Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Russi Di Crimea
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Russi Di Crimea 

Ciao a tutti, spero sia il posto giusto dove chiedere delucidazioni.
Ho una carissima amica che vive a simferopoli. Per anni è andata e venuta in Italia senza problemi Vendo un permesso di soggiorno senza scadenza. Qualche anno fa ha avuto un bimbo in Italia che ha quindi documenti italiani così come il certificato di nascita.
Quando è nato il bimbo lei lo ha inserito nel suo passaporto ucraino e i due venivano e andavano senza problemi.
Poi è successo quello che è successo in Crimea e ora lei è in un " limbo" perché nel permesso di soggiorno italiano ha scritto che è ucraina ma ora è "diventata" russa.
Lei ha rinnovato proprio durante il passaggio alla russia anche il passaporto ucraino e può venire in Italia,(ma tenendo due passaporti rischia problemi?)  ma il bambino al consolato ucraino di Milano non lo hanno inserito l'ultima volta che siamo andati.
La mia domanda è questa: lei da sempre si definisce russa, anche quando la Crimea era ufficialmente ucraina, cosa dovrebbe fare per poter usare il passaporto russo così da farlo anche per il bimbo ma mantenere il suo permesso di soggiorno? Qualcuno conosce delle persone della Crimea che hanno avuto problemi simili?
In ucraino poi il suo nome è Ganna mentre in russo Anna quindi cambia proprio anche come si scrive.
Se lei con l'apostille (se ho capito va fatto quello) sul certificato italiano di suo figlio ottenesse i documenti russi anche per lui, come potrebbero poi venire entrambi in Italia? Sua mamma è russa ma ora ha addirittura la cittadinanza italiana anche.
Forse andrebbero fatti venire come se fosse la prima volta e poi rifatta la trafila per un nuovo permesso di soggiorno a tempo indeterminato?
Scusate se ho detto qualche cavolata.

Gandino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Russi Di Crimea 

Gandino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, spero sia il posto giusto dove chiedere delucidazioni.
Ho una carissima amica che vive a simferopoli. Per anni è andata e venuta in Italia senza problemi Vendo un permesso di soggiorno senza scadenza. Qualche anno fa ha avuto un bimbo in Italia che ha quindi documenti italiani così come il certificato di nascita.
Quando è nato il bimbo lei lo ha inserito nel suo passaporto ucraino e i due venivano e andavano senza problemi.
Poi è successo quello che è successo in Crimea e ora lei è in un " limbo" perché nel permesso di soggiorno italiano ha scritto che è ucraina ma ora è "diventata" russa.
Lei ha rinnovato proprio durante il passaggio alla russia anche il passaporto ucraino e può venire in Italia,(ma tenendo due passaporti rischia problemi?)  ma il bambino al consolato ucraino di Milano non lo hanno inserito l'ultima volta che siamo andati.
La mia domanda è questa: lei da sempre si definisce russa, anche quando la Crimea era ufficialmente ucraina, cosa dovrebbe fare per poter usare il passaporto russo così da farlo anche per il bimbo ma mantenere il suo permesso di soggiorno? Qualcuno conosce delle persone della Crimea che hanno avuto problemi simili?
In ucraino poi il suo nome è Ganna mentre in russo Anna quindi cambia proprio anche come si scrive.
Se lei con l'apostille (se ho capito va fatto quello) sul certificato italiano di suo figlio ottenesse i documenti russi anche per lui, come potrebbero poi venire entrambi in Italia? Sua mamma è russa ma ora ha addirittura la cittadinanza italiana anche.
Forse andrebbero fatti venire come se fosse la prima volta e poi rifatta la trafila per un nuovo permesso di soggiorno a tempo indeterminato?
Scusate se ho detto qualche cavolata.

l'utente postfin vive in crimea forse può aiutarti

ghigo112000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Russi Di Crimea 

Se vive in Italia deve prima di tutto regolarizzare la sua posizione tramite il Consolato della Federazione Russa competente per la sua zona di residenza (Roma, Milano, Genova, Palermo), dopodichè potrà far sostituire il permesso di soggiorno tramite la Questura.

Se invece risiede in Russia dovrà avere i nuovi passaporti russi, sia per lei che per il bambino, farsi riconsegnare i passaporti ucraini e chiedere alla Questura italiana la sostituzione del PDS, presentando i passaporti di entrambi i Paesi per dimostrare che si tratta delle stesse persone.

Parlando di PDS mi riferisco soltanto a lei, presumendo che il bambino abbia il passaporto italiano (se non lo ha già, la madre o i genitori possono comunque chiederlo perchè gli spetta in qualità di cittadino italiano). Poi bisognerà provvedere alla variazioni anagrafiche per il bambino, chiedendo la sostituzione della cittadinanza "Ucraina" con "cittadinanza Russa).
Facendo il tutto, sarà il caso di informarsi presso l'Agenzia delle Entrate per le variazioni che fossero necessarie ai codici fiscali italiani.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi