesa dei pds, tra cui una donna in evidente stato di gravidanza (che ha anche fatto notare la cosa, passata in cavalleria), restiamo li...senza arte ne parte...una, due, tre ore....fino a quel momento hanno chiamato dallo sportello 4 solamente 6 persone, tutte che avevano problemi sulla pratica...e intanto continuavano ad arrivare persone con il cedolino che veniva preso e a cui veniva detta la nostra stessa cosa.

alle 11.20, visto che non c'era più gente nella fila dello smistamento, lo sportello chiude e, incredibile, arriva l'addetto con la pila di carte di soggiorno da fare firmare....chiamando uno per uno, con un ordine casuale (quando siamo andati via noi, che eravamo stati i secondi ad arrivare dopo la donna incinta, lei era ancora in attesa)....

Nessuno ci ha informato che i permessi sarebbero stati consegnati dopo le 11.30, e non ho letto da nessuna parte (può essere anche una mia mancanza di non avere trovato questo foglio) che così era la trafila! Arrivare alle 08.00 o arrivare alle 11.00 poco cambiava...sempre dalle 11.30 loro iniziavano a consegnare!!!!! A saperlo....invece d'uscire da casa alle 07.00 e prendermi tutta la mattina di permesso, andavo a lavoro e mi prendevo 2 ore uscendo alle 10.00.....

Ma tanto...le ore di permesso sono le mie...mica le loro!!!!!!

Ma la domanda è...perchè a Roma succedono sempre queste cose mentre invece non leggo mai di questi disservizi in realtà tipo Milano o Napoli (che ritengo essere popolose almeno quanto la capitale) ?
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Caro Marco,
confermo in toto quanto hai detto... anche noi, quando siamo andati a ritirare la CDS di mia moglie, siamo arrivati alla conclusione che potevamo benissimo arrivare alle 11 invece che alle 8.
Confermo anche la pignoleria non solo della questura, ma di un po' tutti gli uffici che abbiamo incontrato, sulla congruenza dei dati su tutte le pratiche, a partire dal nome e per finire con il luogo di nascita e/o residenza, che se la persona è nata nella ex URSS diventa un delirio!
 




____________
invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
 
Ultima modifica di invernorosso il 28 Marzo 2011, 17:15, modificato 1 volta in totale 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Non credere che la questura di Roma sia peggio di altre.. la questura di Vicenza, quindi il tanto decantato Nordest d'Italia, non la auguro a nessuno.. da qualche parte avevo anche postato la nostra esperienza per ottenere il pds dopo il matrimonio, roba da far perdere la pazienza anche a un santo..
 



 
jackkkkkk79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Oddio caro Marco,attendi un attimo per la situazione di Napoli!Io,a suo tempo,postai la mia esperienza solo per essermi presentato per fare richiesta di PDS a mia moglie.Ebbene,fu come entrare in un mercato.Stranieri di tutte le razze dovunque(e pensare che Napoli risulta fra le metropoli italiane,quella con il minor numero di stranieri residenti......ufficiale semmai!??      ).Il poliziotto a me fece fare una fila brevissima,4 domande,poi "ma lei e' sua moglie?",ok tie',un pezzo di carta strappato con su una data per l'appuntamento,e io che faccio"ma allora ritorno poi con il certificato di matrimonio italiano e 4 foto tessera?E lui"si....ehhhhhhh....3 o 4 fotografieee,statt'bbuon"
Abbiamo appuntamento il 7 aprile....ai posteri l'ardua sentenza............
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Quindi devo dire che la questura di roma è in buona compagnia....da Vicenza a Napoli non cambia molto la cosa!

Una cosa che mi ha lasciato un poco basito è stata il discorso del patronimico. Sul passaporto russo il patronimico non è tradotto in lettere latine, si ferma solo al nome ed al cognome (vai poi a capire perchè...). E allora l'addetta ha cominciato dicendo 'io la pratica l'accetto ma sarebbe meglio che portaste un documento rilasciato dal consolato che attesti che la persona (ad esempio) Cocimelova Galina Vladimirochka sia la stessa di Cocimelova Galina per cui richiedete la carta perchè sul passaporto c'è questo nome in + non tradotto e quindi potrebbe non essere accettata!
Con tutto che....la persona era davanti a lei, e che, soprattutto, un altro ente ufficiale le aveva rilasciato il visto per ricongiungimento famigliare.....

risultato? 2.70 di prenotazione (hai capito si sono fatti furbi al consolato russo...) + 30 euro di attestato....

E poi dici che uno non pensa male.....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Sai Marco,io non mi meraviglio affatto di tutto cio'!Nel senso che se stessi per entrare alla Questura di Ginevra o di Dusseldorf,allora......ma chissa' perche' entrando nelle nostre
Fatto sta che quando tocca a noi fra 10gg,se a Napoli mi chiederanno la stessa cosa,la richiesta per il PDS di mia moglie la buttero' dalla finestra(tanto noi stiamo bene pure solo col visto......stando piu' tempo a Mosca)
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sai Marco,io non mi meraviglio affatto di tutto cio'!Nel senso che se stessi per entrare alla Questura di Ginevra o di Dusseldorf,allora......ma chissa' perche' entrando nelle nostre
Fatto sta che quando tocca a noi fra 10gg,se a Napoli mi chiederanno la stessa cosa,la richiesta per il PDS di mia moglie la buttero' dalla finestra(tanto noi stiamo bene pure solo col visto......stando piu' tempo a Mosca)


Ecco la mia esperienza che avevo postato a suo tempo, spero tanto che non ti tocchi lo stesso trattamento alla questura di Napoli:  

Stanzone con aria condizionata solo per chi è aldilà dello sportello, ore 15 del pomeriggio del 4 agosto… non era il massimo

Nessuna persona a cui chiedere informazioni, ogni tanto dicono un nome al microfono, non si capisce nulla, extracomunitari dovunque, gente che si incazza in varie lingue... ci mettiamo in una coda qualsiasi e chiediamo se è giusta per quello che dobbiamo fare… dopo 45 minuti tocca a noi, consegnamo tutto, ci dicono che tra 30 minuti ci chiamano loro, al mio accenno di domanda per chiedere se almeno può già vedere se manca qualcosa mi viene risposto un secco “avanti il prossimo”

Dopo mezz’ora ci chiamano, e si scopre che le fototessera non vanno bene, hanno lo sfondo azzurro e lo vogliono bianco.. sembra una barzelletta.. dirlo subito quando abbiamo consegnato le carte no, eh?

Sono le 16.20, ci dicono che se le portiamo entro le 17, quando chiude, ci fa la pratica lo stesso.. ovviamente solo un’intelligenza superiore avrebbe pensato di mettere una macchinetta per le foto davanti alla questura.. corsa folle in auto alla stazione dei treni dove sapevo essercene una.. torniamo alle 16.45, ci fa la pratica, usciamo col famoso fogliettino di richiesta pds… dopo 200 metri a piedi mi accorgo che le hanno dato il foglio sbagliato, è di una signora albanese di 60 anni.. torniamo di corsa dentro, ormai stanno chiudendo, ci danno il foglio giusto senza una parola di scusa, anzi seccati per un’ulteriore richiesta… no comment

A questo punto la novità che non sapevo: il fotosegnalamento.. i famosi 40 giorni per il pds partiranno dalla data in cui viene fatto il fotosegnalamento, e non dalla data in cui si va in questura a fare richiesta… andiamo dove ci hanno detto, in una caserma.. mi dico: vabbè, una foto, cosa sarà mai.. 5 minuti e via.. arriviamo e una signora di una maleducazione difficilmente pareggiabile ci informa che mica si può fare così su due piedi, serve l’appuntamento… e, sempre senza perdere un’immagine della Vita in Diretta che guarda sulla tv sulla sua scrivania, ci informa che il primo giorno utile è il 4 ottobre.. ehhhh??? 2 mesi per una ***** di foto??? Insomma, dopo un po’ di chiacchere, e dato che lei era con me che ero italiano, ci confida che andando il giorno dopo e aspettando, se qualcuno non va ci possiamo inserire.. andiamo il giorno dopo alle 8, in mezzo a gente di tutti i tipi, alcuni dormono nella stanza d’attesa.. ce la facciamo alle 12, dopo aver temuto varie volte di aver sofferto 4 ore per niente…
 



 
jackkkkkk79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Ma non ti sbaglierai mica??
Questa non era la sceneggiatura dell'ultimo film di Dario Argento??   
Be',incrocio le dita.Ti ripeto,a noi hanno dato solo il fogliettino di appuntamento,niente visione delle nostre fototessere(che gia' avevamo),ne' del certificato e nessun cenno al fotosegnalamento........bo???????
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Ne per mia moglie, ne per mia suocera hanno fatto il fotosegnalamento, ma solamente le impronte digitali (ovviamente anche li abbiamo perso diverso tempo)......
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
che ci possiamo fare...

non è colpa delle questure ne delle leggi ne degli italiani
sono i nostri cari che sono extracomunitari...
dunque la colpa è loro!

Io sono arrivato ad un punto che non reggo più e non sono disposto più a tollerare maleducazione ed ingiustizie gratuite... perciò quando e se toccherà a me mi porterò una microcamera nascosta.
 



 
piggi Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Un'altra cosa che nn capisco è perché il PDS per motivi di studio mia moglie lo aveva nel formato "carta di credito" ed invece la CDS che dura 5 anni in un "comodissimo" formato A4 !!!!    
 




____________
invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un'altra cosa che nn capisco è perché il PDS per motivi di studio mia moglie lo aveva nel formato "carta di credito" ed invece la CDS che dura 5 anni in un "comodissimo" formato A4 !!!!    


veramente?    

comunque la storia di jack e' la piu' folle

io a torino non e' che mi sia divertito , attesa molta pero' nel complesso
tutto e' andato liscio ... sono dovuto andare parecchie volte per colpa
di documenti miei sbagliati
unica pecca dovrebbero cominciare a essere piu' evoluti e lavorare con le prenotazioni !!!!
e non far venire la gente a far la coda alle 6 del mattino per prendere un biglietto  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un'altra cosa che nn capisco è perché il PDS per motivi di studio mia moglie lo aveva nel formato "carta di credito" ed invece la CDS che dura 5 anni in un "comodissimo" formato A4 !!!!    


veramente?    


Tua moglie ha il tesserino?
 




____________
invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un'altra cosa che nn capisco è perché il PDS per motivi di studio mia moglie lo aveva nel formato "carta di credito" ed invece la CDS che dura 5 anni in un "comodissimo" formato A4 !!!!    


veramente?    


Tua moglie ha il tesserino?


ovviamento no .. ha la pergamena A4  

pero' pensavo fosse cosi' per tutti studenti compresi
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un'altra cosa che nn capisco è perché il PDS per motivi di studio mia moglie lo aveva nel formato "carta di credito" ed invece la CDS che dura 5 anni in un "comodissimo" formato A4 !!!!    


        ROBA DA MATTI! Invece il PdS di mia moglie da due anni era in A4 mentre la CdS ci han fatto pagare la tassa per la tesserina di plastica... mah... intanto son gia' 4 mesi che abbiam presentato tutte le carte e ci han detto tutto ok vi avvertiamo con un sms!

Tra l'altro, in Italia il patronimico non viene usato ne' viene inserito in alcun documento. Questo proprio per disposizioni ufficiali del ministero. Devo andare a recuperare la circolare/regolamento. Quindi mi suona strana 'sta questione sollevata da Marco.
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un'altra cosa che nn capisco è perché il PDS per motivi di studio mia moglie lo aveva nel formato "carta di credito" ed invece la CDS che dura 5 anni in un "comodissimo" formato A4 !!!!    


        ROBA DA MATTI! Invece il PdS di mia moglie da due anni era in A4 mentre la CdS ci han fatto pagare la tassa per la tesserina di plastica... mah... intanto son gia' 4 mesi che abbiam presentato tutte le carte e ci han detto tutto ok vi avvertiamo con un sms!

Tra l'altro, in Italia il patronimico non viene usato ne' viene inserito in alcun documento. Questo proprio per disposizioni ufficiali del ministero. Devo andare a recuperare la circolare/regolamento. Quindi mi suona strana 'sta questione sollevata da Marco.


Non prevedo niente di buono all'orizzonte in merito...... Non credo che ci saranno sostanziali miglioramenti in futuro.
Quindi consiglio a chi ha le carte in regola per farlo, di far avviare la richiesta per il conseguimento della cittadinanza  
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non prevedo niente di buono all'orizzonte in merito...... Non credo che ci saranno sostanziali miglioramenti in futuro.
Quindi consiglio a chi ha le carte in regola per farlo, di far avviare la richiesta per il conseguimento della cittadinanza  


Gia' fatto anche quello: presentata il 30/06/2010. Il Ministero ha poi 730 giorni per rispondere, quindi nel frattempo tocca star dietro pure al PdS/CdS..... Ogni commento e' superfluo...
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Parliamo di cittadinanza?

anche qui c'è da ridere.....

abbiamo prenotato l'appuntamento a Gennaio 2011 per portare i documenti.....la prima data libera è gennaio 2012....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parliamo di cittadinanza?

anche qui c'è da ridere.....

abbiamo prenotato l'appuntamento a Gennaio 2011 per portare i documenti.....la prima data libera è gennaio 2012....


Assurdità all'ennesima potenza!!!       
Noi alla prefettura di Cagliari abbiamo portato tutti i documenti per la richiesta senza prendere nessun appuntamento  
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questura Di Roma - Quando Il (nostro) Tempo è Un Optional...... 
 
leggendo queste avventure fantozziane - non per colpa vostra mi sembra ovvio - sto ringraziando Dio & Friends di essere residente a Trento  
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario