Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Stefano, ho 29 anni e ho una ragazza russa che dopo diversi vai e vieni, prima io e poi lei, ora vorrebbe trasferirsi definitivamente in Italia; credo che quello che sto per chiedere sia un problema comune a molte persone. Vi assicuro che ho letto quasi tutti i post sull'argomento, ma vorrei una conferma, perchè le risposte purtroppo non sono molto incoraggianti (sembra sia impossibile).

Io ho una mia attività, e potrei farla venire con visto lavorativo: se non che ho letto la questione dei flussi, quindi la vedo dura. Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma è vero che il visto per lavoro lo si può richiedere solo come colf/badante oppure come ingegnere nucleare, centravanti del Milan o progettista di caccia-bombardieri?
Cioè, una normalissima impiegata russa non è contemplata dalla legislazione italiana (io assumerei la mia ragazza come impiegata se fosse possibile)?

Se la risposta è negativa, allora come diavolo devo fare per farla venire legalmente in Italia? Col visto turistico credo non sia possibile trovare un lavoro e fermarsi definitivamente in Italia, giusto?
A parte il matrimonio (per il quale adesso, se non ho capito male, è uscita una nuova furbata: ti puoi sposare solo se risiedi da 2 anni in Italia...ma come diavolo faccio a risiedere in Italia se non mi date la possibilità di farlo per più di 90 giorni?!!!), nel quale non credo e preferirei evitare, non c'è nessuna possibilità per una ragazza laureata col "krasnyj diplom" in management finanziario di venire onestamente in Italia, lavorare e pagare come tutti i cittadini di sto c***o di "bel paese"???
Scusate la vena polemica, ma non credevo fosse così difficile...

Grazie a tutti in anticipo!
 



 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
a parte che non e' cosi .. e pieno di gente che si sposa anche in italia senza mai aver aspettato due anni di residenza
e' una bufala che non so da dove arriva
pero' comunque nessuno ti vieta di sposarti in russia  

comunque benvenuto  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Grazie lcipio76 del benvenuto
No, probabilmente riguardo alla cosa dei 2 anni avevo capito male io; ma per me il matrimonio è comunque fuori discussione, nè io, nè lei crediamo al matrimonio, anzi abbiamo una considerazione pessima di questa istituzione.
Quali sono le alternative? Mi confermate che col visto turistico non è possibile trovare un lavoro e restare in Italia oltre i 90 giorni? Ed è così difficile ottenere il visto lavorativo, specialmente considerando il fatto che lei non è una badante, ma sarebbe assunta da me come impiegata?
 



 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
con il visto turistico NON è possibile lavorare.

benvenuto
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Ciao, birri!

su questo tema abbiamo avuto molte discussioni , il risultato: per una ragazza russa laureata senza cittadinanza italiana non e possibile trovare lavoro normale ( solo il lavoro typo badante o donna di pulizia ). E anche se tu vorresti assumerla - esiste  un insuperabile problema dei flussi.
 



 
Olga B Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Benvenuto sul forum Birri.
Il fatto che tu abbia un'attività è sempre un vantaggio,quantomeno in prospettiva futura.Per ora ti auguro di fare ciò che è meglio
buon forum
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Privet Birri, benvenuto
poka
Mariano
 




____________
Murmansk
user_973_pano_murmansk_1600x1200
 
Ultima modifica di mariano il 21 Aprile 2010, 9:37, modificato 2 volte in totale 
mariano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
allora non capisco...prima parli di una ragazza poi salti fuori con la mia ragazza  
ma che è la tua ragazza o no???

se è la tua ragazza SPOSALA!!!!!risolto tutti i problemi,
in caso contrario se vuoi la certezza che rimanga in italia vita natural durante, locale lap dance dato per chi lavora nello spettacolo a quanto pare non ci sono problemi e il fesso che se la sposa lo trova, se poi è pure gnocca dille di inviare il curriculm vitae a dolci e gabbato perchè anche nella moda a quanto pare non sussistono queste problematiche
 




____________
È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
 
Ultima modifica di Speck il 21 Aprile 2010, 9:54, modificato 7 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
confermo, o aspetti che esce il decreto flussi e fai la domanda di ingresso per lei come datore di lavoro sperando che rientra nelle quote, oppure te la sposi seriamente, con il visto turistico non è possibile lavorare in italia. Oppure con un visto di studio, per esempio l'università, ma lei deve avere l'intenzione seria di studiare e frequentare l'università, ma il visto di studio non è facile da ottenere.
 




____________
Murmansk
user_973_pano_murmansk_1600x1200
 
Ultima modifica di mariano il 21 Aprile 2010, 10:29, modificato 1 volta in totale 
mariano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Caro Speck, il fatto che sia "la mia ragazza"  implica di per sè che sia "UNA ragazza".
Non vedo dove sia l'incongruenza, chiedevo "come fa una ragazza laureata col krasnyj diplom....", ma è ovvio che non mi riferivo a una ragazza qualsiasi, ma proprio alla MIA ragazza!
Riguardo al matrimonio, ho spiegato perchè non prendevo in considerazione la cosa: la mia opinione è che sia un'istituzione ottocentesca assurda, che può avere un senso per chi è religioso (non è il mio caso);  per me è un vuoto rituale, per giunta anche costoso. Io non ho bisogno di un cerimoniale per convincermi che la mia relazione sia seria, la mia relazione è serissima anche senza.
Ecco perchè scartavo l'ipotesi matrimonio, ma certo che questa politica immigratoria non ti da altra scelta, se davvero vuoi far vivere la tua compagna in Italia.

Il visto per studio mi interessa (anche perchè ho capito che è l'unica alternativa per vivere assieme almeno 1 anno); da quanto ho letto nel forum e su internet, è possibile richiederlo anche per scuole private di italiano per stranieri. Me lo confermate? E davvero è così difficile ottenerlo?

Grazie a tutti per le risposte!
 



 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
@Olga B
Trovo anch'io assurdo che una ragazza russa che vuole emigrare in Italia sia considerata solo in 2 possibili varianti:
-colf/badante o ballerina
-vip miliardaria
Penso che sia una politica pazzesca, che non premia l'immigrazione virtuosa di gente che potrebbe dare un contributo all'Italia in termini di lavoro specializzato.
 



 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
birri ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Riguardo al matrimonio, ho spiegato perchè non prendevo in considerazione la cosa: la mia opinione è che sia un'istituzione ottocentesca assurda, che può avere un senso per chi è religioso (non è il mio caso);  per me è un vuoto rituale, per giunta anche costoso. Io non ho bisogno di un cerimoniale per convincermi che la mia relazione sia seria, la mia relazione è serissima anche senza.

Grazie a tutti per le risposte!


ma la legge mica si parla di matrimonio religioso in chiesa
il matrimonio e' un 'istituzione civile e anche religiosa
la legge e' cosi' cosa ci vuoi fare.. se un extracomunitario vuole poter vivere in italia
una di queste strade e' il matrimonio ma non centra nulla con la religione

tu non devi convincere te stesso che la relazione e' seria ma devi convincere le istituzioni
e le suddette non si fidano della tua parola ..servono i documenti
quindi l' unico che attesta il vincolo familiare e il matrimonio
altrimenti se non esistessero queste piccole misure credo che in italia a quest'ora
saremmo gia' 90 milioni di abitanti  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
birri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Olga B
Trovo anch'io assurdo che una ragazza russa che vuole emigrare in Italia sia considerata solo in 2 possibili varianti:
-colf/badante o ballerina
-vip miliardaria
Penso che sia una politica pazzesca, che non premia l'immigrazione virtuosa di gente che potrebbe dare un contributo all'Italia in termini di lavoro specializzato.


puoi essere daccordo o no ma la legge e questa ...
questa politica teoricamente premia i lavoratori necessari
in pratica ha piu' diritto ad entrare un lavoratore che serve...
in pratica e' piu' utile un 'infermiera che un ragioniere
per il semplice fatto che l 'infermiera lavorera' di sicuro
invece il ragioniere finira' in mezzo a una strada
adesso lo so che tu dirai che la assumi nella tuaditta pero' non credo ci siano queste eccezioni
i flussi sono chiusi e comunque si entra per categorie almeno credo
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Va bene, so che la legge è questa, ma io dico solo che non la condivido.
Sul fatto che queste possano essere categorie più utili, ho i miei dubbi: passi per le infermiere (che comunque mi risulta siano addirittura in soprannumero), che dire degli sportivi? Non credo che Pavlyuchenko sia più utile di un operaio, diciamo che conviene alle grandi squadre di calcio che ci sia questa eccezione alla norma; lavoratori dello spettacolo, attori e attrici...beh, io rimango dell'idea che un impiegato commerciale con conoscenza del russo a livello madre-lingua e buona conoscenza dell'italiano e dell'inglese, sia più utile di un attore.
Quello che mi dispiace è che le categorie per cui un lavoratore russo può entrare in Italia sono troppo "estreme": tra una badante e un medico chirurgo ci sono molte persone con specializzazioni intermedie, che a quanto sembra vengono escluse a priori.
 



 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
birri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene, so che la legge è questa, ma io dico solo che non la condivido.
.


   
ehehehe anche io non condivido dover fare un passaporto per viaggiare, metterci la marca da
bollo tutti gli anni , spendere 100 euro di visto
ci sono migliaia di cose che non condivido ma questa e' la vita
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 

No, certo, esprimevo solo la mia opinione...lo so che se la legge dice così, evidentemente tocca adattarsi.
Comunque ho chiesto per il visto di studio: vanno bene anche i corsi nelle scuole private, solo che sono davvero troppo economici!
1 anno di corso, necessario per avere il visto di 1 anno, costa circa 5000-6000 euro, da pagare ovviamente anticipati sull'unghia.
Troppo poco, per meno di 20.000 euro non mi sporco neanche le mani

p.s. ovviamente scherzo, nè  
p.p.s. qualcuno sa se esistono corsi di italiano all'università, cui possono accedere anche persone non iscritte all'università (la mia lei è già laureata da mo')
 



 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
ciao birri,
puoi iscriverla anche all'università italiana. Certo che prima deve superare un esame di italiano.
Non so' bene come funzioni per le università normali, ma a quella per stranieri di Siena fanno tutto loro.
Per quanto riguarda il matrimonio scusa se te lo dico ma mi sa' di scusa: non è che devi farti sposare dal papa in S.Pietro.
Capisco che ti rode essere costretto a fare una cosa cosi' importante (almeno per molti) per poter vivere con lei, come dice lcipo anche per me è assurdo dover fare i solti mortali per la burocrazia, ma a questo punto puoi usarla a tuo favore: se sei veramente convinto dei tuoi sentimenti non avrai problemi a sposarla civilmente, e il costo è irrisorio.
 




____________
invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Ciao Birri

benvenuto nel forum.

Dal titolo del topic "Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante)" mi sembra che fra te e le tua ragazza siano abbastanza serie e forse formalizzare la vostra unione sarebbe una scelta pragmatica e ragionevole.

Se poi per principio vuoi opporti anche ad un laicissimo matrimonio civile, anche perche' in Italia la vita delle coppie di fatto e' difficile anche per due italiani e figurati per una dove uno dei due e' un'extracomunitaria, e complicarti la vita per far venira in Italia la tua lei, liberissimo di farlo, ma poi non lamentarti che le cose saranno difficilissime:roll:

Per il resto, questa sezione del forum e' ricca di topic su come ottenere e non un permesso di lavoro, su come iscriversi ad un'universita' italiana e via dicendo!

In bocca al lupo da San Pietroburgo.

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
Ultima modifica di rago il 24 Aprile 2010, 11:22, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
Grazie invernorosso e rago.
No, ti garantisco che non è una scusa. Il matrimonio religioso neanche lo prendo in considerazione, se fosse, ovviamente opterei per un matrimonio laico. Però ho sempre pensato che una coppia non abbia bisogno di una costosa consacrazione e possa benissimo convivere senza il matrimonio.
Se la mia ragazza fosse comunitaria non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di sposarmi, e sinceramente conosco molte coppie felicemente conviventi e con figli che non hanno alcuna intenzione di sposarsi.
Ovviamente in questo caso, il matrimonio potrebbe essere l'unica scappatoia alla legge per poter vivere con lei.

Detto questo, non so come la pensiate voi, ma secondo me un passo come questo lo si può fare solo dopo un periodo di convivenza. E proprio perchè la storia è seria, dico che è necessario un periodo di convivenza abbastanza lungo (tipo 1 anno) prima di compiere questo passo; invece di sposarsi con la consapevolezza di averlo fatto prima che i tempi fossero maturi e solo per gabbare la legge, e rischiare di compromettere una relazione serissima.
Io ho sentito di molti matrimoni fittizi, magari anche dietro pagamento, tra italiani e russe per fare ottenere a queste il permesso di soggiorno; credo che questi matrimoni, che in fin dei conti sono dei mercimoni, possano essere decisi dall'oggi al domani. Nel caso in cui invece 2 persone si vogliono bene davvero sono convinto che a maggior ragione serva un periodo di convivenza (è così anche per la maggior parte delle coppie italiane) prima di sposarsi, ed è per questo che intendevo farla venire almeno per 1 anno a stare da me.

Penso che proverò la via del visto per studio
 



 
Ultima modifica di birri il 25 Aprile 2010, 23:30, modificato 1 volta in totale 
birri Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Soggiorno Lungo Periodo (vita Natural Durante) 
 
non condivido le tue opinioni ma le rispetto ovviamente
ma finche le famiglie legalmente riconosciute saranno formate
da un marito e una moglie le convivenze tra partner di cui uno e' extracomunitario
sono difficili ,
pensa se bastasse andare in questura  a chiedere e ottenere il pds solo dicendo
"questa e' la mia fidanzata"
come dice rago nemmeno due comunitari hanno gli stessi diritti rispetto a una coppia sposata..
prova il visto studio oppure vai di visti turistici di 90 giorni
in bocca al lupo
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario