Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Sposarsi in Russia - procedura
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sposarsi in Russia - procedura 
 
Vorrei chiedervi alcune conferme sulla procedura da seguire per sposare una cittadina russa in Russia, a Chelyabinsk.
Correggetemi se sbaglio.

Devo avere i seguenti documenti:
1) certificato cumulativo ad uso matrimonio di stato libero, cittadinanza italiana, residenza
2) estratto dell'atto di nascita
Questi due documenti devono essere firmati dal Responsabile dell'ufficio Anagrafe del mio Comune.
3) copia delle prime pagine del passaporto.
Questi 3 documenti devo portarli in Prefettura per l'apposizione dell'Apostille e infine farli tradurre ufficialmente (timbri di Apostille compresi) presso il Consolato russo in italia oppure presso il Consolato italiano in Russia oppure presso un'agenzia di traduzioni con autorizzazione di notaio in Italia o in Russia.

Con questi 3 documenti vado al Consolato italiano di Mosca (nel mio caso territorialmente competente) per ottenere il nulla osta al matrimonio.

Poi, con il nulla osta e tutti i 3 documenti, vado allo Zags, dove sottoscrivo una dichiarazione di consenso al matrimonio.

Celebrato il matrimonio, faccio apporre il timbro di Apostille sul certificato di matrimonio, lo traduco (posso farlo anche io stesso) e mi reco al Consolato italiano di Mosca per la legalizzazione. Quindi posso richiedere il visto per familiare al seguito per tornare in Italia con lei.
In Italia, chiederò per lei il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.


MIEI DUBBI E QUESITI:

1) Innanzitutto, è corretta la procedura?
2) E' necessario che io chieda e ottenga il nulla osta al matrimonio dal Consolato italiano di Mosca? Se sì, obbligatoriamente io devo recarmi a Mosca per avere il nulla osta, prima di potermi sposare….
3) Devo fare tradurre tutte le pagine del passaporto o soltanto quelle iniziali dove ci sono tutti i dati?
4) E' vero che allo Zags devo presentare il passaporto con già  il visto necessario per venire il giorno del matrimonio?
5) I miei documenti posso farli tradurre e legalizzare già  qui in Italia presso il Consolato russo di Milano?
6) Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per familiare al seguito?
 



 
Enrico69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi in Russia - procedura 
 
[quote:f406a86195="Enrico69"]Vorrei chiedervi alcune conferme sulla procedura da seguire per sposare una cittadina russa in Russia, a Chelyabinsk.
Correggetemi se sbaglio.

Devo avere i seguenti documenti:
1) certificato cumulativo ad uso matrimonio di stato libero, cittadinanza italiana, residenza
2) estratto dell'atto di nascita
Questi due documenti devono essere firmati dal Responsabile dell'ufficio Anagrafe del mio Comune.
3) copia delle prime pagine del passaporto.
Questi 3 documenti devo portarli in Prefettura per l'apposizione dell'Apostille e infine farli tradurre ufficialmente (timbri di Apostille compresi) presso il Consolato russo in italia oppure presso il Consolato italiano in Russia oppure presso un'agenzia di traduzioni con autorizzazione di notaio in Italia o in Russia.

Con questi 3 documenti vado al Consolato italiano di Mosca (nel mio caso territorialmente competente) per ottenere il nulla osta al matrimonio.

Poi, con il nulla osta e tutti i 3 documenti, vado allo Zags, dove sottoscrivo una dichiarazione di consenso al matrimonio.

Celebrato il matrimonio, faccio apporre il timbro di Apostille sul certificato di matrimonio, lo traduco (posso farlo anche io stesso) e mi reco al Consolato italiano di Mosca per la legalizzazione. Quindi posso richiedere il visto per familiare al seguito per tornare in Italia con lei.
In Italia, chiederò per lei il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.


MIEI DUBBI E QUESITI:

1) Innanzitutto, è corretta la procedura?
2) E' necessario che io chieda e ottenga il nulla osta al matrimonio dal Consolato italiano di Mosca? Se sì, obbligatoriamente io devo recarmi a Mosca per avere il nulla osta, prima di potermi sposare….
3) Devo fare tradurre tutte le pagine del passaporto o soltanto quelle iniziali dove ci sono tutti i dati?
4) E' vero che allo Zags devo presentare il passaporto con già  il visto necessario per venire il giorno del matrimonio?
5) I miei documenti posso farli tradurre e legalizzare già  qui in Italia presso il Consolato russo di Milano?
6) Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per familiare al seguito?[/quote:f406a86195]


Cosuccia...questo e' pane per i tuoi denti.

Enrichetto, presto avrai la risposta.

gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
miiiiiiiiiii,ma servono tutti questi documenti ...
cmq per adesso io sono tranquillo, devo ancora trovare chi mi vuole sposare....
anzi se c'e' qualcuna in ascolto si faccia avanti.....
 



 
gattomatto Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi in Russia - procedura 
 
[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
Devo avere i seguenti documenti:
1) certificato cumulativo ad uso matrimonio di stato libero, cittadinanza italiana, residenza
[/quote:930e3ecb9c]

OK

[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
2) estratto dell'atto di nascita
Questi due documenti devono essere firmati dal Responsabile dell'ufficio Anagrafe del mio Comune.
[/quote:930e3ecb9c]

OK

[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
3) copia delle prime pagine del passaporto.
[/quote:930e3ecb9c]

OK

[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
Questi 3 documenti devo portarli in Prefettura per l'apposizione dell'Apostille e infine farli tradurre ufficialmente (timbri di Apostille compresi) presso il Consolato russo in italia oppure presso il Consolato italiano in Russia oppure presso un'agenzia di traduzioni con autorizzazione di notaio in Italia o in Russia.
[/quote:930e3ecb9c]

I documenti quando pronti vanno portati in Prefettura per la legalizzazione e l'apposizione dell'Apostille.
La traduzione, Apostille compresa, si fa in qualsiasi ufficio di traduzioni abilitato, meglio se in Russia, dovresti riuscire a risparmiare.
Non mi risultano sbattimenti necessari in Consolati qui in Italia per far questo.


[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
Con questi 3 documenti vado al Consolato italiano di Mosca (nel mio caso territorialmente competente) per ottenere il nulla osta al matrimonio.
Poi, con il nulla osta e tutti i 3 documenti, vado allo Zags, dove sottoscrivo una dichiarazione di consenso al matrimonio.
[/quote:930e3ecb9c]


Questo punto non mi risulta.
A me hanno detto che devo portare i famosi documenti tradotti allo Zags, compreso il passaporto con apposto un regolare visto registrato su territorio russo (loro chiedono una registrazione di ben 1 mese e 2gg ma sembra ci sia una scappattoia che ancora non so, perchè sarebbe impossibile per noi normalmente stare per così tanto tempo in Russia) e posso sposarmi subito (devono passare 2 mesi circa, ma i tempi sono variabili).
A quel punto il matrimonio è celebrato e valido per la legge Russa.


[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
Celebrato il matrimonio, faccio apporre il timbro di Apostille sul certificato di matrimonio, lo traduco (posso farlo anche io stesso) e mi reco al Consolato italiano di Mosca per la legalizzazione. Quindi posso richiedere il visto per familiare al seguito per tornare in Italia con lei.
In Italia, chiederò per lei il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.
[/quote:930e3ecb9c]


Una volta in possesso del certificato di matrimonio rilasciato dallo Zags, lo fai legalizzare, Apostille e tradurre in Italiano.
Lo porti all'Ambasciata Italiana a Mosca, che lo validerà , ne trasmetterà  gli estremi (che Vi siete sposati) al tuo comune di residenza e si attiverà  la procedura per il visto per familiare, per consentire alla tua neo moglie di entrare in Italia. Quando in Italia, si richiede il permesso di soggiorno etc...

Da quello che so io, il Consolato Russo in Italia non è mai chiamato in causa dalla preparazione dei tuoi documenti richiesti dallo Zags.
Non so quanto tempo ci vuole per avere il visto per tua moglie, ma prevedi che (a meno di avere un sacco di ferie o nessun problema per lavoro... ) non sarà  possibile stare in Russia per aspettare i comodi burocratici, io ho stimato minimo 2 viaggi, massimo 3/4.
Esiste un modo per consentire di delegare in pieno tua moglie russa nel fare tutte le cose, in questo caso, tu puoi andare in russia SOLO per sposarti allo Zags, ma anche qui sono in attesa di conferme.

Per ora è tutto... fai circolare informazioni che raccogli, possono essere utili a tutti... e a me  :-D
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
queste info interessano anche me, grazie per il topic aperto :)
 



 
masyucon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Il nulla osta al matrimonio rilasciato dal consolato italiano in Russia serve o non serve per sposarsi in Russia? Perchè ci sono opinioni contrastanti a riguardo? Non è che serve per trascrivere il matrimonio russo in Italia?
 



 
masyucon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Dalla lista della spesa rilasciata dallo Zags di Mosca, non è richiesto alcun nulla osta dell'Ambasciata Italiana per fare il matrimonio Russo, in Russia.

Per ora non ho altre info.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Mi sembra di ricordare che il WebMaster sosteneva la tesi dell'assoluta necessita del nullaosta italiano per celebrare il matrimonio in Russia (o forse era Ucraina), ma forse ricordo male. Non c'è nessuno che ha esperienza diretta in materia?
 



 
masyucon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Il nulla osta viene richiesto da alcuni Zags, ma non da altri. Il mio dubbio è se debba servire magari per la legalizzaizone presso il Consolato italiano.

Comunque il nulla osta, prima di essere portato allo Zags, deve essere autenticato presso il Ministero degli esteri russo, Sezione legalizzazioni.


DOMANDA: alcuni Zags richiedono di esibire anche il visto. Ma si intende il visto proprio per la data del matrimonio? Ma se io non la conosco ancora, come faccio ad avere già  il visto?
 



 
Enrico69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Credo non mi sposero' mai...
 



 
Marco72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:760ba679f3="Enrico69"]Il nulla osta viene richiesto da alcuni Zags, ma non da altri. Il mio dubbio è se debba servire magari per la legalizzaizone presso il Consolato italiano.

Comunque il nulla osta, prima di essere portato allo Zags, deve essere autenticato presso il Ministero degli esteri russo, Sezione legalizzazioni.


DOMANDA: alcuni Zags richiedono di esibire anche il visto. Ma si intende il visto proprio per la data del matrimonio? Ma se io non la conosco ancora, come faccio ad avere già  il visto?[/quote:760ba679f3]



Il Nulla Osta dalla documentazione da me raccolta, non emerge mai per sposarsi in Russia. Che senso ha poi avere un Nulla Osta per legalizzare una cosa già  fatta?
Cominciamo ad allinearci, le mie informazioni sono pertinenti allo ZAGS di Mosca, ufficio unico per le pratiche di matrimoni con cittadini stranieri, quindi la fonte delle info dovrebbe essere la stessa per quanti orbitano su Mosca.

Il visto con registrazione valida, richiesto dello Zags è ovviamente quello in corso che ti autorizza in quel momento a stare sul territorio russo, per capire bene... vogliono vedere se si sta sposando un clandestino in terra russa, o uno straniero regolarmente "vistato" e registrato.

Io conto di avere una serie di informazioni aggiornatissime per il 23 di Settembre, spero.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Grazie per i chiarimenti. Facci avere al più presto tutte le info che raccogli.
Un saluto
 



 
masyucon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Le ultimissime dallo ZAGS di Mosca 
 
Ciao a tutti, come promesso ecco le ultime informazioni raccolte dalla ZAGS di Mosca, ufficio unico per matrimoni misti (info raccolte Venerdì 16 Settembre 2005):

Per sposarsi in Russia, lo ZAGS richiede al cittadino italiano i seguenti documenti (da prepararsi in Italia):

- copia del passaporto;

- certificato di stato libero (questo documento vale 6 mesi);

- documento in cui si dichiara che si intende sposare la cittadina russa di nome cognome, generalità   (questo documento vale 1 anno);

- far legalizzare e mettere l'Apostille in ciascun documento;

Consegnare tutti questi documenti alla propria amata in Russia.

- Questi documenti vanno legalizzati e tradotti in russo presso gli uffici/agenzie specializzate a Mosca;

La propria amata potrà  andare allo ZAGS con tutti i documenti legalizzati e tradotti, a cui aggiungerà :

- il suo passaporto/copia

- il suo certificato di stato libero o di divorzio (in caso di matrimonio passato)

- ricevuta pagamento tassa matrimonio (non so quanto è per ora)

Alla consegna di tutta la documentazione, con lo ZAGS si individua una data utile in cui celebrare il matrimonio, questa data è variabile da 1 a 2 mesi (dalla data di consegna della documentazione) a seconda del numero di persone che ci sono prima di Voi.

Il giorno del matrimonio, entrambi gli sposi dovranno essere presenti (ovviamente  :-D ), lo sposo italiano dovrà  mostrare il proprio passaporto, con regolare visto russo e con regolare registrazione valida per quel giorno.

Ci si sposa.

Alla richiesta: e dopo?
Lo Zags ha risposto che dopo la cerimonia, lo stesso ufficio rilascerà  tutte le informazioni per compiere i passi successivi (variabili di caso in caso, per questo non potevano dircelo subito), come per esempio il riconoscimento presso la propria ambasciata etc...

Come si evince da tali informazioni è richiesto da 1 a 2 viaggi in Russia a seconda della tempistica burocratica.

Credo di aver riportato tutte le informazioni correttamente.
Saluti
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Ciao: una domanda.

Il documento in cui si dichiara che si intende sposare la cittadina russa di nome cognome, generalità  è una dichiarazione in carta semplice, da far legalizzare e apostillare?

La legalizzazione in cosa consiste esattamente: autenticazione notarile o altro?

grazie
 



 
masyucon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:080ac5aab1="masyucon"]Ciao: una domanda.

Il documento in cui si dichiara che si intende sposare la cittadina russa di nome cognome, generalità  è una dichiarazione in carta semplice, da far legalizzare e apostillare?

La legalizzazione in cosa consiste esattamente: autenticazione notarile o altro?

grazie[/quote:080ac5aab1]


In questo momento non ricordo se è un modulo prestampato da completare e firmare oppure è un documento in carta semplice poi da far legalizzare e apostillare.

La legalizzazione dovrebbe essere a cura del notaio, ma mi aspetto di ottenere informazioni al riguardo dalle prefetture, visto che sono loro che legalizzano e mettono l'Apostille, penso sapranno illuminarci al riguardo.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Aggiornamento:

Allo stato attuale, lo ZAGS moscovita come scritto in altro thread, mi ha chiesto:
- copia del passaporto
- certificato di stato libero da legalizzare+apostille
- dichiarazione in cui dichiaro di voler sposare la mia ragazza seguendo un form apposito, questo va firmato, legalizzato+apostille.

Questi documenti, poi vanno tradotti e legalizzati in Russia prima di portarli allo ZAGS.

Da parte sua serve il solo passaporto e un certificato di stato libero/divorzio etc..
FINE


Ho preparato già  il tutto, tra mio Comune e Prefettura ho speso attualmente:

1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione+apostille certificato di stato libero);

1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione+apostille dichiarazione di volontà  a sposarmi);

meno di 2 Euro in totale per: legalizzare la mia firma al comune, fare copia conforme del passaporto all'originale, fare il certificato di stato libero;

3 Euro circa di parcheggi a pagamento zona mio Comune e Prefettura

circa 30 minuti totali, sommando i tempi di attesa nelle file e i tempi di "operazione" dell'impiegato nel fare il proprio lavoro;

1 giorno di tempo richiesto per legalizzare+apostille in Prefettura;


Per ora, posso dire che conviene sposarsi in Russia dove se tutto ok, dovrei tornarci solo per la data della celebrazione del matrimonio.
I tempi successivi, costi &co. però non li conosco ancora, ma vi terrò aggiornati.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Ciao Morkov',

se ho capito bene non devi quindi recarti in Russia per firmare prima del matrimonio?

Altra domanda: come funziona con la separazione dei beni in sposandosi in Russia?
 



 
hitman Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Questo punto:

1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione+apostille dichiarazione di volontà  a sposarmi);

è un documento che lo ZAGS vuole, in cui tu, straniero che non si può recare sul territorio russo, dichiari le tue intenzioni, sollevandoti dalla presenza in loco in quella fase.

Il documento l'ho preparato con MSWord, seguendo il form in russo, ma scrivendolo in italiano, poi l'ho firmato di fronte all'ufficiale degli atti notori del mio Comune, che ha autenticato la mia firma, messo vari timbretti e facendomi pagare 0,71 Euro (se non ricordo male).
Tale documento l'ho portato in Prefettura sul quale ho richiesto la legalizzazione+apostille.


A breve saprò qualcosa anche sulla comunione/separazione dei beni.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Comunione/separazione dei beni durante il contrarre del matrimonio in Russia non si fa.
Secondo il Codice della Famiglia della Federazione Russa esiste contatto matrimoniale (brachnyi dogovor) che puo' essere concluso sia prima della registrazione del matrimonio che in ogni momento dopo la registrazione.
Col contratto matrimoniale i coniugi possono scegliere il regime della proprieta' piu' adatta per loro - comunione o separazione, per tutti i beni che sono nella loro proprieta' o soltanto per alcuni oggetti.
Questo tipo del contratto non e' obbligatorio e se i coniugi non l'hanno concluso, per tutta la loro proprieta' acquistata durante il periodo del matrimonio vige il regime della proprieta' comune, cioe' comunione dei beni.
 



 
Cosacca Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Quindi la regolamentazione è come in Italia. Grazie.
 



 
hitman Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario