Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Recuperare La Cittadinanza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Recuperare La Cittadinanza 
 
Un saluto a tutti.
Ho 22 anni e vivo in italia ormai da quando avevo 7 anni. Sono stato adottato da 2 genitori italiani, ora vorrei sapere: siccome so per certo che se il mio passaporto russo veniva rinnovato fino al compimento del mio 18° anno di età, ora avrei oltre la cittadinanza italiana anche quella russa. siccome il mio passaporto russo è scaduto nel 2003, e io desidero tanto riavere la cittadinanza, esiste un modo, una procedura per recuperarla?
 



 
Artem91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Tu o i tuoi genitori adottivi dovreste essere in possesso del tuo certificato di nascita originale russo.

Chiedi un appuntamento al Consolato della Federazione Russa competente per la tua zona di residenza (i consolati in Italia sono a Roma, Milano, Genova e Palermo) e presentati con il certificato di nascita, il passaporto scaduto e i tuoi documenti italiani.

Ti sarà fatto il nuovo passaporto russo e potrai iscrivere la tua residenza russa presso il Consolato stesso.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Dimenticavo: dopo la riacquisizone del passaporto, essendo cittadino russo sarai soggetto agli obblighi della leva militare in Russia.

Attenzione in caso di viaggi, perchè potresti ritrovarti in una caserma prima di rendertene conto e di doverci trascorrere tutto il periodo di leva.

Se non ricordo male, l'obbligo di leva esiste fino ad un'età tra i 27 e i 29 anni: quacuno dei nostri amici russi potrà dirti con maggior precisione.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
come documenti italiani cosa intendi?
documenti di adozione?

PS. se non ho il certificato di nascita come lo posso recuperare? sempre tramite il consolato?

devo prendere un appuntamento o posso semplicemente chiamare? io sono di Napoli
 



 
Ultima modifica di Artem91 il 28 Novembre 2014, 20:44, modificato 1 volta in totale 
Artem91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Artem91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come documenti italiani cosa intendi?
documenti di adozione?

PS. se non ho il certificato di nascita come lo posso recuperare? sempre tramite il consolato?

devo prendere un appuntamento o posso semplicemente chiamare? io sono di Napoli



Documenti di adozione e i documenti personali come carta d'identità e passaporto (se serve far vedere che hai anche la cittadinanza italiana).

Se non  hai il certificato di nascita (ma dovreste averlo) è possibile ottenere un duplicato ma non ti so dire se si può fare tramite il Consolato o se bisogna farlo in Russia. Comunque, almeno in teoria, ai tuoi genitori adottivi dev'essere stato consegnato il tuo certificato di nascita originale. In Russia (e in buona parte dei Paesi ex-xovietici) questo documento viene di norma rilasciato una sola volta ed è valido per sempre: appunto in caso di smarrimento o simili può essere rilasciato un duplicato.

Quì:

http://roma.mid.ru/it/web/roma_it/consolati-russi-in-italia
 
trovi l'elenco dei Consolati russi in Italia, con indirizzi, siti web, e-mail e telefono. Vivendo a Napoli, dovrai rivolgerti all'Ufficio Consolare dell'Ambasciata di Russia, a Roma.

In questo momento, aprendo la pagine del Consolato, da un errore: puoi provare a scrivere o telefonare e chiedere notizie dettagliate.

Facci sapere come procede.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Grazie mille per la disponibilità, comunque da come dicono qui http://www.spai.it/legge_adozione.php io sarei esente dal servizio di leva militare. Vi terrò aggiornati

Artem
 



 
Artem91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Artem91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille per la disponibilità, comunque da come dicono qui http://www.spai.it/legge_adozione.php io sarei esente dal servizio di leva militare. Vi terrò aggiornati

Artem



Accertatene bene....
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Buona Sera,
Mi permeto di intervenire in questo thread.
Mi trovo nelle stesse condizioni di questo utente che ha aperto il topic. Adottata da Genitori italiani: ho un codice fiscale, carta d'identità e passaporto (tutto Italiano).

Io sono dell'88 e ho ancora il passaporto di quando arrivai qui in italia (Nel '94, all'età di 6 anni) , il passaporto(in cirillico naturalmente,addirittura riporta ancora la vecchia CCCP)... mai stato rinnovato (non capivo ancora nulla di queste cose), non è più valido, giusto? (ho 27 anni ormai).
E' possibile in qualche modo rinnovarlo? Sarà obbligatorio fare l'esame per acquisirlo ?( Io attualmente sto frequentando un corso di russo per recuperarlo, ma prima di riparlarlo, ne deve passare di acqua sotto i ponti :D)

Per Documento originale di nascita, che intendete? In cosa consiste?
Io un tre annetti, i miei mi fecero vedere un documento (metà letteralmente scritto in russo e poi l'altra metà tradotto in italiano) dove al suo interno vi è riportato: chi erano i miei genitori, il cognome,patronimico e l'adozione(mi sembra) e la causa in cui mi ritrovai all'orfanotrofio... questo sarebbe il documento di nascita?
 



 
Nadija Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
In merito agli accordi che regolano i rapporti tra italia e russia sulle adozioni, vige un documento del 2009. Nel tuo caso  Nadia l'adozione è precedente e non so se il documento può considerarsi anche con valore retroattivo.
Andrebbero eventualmente verificati gli accordi precedenti.
Per quanto so, in riferimento al documento del 2009, in caso tu non abbia mai fatto rinuncia ufifciale alla cittadinanaza russa, sei ancora in possesso della stessa cittadinanza. Attenzione però, dopo i 18 anni, quindi con la maggiore età, potrai considerarti di doppia cittadinanaza solo in Italia, perchè in Russia non esiste questa possibilità. Ovvero per la Russia sarai solo cittadino Russo.
Qualora rinnovassi il passaporto, e puoi credo farne senz'altro richiesta, se necessario puoi  recuperare copia del tuo certificato di nascita russo presso il tribunale dei minori, se fosse eventualmente andato perso.

Attenzione però alla questione visti e obblighi. Perchè se entri in russia come russo, ci devi anche uscire come russo. E anche viverci come russo. In caso tu non voglia avere la esclusiva cittadinanaza russa, devi far pervenire il documento di rinuncia alla cittadinanza.

Indipendentemente dalla possibilità di mantenere o meno la cittadinanza, io credo che quello che sei non è un documento che te lo dà. Le tue origini russe non avranno meno valore anche se hai la sola cittadinanza italiana, così come i tuoi 21 anni di vita vissuta in italia, hanno fatto di te quello che sei ora.

Anche se con cittadinanza italiana, in russia potrai se lo ritieni fare tutte le ricerche che vuoi, se la legislazione russa lo consente. Per quanto so, ma non ho visto direttamente la normativa in merito (anzi se qualcuno ha volgia di cercarla ne sarei riconoscente), credo che, come in italia, non sia possibile per il figlio la ricerca di chi non lo ha riconosciuto alla nascita. In Italia è di questi giorni il dibattito in parlamento in merito a questa legge.
 



 
Ultima modifica di e-antea il 01 Luglio 2015, 2:50, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In merito agli accordi che regolano i rapporti tra italia e russia sulle adozioni, vige un documento del 2009. Nel tuo caso  Nadia l'adozione è precedente e non so se il documento può considerarsi anche con valore retroattivo.
Andrebbero eventualmente verificati gli accordi precedenti.
Per quanto so, in riferimento al documento del 2009, in caso tu non abbia mai fatto rinuncia ufifciale alla cittadinanaza russa, sei ancora in possesso della stessa cittadinanza. Attenzione però, dopo i 18 anni, quindi con la maggiore età, potrai considerarti di doppia cittadinanaza solo in Italia, perchè in Russia non esiste questa possibilità. Ovvero per la Russia sarai solo cittadino Russo.
Qualora rinnovassi il passaporto, e puoi credo farne senz'altro richiesta, se necessario puoi  recuperare copia del tuo certificato di nascita russo presso il tribunale dei minori, se fosse eventualmente andato perso.

Attenzione però alla questione visti e obblighi. Perchè se entri in russia come russo, ci devi anche uscire come russo. E anche viverci come russo. In caso tu non voglia avere la esclusiva cittadinanaza russa, devi far pervenire il documento di rinuncia alla cittadinanza.

Indipendentemente dalla possibilità di mantenere o meno la cittadinanza, io credo che quello che sei non è un documento che te lo dà. Le tue origini russe non avranno meno valore anche se hai la sola cittadinanza italiana, così come i tuoi 21 anni di vita vissuta in italia, hanno fatto di te quello che sei ora.

Anche se con cittadinanza italiana, in russia potrai se lo ritieni fare tutte le ricerche che vuoi, se la legislazione russa lo consente. Per quanto so, ma non ho visto direttamente la normativa in merito (anzi se qualcuno ha volgia di cercarla ne sarei riconoscente), credo che, come in italia, non sia possibile per il figlio la ricerca di chi non lo ha riconosciuto alla nascita. In Italia è di questi giorni il dibattito in parlamento in merito a questa legge.


Io sinceramente non so niente, so solo che quei "koj***i" dei miei genitori adottivi ( si vede che li adoro eh?XD) mi fecero fare il passaporto già col cognome italiano (e il nome cambiato, anzichè Надежда >  Надя (il suo diminutivo) ma io  sul documento che mi fecero vedere loro 3 anni fa (penso che fosse il documento di nascita, c'era scritto il mio nome , patronimico e cognome originale , col nome esteso)... col cambio del cognome (stesso già in Russia), significa qualcosa? Che ho perso già la cittadinanza? O non centra nulla ?
Io sinceramente se a quell'età avessi avuto la capacità di intendere tutte ste cose, nel caso ho perso la cittadinanza attualmente, io personalmente non avrei mai accettato la perdita della cittadinanza russa.
Facciamo conto che io non ho  più la cittadinanza, come faccio a constatarlo? Perchè, una bambina di sei anni che poteva mai fare? Nemmeno firmare... quindi se qualcosa è succeso o perso, lo avranno fatto i miei genitori adottivi.(sicome sono sempre stati, tutt'ora, in contrasto sulle mie origini e sul volermi ri-avvicinarmi al mio paese e le origini)

Poi in altri topic ho letto che era possibile anche avere una doppia cittadinanza, in Russia avrebbero acconsentito , nel caso si fosse dichiarato il doppio passaporto (o con la cittadinanza stessa non centra na pippa?).

Chiedo scusa, ma sono davvero ignorante in ste cose e io personalmente sono stata sempre legata al mio paese (seppur abbandonata e trovatami in un orfanotrofio, ma non so dire cosa mi lega.... poi come dici tu, si vero , 21 anni in Italia, ma io non mi sento per niente appartenente a questo paese[senza offesa]) quindi ci terrei ad avere quella cittadinanza o un qualcosa che mi possa aggevolare nell'andare lì facilmente.

Per quanto riguarda i miei genitori biologici, penso che vedendo già scritto il mio patronimico e cognome, già è un buon segno che i miei mi hanno riconosciuta(o al massimo mia madre perchè nel documento, sempre quello di tre anni fa, riportava scritto che mio padre  forse non era nemmeno a conoscenza di essere diventato padre[probabilmente era una ragazza madre]), perchè così dal coignome potrei già "qualificarmi"in qualche modo e fare ricerche (stesso anche a Mosca). no?
 



 
Ultima modifica di Nadija il 01 Luglio 2015, 13:44, modificato 5 volte in totale 
Nadija Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Nadija ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In merito agli accordi che regolano i rapporti tra italia e russia sulle adozioni, vige un documento del 2009. Nel tuo caso  Nadia l'adozione è precedente e non so se il documento può considerarsi anche con valore retroattivo.
Andrebbero eventualmente verificati gli accordi precedenti.
Per quanto so, in riferimento al documento del 2009, in caso tu non abbia mai fatto rinuncia ufifciale alla cittadinanaza russa, sei ancora in possesso della stessa cittadinanza. Attenzione però, dopo i 18 anni, quindi con la maggiore età, potrai considerarti di doppia cittadinanaza solo in Italia, perchè in Russia non esiste questa possibilità. Ovvero per la Russia sarai solo cittadino Russo.
Qualora rinnovassi il passaporto, e puoi credo farne senz'altro richiesta, se necessario puoi  recuperare copia del tuo certificato di nascita russo presso il tribunale dei minori, se fosse eventualmente andato perso.

Attenzione però alla questione visti e obblighi. Perchè se entri in russia come russo, ci devi anche uscire come russo. E anche viverci come russo. In caso tu non voglia avere la esclusiva cittadinanaza russa, devi far pervenire il documento di rinuncia alla cittadinanza.

Indipendentemente dalla possibilità di mantenere o meno la cittadinanza, io credo che quello che sei non è un documento che te lo dà. Le tue origini russe non avranno meno valore anche se hai la sola cittadinanza italiana, così come i tuoi 21 anni di vita vissuta in italia, hanno fatto di te quello che sei ora.

Anche se con cittadinanza italiana, in russia potrai se lo ritieni fare tutte le ricerche che vuoi, se la legislazione russa lo consente. Per quanto so, ma non ho visto direttamente la normativa in merito (anzi se qualcuno ha volgia di cercarla ne sarei riconoscente), credo che, come in italia, non sia possibile per il figlio la ricerca di chi non lo ha riconosciuto alla nascita. In Italia è di questi giorni il dibattito in parlamento in merito a questa legge.


Io sinceramente non so niente, so solo che quei "koj***i" dei miei genitori adottivi ( si vede che li adoro eh?XD) mi fecero fare il passaporto già col cognome italiano (e il nome cambiato, anzichè Надежда >  Надя (il suo diminutivo) ma io  sul documento che mi fecero vedere loro 3 anni fa (penso che fosse il documento di nascita, c'era scritto il mio nome , patronimico e cognome originale , col nome esteso)... col cambio del cognome (stesso già in Russia), significa qualcosa? Che ho perso già la cittadinanza? O non centra nulla ?
Io sinceramente se a quell'età avessi avuto la capacità di intendere tutte ste cose, nel caso ho perso la cittadinanza attualmente, io personalmente non avrei mai accettato la perdita della cittadinanza russa.
Facciamo conto che io non ho  più la cittadinanza, come faccio a constatarlo? Perchè, una bambina di sei anni che poteva mai fare? Nemmeno firmare... quindi se qualcosa è succeso o perso, lo avranno fatto i miei genitori adottivi.(sicome sono sempre stati, tutt'ora, in contrasto sulle mie origini e sul volermi ri-avvicinarmi al mio paese e le origini)

Poi in altri topic ho letto che era possibile anche avere una doppia cittadinanza, in Russia avrebbero acconsentito , nel caso si fosse dichiarato il doppio passaporto (o con la cittadinanza stessa non centra na pippa?).

Chiedo scusa, ma sono davvero ignorante in ste cose e io personalmente sono stata sempre legata al mio paese (seppur abbandonata e trovatami in un orfanotrofio, ma non so dire cosa mi lega.... poi come dici tu, si vero , 21 anni in Italia, ma io non mi sento per niente appartenente a questo paese[senza offesa]) quindi ci terrei ad avere quella cittadinanza o un qualcosa che mi possa aggevolare nell'andare lì facilmente.


Sono situazioni differenti.
Il documento di cui parli è probabilmente la sentenza del tribunale russo che ha convalidato la procedura di adozione e ha determinato la tua nuova famiglia italiana.
Se non hai rinunciato alla cittadinanza russa con un documento specifico, per la russia ad oggi, tu hai SOLO la cittadinanza russa.
Diciamo che nè tu nè i tuoi genitori adottivi avevate scelta: se non acquisivi la cittadinanaza italiana e il cognome dei genitori italiani, non avresti potuto essere adottata, e la decisione che tu venissi adottata non è stata presa nè da te nè dai tuoi genitori italiani.
Una cosa peraltro non esclude l'altra. Puoi entrare oggi in russia come cittadino italiano, vivere lì, verificare se questo è quello che vuoi definitivamente, ritornare in italia, fare la rinuncia alla cittadinanaza italiana e tornare in russia come cittadino russo. Ma a questo punto però la procedura è diventata irreversibile. Per la russia NON potrai mai più riavere la cittadinanaza italiana, a meno che tu non ti sposi con un cittadino italiano.

Il certificato di nascita originale russo, come ho scritto sopra, viene consegnato una volta rientrati in italia dopo l'adozione al tribunale dei minori italiano, qualcuno ne fa prima una copia, qualcuno no.

A mio avviso non vedo grandi difficoltà nell'andare in russia con la cittadinanza italiana, paghi i visti, che sono cifre non esagerate. I costi quando sei lì, che sei russo che sei italiano non è che cambiano.
Poi potrai comunque sempre rinnovare il passaporto russo ed entrare come cittadino russo, dovreai solo recuperare alcuni documenti che sono comunque disponibili, come dicevo, presso il tribunale dei minori.
In bocca al lupo!
 



 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Il mio consiglio è di tenere separati tutti i vari piani: l'Italia, i tuoi genitori adottivi, la russia, la tua storia russa e le persone che hanno un potenziale legame con te in russia. Ognuno di questi aspetti può essere stato deludente, ma uno non coinvolge l'altro, stanno su piani differenti. E con ognuno di questi piani ti ci devi confrontare separatamente.

Le esperienze dei figli adottivi che ritornano nei paesi di origine sono ormai tante e con esiti di vario genere. Sii pronta a tutto. Ma lasciati sempre una strada aperta. Altrimenti rischi che non ti resti nulla.  
Anche se in questo ritorno in Russia sarai sola, io credo che sarà per te una esperienza necessaria, ma una volta fatta guarda avanti. La tua vita è avanti: visto il dietro, si cammina in avanti.
 



 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Nadija ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buona Sera,
Mi permeto di intervenire in questo thread.
Mi trovo nelle stesse condizioni di questo utente che ha aperto il topic. Adottata da Genitori italiani: ho un codice fiscale, carta d'identità e passaporto (tutto Italiano).

Io sono dell'88 e ho ancora il passaporto di quando arrivai qui in italia (Nel '94, all'età di 6 anni) , il passaporto(in cirillico naturalmente,addirittura riporta ancora la vecchia CCCP)... mai stato rinnovato (non capivo ancora nulla di queste cose), non è più valido, giusto? (ho 27 anni ormai).
E' possibile in qualche modo rinnovarlo? Sarà obbligatorio fare l'esame per acquisirlo ?( Io attualmente sto frequentando un corso di russo per recuperarlo, ma prima di riparlarlo, ne deve passare di acqua sotto i ponti :D)

Per Documento originale di nascita, che intendete? In cosa consiste?
Io un tre annetti, i miei mi fecero vedere un documento (metà letteralmente scritto in russo e poi l'altra metà tradotto in italiano) dove al suo interno vi è riportato: chi erano i miei genitori, il cognome,patronimico e l'adozione(mi sembra) e la causa in cui mi ritrovai all'orfanotrofio... questo sarebbe il documento di nascita?

Scusa una domanda, ma com'è possibile che tu abbia un passaporto dell' URSS se hai lasciato il paese nel '94? A quell' epoca esisteva già la Federazione Russa, il che mi fa pensare che hai lasciato il paese con un passaporto e documenti italiani, e con un passaporto antecedente al '91 già ormai non più valido (perché se lo stato è cambiato, quel passaporto era di uno stato non esistente, quindi presumo non più valido). Presumo quindi che la tua cittadinanza sovietica sia stata automaticamente trasformata in cittadinanza russa, ma che non ti siano stati forniti i nuovi documenti perché con l' adozione potevi comunque lasciare il paese con documenti italiani.
Secondo me quindi non hai perso la tua cittadinanza russa, perché non hai fatto una rinuncia ufficiale e perché al momento della transizione URSS-Federazione Russa non hai lasciato il paese. Dovresti chiedere in consolato, e da lì recuperare la tua cittadinanza.
So che alcune persone hanno avuto problemi nel recuperare la cittadinanza russa perché perso precedentemente quella sovietica in vari modi, ma non penso sia il tuo caso.
 



 
Ultima modifica di Ospite il 01 Luglio 2015, 14:33, modificato 1 volta in totale 
Maka Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio consiglio è di tenere separati tutti i vari piani: l'Italia, i tuoi genitori adottivi, la russia, la tua storia russa e le persone che hanno un potenziale legame con te in russia. Ognuno di questi aspetti può essere stato deludente, ma uno non coinvolge l'altro, stanno su piani differenti. E con ognuno di questi piani ti ci devi confrontare separatamente.

Le esperienze dei figli adottivi che ritornano nei paesi di origine sono ormai tante e con esiti di vario genere. Sii pronta a tutto. Ma lasciati sempre una strada aperta. Altrimenti rischi che non ti resti nulla.  
Anche se in questo ritorno in Russia sarai sola, io credo che sarà per te una esperienza necessaria, ma una volta fatta guarda avanti. La tua vita è avanti: visto il dietro, si cammina in avanti.


Grazie a tutti per le risposte =)

Si immagino le diverse reazioni... forse per voi altri, sarà una cosa  stupida, ma io in realtà vorrei solo "per curiosità"  sapere dove sono nata (conosco il nome ma non il luogo, la città), avere informazioni sui miei parenti e se sono ancora vivi e al massimo incontrarli e fare taaaante domande ed essere pronta ad avere anche risposte cattive o che non mi aspetto di sentire.Vedere anche semplicemente i loro visi. Vedere anche se ho avuto fratelli o sorelle (la vedo dura che nell'est sia nata solo io XDXD).
Anche se sono stata abbandonata (penso più per necessità e non perchè volevano... sai ai tempi dell'Unione sovietica non credo che la vita fosse semplice, soprattutto se mia madre era diventata ragazza-madre e non aveva modo di mantenermi) ci tornerei volentieri in Russia,  forse all'inizio solo per informarmi e poi dopo come turista e cercare di migliorare e riprendere la lingua e poi chissà cercare di fare qualcosa per il futuro...forse un lavoro.(però non necessariamente lì... oggi si sta diffondenendo così tanto il russo e la russia, che si stanno diffondendo ovunque).

Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa una domanda, ma com'è possibile che tu abbia un passaporto dell' URSS se hai lasciato il paese nel '94? A quell' epoca esisteva già la Federazione Russa, il che mi fa pensare che hai lasciato il paese con un passaporto e documenti italiani, e con un passaporto antecedente al '91 già ormai non più valido (perché se lo stato è cambiato, quel passaporto era di uno stato non esistente, quindi presumo non più valido). Presumo quindi che la tua cittadinanza sovietica sia stata automaticamente trasformata in cittadinanza russa, ma che non ti siano stati forniti i nuovi documenti perché con l' adozione potevi comunque lasciare il paese con documenti italiani.
Secondo me quindi non hai perso la tua cittadinanza russa, perché non hai fatto una rinuncia ufficiale e perché al momento della transizione URSS-Federazione Russa non hai lasciato il paese. Dovresti chiedere in consolato, e da lì recuperare la tua cittadinanza.
So che alcune persone hanno avuto problemi nel recuperare la cittadinanza russa perché perso precedentemente quella sovietica in vari modi, ma non penso sia il tuo caso.


Non ne ho idea,  un mio amico mi ha detto che in realtà quel passaporto doveva essere restiuito per legge alla nazione e invece i miei se lo sono tenuti... è vera questa cosa detta da lui?

PS: sono de coccio XD Il passaporto russo è possibile averlo anche senza cittadinanza russa?
 



 
Ultima modifica di Nadija il 02 Luglio 2015, 12:14, modificato 2 volte in totale 
Nadija Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Nadia, se tu non hai scritto e inviato in russia un documento in cui hai dichiarato che rincunciavi alla cittadinanza russa dopo il compimento del tuo diciottesimo anno di età, tu hai ancora la cittadinanaza russa. Il fatto che il passaporto sia scaduto è una questione a parte.
Sai quanti italiani hanno il passaporto scaduto ma mica per questo hanno perso la cittadinanza italiana!
 



 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Nadija ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa una domanda, ma com'è possibile che tu abbia un passaporto dell' URSS se hai lasciato il paese nel '94? A quell' epoca esisteva già la Federazione Russa, il che mi fa pensare che hai lasciato il paese con un passaporto e documenti italiani, e con un passaporto antecedente al '91 già ormai non più valido (perché se lo stato è cambiato, quel passaporto era di uno stato non esistente, quindi presumo non più valido). Presumo quindi che la tua cittadinanza sovietica sia stata automaticamente trasformata in cittadinanza russa, ma che non ti siano stati forniti i nuovi documenti perché con l' adozione potevi comunque lasciare il paese con documenti italiani.
Secondo me quindi non hai perso la tua cittadinanza russa, perché non hai fatto una rinuncia ufficiale e perché al momento della transizione URSS-Federazione Russa non hai lasciato il paese. Dovresti chiedere in consolato, e da lì recuperare la tua cittadinanza.
So che alcune persone hanno avuto problemi nel recuperare la cittadinanza russa perché perso precedentemente quella sovietica in vari modi, ma non penso sia il tuo caso.


Non ne ho idea,  un mio amico mi ha detto che in realtà quel passaporto doveva essere restiuito per legge alla nazione e invece i miei se lo sono tenuti... è vera questa cosa detta da lui?

PS: sono de coccio XD Il passaporto russo è possibile averlo anche senza cittadinanza russa?

Ovviamente no, avere un passaporto senza la cittadinanza non si può da nessuna parte, altrimenti non esisterebbero visti, permessi e reati di clandestinità.
La cosa che ti ha detto il tuo amico è vera, nel senso che quando si rinnova un passaporto quello vecchio va consegnato per il rilascio del nuovo quasi in tutti paesi del mondo, Italia compresa. Come dice E-antea, se non hai firmato un foglio con cui chiedevi la rinuncia della tua cittadinanza, tu possiedi ancora la cittadinanza russa, il diritto alla cittadinanza è un diritto fondamentale, e nessuno può importi una rinuncia.
Il passaporto vecchio lo dovrai consegnare, se scoprono che hai un passaporto non denunciato o riconsegnato potresti essere multata.
 



 
Maka Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente no, avere un passaporto senza la cittadinanza non si può da nessuna parte, altrimenti non esisterebbero visti, permessi e reati di clandestinità.
La cosa che ti ha detto il tuo amico è vera, nel senso che quando si rinnova un passaporto quello vecchio va consegnato per il rilascio del nuovo quasi in tutti paesi del mondo, Italia compresa. Come dice E-antea, se non hai firmato un foglio con cui chiedevi la rinuncia della tua cittadinanza, tu possiedi ancora la cittadinanza russa, il diritto alla cittadinanza è un diritto fondamentale, e nessuno può importi una rinuncia.
Il passaporto vecchio lo dovrai consegnare, se scoprono che hai un passaporto non denunciato o riconsegnato potresti essere multata.


Ok Capito. Grazie.
Per il passaporto che tengo in possesso. Se un giorno ritornassi in Russia e vorrei consegnarlo, spiegando le motivazioni per cui non è stato restituito(il che la colpa sarebbe dei miei genitori adottivi, quindi loro dovrebbero essere multati >_> perchè io non ne ero proprio a conoscenza che loro lo tenessero con sèm me lo hanno fatto vedere e restituito a me, un 3 annetti fa... io penso 3 cose : o 1) non lo han voluto restituire per il semplice fatto di conservarselo gelosamente o 2) con beata ignoranza, non sapevano che si doveva resituire 3) oppure han pensato che non dovendo più andare in Russia, sono stati pigri nel restituirlo ) me la darebbero per buona o verrei ugualmente multata?Se è così me lo terrei segregato in casa senza che fuoriesca  
 



 
Ultima modifica di Nadija il 02 Luglio 2015, 17:43, modificato 4 volte in totale 
Nadija Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Nadija ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente no, avere un passaporto senza la cittadinanza non si può da nessuna parte, altrimenti non esisterebbero visti, permessi e reati di clandestinità.
La cosa che ti ha detto il tuo amico è vera, nel senso che quando si rinnova un passaporto quello vecchio va consegnato per il rilascio del nuovo quasi in tutti paesi del mondo, Italia compresa. Come dice E-antea, se non hai firmato un foglio con cui chiedevi la rinuncia della tua cittadinanza, tu possiedi ancora la cittadinanza russa, il diritto alla cittadinanza è un diritto fondamentale, e nessuno può importi una rinuncia.
Il passaporto vecchio lo dovrai consegnare, se scoprono che hai un passaporto non denunciato o riconsegnato potresti essere multata.


Ok Capito. Grazie.
Per il passaporto che tengo in possesso. Se un giorno ritornassi in Russia e vorrei consegnarlo, spiegando le motivazioni per cui non è stato restituito(il che la colpa sarebbe dei miei genitori adottivi, quindi loro dovrebbero essere multati >_> perchè io non ne ero proprio a conoscenza che loro lo tenessero con sèm me lo hanno fatto vedere e restituito a me, un 3 annetti fa... io penso 3 cose : o 1) non lo han voluto restituire per il semplice fatto di conservarselo gelosamente o 2) con beata ignoranza, non sapevano che si doveva resituire 3) oppure han pensato che non dovendo più andare in Russia, sono stati pigri nel restituirlo ) me la darebbero per buona o verrei ugualmente multata?Se è così me lo terrei segregato in casa senza che fuoriesca  


In realtà non è così: per uscire dalla russia e venire in italia è obbligatorio uscirci, quando si viene adottati, con il passaporto russo, perchè altri documenti non ne hai. Viene fatto un nuovo passaporto con il tuo nuovo cognome. Almeno adesso è così, ma credo anche 21 anni fa.
In realtà dovresti verificare cosa c'è scritto sul passaporto di cui sei in possesso: dovrebbe essere sì in cirillico ma il tuo cognome dovrebbe già essere quello italiano. In questo caso non andava assolutamente riconsegnato. E' stato usato per uscire dalla russia ma andava eventualmente rinnovato al consolato in italia ogni cinque anni. Diverso se nel passaporto risulta il cognome russo, in quel caso potrebbe essere un documento che era in possesso all'istituto e che hanno consegnato ai tuoi genitori insieme a tutto quanto ti riguardava, se c'era qualcosa, ma in tal caso dovrebbe esisterne un altro che è quello col quale sei uscita.
Perchè anche qui va fatta una distinzione: la cittadinanaza è una cosa, ma lo stato di famiglia un altro, non è che se torni in russia ti riprendi il tuo cognome preadottivo. Per la russia tu ora sei figlia dei tuoi genitori adottivi e quello è il tuo cognome.

Provo a verificare con maggior sicurezza se anche venti anni fa era così.
 



 
Ultima modifica di e-antea il 02 Luglio 2015, 18:00, modificato 2 volte in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Dunque senz'altro nel 1997 si usciva con il cognome italiano e quindi con un passaporto fatto apposta nuovo. Prima devo ancora recuperare informazioni.

P.S. - Sono anche io mamma adottiva e faccio parte di un gruppo facebook di genitori e figli adottivi arrivati dalla russia .... moltissimi! Se vuoi iscriverti anche tu ... ci sono anche ragazzi che sono tornati a visitare in russia i luoghi di origine.
 



 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recuperare La Cittadinanza 
 
Nadija ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente no, avere un passaporto senza la cittadinanza non si può da nessuna parte, altrimenti non esisterebbero visti, permessi e reati di clandestinità.
La cosa che ti ha detto il tuo amico è vera, nel senso che quando si rinnova un passaporto quello vecchio va consegnato per il rilascio del nuovo quasi in tutti paesi del mondo, Italia compresa. Come dice E-antea, se non hai firmato un foglio con cui chiedevi la rinuncia della tua cittadinanza, tu possiedi ancora la cittadinanza russa, il diritto alla cittadinanza è un diritto fondamentale, e nessuno può importi una rinuncia.
Il passaporto vecchio lo dovrai consegnare, se scoprono che hai un passaporto non denunciato o riconsegnato potresti essere multata.


Ok Capito. Grazie.
Per il passaporto che tengo in possesso. Se un giorno ritornassi in Russia e vorrei consegnarlo, spiegando le motivazioni per cui non è stato restituito(il che la colpa sarebbe dei miei genitori adottivi, quindi loro dovrebbero essere multati >_> perchè io non ne ero proprio a conoscenza che loro lo tenessero con sèm me lo hanno fatto vedere e restituito a me, un 3 annetti fa... io penso 3 cose : o 1) non lo han voluto restituire per il semplice fatto di conservarselo gelosamente o 2) con beata ignoranza, non sapevano che si doveva resituire 3) oppure han pensato che non dovendo più andare in Russia, sono stati pigri nel restituirlo ) me la darebbero per buona o verrei ugualmente multata?Se è così me lo terrei segregato in casa senza che fuoriesca  

No, non hai capito. In genere per il rilascio di un passaporto, occorre presentare un documento, e nel caso non sia il tuo primo rilascio devi consegnare il vecchio, se non lo fai, dichiarando il falso, potresti incorrere in sanzioni. Attualmente non ti succederà nulla. Il passaporto russo nuovo potrai, anzi DOVRAI richiederlo in Italia tramite consolato, altrimenti in Russia non ci puoi andare, se non pagando un visto come cittadina italiana il che non è una spesa da poco. La consegna del vecchio passaporto ti verrà richiesta in consolato, anche perché da come ho capito è il tuo unico documento d' identità per provare di essere cittadina russa, e l' unico che ti faciliterebbe il rilascio di quello nuovo.

In Italia volendo si può chiedere di poter conservare il vecchio passaporto, solo che verrà timbrato e annullato, non so se le autorità russe permettano lo stesso
 



 
Ultima modifica di Ospite il 02 Luglio 2015, 23:06, modificato 3 volte in totale 
Maka Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron