Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Servizio Militare E Reato Di Diserzione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Salve a tutti mi chiamo Sara, sono italiana e sono fidanzata con un ragazzo russo da ormai 3 anni, studio russo all'università e dato che sono prossima alla laurea ho intenzione di trasferirmi in Russia per poter continuare i miei studi. Ma ancora non so se questo sarà possibile poiché il mio ragazzo non ha fatto il servizio militare. Vorrei sottoporvi brevemente il mio problema:

il mio ragazzo Andrej è arrivato in Italia a 17 anni (grazie a Maurizio Costanzo ) per poter incontrare sua sorella, che era stata precedentemente adottata, il problema è che Andrej avrebbe dovuto soggiornare in Italia per tre mesi e invece di tornare in Russia, allo scadere del visto è rimasto in Italia e beh, che dire, da quel giorno sono passati 12 anni. In tutti questi anni i genitori adottivi di sua sorella hanno avviato le pratiche di adozione anche per lui, inutile spiegare che quando ad Andrej sono scaduti i passaporti(паспорт и заграницей паспорт) la situazione è diventata alquanto complicata. Non sto li a spiegarvi tutte le sentenze per ottenere il permesso di soggiorno o altro, insomma ora Andrej ha 30 anni e ancora non ha ottenuto la cittadinanza italiana, anche se ha il permesso di soggiorno per ricongiungimento famigliare(sua sorella ha solo la cittadinanza italiana). Ora vorremmo tornare a San Pietroburgo ma devo ammettere di essere piuttosto preoccupata, Andrej può essere arrestato per diserzione? è sparito 12 anni fa e non è più tornato in Russia, all'Ambasciata gli hanno detto che per rinnovare i documenti deve per forza ritornare a San Pietroburgo. Ma che cosa succede se Andrej ritorna in Russia con i documenti scaduti da oltre 10 anni? e per giunta non avendo fatto nemmeno il servizio militare?. Ho letto e riletto il Codice Penale ma non ho trovato un reato specifico, dato che il reato di diserzione sembra essere applicato solo a chi è già un soldato. Abbiamo chiesto all'avvocato e a dei conoscenti in Russia ma nessuno ci ha mai dato una vera risposta. Ci hanno consigliato di far ottenere la cittadinanza italiana con l'adozione e di fargli rifiutare quella russa cosi che possa entrare in Russia da cittadino italiano, ma lui non ha nessuna intenzione di rifiutare quella russa.    vorrei solo poter andare lì ed essere tranquilla   

scusate se ho scritto una discussione cosi lunga, non sono nemmeno sicura che non sia Off Topic vi prego di scusarmi in caso sia cosi.
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
L'unico suggerimento che mi viene da darti è che il tuo ragazzo contatti un legale russo, che possa dargli informazioni certe alla luce della legislazione vigente in materia di leva militare.

Più che per diserzione, potrebbe essere perseguito per un qualcosa del tipo "renitenza alla leva", che esisteva anche in Italia quando la leva militare era obbligatoria.

Avendo compiuto i 30 anni non sarà più soggetto al servizio militare, però resta da vedere cosa rischia se rientra in Russia senza aver assolto ai suoi obblighi di cittadino.

Un'altra cosa da valutare è se ha materialmente ricevuto la chiamata alle armi o se è sempre risultato irreperibile: non dovrebbe essere considerata una scusante ma potrebbe un pò alleggerire le cose.

Ancora bisognerebbe sapere se la chiamata alle armi nei suoi confronti è, a suo tempo, partita o non è mai stata effettuata: se adesso ha 30 anni, la chiamata avrebbe dovuto essere effettuata intorno ai 18-19 anni di età e in quegli anni in Russia c'era abbastanza caos da poter pensare che possano anche non essersi dati troppa pena per un qualcuno del quale non si sapeva più nulla, così com'è possibile che sia stata effettuata a suo carico una segnalazione come renitente alla leva. In quest'ultimo caso, alla frontiera russa potrebbero esserci i suoi dati e verrebbe immediatamente fermato dalla Polizia e inviato a chiarire la sua situazione, con ogni possibile conseguenza prevista dalle leggi russe.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 23 Febbraio 2016, 17:17, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Lui dice di aver gia fatto la visita, ma non era ancora stato assegnato perchè non aveva ancora compiuto i 18 anni. Ti ringrazio per la risposta
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Zakharova ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lui dice di aver gia fatto la visita, ma non era ancora stato assegnato perchè non aveva ancora compiuto i 18 anni. Ti ringrazio per la risposta



Questo vuol dire che le procedure nei suoi confronti sono state avviate, quindi non può sperare di essere stato "dimenticato".

Sarà meglio che chiarisca questa faccenda prima di rimettere piede in Russia: se fosse ancora in età di leva, rischierebbe soltanto di essere avviato a fare il servizio militare mentre, in questa situazione, è facile che ci siano dei risvolti di carattere penale.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
In realtà i suoi problemi a mio avviso sono due e separati.
Uno fare un visto corretto per il rientro in russia.
E uno affrontare la questione in merito al non essersi presentato alla chiamata di leva.

Deve interessare un avvocato in russia che verifica se esiste una procedura per richiedere una specie di archiviazione di entrambi i reati, quello riferito al mancato arruolamento e quello riferito all'espatrio irregolare.

Ugualmente dovrebbe interessarsi qui in italia presso un legale e una agenzia per visti per capire come "regolarizzare" la sua situazione con il consolato russo qui in italia.

Escludo che possa avviare una procedura che gli permetta di essere adottato qui in Italia dalla famiglia che lo ha accolto, anche se è stata adottata la sorella.
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Zakharova ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lui dice di aver gia fatto la visita, ma non era ancora stato assegnato perchè non aveva ancora compiuto i 18 anni. Ti ringrazio per la risposta


Se non sbaglio dopo i 28 anni anche se uno si è dato irreperibile non ti prendono più per servizio di leva e non c'è alcun processo o cose simili: dovrebbe essere prescritto tutto.
Senza il servizio di leva non potrà lavorare nell'amministrazione pubblica o da vigilantes (охраник)

Per rientrare in Russia non gli daranno mai il visto, visto che formalmente è ancora cittadino russo (se otterrà cittadinanza italiana non perderà quella russa)
 



 
Ultima modifica di Bozhe82 il 24 Febbraio 2016, 8:37, modificato 2 volte in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zakharova ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lui dice di aver gia fatto la visita, ma non era ancora stato assegnato perchè non aveva ancora compiuto i 18 anni. Ti ringrazio per la risposta


Se non sbaglio dopo i 28 anni anche se uno si è dato irreperibile non ti prendono più per servizio di leva e non c'è alcun processo o cose simili: dovrebbe essere prescritto tutto.
Senza il servizio di leva non potrà lavorare nell'amministrazione pubblica o da vigilantes (охраник)

Per rientrare in Russia non gli daranno mai il visto, visto che formalmente è ancora cittadino russo (se otterrà cittadinanza italiana non perderà quella russa)


perfetto, ti ringrazio per la risposta, adesso abbiamo cercato di metterci in contatto con un avvocato russo, se riusciremo a sapere qualcosa di più "sicuro" postero qui la risposta. Potrebbe aiutare qualcuno che è nella nostra stessa situazione   
grazie mille a tutti   
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Buonasera...sono ivan e sono nuovo nel forum.
Volevo sapere come è andata a finire la storia del ragazzo che doveva tornare in russia ma aveva il problema del servizio militare???
Mi interessa avendo la storia molto
vi ringrazio in anticipo e buona serata a tutti
 



 
Ivan90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Ciao Ivan, in attesa di ricevere info sul tuo quesito che ne dici di presentarti nell'apposita sezione al Forum così da poterti conoscere meglio?

Intanto benvenuto....

Marco
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Ivan90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera...sono ivan e sono nuovo nel forum.
Volevo sapere come è andata a finire la storia del ragazzo che doveva tornare in russia ma aveva il problema del servizio militare???
Mi interessa avendo la storia molto
vi ringrazio in anticipo e buona serata a tutti


Ciao Ivan mi unisco al benvenuto che ti ha dato Marco nel forum, buona permanenza e buon forum..... a presto.......
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
ciao ivan benvenuto

la storia e' vecchia di un anno e l' utente che ha aperto la discussione non ha piu' scritto da a llora

a meno che non abbia attiva la notifica dei nuovi messaggi dubito leggera il tuo post

prova a scrivere quale e' la tua situazione in un nuovo topic e sicuramente riceverai delle risposte


abbiamo anche una sezione legale a cui puoi rivolgerti per avere un consulto gratuito
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Tra l'altro una delle prime risponde dell'avvocato De Angelis fu proprio sul servizio militare in Russia.....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Ivan90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera...sono ivan e sono nuovo nel forum.
Volevo sapere come è andata a finire la storia del ragazzo che doveva tornare in russia ma aveva il problema del servizio militare???
Mi interessa avendo la storia molto
vi ringrazio in anticipo e buona serata a tutti


Ciao Ivan! Benvenuto.

Con questo ragazzo non succedera' niente per il servizio militare perche' nessuno aveva dato a lui la cartolina precetto:
lui non e' un soldato-disertore, neanche un deviazionista.
 



 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro una delle prime risponde dell'avvocato De Angelis fu proprio sul servizio militare in Russia.....


Se non mi sbaglio, quì o in Facebook, l'Avvocato aveva confermato una notizia avuta qualche tempo addietro: i ragazzi adottati all'estero NON sono sogetti agli obblighi di leva russi, purchè permenentemente residenti nel Paese dove vivono. Non ricordo se devono o non devono essere iscritti all'anagrafe consolare del Paese dove sono residenti.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Ciao!
Se può interessare a qualcuno comunque chi ha il permesso di soggiorno in uno stato diverso dalla Russia non deve fare il servizio militare. Lo so per certo perché Sasha ha fatto così...
Basta presentare la traduzione legalizzata del permesso di soggiorno e ti rilasciano un documento che dichiara che sei esentato dal servizio militare e te lo scrivono sul passaporto.
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao!
Se può interessare a qualcuno comunque chi ha il permesso di soggiorno in uno stato diverso dalla Russia non deve fare il servizio militare. Lo so per certo perché Sasha ha fatto così...
Basta presentare la traduzione legalizzata del permesso di soggiorno e ti rilasciano un documento che dichiara che sei esentato dal servizio militare e te lo scrivono sul passaporto.


Ottima informazione, Alice !!  

Giusto per completarla: a quale ufficio ci si rivolge in Russia per ottenere questo documento? O lo si può avere anche presso il Consolato in Italia?
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao!
Se può interessare a qualcuno comunque chi ha il permesso di soggiorno in uno stato diverso dalla Russia non deve fare il servizio militare. Lo so per certo perché Sasha ha fatto così...
Basta presentare la traduzione legalizzata del permesso di soggiorno e ti rilasciano un documento che dichiara che sei esentato dal servizio militare e te lo scrivono sul passaporto.


Ottima informazione, Alice !!  

Giusto per completarla: a quale ufficio ci si rivolge in Russia per ottenere questo documento? O lo si può avere anche presso il Consolato in Italia?


Ehm... bella domanda! non mi ricordo sinceramente... e nemmeno Sasha si ricorda. Comunque sono sicura che non si possa fare tramite consolato.
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Buonasera...
Scusatemi per il ritardo della mia prrsentazione
 



 
Ivan90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Buonasera...
Scusatemi per il ritardo della mia presentazione
Intanto vi ringrazio per il benvenuto e per chi ha speso 2 minuti del proprio tempo per rispondere...
Allora vi spiego la mia situazione attuale.
Ho 27 anni e da 15 anni che risiedo regolarmente in Italia. Nel corso degli anni sono stato adottato dal marito attuale di mia madre(per motivi puramente personali) e ho acquisito la cittadinanza italiana. Posso dire che è stata dura ma fino a qui cè l'ho fatta
Ora che ho quasi sistemati tutta la trafila burocratica vorrei fare un viaggio in russia (ovvero quest'estate) e la mia preoccupazione era proprio quella del servizio militare.
Qualcuno mi aveva detto di non preoccuparmi perche avrò già 28 anni e sarò fuori dal età per la leva ecc ma per scrupolo volevo informarmi a modo per essere sicuro e per non trovarmi in difficoltà.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Ringrazio di nuovo chi mi sarà d'aiuto
 



 
Ultima modifica di Ivan90 il 13 Marzo 2018, 22:04, modificato 3 volte in totale 
Ivan90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Servizio Militare E Reato Di Diserzione 
 
Ivan90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera...
Scusatemi per il ritardo della mia presentazione
Intanto vi ringrazio per il benvenuto e per chi ha speso 2 minuti del proprio tempo per rispondere...
Allora vi spiego la mia situazione attuale.
Ho 27 anni e da 15 anni che risiedo regolarmente in Italia. Nel corso degli anni sono stato adottato dal marito attuale di mia madre(per motivi puramente personali) e ho acquisito la cittadinanza italiana. Posso dire che è stata dura ma fino a qui cè l'ho fatta
Ora che ho quasi sistemati tutta la trafila burocratica vorrei fare un viaggio in russia (ovvero quest'estate) e la mia preoccupazione era proprio quella del servizio militare.
Qualcuno mi aveva detto di non preoccuparmi perche avrò già 28 anni e sarò fuori dal età per la leva ecc ma per scrupolo volevo informarmi a modo per essere sicuro e per non trovarmi in difficoltà.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Ringrazio di nuovo chi mi sarà d'aiuto


Ciao Ivan! Ti hanno detto vero. Sei gia' troppo vecchio per il servizio militare. Parli russo bene?
Читай федеральный закон от 28.03.1998 N53-ФЗ "О воинской обязанности и военной службе" статья 22, пункт 1
http://ksmrus.ru/text/53-phz-o-voin...oennoj-sluzhbe/

Usi "Ctrl+F" in browser per trovare "статья 22" velocemente, perche' il documento e' abbastanza grande.
 



 
Ultima modifica di akphantom il 14 Marzo 2018, 7:34, modificato 1 volta in totale 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario