Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Redditi Esteri E 730
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Redditi Esteri E 730 
 
Gentile Avv. Mendozza,
vorrei sottoporle un quesito che mi è sorto improvvisamente in questi giorni in cui sto preparando le valigie per recarmi a Kiev per lavoro. Andrò là per insegnare italiano in una scuola privata di lingue (il mio primo lavoro all'estero), con regolare contratto, secondo il quale la scuola mi passa l'alloggio (con tutte le spese) e uno stipendio minimo. Inizialmente farò un periodo di poco meno di tre mesi, con la possibilità di tornare o meno a gennaio 2012 fino a maggio (una cosa che deciderò una volta lì con il datore di lavoro). Siccome però quest'anno ho svolto anche l'attività di commessa durante la stagione estiva (sempre con regolare contratto), sforo la soglia massima consentita per essere considerata ancora a carico di mia madre, il che mi costringe a redigere il mio 730. Al che mi è sorto un dubbio: devo dunque dichiarare anche il reddito che percepirò a Kiev? Perché informandomi un po', ho letto che, per i redditi percepiti all'estero, le imposte bisogna pagarle in Italia, in quanto la mia residenza resta in Italia. Vorrei dunque solo chiederle conferma di ciò, in modo poi da andare ad informarmi più dettagliatamente al CAF della mia città riguardo alla redazione del 730 e ai documenti da presentare.

La ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
Distinti saluti

Barbara
 



 
varvara87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Redditi Esteri E 730 
 
Gentile Barbara,
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma come le ho premesso in PM non sono un fiscalista e peraltro la normativa che regola tale fattispecie riguarda l' Ucraina, paese nel quale non opero.
Ciò premesso, ed esaminando la normativa principale su questo argomento , la CONVENZIONE TRA  
IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA  E IL GOVERNO DELL'UCRAINA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO E PER PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI del 26.2.1997, occorre preliminarmente comprendere se l' attività che Lei andrà a svolgere può essere inquadrata nell'ambito  di una libera professione in generale, del lavoro subordinato , ovvero dei professori ed insegnanti. A seconda dei casi trovano applicazione l' art. 14, 15 ovvero 20. Nel caso di specie sembrerebbe poter trovare applicazione l' art. 20 comma 1 , il quale recita che " Un professore o un insegnante il quale soggiorni temporaneamente in uno Stato contraente per un periodo non superiore a due anni  allo scopo di insegnare o di effettuare ricerche presso una università, collegio, scuola od altro analogo istituto il quale è, o era immediatamente prima di tale soggiorno, residente dell'altro Stato contraente, è esente da imposta nel detto primo Stato contraente limitatamente alle remunerazioni derivanti dall'attività di insegnamento o di ricerca. "  Ritengo che quando si parli di professori ed insegnanti si faccia riferimento a soggetti muniti di abilitazione all' insegnamento conseguita in Italia. Voglio dire che il semplice insegnamento della lingua italiana non dà diritto a fregiarsi della qualifica di insegnante o professore se non sussiste la citata abilitazione. Se tale fosse l' ipotesi applicabile,ne discende che il reddito percepito sarà esente da imposta in Italia . Si veda poi ovviamente anche il successivo art. 24 lett. a) secondo il quale se un residente dell'Italia possiede elementi di reddito che sono imponibili in Ucraina, l'Italia, nel calcolare le proprie imposte sul reddito specificate nell'articolo 2 della presente Convenzione, può includere nella base imponibile  di tali imposte detti elementi  di reddito, a meno che espresse disposizioni della presente Convenzione non stabiliscano diversamente. In tal caso, l'Italia deve dedurre dalle imposte così calcolate l'imposta sui redditi pagata in Ucraina, ma l'ammontare della deduzione  non può eccedere la quota di imposta italiana attribuibile ai predetti elementi di reddito nella proporzione in cui  gli stessi concorrono  alla formazione del reddito complessivo. In altre parole, il reddito da Lei percepito non sconterà imposte in Italia, ma il nostro paese potrebbe comunque, se avrà conoscenza di tale reddito, inserirlo nella base imponibile, salvo dedurre le imposte IRPEF che Lei avrà già pagato in Ucraina, secondo i limiti indicati. Il mio consiglio è di conservare accuratamente ogni documentazione relativa al Suo rapporto di lavoro in Ucraina , soprattutto inerente il fisco. Quando in Italia sarà tempo di dichiarazione dei redditi si rivolga per tempo al CAF prescelto munita della convenzione sopra richiamata. Cordiali saluti. Avv. Gian Antonio Mendozza

 



 
avv_mendozza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario