Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Riconoscimento In Italia Di Una Laura In Medicina
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riconoscimento In Italia Di Una Laura In Medicina 
 
Ciao!

Olga si è laurata (a Mosca) in medicina con specializzazione in ginecologia ed ostetricia. Ha una esperienza lavorativa di 4 anni.
Lei ama il suo lavoro e vorrebbe giustamente continuare a praticarlo anche in Italia quando si trasferirà da me (appena riuscirò a trovare casa!!!).
Ho visitato il sito del ministero delle Sanità per avere informazioni sulla documentazione necessaria. Ho chiamato l'ufficio preposto per avere delucidazioni. Sono stato anche all'Università per avere ulteriori informazioni.
Sembra chiaro quali siano i documenti da fornire ma nessuno mi ha saputo dire quale probabilità ci siano che la laurea e la specializzazione siano accettare subito o con qualche esame da fare...sopratutto non ci sono indicazioni sui tempi.
Se qualcuno di voi ha già avuto una simile esperienza, potrebbe darmi qualche informazione e qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
Marco
 



 
donomark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento In Italia Di Una Laura In Medicina 
 
Hey hey...saremo forse i primi a richiedere il riconoscimento della laurea in medicina? Non c'è proprio nessuno che ci sia già passato?

Una domanda che vale in generale,indipendentemente dalla corso di laurea. Qual è l'iter per la validazione dei documenti?

Da quanto ho letto/capito sembra che:
1-si richiedono tutti i documenti richiesti per la validazione all'Università Russa (controllare sul sito del ministero italiano preposto)
2-si mette l'apostilla su tutti i documenti
3-si fanno tradurre
4-si fanno legalizzare all'ambiascata/consolato italiano
5-il consolato/ambasciata italiana a Mosca rilascia la Dichiarazione di Valore dei documenti

L'apostilla del punto 2 di può fare mettere alla nostra ambasciata (punto 4)? Che cosa rilascia alla fine il nostro consolato oltre alla dichiarazione di valore per dire che i documenti sono validi?
Sul modulo per la richiesta di validazione ho trovato il seguente:

"All documents prepared in a foreign language shall be accompanied by a translation in Italian certified as true to the
original text by the Italian consular or diplomatic authority in the country where the document was issued, or by an official
Italian court translator.
Photocopied documents may be authenticated either at the Italian Embassy in the country of origin or in Italy at the
offices of any Italian municipality. Authentications for "study use" are permitted. "

Non c'è scritto che è richiesta l'apostilla ma non ne sono sicuro....quando si tratta di burocrazia....
Voi come avete fatto?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao
 



 
donomark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario