Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XIV.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XIV. 
 
FORUM TUTTO!

ECCO FINALMENTE IL XIV CAPITOLO DELLA STORIA DEL FORUM E DEI RADUNI. SI TRATTA DELLA CONTINUAZIONE DELLA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA.COM”, L’OPERA OMNIA CHE RACCONTA LA VITA DEL NOSTRO FORUM DAGLI ALBORI (31 GENNAIO 2004) FINO AI NOSTRI GIORNI. UN PATRIMONIO IMPRESCINDIBILE PER CIASCUNO DI NOI, UN MISCUGLIO DI EVENTI FORUMISTICI, DI VITA PERSONALE DEI MEMBRI DEL NOSTRO GLORIOSO FORUM, DI INCONTRI E RADUNI TRA FORUMISTI, IN UN CONTESTO GENERALE PURAMENTE RUSSOFILO.

EBBENE CARO FORUM, LA NOSTRA STORIA FORUMISTICA E’ STORIA VISTA “DALLA NOSTRA PARTE”! E’ STORIA DI PERSONAGGI, STORIA DI FATTI FORUMISTICI CHE TALVOLTA SI INTRECCIANO CON AVVENIMENTI REALI, STORIA DI RADUNI, STORIA DI VITE UMANE UNITE DA UNA PASSIONE RUSSOFILA COMUNE CHE HANNO, GRAZIE AL FORUM, STRETTO UN’AMICIZIA CHE IN MOLTI CASI E’ ANDATA AL DI LA’ DELLO STRATO VIRTUALE; STORIA DI CONFLITTI VIRTUALI INTERNI, FRUTTO DELLA DIVERSITA’ DI IDEE E DI OPINIONI, COME E’ NATURALE CHE SIA IN UNA COMUNITA’ VIVA E LIBERA CHE DISCUTE E SI DIBATTE, RISOLTISI AHIME’ NON SEMPRE CON UN EPILOGO POSITIVO, CON LA PERDITA DI ALCUNI MEMBRI; STORIA DI PERSONAGGI CHE DA ANNI PORTANO AVANTI QUESTO PROGETTO CON COSTANZA, COERENZA E PASSIONE; STORIA DI PERSONAGGI CHE NON SONO PIU’ TRA NOI, MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO DELLA LORO PRESENZA; STORIA DI PERSONAGGI CHE RITORNANO DOPO LUNGHE ASSENZE, COLPITI DALLA NOSTALGIA CHE OPPRIME CHI ABBANDONA UN LUOGO A SE’ STESSO CARO; E STORIA DI PERSONAGGI NUOVI CHE DI CONTINUO SI INSERISCONO NELLA COMUNITA’ INIZIANDO PIAN PIANO A VIVERLA QUOTIDIANAMENTE, SENTENDOLA PROPRIA, CONTRIBUENDO CON FECONDA LABORIOSITA’ AL SUO SVILUPPO – ED ENTRANDO DUNQUE A FAR PARTE DELLA GLORIOSA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA”.

INSOMMA, IN UN MONDO SEMPRE PIU’ DOMINATO DALLA POTENZA DI INTERNET, ANCH’ESSO IN CONTINUA EVOLUZIONE, DOVE LA REALTA’ DEI FORUMS SEMBREREBBE POCO ALLA VOLTA LASCIARE LO SPAZIO AI SOCIAL NETWORKS E A NUOVE DIMENSIONI VIRTUALI, LA COMUNITA’ RUSSOFILA DI RUSSIA-ITALIA NON SOLO NON CEDE IL PASSO, BENSI’ SI RINFORZA E SI INGRANDISCE SEMPRE PIU’, MANTENENDO INTATTE LE STRUTTURE PORTANTI DELLA SUA IMPOSTAZIONE – TRA LE QUALI PER ESEMPIO SI RITROVA PROPRIO LA STORIA DEL FORUM – SEGNO PALPABILE DEL CREDO E DELLA PASSIONE CHE ANIMANO NON SOLO I FONDATORI E LO STAFF, MA LA COMUNITA’ FORUMISTICA TUTTA. E SEGNO DELLA CONSAPEVOLEZZA GENERALE DEL VALORE SOCIALE DI UNA PIATTAFORMA VIRTUALE RUSSOFILA BEN STRUTTURATA E ORGANIZZATA COME LA NOSTRA!

COME PROMESSO NEL MIO PROCLAMA ODIERNO, ANNUNCIATO IN OCCASIONE DEL MIO 12° ANNIVERSARIO DELL’INGRESSO NELLA COMUNITA’ RUSSOFILA, APPUNTO RISALENTE AL 31 GENNAIO 2004; PROPRIO IN QUESTO GIORNO, IN CUI SI FESTEGGIA IL IX “GIORNO DELLA STORIA DEL FORUM RUSSIA-ITALIA”, ECCO A VOI – O FORUM! IL XIV CAPITOLO DELLA STORIA DI RUSSIA-ITALIA!

UN ONORE E UN DOVERE PER TUTTI NOI LEGGERE LA NOSTRA STORIA, SIA PER I VECCHI SENATORI CHE PER LA NUOVA GIOVENTU’ FORUMISTA E LE NUOVE GENERAZIONI, PERCHE’ ANCH’ESSE HANNO IL DIRITTO E IL DOVERE DI CONOSCERE LE VICENDE CHE HANNO FATTO GRANDE IL NOSTRO FORUM E DI PERCEPIRE LA NOSTRA PASSIONE RUSSOFILA.

ED ECCO IL XIV CAPITOLO CHE TRATTA DELLA STORIA DEL FORUM NELL’ANNO 2015, L’ULTIMO DEL II PIANO QUINQUENNALE FORUMISTICO – QUELLO DELLA M.T.F.!

LEGGETELA CON PASSIONE! MOLTI DI VOI SI RITROVERANNO, QUALCUNO DI VOI SI COMMUOVERA’ RILEGGENDO QUESTE PAGINE, E ALLORA L’AUTORE AVRA’ RAGGIUNTO IL SUO OBIETTIVO.

IL PRESENTE NOSTRO ED IL FUTURO NON SONO ALTRO CHE L’EVOLUZIONE DEL NOSTRO PASSATO! LE NUOVE GENERAZIONI DEL FORUM DEVONO SAPERE…CREDO CHE QUESTO SIA UN BUON MOMENTO PER TUTTI PER RIFLETTERE E RIPENSARE AL PASSATO, AL PASSATO DI OGNUNO DI NOI, POICHE’ STUPIDO E MISERO E’ COLUI CHE DIMENTICA, COLUI CHE LASCIA CADERE NELL’OBLIO IL RICORDO…


BUONA LETTURA.


CON AFFETTO,


GRINGOX


PS: questo topic, di sola lettura, verrà chiuso subito in modo che resti appunto di sola lettura. Per favorire la discussione sulla storia e stimolarla, come ormai di consuetudine, viene aperto un topic specifico, dedicato ai vostri commenti sul capitolo della storia in questione.
A breve poi inseriremo questo XIV Capitolo nella “home” in formato PDF scaricabile, accanto a tutti i vecchi capitoli.

Grazie per l’attenzione.

 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XIV. 
 
CAPITOLO XIV. IL “COORDINAMENTO FORUMISTICO PER LA M.T.F.” – L’ULTIMO ANNO DELLA M.T.F. STORIA DAL 01 febbraio 2015 AL 31 gennaio 2016.


14.1. Il nuovo anno forumistico, l’XI dalla fondazione della comunità russofila, inizia con il proseguimento delle tragiche vicende ucraine che monopolizzano la vita forumistica contribuendo però a creare non pochi problemi interni ed esterni ad essa; questioni che si acuiranno verso la metà dell’anno e che si ritorceranno contro lo stesso thread sull’Ucraina.

14.2. Sulla questione ucraina. La fine dell’inverno e l’inizio della primavera vedono una situazione sul campo prima segnata da pesanti combattimenti, poi dalla tregua che porta ad una parziale stabilità. E nel Forum, il 2 febbraio, il mitico topic sull’Ucraina raggiunge e supera la quota di 1000 post, confermandosi di gran lunga il primo in assoluto per numero di messaggi postati.
  • Sul fronte la situazione pare volgere al meglio per le forze novorusse. Dopo la riconquista dell’aeroporto di Donetsk nel gennaio 2015 (Cap. XIII, 13.11.), i novorussi infine riprendono la città di Debaltsevo (nord-est di Donetsk) costringendo così l’esercito ucraino e i battaglioni filo-Kiev a cedere una nuova parte di territorio alla “DNR” prima della stipulazione dell’accordo di Minsk. Di fatto si tratta di un’altra pesante sconfitta per Kiev.
  • Il 12/02 vengono stipulati i nuovi accordi di Minsk – cosiddetti Minsk-2 (il Minsk-1 risale al 05/09/14 – Cap. XIII, 13.7., e poi fallito). Partecipano all’incontro i rappresentanti di Ucraina, Russia, Germania, Francia, “DNR” e “LNR”. L’accordo stabilisce in 12 punti, da realizzare a tappe entro la fine del 2015, i modi per risolvere la questione del Donbass. Tra questi si parla anzitutto del cessate-il-fuoco, del ritiro delle armi pesanti, dello scambio dei prigionieri, delle elezioni nel Donbass, dello scioglimento dei battaglioni paramilitari, del controllo dei confini da parte di Kiev, fino alla riforma costituzionale ucraina che dovrebbe prevedere uno status speciale per il Donbass, il quale ritornerebbe sotto il governo centrale di Kiev ma manterrebbe una forte autodeterminazione in campo linguistico, commerciale, di controllo del territorio (propria militsia), ecc. Per attuare l’accordo vengono creati dei gruppi di contatto formati da rappresentanti ucraini, russi, della “DNR”, “LNR” e OSCE, che si riuniscono a cadenza periodica per portare avanti il dialogo tra le parti ed affrontare gli argomenti dell’accordo. Nei mesi successivi però il Minsk-2 (come il Minsk-1) non verrà rispettato pienamente da nessuna delle parti in gioco, né sul campo dove avvengono continue violazioni del cessate-il-fuoco, né in ambito politico, perché di fatto nessuna delle parti, soprattutto Kiev, mostrerà la vera intenzione di volerlo attuare.
  • A fine febbraio si celebra il primo anniversario di Maidan, un anno tragico per l’Ucraina da tutti i punti di vista, a partire da quello territoriale (perdita della Crimea e del Donbass), fino ad arrivare alla crisi politica, economica, finanziaria (nel febbraio 2015 la grivna arriva ad essere scambiata con l’euro a 1:38, e col dollaro a 1:36! – si tratta della svalutazione massima dall’inizio della crisi; per poi riassestarsi su una posizione più o meno stabile con cambio 1:25/26 con euro e 1:23/24 con dollaro), sociale, identitaria… nulla è cambiato in meglio, anzi la condizione della popolazione è peggiorata, così come i diritti e le libertà civili, la corruzione, i privilegi delle oligarchie che tuttora e più che mai dilagano, l’ordine pubblico, e l’Europa resta lontana…
  • All’interno del topic ogni tanto rispuntano le antiche diatribe tra alcuni utenti: da una parte quelli che accusano il Forum di fare propaganda filorussa. Tra questi il “Chebu” è il più convinto sostenitore, ma è anche quello i cui spunti di confronto risultano più costruttivi. Mentre il più irritante, molesto, le cui battute sono sempre inutili e inopportune, continua ad essere Avvbrno. Dall’altra, la praticamente totalità dei forumisti che scrivono nel topic ribadiscono la volontà di continuare a fare informazione mantenendo uno spirito russofilo, e in questo sostengono la giustezza e la validità del topic stesso. Purtroppo di tanto in tanto, essendo l’argomento complicato da gestire, certe tensioni scivolano di mano e deviano verso scontri personali, pesanti e pericolosi, tra utenti. Il Gringox e lo staff cercano sempre di mantenere il controllo della situazione, ma ciò non sempre è facile a causa della posizione fortemente contraria al topic da parte di un segmento dello staff stesso (Davide82 e Abak).
  • A fine febbraio rispunta Alandd2001 (il vecchio “Alanuccio” kievliano, compagno del Gringox di tante avventure in terra ucraina negli anni passati – anni 2010-2011, Cap. IX e Cap. X). Egli, già da tempo fortemente critico nei confronti della posizione filorussa portata avanti nel topic (contrapposta alla sua personale visione filoucraina), ma sempre riflessivo e pronto al dialogo nei mesi precedenti, torna ora con una violenza verbale inaspettata e senza precedenti, riflesso forse dell’influsso propagandistico che proviene dagli ambienti “maidanisti” che egli frequenta; e si scaglia con cattiveria contro “russia-italia” arrecando serie offese al Forum. E così, il 24/02 il Gringox decide di affibbiare il cartellino giallo ad Alandd. La cosa finisce molto male: “Alanuccio” abbandona il Forum e dichiara pubblicamente rotta l’amicizia col Gringox. Si consuma così un’altra triste vicenda umana, riflesso, pur nel suo piccolo, della guerra fratricida che divide le persone, le famiglie e le amicizie non solo tra gli ucraini ma anche tra coloro che, pur essendo di altra nazionalità, si schierano a sostenere una o l’altra parte in campo. Il Gringox non sarebbe mai arrivato ad un epilogo così drammatico e triste – e lo ribadisce in un forte e toccante post sull’amicizia; ma deve prendere atto della posizione definitiva di Alandd. Solidarietà al Gringox giunge dai forumisti più attivi nel topic, e l’invito a non cedere e ad andare avanti sulla via dell’informazione e del dibattito con spirito russofilo. In fin dei conti questo è il Forum “russia-italia”; è uno spazio giustamente russofilo, e giustamente gli argomenti devono essere trattati con spirito russofilo! Solidarietà che invece continua ad essere totalmente assente da parte di quei membri dello staff che non condividono la posizione russofila dominante nel topic, e che ora utilizzano la “questione Alandd” come spunto e pretesto per muovere ulteriori critiche al Gringox.
  • A inizio marzo nuove tensioni scuotono il topic. Paolo Emilio avverte di essere stato minacciato in privato via MP dall’utente Domedo di denuncia alle autorità ucraine per le critiche alla politica di Kiev. Già nel dicembre 2014 si erano manifestati scontri tra Paolo Emilio e Domedo terminati con l’intervento dello staff che aveva riportato l’ordine, e con la decisione di Domedo di allontanarsi dal Forum per qualche tempo (Cap. XIII, 13.12.); ora però Domedo sembra tornare all’attacco, più molesto che mai, e ovviamente Paolo Emilio manifesta nel Forum la sua forte preoccupazione. Il Gringox a questo punto opta per la soluzione drastica: il 04/03 Domedo viene bannato. La situazione torna in breve alla normalità e Paolo Emilio riprende la sua partecipazione al topic con animo più sereno.
  • Intanto, sempre a inizio marzo, Kiev riceve la prima tranche di aiuti dal Fondo Monetario Internazionale di 5 mld. di dollari per la stabilizzazione economica del Paese e lo sviluppo (in 4 anni l’Ucraina dovrebbe ricevere un sostegno di 17,5 mld. di dollari). Le prossime tranche saranno versate solo se l’Ucraina ripagherà i suoi debiti verso i creditori internazionali in tempo… fino a fine anno di fatto l’FMI non invierà più una grivna a Kiev.

14.3. Lo “strato” reale della vita forumistica appare vivace in questa prima parte del nuovo anno.
  • A inizio febbraio 2015 si svolge nella città ucraina di Vinnitsa il primo storico “estemporaneo prolungato” Gringox-Paolo Emilio che finalmente hanno l’occasione di conoscersi di persona dopo tanto aver dibattuto sullo “strato” virtuale nel topic sull’Ucraina. In realtà i due scoprono di essersi già visti e parlati tempo prima avendo un amico in comune a Vinnitsa. Ma questa è la prima e vera occasione in cui i due hanno modo di trascorrere parecchio tempo insieme e parlare di Ucraina e non solo. Paolo si conferma essere un “vecchietto” arzillo e pimpante, molto colto e preparato con cui è davvero interessante e stimolante parlare. In seguito tali incontri diventano un momento fisso ogni volta che il Gringox si trova a Vinnitsa nelle sue trasferte.
  • Il 13/02 a Milano si svolge un divertente “estemporaneo” con la presenza del Sapa, giunto da Firenze nel capoluogo lombardo per lavoro. Si incontrano Sapa, Valerio e The_wolf.
  • A fine febbraio, sempre a Milano, si incontrano Matt e “Aliciotta” in un simpatico “estemporaneo”. Era da circa due anni che la “cellula” milanese del Forum tentava di fare la conoscenza con Alice, senza mai riuscirsi… finalmente ora almeno un rappresentante dei forumisti milanesi riesce nell’impresa.
  • Il 27/02 a Kiev si svolge un mitico “estemporaneo”. In occasione del ritorno a Kiev del “Bando” per una breve visita dopo oltre un anno dalla sua partenza dalla città che lo ha ospitato nel 2013 (Cap. XII), e della visita del mitico Piggio, si conclude questo raduno “esagerato” e dominato dal buon umore. Presenziano al mitico locale Saturn: Gringox, Fezol, Bando80 e Piggio con altri suoi amici. Grande festa e grandi emozioni nel rivivere i ricordi di quando il Bando viveva a Kiev…
    Piggio sarà poi di nuovo a Kiev a inizio aprile, e anche in quell’occasione si svolgerà un divertente “estemporaneo” con l’allegra combricola kievliana.

14.4. Nel frattempo lo “strato” virtuale, a parte la questione ucraina, si mantiene su un alto livello di vivacità e buon umore.

14.4.a. Tanti sono gli eventi che si susseguono in questo fine inverno – inizio primavera 2015:
  • A inizio febbraio il Forum ha l’occasione di leggere le avventure del “Drighetto” (accompagnate da bellissime foto) da poco rientrato da un viaggio a Nizhnij Novgorod.
  • Il 20/02 “Aliciotta” rientra a casa dopo la sua esperienza pietroburghese e condivide le sue sensazioni, i suoi ricordi e le sue nuove aspettative di vita col Forum all’interno del “suo” topic “Alice parte per il Paese delle Meraviglie”. Più avanti, in maggio, lei troverà lavoro in un altro “paese delle meraviglie”, la Svizzera (soluzione comoda per lei che è di Como). Nonostante questo nuovo cambiamento di vita, “Aliciotta” non si dimentica del Forum e di tanto in tanto si fa viva, seppur meno spesso di prima.
  • A metà febbraio 2015 “Reset” giunge a Mosca. Già da tempo, dall’agosto 2014, egli aveva aperto il topic “consiglio logistico su eventuale trasferimento”, dove annunciava appunto la sua intenzione di lanciarsi in una nuova esperienza di vita in Russia e si era instaurata una bella discussione intorno a questo suo progetto. L’argomento dunque va avanti e “Resettuccio” tiene aggiornato il Forum sulle sue avventure moscovite, sulle difficoltà di ricerca del lavoro senza la conoscenza della lingua, sulle sue preoccupazioni e aspettative. A inizio aprile comunica di essere stato contattato finalmente da una società russa per un’offerta di lavoro. Da questo momento sparisce dal Forum…
  • Intanto un altro utente che già da qualche mese si trova in Russia, a Piter, torna a farsi sentire nel suo topic “trasferimento a Piter”. Si tratta di Tony83. Egli dopo circa 5 mesi, nonostante il buon lavoro e le buone condizioni, sta maturando l’idea di rientrare in Italia. Racconta della sua fatica a sopportare un clima così rigido e di non trovarsi a suo agio negli standard di vita russi; da qui la volontà di ripensare la propria vita. Ma anch’egli, come Reset, poco alla volta scompare dal Forum.
  • Il 24/02 “Antoninodp” chiede ed ottiene la modifica del suo nick in “lo Stalker”.
  • Il 10/03 il mitico “colonnello N4”, uomo della III generazione di forumisti, iscritto a “russia-italia” dall’agosto 2010, grande “polistratificatore” ed attivissimo membro del Forum, raggiunge e supera la vetta dei 7000 post.
  • Pochi giorni dopo, precisamente il 24/03 è la volta di “Bozhe82” (iscritto nel giugno 2011, appartenente alla IV generazione di forumisti) – il valoroso “Bozhetto”, il milanese di Krasnodar’, che in virtù della sua pimpante partecipazione forumistica degli ultimi tempi, soprattutto nel topic sull’Ucraina, supera quota 2000 post.
  • A metà marzo Maxovich (utente dal dicembre 2014 e parecchio attivo nello “strato” virtuale del Forum) rientra dal suo secondo viaggio a NIzhnij Novgorod e racconta la sua esperienza in un simpatico topic che arricchisce di bellissime foto.
  • Il 21/03/15 corre l’anniversario del Gringox d’Ucraina, ormai 10 anni (2005-2015) da quello storico trasferimento che ha portato il Gringox ad iniziare il nuovo percorso di vita in Ucraina. In occasione di questo decennale egli pubblica nel topic “Gringox d’Ucraina” una riflessione che raccoglie l’interesse del Forum tutto.

14.4.b. Dopo trattative lunghe, articolate e complesse, ma sempre dominate da un forte spirito costruttivo e propositivo, si conclude, il 20 marzo 2015, lo storico accordo Gringox-Direttore con il quale il Gringox attribuisce al “Diretur” la carica di “coordinatore del Forum russia-italia” . Subito dopo, Il 24/03, una epica “gringata” sancisce il lancio del nuovo, importante e colossale progetto forumistico: il “coordinamento forumistico per la M.T.F.” . Si tratta di uno storico momento per il Forum “russia-italia”!
  • Direttore che già negli ultimi anni ha dimostrato una passione forumistica ed un legame a “russia-italia” ferrei, è personaggio antico del Forum: iscritto alla comuntà russofila dal marzo 2006 e dunque appartenente alla II generazione di forumisti, sin dai primissimi tempi si è distinto per una partecipazione polistratificata alla vita forumistica, a tratti scostante, ma sempre passionale, fatta di momenti di grande attività negli “strati” virtuale e reale, in cui hanno trovato spazio diversi raduni “estemporanei” in Sicilia (sua terra d’origine) e in Russia, alternati ad altri in cui egli spariva per mesi. Nel febbraio 2008 (Cap. VII, 7.1.) Direttore viene nominato moderatore per la sezione “news”, in virtù dell’attinenza di questa funzione con la sua professione (egli è giornalista), e non viene toccato dal provvedimento di ridimensionamento dello staff seguente al I Vertice Gringox-Rapisarda del 17/10/2010 (Cap. IX, 9.19.) che colpiva quella parte dello staff di fatto inattiva, proprio per la sensazione che egli sarebbe presto o tardi tornato a far sentire la sua voce nel Forum. Nel marzo 2010 Direttore si sposa con Tasha (Cap.IX, 9.4.): l’evento è curioso e significativo per il Forum tutto poiché essi si sono conosciuti all’interno della comunità russofila di “russia-italia” e sono entrambi forumisti. Successivamente, nell’ultimo anno e mezzo (dalla fine del 2013), il suo approccio forumistico è decisamente cambiato a favore di una partecipazione più matura, costante e costruttiva.
    Indimenticabili e di grande valore sostanziale per “russia-italia” restano nella memoria diverse iniziative da lui lanciate e portate avanti con successo: dalla “rassegna stampa” del 2008 durante la campagna elettorale per le elezioni politiche italiane (Cap. VII, 7.1.), alle mitiche “interviste di Direttore” – un modo nuovo ed interessante per coinvolgere i forumisti, farli parlare di sé e conoscerli meglio. In questa rubrica rientrano diverse edizioni, la prima del 2008 (Cap. VII, 7.24.), poi quella del 2010 (Cap. IX, 9.11.), e la terza, ridenominata “conosciamoci meglio”, del 2014 (Cap. XIII, 13.4.a.). Dal microfono di Direttore passano decine di forumisti vecchi e nuovi… un grande successo davvero! La quarta edizione (annunciata il 23/03/15) partirà a giugno 2015 e vedrà testimoni nuovi forumisti, in particolare quelli giovani della IV generazione, e nuove storie.
    Dunque questa nuova funzione di “coordinatore” si concilia ottimamente con il ruolo di moderatore di Direttore, e anzi costituisce un’ulteriore responsabilizzazione per lui e l’onere di ideare, studiare, progettare e promuovere azioni e iniziative da realizzare – sia nello “strato” virtuale che in quello delle relazioni extra-forumistiche – con la collaborazione del Forum tutto e dei forumisti. L’obbiettivo è quello di mettere finalmente il turbo alla “massimizzazione forumistica” (MTF) e proiettare il Forum verso nuovi orizzonti di “polistratificazione” fino alla realizzazione del grande e ultimo progetto associazionistico. Un ruolo di pianificazione dunque, ed un progetto ardito, che richiede entusiasmo e sacrificio, impegno e costanza, decisionismo e spirito collaborativo. Ma che sicuramente contribuirà a rafforzare l’affetto dei forumisti verso la comunità di “russia-italia” e il loro entusiasmo; e favorirà un ingresso sempre maggiore di nuova utenza stimolata dalla curiosità verso tali iniziative. È proprio il nuovo coordinatore Direttore a pubblicare in seguito – poco dopo metà giugno – il “manifesto programmatico del coordinamento forumistico” per il periodo 2015-2017. Sette sono i punti in esso contenuti:
    • 1) Qualità nei contenuti con una più attenta selezione degli argomenti.
    • 2) Maggiore coinvolgimento degli utenti grazie a numerose iniziative.
    • 3) Apertura di rapporti di collaborazione con realtà serie.
    • 4) Presenza sul territorio con la promozione e partecipazione a eventi.
    • 5) Graduale ma costante rafforzamento dell’utilizzo della lingua russa all'interno del Forum.
    • 6) Nuova veste grafica del sito e migliore fruibilità da parte degli utenti.
    • 7) Sinergia costante e produttiva tra il Forum e i gruppi presenti sui social network e riconducibili alla piattaforma di russia-italia.com.
    Sin da subito lo schematismo ferreo della scaletta degli impegni conferma la serietà dell’approccio del “Diretur”.
  • Tra le nuovissime iniziative forumistiche ideate dal nuovo coordinatore di “russia-italia” spicca subito quella dell’ “ospite del Forum russia-italia.com”. Si tratta di interviste a personaggi esterni al Forum che rivestono un interesse generale forumistico grazie alle loro competenze professionali e ai loro rapporti con il mondo Russia/Italia. L’inizio di questo nuovo evento è fissato per maggio con il primo ospite: il professor Andrea Busalacchi, esperto in alimentazione, integrazione nutrizionale e cosmetologia, la cui sfera di interessi dal 2011 si è allargata anche alla Russia.

14.5. Tra la fine dell’inverno e la primavera 2015 lo staff del Forum entra in un momento serio di crisi esistenziale. Un clima così non si era mai respirato prima in oltre dieci anni di vita forumistica; forse qualcosa del genere si era verificato all’apice del “grande gioco interforumistico” col V.C. – anno 2008 – con la differenza che allora si doveva affrontare un nemico forumistico esterno comune e le diversità di vedute interne erano relative alle modalità della lotta...
  • Da una parte non si dissipano i contrasti già formatisi durante l’anno sulla posizione russofila del Forum nella questione ucraina – una parte dello staff continua a ritenere inopportuno il topic sull’Ucraina; dall’altra, in quella parte dello staff si diffonde un certo nervosismo verso la nuova linea “editoriale” forumistica intrapresa dal Gringox, che è rimasto il solo a tenere le redini del Forum (in seguito all’uscita di scena del “Rapi” nel dicembre 2014 – Cap. XIII, 13.12.). Tale tensione si acuisce dopo il lancio del “coordinamento forumistico” e la nomina da parte del Gringox di Direttore a “coordinatore di russia-italia”. Una scelta audace – quella del Gringox – quella di dare un nuovo impulso fortemente russofilo, un dinamismo e un decisionismo senza precedenti con la forte volontà di ridare impulso alla M.T.F. (che negli ultimi anni è stata di fatto accantonata) per affrontare nuove importanti sfide. Ma al tempo stesso una mossa rischiosa e impegnativa in cui si giocherà il tutto per tutto nel Forum, e solo i fatti nel corso del tempo diranno se l’azione gringhesca risulterà vincente. Non tutto lo staff però si ritrova in questa visione e in questa nuova impostazione fortemente dinamica. Davide82, Abak, e in misura minore Rago, sempre più spesso iniziano a porsi in una posizione di scontro frontale col Gringox e con Direttore. Mirada è praticamente inesistente negli ultimi tempi, ma per questioni sue personali che esulano dalla vita forumistica.
  • E così, la prima “vittima” di questa lotta interna allo staff è Davide82 – storico forumista e moderatore, iscritto a “russia-italia” nel dicembre 2006 ed appartenente alla II generazione di forumisti, divenuto moderatore nel febbraio 2012 (Cap XI, 11.5.b.). Egli poco alla volta smette di scrivere, senza dare alcuna motivazione ufficiale né allo staff, né al Forum, fino a scomparire nel nulla verso la fine di marzo 2015, quando diventa ormai evidente il suo definitivo abbandono. Con rammarico e delusione, accentuati dal comportamento inaspettatamente scorretto, il Forum prende atto di questa sua decisione e il nick Davide82 viene disattivato.
  • Lo staff a questo punto si trova a fronteggiare un altro problema: la diminuzione della forza moderatoria. La situazione di stallo è breve, a metà aprile infatti lo staff rimasto ritrova l’unità – sebbene momentanea – e l’accordo sulla nomina alla carica moderatoria del “tosto”, fedele e sempre presente “colonnello” N4. Costui, iscritto al Forum dall’agosto 2010, appartenente alla III generazione di forumisti e con oltre 7000 post all’attivo, è personaggio che gode della fiducia dello staff e del Gringox e ha dimostrato in diverse occasioni nel passato la sua validità in difesa del Forum, oltre che essere un potente “polistratificatore”. La questione della presenza dei moderatori viene temporaneamente chiusa a fine aprile con l’eliminazione di Mirada, ovviamente con il suo avvallo, coerentemente con la sua assenza di fatto degli ultimi tempi dal Forum. Mirada resta comunque membro della comunità e promette di impegnarsi a rientrare al più presto attivamente nella vita forumistica dello “strato” virtuale. La porta per il ritorno a far parte della squadra dei moderatori è sempre aperta per lei.

14.6. Nel frattempo la situazione in Ucraina, nonostante gli accordi di Minsk-2, continua a mostrare un lento ma progressivo peggioramento generale su tutti i fronti.

14.6.a. In sintesi.
  • Nella primavera 2015 iniziano pian piano a susseguirsi manifestazioni spontanee di protesta contro l’operato del governo ucraino e contro la leadership Poroshenko-Yatsenjuk. Comincia a farsi sentire il peggioramento delle condizioni e l’aumento delle tariffe per il gas e l’elettricità.
  • A metà aprile viene ucciso il giornalista ucraino Oles’ Buzyna, una voce fuori dal coro che dava fastidio al potere dominante a Kiev. Questo avvenimento contribuisce ad aumentare il clima da regime che si respira in Ucraina; parallelamente il malumore della società civile aumenta così come diminuisce sempre più la popolarità della classe dirigente di Kiev.
  • Il 2 maggio a Odessa si ricorda l’anniversario del massacro dell’anno precedente. Per il Forum è pure una data importante poiché segna la svolta russofila impressa al topic sull’Ucraina dal Gringox (Cap. XIII, 13.4.c.).
  • Il 9 maggio 2015 si commemora il 70° anniversario della fine della II Guerra Mondiale per la Russia e la CSI e a Mosca si svolge un’imponente e meravigliosa parata militare. Ovviamente il Forum segue l’evento in un’interessante discussione.

14.6.b. Il 14 maggio 2015, improvvisamente, senza alcun preavviso né canoniche “gringate”, il leggendario topic “l’Ucraina in UE – guerra in Ucraina” chiude i battenti. Il Forum si risveglia trovando il topic lucchettato!
  • Si tratta dell’epico thread, lanciato nel novembre 2013 (Cap. XII, 12.13.) dal mitico forumista Flydream (poi divenuto “Soviet”)... chi avrebbe mai potuto immaginare una sorte così infausta per questo topic, che in poco più di un anno e mezzo di vita ha superato le 1100 pagine? Poco dopo tutti i topic recenti inerenti all’Ucraina vengono chiusi. Il Forum tutto si trova di punto in bianco spaesato, si rende conto che si tratta di una questione di forza maggiore e che prima o poi sarebbe giunta una qualche spiegazione, anche se il nervosismo da parte di alcuni forumisti, soprattutto tra i più attivi in quel topic, è evidente nell’insistenza di voler conoscere le motivazioni.
  • Solo dieci giorni più tardi – il 25/05 – giunge per voce del coordinatore del Forum Direttore un messaggio conclusivo e definitivo. Egli, con una forma “criptica” in cui traspare, e nel contenuto e nello stile, la mente e lo spirito “gringheschi”, svela che il topic, che evidentemente è stato “intercettato” da qualcuno in Ucraina, è diventato un argomento “scomodo”, soprattutto per la presenza attiva del Gringox che risiede in Ucraina. La chiusura, a tempo indeterminato, è dunque per motivi legati alla sicurezza personale del Gringox che è stato toccato personalmente ed “invitato” ad agire drasticamente per evitare conseguenze rischiose. Si invita dunque il popolo di “russia-italia” a comprendere, condividere e rispettare questa forma di silenzio informativo e ad interpretarla come segno di forza, maturità (e solidarietà col Gringox), in attesa che le cose cambino e si possa riprendere il diabttito.
  • Da questo momento in avanti nel Forum non si parlerà più direttamente di Ucraina. E, conseguentemente, la storia del Forum non riporterà più nel dettaglio le vicende ucraine poiché esse, non trovando più spazio all’interno del Forum, non comportano più alcuna implicazione con esso. Certo è un brutto colpo per tutti i forumisti che avevano da sempre elogiato l’opportunità e l’importanza della “finestra” informativa russofila che aveva rappresentato il Forum “russia-italia” in questo contesto, e che ora di colpo si ritrovano senza la loro discussione quotidiana, ma tant’è… la vita forumistica va avanti! Su tutti i più amareggiati da questo provvedimento sono i più fervidi russofili Bes (ex Chris) e Paolo Emilio che da questo momento diminuiscono la loro partecipazone al Forum.
  • A fine maggio avviene una “incursione” di un personaggio proveniente dal sito “amico” di “moldweb” – tale Rick di Moldweb. Dopo una sua breve presentazione, esprime tutto il suo rammarico per la chiusura del topic ed invita gli interessati di “russia-italia” a proseguire la discussione, con lo stesso spirito russofilo, nel Forum di “moldweb” dove sono presenti threads relativi all’Ucraina.

14.7. Nello staff la questione della chiusura del topic causa un ulteriore irrigidimento della contrapposizione tra le parti: Abak nutre dei sospetti sulla veridicità della situazione creatasi intorno al Gringox, si dimostra freddo nei suoi confronti senza manifestargli alcuna solidarietà, addirittura attribuendogli responsabilità dirette. Direttore è invece vicino al Gringox, così pure il nuovo moderatore “N4”. Rago tace. Ciò va ad acuire la già presente crisi interna di cui si è scritto poco sopra.
  • Il punto di rottura lo si raggiunge sul finire di maggio 2015, quando viene avviata la discussione intorno alla nuova “figura” ideata dal Direttore nel quadro del “coordinamento forumistico”: il c.d. “promotore di sezione”. In base a tale progetto, nel prossimo futuro dunque, il moderatore non dovrebbe più essere solo un “bacchettone” e un controllore dell’ordine forumistico nello strato “virtuale” attenendosi al monitoraggio dei topic, bensì dovrebbe assumere un ruolo attivo, appunto di progettazione e promozione di iniziative, legate ad una certa sezione della quale egli se ne assume la responsabilità, in modo da contribuire da protagonista al lavoro del coordinatore, fermo restando ovviamente la base di volontarietà della missione moderatoria. In questo modo verrebbe stimolato un proficuo lavoro di squadra foriero di costruttivismo e dinamismo. Nonostante si tratti al momento solo di una proposta, per Abak e Rago essa è la goccia che fa traboccare il vaso. Costoro si oppongono decisamente a questa idea vedendo in essa una forma di inquadramento in determinate regole, vincoli di lavoro e schemi che implicherebbero un aumento dell’impegno forumistico; oltretutto a loro continua a non piacere che a gestire e coordinare questo lavoro di squadra sarebbe il neo coordinatore del Forum Direttore.
  • in modo molto pacato, ma deciso e definitivo, Rago poco dopo annuncia allo staff le sue dimissioni da moderatore per il dissenso sulla la nuova impostazione; al tempo stesso ribadisce il suo profondo affetto verso “russia-italia” e la sua forte volontà di restare all’interno del Forum continuando a partecipare come utente attivo.
    Abak segue le orme di Rago e rimette la sua carica di moderatore, pur ribadendo anch’egli la volontà di restare nel Forum come utente normale.
  • La parte restante dello staff (Gringox, Direttore, N4 e Rapisarda) riconoscendo la maturità e il senso di responsabilità dei due moderatori dissidenti, accetta di buon grado la loro decisione, e li invita a continuare con costanza ed entusasmo a partecipare alla vita forumistica anche da “nuovi” utenti.
  • Il declassamento da moderatori a utenti normali di fatto diventerà effettivo solo a fine novembre 2015.

14.8. Parallelamente alle vicende legate allo staff del Forum, nella primavera 2015 lo “strato” virtuale appare assai pimpante a differenza di quello reale.

14.8.a. Tra le situazioni più significative nello “strato” virtuale si ricordano:
  • A inizio aprile rispunta Manufrommilan (utente iscritto al Forum dall’agosto 2014), da poco rientrato da un’esperienza di oltre tre mesi in Russia dalla sua ragazza (Uljanovsk), che condivide il suo racconto col Forum e annuncia che in luglio tornerà di nuovo in Russia, questa volta a San Pietroburgo.
  • Intanto, a metà aprile, il Gringox richiama l’attenzione del Forum tutto sul banner del Forum per invitare il popolo di “russia-italia” a dare un’occhiata al sito www.russiantour.com (l’unico e fedele sponsor di “russia-italia” rimasto, attivo dal maggio 2011 – Cap. X, 10.6.) che è stato completamente rinnovato nella sua veste grafica.
  • Sempre nell’aprile 2015 lo “strato” virtuale del Forum si arricchisce di un personaggio scoppiettante che inizialmente viene considerato alla stregua di un troll per gli argomenti toccati e per alcuni topic aperti, ma ben presto si comprende che si tratta di un vero e proprio utente (anzi utentessa) che dimostra tanta curiosità, entusiasmo e desiderio di condividere pensieri e impressioni sulla cultura, le usanze, le tradizioni russe e ucraine. Il personaggio in questione è Kashka; utente che tra l’altro vive in Italia col suo fidanzato ucraino di Lvov e dimostra di conoscere bene certi aspetti della cultura slava. Tra i topic da lei aperti o ripescati tra i vecchi, i più gettonati e discussi sono: “la cultura dello stare a tavola in Russia” (topic del settembre 2013, aperto da Alice90), “le donne russe: miti e realtà”, topic lanciato dall’antico membro del Forum Luca nel lontanissimo giugno 2005 che a maggio raggiunge le 16 pagine, grazie proprio al “ripescaggio” dello stasso da parte di Kashka che fa ripartire la discussione; “uomini russi e famiglia” (aperto dalla stessa Kashka a fine aprile), “russitudine maschile” (topic del luglio 2011, lanciato da Antea), ecc.
    La spontaneità e la vitalità di Kashka – una vera “birba”, segno di una mente brillante e vispa e di un’età giovane, riportano alla mente i contributi di altre storiche forumiste del tempo passato come Icesissi, Gioia, Furba, “Monicuccia”, “Varvaruccia”, “Aliciotta”…
  • Il 1 maggio 2015, a Milano, apre l’Expo dove presenzia la Russia con un grande padiglione. Sul Forum viene aperto un topic dedicato a quell’evento e ai racconti dei forumisti che vi fanno visita (“Expo 2015: il padiglione della Russia”).
  • L’11 maggio il sempre pimpantissimo milanese Matt – uomo della IV generazione di forumisti, iscritto al Forum dal dicembre 2012 – raggiunge e supera quota 2000 post. Egli continua a dimostrare nei fatti il suo affetto sincero alla comunità russofila attraverso una partecipazione polistratificata di qualità.
  • Il 18/05 viene pubblicata, nel quadro dell’iniziativa “l’ospite del Forum”, la prima intervista al primo ospite del Forum (il prof. Andrea Busalacchi). Un grande successo! Il Forum plaude alla qualità e all’interesse dell’evento.
  • A fine maggio il Gringox provvede all’eliminazione degli utenti a 0 post del secondo semestre del 2014, coerentemente con il principio della veridicità dell’utenza. Gli utenti attivi dunque risultano scesi sotto i 3500. Ma in breve il numero torna a salire velocemente.
  • In maggio rispunta l’utente Postfin dalla Crimea (Evpatorija). Si tratta di un personaggio antico, iscritto al Forum sin dal febbraio 2005 ma molto poco attivo nello “strato” virtuale, sebbene sicuramente sempre presente come “lettore” come emerge dai suoi interventi in risposta a forumisti che chiedono informazioni sulla Crimea. Egli tiene informato il Forum della situazione in Crimea dopo il passaggio di quest’ultima dall’Ucraina alla Russia.
  • A inizio giugno riprende la storica iniziativa “conosciamoci meglio”, di cui si è già accennato, con la sua quarta edizione – quella del 2015 – anticipata, come da tradizione, da frammenti delle precedenti edizioni per scaldare gli animi; vengono così ripescati gli inteventi di Luq, di Alice90, del “colonnello” N4, di “Willow”, del “Chebu”, del “lupo” The_wolf, del mitico “Raghetto”, del “Bozhetto”, di Matt, del “Rubletto”e di Med78.
    Il 5 giugno si parte col primo nuovo personaggio: “Antea”; seguono poi Marco1973, Elly, Artachende, Svetlana-Moscovita, Mirada, Maxdivi (il grande analista geopolitico del Forum), Jackkk79 e, a fine luglio, Stalker (l’ex Antoninodp). Il Forum tutto, come sempre in queste occasioni, manifesta grande entusiasmo e curiosità, ed esprime sincera gratitudine all’ideatore dell’iniziativa e agli ospiti interpellati.
  • A metà giugno il Forum “russia-italia.com” si adegua alla normativa italiana sulla privacy e sui cookies. Come spesso nel passato l’aspetto tecnico della questione viene seguito e sistemato dall’ottimo Buldo.
  • Sempre a metà giugno Pirolince (utente di “russia-italia” dal marzo 2014) annuncia di essersi finalmente sposato con la sua compagna russa, condivide la notizia e ringrazia il Forum per l’indispensabile supporto avuto nella fase di preparazione dell’evento.

14.8.b. La primavera dello “strato” reale è davvero deludente. Non si segnala nessun raduno di un certo peso, se si esclude il breve “estemporaneo” kievliano prolungato – il 29-30/06 – con la presenza del Gringox e di Arjang (vecchio utente milanese attivo praticamente solo nello “strato” reale – la sua ultima apparizione risale al glorioso decennale forumistico milanese dell 22/11/14 – Cap. XIII, 13.9.c.) giunto a Kiev per una trasferta di lavoro. Curiosa a questo proposito la soffiata del Sapa (amico di Arjang) che sul Forum anticipa l’evento prospettando apocalittiche previsioni di perdizione, ben conoscendo le potenzialità dei due elementi… ma che ahimè esse vengono deluse a causa di un Arjang stanco dal viaggio e dagli inconri di lavoro, il quale non riesce a dare il meglio di sé.
E se si escludono i diversi “estemporanei” moscoviti alla presenza di Sorrento e Reset (che si trova a Mosca già da qualche tempo).
Infine, in giugno, si segnala l’ “estemporaneo” Matt – Mirada a Milano (immortalato da una bella foto postata sul Forum), in occasione di una visita in Italia da parte di “Miradina”.

14.9. Tra l’inverno e la primavera 2015 si segnalano diversi nuovi ingressi nel Forum. Tra questi sono degni di nota: in febbraio: Pippettoz; Alberto90. Nel marzo: Steplegacy; Mac; Gruxxu.
In aprile: Puti26; Kashka (dagli Abruzzi) – utentessa fenomenale di cui si è già scritto poco sopra.
In maggio: Paolo_roma (da Roma) – personaggio da subito molto attivo, che dà il via ad una serie di nuovi ingressi di utenti romani che si iscriveranno nei prossimi mesi. Da tempo la “cellula” romana non si rinforzava...
In giugno: Alius.

14.10. L’estate virtuale coincide con la parentesi della pausa estiva del “coordinamento forumistico” (agosto 2015). Per il resto si segnalano diversi fatti interessanti.
  • Il 5 luglio il Gringox conquista la vetta dei 13000 post, mantenendo dunque il primato assoluto per numero di messaggi ed aumentando lo scarto che lo divide dal “Rapi”, fermo a poco meno di 12000 post ed ormai praticamente assente dalla vita forumistica. Il fondatore di “russia-italia”, nella sua “gringata” tipica in queste occasioni esprime la sua profonda gioia ed orgoglio per appartenere alla comunità russofila, manifestando il più sincero ringraziamento a tutti i membri della stessa, e ribadisce la volontà di mantenere salde le redini del Forum, garanzia di stabilità e di sviluppo in vista delle ambiziose sfide del futuro.
  • Nel luglio Maxovich (forumista dal dicembre 2014, parecchio attivo sullo “strato” virtuale) racconta del suo secondo viaggio a Nizhnij Novgorod e pubblica diverse foto.
  • A inizio agosto rispunta per una brevissima visita al Forum ThomasPesaro, un utente iscritto nel 2012 che da oltre tre anni non si faceva più vivo. Racconta brevemente della sua conoscenza prima, frequentazione e poi matrimonio con una ragazza di Piter, città nella quale loro si vorrebbero trasferire. Il Forum saluta il ritorno di questo personaggio e lo invita a continuare la sua partecipazione.
  • Sempre ai primi di agosto il mitico “Luqqetto” parte per l’ennesimo viaggio a Piter, ormai sua seconda Patria... qui si fermerà oltre due mesi. Durante questo periodo più volte si polistratificherà col “Raghetto”.
  • A fine agosto Artachende annuncia la sua partenza per Rostov sul Don, dove si fermerà per un anno per seguire il corso di russo propedeutico all’esame di accesso al suo dottorato di ricerca.
  • E a inizio settembre rispunta il leggendario Russianboy, un utente davvero storico, iscritto al Forum sin dal dicembre 2004, uno dei più antichi e primi utenti di “russia-italia”, da sempre pochissimo attivo sullo “strato” virtuale, ma da sempre vicino alla comunità alla sua maniera. Egli racconta delle sue peripezie, di essere ora a Mosca e di lavorare lì.
  • A inizio settembre “Ghighetto” apre un topic di grande attualità politica internazionale nella sezione “news”: “la Russia entra nella guerra in Siria”. Si parla del coinvolgimento diretto della Russia nella guerra civile siriana con l’inizio dei bombardamenti contro l’organizzazione terroristica dell’Isis (lo “Stato Islamico” che ha occupato una gran parte del territorio siriano, minacciando il governo legittimo di Assad in Siria, oltre che l’espansione in altri Paesi arabi). Il Forum guarda con apprensione a questo delicato argomento; il pensiero vola subito alla recente esperienza dei threads sull’Ucraina che in primavera erano stati censurati e al timore che possano crearsi nuove tensioni intorno a questa nuova discussione. Ma la maturità dei forumisti che seguono l’argomento è decisiva per mantenere i toni e la discussione ad un alto livello e il topic nel corso dell’autunno si sviluppa seguendo gli avvenimenti della guerra in Siria, e supera le 30 pagine.
  • Ancora un altro forumista torna a farsi vivo a metà settembre 2015. Si tratta di Savin (IV generazione di forumisti, iscritto dal giugno 2013). Costui si dimostra subito molto presente ed attivo. Racconta di essersi ormai stabilito definitivamente a Ivano-Frankovsk (nell’ovest Ucraina) dove ha avviato un’attività nel settore dell’abbigliamento e, conseguentemente, i suoi contributi al Forum riguardano argomenti legati alla società e alle problematiche lavorative che lo riguardano nella sua quotidianità ucraina. Pubblica pure un annuncio in cui propone ad eventuali forumisti in terra ucraina la possibilità di colaborare nella sua struttura lavorativa.
  • Sempre a metà settembre il geometra Calboni pubblica al Forum il suo resoconto del mitico viaggio nel Caucaso da dove è appena rientrato. Ha visitato città come Vladikavkaz, Beslan, Grozny... ed ha tentato, venendo purtroppo respinto, di varcare il confine con l’Ossetia del Sud... Il Forum legge con curiosità ed interesse le avventure del geometra.
  • A fine settembre il “Diretur” lancia, nel quadro del coordinamento forumistico, due simpatiche iniziative che lo impegneranno in diversi incontri con forumisti durante lo svolgimento di due tour nei prossimi due anni. E così durante il suo giro per l’Italia nel 2016 (durante il quale egli visiterà diverse città italiane tra cui Roma, Milano, Torino, Verona, Bari, Venezia, ecc.) si realizzerà il “caffè con Direttore”; durante quello per la Russia, previsto per il 2017 (dove sarà a Mosca, San Pietroburgo, Nizhnij Novgorod, Samara, ecc.) si concretizzerà il “the con Direttore”. In queste occasioni, negli incontri del Direttore con forumisti delle varie città italiane e russe, si dicuterà di Forum “russia-italia”, di pareri, opinioni, idee, ecc.
  • In settembre PaoloApplause (IV generazione di forumisti, iscritto a “russia-italia” dal febbraio 2013) annuncia che presto si trasferirà a Piter ed entrerà dunque nella “base” pietroburghese del Forum. Successivamente, a fine autunno 2015, si trasferisce per un certo periodo in Crimea, a Yalta, da dove terrà aggiornato il Forum sulla situazione in loco.
  • Sempre a fine settembre 2015, e sempre nel quadro del coordinamento forumistico, il Direttore pubblica l’intervista al nuovo ospite del Forum: il geometra Calboni, fondatore e direttore organizzativo dell’Associazione dei viaggiatori indipendenti OTRA, oltre che attivo utente di “russia-italia” dal maggio 2009.
  • E tra le iniziative del coordinamento forumistico viene anche lanciata quella del premio al miglior forumista, assegnato dallo staff, ogni anno nelle due categorie under e over 25, e reso noto a fine novembre di ogni anno, a quei forumisti che nell’arco dell’anno avranno apportato un contributo al Forum superiore agli altri per qualità, utilità, entusiasmo, presenza, ecc.
  • A fine settembre “Kashketta” racconta del suo viaggio in Ucraina (a Kiev – dove per poco non si è concretizzato un “estemporaneo” col Gringox; e a Lvov – terra del suo fidanzato). Nel topic “viaggio in Ucraina”, al suo ritorno, lei esprime, attraverso le sue impressioni ed aneddoti vari, tutta la sua felicità e soddisfazione per aver vissuto un’esperienza unica che le ha dato tanto. Da questo momento però la sua presenza nelle discussioni del Forum inizia a diminuire... qualche tempo dopo si verrà a sapere che lei aspetta un bambino ed è dunque presa da altre questioni personali.
  • E ancora a fine settembre il “colonnello” N4 apre il topic “Siberia...Irkutsk...lago Bajkal” in cui racconta del suo mitico viaggio in Siberia e dell’esperienza della transiberiana da Mosca a Irkutsk. Il suo racconto è talmente dettagliato ed accompagnato da decine di foto che riesce ad appassionare il Forum tutto che si immedesima nella situazione e pare viva il viaggio stesso....
  • Durante l’estate si segnalano pochi nuovi ingressi nel Forum degni di nota.
    In luglio: Gianluke7. In agosto: Maresca (da Milano), Piramis.
    In settembre: Akphantom (da Novosibirsk) – da tempo non entrava nel Forum utenza russa di una certa sostanza! Ebbene “Phantom” appare sin da subito un personaggio simpatico, brillante e molto attivo un pò in tutte le sezioni; Pioniere (dalla Svizzera); Federico-carli (da Lucca); Visto; Butterfly77 (da Firenze) – utentessa che sin da subito prende confidenza col Forum e si lancia in una partecipazione simpatica e attivissima.

14.11. Lo “strato” reale durante l’estate 2015 non appare molto vivace. Mancano raduni o “estemporanei” di una certa sostanza come si ricordano negli anni passati... qualcosa si segnala, ma poca roba...
  • A inizio luglio un piccolo “estemporaneo” pietroburghese sancisce la conoscenza di Rago con Manufrommilan, utente iscritto al Forum nell’agosto 2014 (che da poco si è trasferito a San Pietroburgo, dopo aver vissuto per qualche tempo a Uljanovsk insieme alla sua fidanzata).
  • Tentativo non riuscito di incontro tra Rago e il “Brutalaccio” che in agosto si reca in vacanza a Piter. Nonostante diversa corrispondenza tra i due, la polistratificazione non si cocretizza. Brutalaccio non si faceva vivo sul Forum da tre anni (dai tempi del suo ultimo viaggio a Kiev nel novembre 2012 – Cap. XI, 11.11.).
  • Un altro tentativo non riuscito di polistratificazione risulta quello di Piramis (nuovo utente in visita in Crimea in agosto) che cerca di accordarsi con Postfin per un realizzare un “estemporaneo”, ma ahimè senza successo poichè Postfin non si fa vivo...
  • A metà settembre Gringox incontra Savin a Ivano-Frankovsk, durante una delle sue trasferte nell’ovest Ucraina. I due si conoscono e si scambiano pensieri e racconti sulle proprie esperienze in terra ucraina. In seguito a questo incontro ne seguiranno altri in coincidenza con le trasferte del Gringox in quella città. Così come continua ad avvenire a Vinnitsa dove si incontrano sempre Gringox e Paolo Emilio (utente che da quando è stato chiuso il topic sull’Ucraina a metà maggio 2015 ha smesso di scrivere).

14.12. L’autunno dello “strato” virtuale è incredibilmente vivace, tanto che nulla è più azzeccato delle parole del Gringox nel suo proclama per l’XI Giorno del Ricordo Forumistico, in cui rievoca l’entusiasmo degli albori del Forum (gli anni dalla fine del 2004 a tutto il 2006: le fasi della “Rivoluzione Morale Forumistica” – Cap. I e II; del  “Nuovo Corso” – Cap. III; del “Nuovo Slancio” – Cap. IV), riportandolo alla situazione attuale nel contesto del “coordinamento forumistico”, e di tutta quella nuova serie di iniziative e sfide forumistiche, coordinate da Direttore, in cui si percepisce una passione, una determinazione e una volontà propositiva davvero portentose.

14.12.a. È anzitutto proprio il contesto del “coordinamento forumistico” a dare le maggiori soddisfazioni.
  • Nel mese di ottobre 2015 si concretizzano infatti diverse intese tra “russia-italia.com” e altre realtà esterne, coerentemente con il manifesto programmatico del “coordinamento forumistico”, grazie all’efficacissimo lavoro di tessitura realizzato dall’ottimo Direttore.
    • Intesa “russia-italia” – Istituto di cultura e lingua russa di Roma. Sulla base di tale accordo i forumisti godranno di importanti agevolazioni nell'iscrizione ai corsi (per i corsi 2015-2016 l’Istituto garantisce uno sconto di 50 euro), avrannoi una corsia preferenziale nella partecipazione a iniziative culturali e potranno usufruire di pacchetti ad hoc studiati esclusivamente per “russia-italia.com”. In cambio “russia-italia” inserisce il logo dell’Istituto nella propria “home”. La durata dell’Intesa è a tempo indeterminato, salvo disdetta delle parti.
    • Intesa “russia-italia” – “Otra” (l’Associazione dei viaggiatori indipendenti del mitico geometra Calboni). Si tratta di uno storico accordo – fortemente voluto da Gringox e Calboni – che finalmente viene raggiunto dopo anni di dialogo in questo senso. Importante per il taglio “viaggiatorio” che viene definitivamente impresso al Forum “russia-italia” e per la collaborazione futura sullo “strato” reale che prevederà la progettazione e realizzazione di iniziative comuni. Già a inizio ottobre l’incontro sul Caucaso organizzato da Otra a Firenze viene patrocinato da “russia-italia”. Si tratta della prima reale azione comune tra le due realtà. Contemporaneamente al patto di intesa tra le due realtà, il Gringox si iscrive al forum di www.viaggiorindipendenti.it dove viene accolto con entusiasmo da diversi personaggi di quel sito che già lo conoscono per essere forumisti anche di “russia-italia” (Daniele78, Maxdivi). Anche in questo caso lo scambio di link con l’inserimento dei rispettivi loghi nella “home page” è il sigillo all’accordo.
    • Intesa “russia-italia” – club di italiano “Tiramisù” di Mosca. Tale accordo riguarda il gruppo “russia-italia” su Facebook dato che il club in questione è un gruppo legato a quel social network. Si tratta di una comunità “italofila” di Mosca che promuove iniziative culturali legate all’Italia nella capitale russa.
    • Intesa “russia-italia” – “Russia in translation” . “Russia in translation” è uno strumento d’informazione nato nel 2015 che ha come scopo di fornire la possibilità di leggere, tradotti in italiano, articoli tratti dalle maggiori testate giornalistiche della Federazione russa. I principali argomenti trattati sono politica ed economia internazionale.  “Russia in Translation” si iscrive al Forum nel novembre 2015. Sigillo all’intesa è lo scambio dei link e dei loghi.
    • Intesa “russia-italia” – “Centro Studi Sviluppo e Società” (associazione fondata nel 1999 dal Direttore). Il “Centro Studi Sviluppo e Società” (Centro Studi Svies) è un’associazione senza scopo di lucro con lo scopo di promuovere il confronto, l’incontro, la riflessione sui temi più rilevanti nel panorama politico, economico, sociale, culturale, storico. E, dal 2005, è impegnato nel dare un contributo a iniziative che abbiano come obbiettivo principale il rafforzamento del legame di amicizia tra l’Italia e la Federazione Russa. Vengono scambiati i link e i loghi.
  • Parallelamente, il Direttore porta avanti la rubrica “l’ospite del Forum”. Nel mese di ottobre vengono così intervistati Marcello de Giorgi, fondatore di Russia in Translation; la direzione dell’Istituto di cultura russa di Roma e lo staff del club di italiano “Tiramisù” di Mosca. Tre bellissime interviste alle realtà con le quali “russia-italia” ha appena siglato l’intesa di collaborazione. All’appello manca ancora l’importante intervista al giornale “Mosca oggi”; il Direttore promette che a breve verrà inserita nel Forum...
  • A metà novembre 2015, contestualmente alla visita del “Rapi” in Ucraina al Quartier Generale del Gringox, si procede all’aggiornamento della “home page” del sito (l’ultima risistemazione risale a fine marzo 2012 – Cap. XI, 11.5.b., seguente al V Vertice Gringox-Rapisarda). L’obbiettivo è quello di restituire alla “home” il ruolo di pagina principale del sito, rendendola un valido strumento pratico per l’utenza del Forum. In sostanza vengono eliminati link vecchi e inattivi (come quello della radio russia-italia e altri) e non importanti per lo sviluppo di “russia-italia” secondo la nuova impostazione; vengono altresì eliminati tutti i vecchi post che occupavano un sacco di spazio e si riferivano ad iniziative di anni precedenti, e sostituiti col manifesto programmatico del “coordinamento forumistico” – cosa attuale e punto di riferimento per il prossimo futuro; vengono inseriti i loghi dei siti con cui sono state strette le nuove intese strategiche (Otra, Russia in Translation, Centro Studi Sviluppo e Società e Istituto di Cultura russa di Roma); vengono resi attivi, finalmente dopo anni di attesa e grazie al lucido ed efficace lavoro di N4, gli importantissimi link ai vademecum (“come sposare una ragazza russa – celebrazione del matrimonio in Russia”; “come sposare una ragazza russa – celebrazione del matrimonio in Italia”; “fidejussione bancaria o polizza fidejussoria”; “come richiedere la cittadinanza italiana”; “visto turistico per la Russia”; “visto turistico per l’Italia”; “visto di studio per l’Italia”), alle leggendarie “tabelle russo-italiane” create dal mitico Salik già nel 2005 (poi aggiornate e perfezionate nel corso degli anni fino all’ultima versione – la n° 7 – del 2011, Cap. X, 10.9.b.), ai link alla rete consolare russa in Italia e ai relativi centri visti e a quella consolare italiana in Russia; vengono inseriti i link ai gruppi “russia-italia” su Facebook; viene infine aggiornata la storia del Forum con l’inserimento del XIII capitolo e reinserito il Codice regolamentare del Forum, risalente al 2005, ma tuttora ovviamente valido, che si era perso durante il trasferimento del server anni prima.
  • Il 20/11 vengono resi noti i nomi dei vincitori del premio al miglior forumista 2015, i quali riceveranno la targa al valore forumistico con tanto di dedica. Per la categoria under 25 vengono premiati Luq (“forumista della quarta generazione – gennaio 2014; vivacissimo postatore, dai contributi intelligentemente russofili, sempre analitici, sempre precisi, sempre moderati”) e Matt (“forumista della quarta generazione – dicembre 2012; attivo polistratificatore, una presenza costante, una vivacità intelligente e propositiva”); per la categoria over 25: Bozhe82 (“forumista della quarta generazione – giugno 2011; voce italiana dalla Russia e presenza costante sul Forum, uno spirito profondamente russofilo, dai contributi utili, intelligenti e analitici”), E-antea (“Forumista della terza generazione – febbraio 2011; attiva polistratificatrice, una presenza costante e propositiva, dai contributi sempre ponderati, intelligenti e di qualità”), Willowmask (“Forumista della terza generazione – luglio 2010; attivo polistratificatore, una presenza costante sempre interessante, educata, stimolante”). La commozione dei vincitori è percepita nel Forum così come il plauso del Forum tutto verso di loro e nei confronti dello staff per l’ottima valutazione.

14.12.b. Parallelamente all’azione del “coordinamento”, l’autunno virtuale 2015 è ricco di tanti altri fatti degni di nota.
  • A inizio ottobre rispunta Daniele78 – il mitico viaggiatore delle Russie e forumista di vecchia data, amico di “russia-italia”. Egli in breve racconta al Forum della sua ultima avventura di tre mesi in Yakutia.
  • Il 09/10 “Ghighetto” supera la mitica vetta forumistica dei 4000 post. Questo forumista della III generazione, iscritto a “russia-italia” dal novembre 2010, sempre di più conferma il suo affetto alla comunità russofila attraverso utili ed importanti contributi soprattutto nell’ambito della sezione “news”.
  • L’11/10 è la volta di Abak (III generazione di forumisti, membro del Forum dal gennaio 2009) che supera anch’egli la vetta dei 4000 post. Nonostante i contrasti con lo staff degli ultimi tempi e la sua decisione di lasciare la carica di moderatore, Abak è e resta uno dei personaggi chiave degli ultimi anni di “russia-italia” per i suoi contributi, il suo supporto e il suo affetto verso il Forum, prima come utente, poi come moderatore e infine nuovamente come utente.
  • A metà ottobre rispunta per una “toccata e fuga” il mitico Spek (non si faceva vivo da oltre un anno) dopo aver ripescato il topic dei 13.000 post del Gringox congratulandosi col Generale. Spek ormai si è stabilito sull’isola di Fuerteventura alle Canarie dove conduce una vita da placido pensionato, lontano dalle Russe, dalla russofilia e dal Forum...
  • Il 16/10 tocca al mitico “Sorrentino” (III generazione di forumisti, membro del Forum dal febbraio 2009) il raggiungimento del picco forumistico dei 7000 post, che conferma il personaggio nella sua solida sesta posizione nella classifica migliori postatori di “russia-italia”. Il Gringox si congratula con questo forumista “perfetto ed ideale”: sempre presente, sempre vicino al Forum, sempre utile ed efficace nei suoi interventi, “polistratificato” al punto giusto, corretto ed educato nello stile, voce italiana in terra russa...
  • Il 24/10 è il “Diretur” – il nuovo coordinatore di “russia-italia” – a raggiungere lo storico risultato dei 4000 post. Di codesto personaggio si è già parlato abbondantemente. Questo risultato non fa altro che confermare la serietà e la costanza del lavoro di Direttore.
  • Il 31/10 avviene un gravissimo incidente aereo che tocca da vicino la Russia. Precipita sul Sinai un charter russo decollato da Sharm el Sheikh e destinato a San Pietroburgo. Poco dopo si scoprirà che si è trattato di un attentato terroristico dell’Isis, costato la vita a oltre 220 persone, tra cui parecchi bambini. Si tratta dell’amaro prezzo che viene fatto pagare alla Russia per il suo intervento militare in Siria contro l’Isis. Sul Forum si discute del caso.
  • A metà novembre 2015 l’unico sponsor del Forum rimasto (Russian Tour) pubblica un paio di annunci contenenti link ai servizi turistici che egli offre. Chiede inoltre, ed ottiene – grazie ad un intervento dello staff di “russia-italia” – che gli venga elevato il “rank” forumistico in modo che i suoi post possano avere un peso maggiore e una maggiore visibilità da parte di “google”.
  • Il 19/11/15 il Forum festeggia come ogni anno il suo mitico compleanno: il Giorno del Ricordo Forumistico. Oltre alla percezione dell’entusiasmo, ricordata poco sopra, tra gli altri spunti contenuti nella canonica “gringata” per l’anniversario, il Gringox illustra il nuovo assetto dello staff di “russia-italia” creatosi dopo il lancio del “coordinamento forumistico” (Cap. XIV, 14.4.b.). In sostanza dopo l’uscita di scena di Davide82, di Mirada, viene ufficializzata – e dunque attuata praticamnete – quella di Abak e Rago che già a fine maggio 2015 avevano rifiutato la partecipazione attiva al “coordinamento”, rimesso la loro carica moderatoria e deciso di restare nel Forum come utenti semplici (Cap. XIV, 14.7.). Da questo momento dunque lo staff di “russia-italia” resta composto da Gringox (amministratore e fondatore), Rapisarda (webmaster), Direttore (moderatore e coordinatore), N4 (moderatore), e dagli uomini del comparto tecnico Mighty Gordon e Buldo. Al momento è temporaneamente sospeso il discorso di un nuovo allargamento.

14.12.c. Per quanto concerne gli ingressi di nuovi utenti al Forum durante l’autunno le iscrizioni più significative risultano le seguenti.
In ottobre: Anto63 (da Roma) – utente interessante che pare comprendere da subito la dinamica forumistica e partecpa al VII raduno romano di fine novembre 2015; eVo85.
In novembre: Lera (da Milano), Euromantegazza (da Roma) – utente partito “in quarta” con un grande entusiasmo e già operativo nella polistratificazione romana; Russia in Translation (si tratta dello staff del sito col quale “russia-italia” ha stretto l’intesa nel quadro del “coordinamento forumistico”). Già da subito è evidente l’interesse di questa realtà verso il Forum e la sua partecipazione si dimostra subito stimolante e foriera di spunti interessanti; Vegghio (da Este – PD); Bellatrice89.

14.13. Lo “strato” reale, nell’autunno 2015, segna due colpi di grossa rilevanza.
  • A metà ottobre a Mosca si realizza un breve “estemporaneo” con Sorrento e il nuovo utente Paolo70.
  • A distanza di oltre 3 anni e mezzo dall'ultima volta (era il febbraio 2012 – Cap. XI, 11.4. quando si svolse il V Vertice Gringox-Rapisarda), giunge a Kiev il mitico “Rapisetto” non per una toccata e fuga, bensì per trascorrere qualche giorno (dal 3 al 7 novembre) in compagnia del vecchio amico Gringox al Quartier Generale del Gringox d'Ucraina di Kiev; per poi dirigersi in un’altra città ucraina (Zaporozhe) per un paio di settimane, sempre per diletto, ed infine pernottare nuovamente dal Gringox prima del rientro in Italia. Si compie così il VI Vertice Gringox-Rapisarda. Come da tradizione, durante questi storici summit tra i due fondatori del Forum, si realizzano passi concreti nello sviluppo forumistico. E così in questa occasione il “Rapi” – come si già è letto – si prodiga nella risistemazione della “home page” del sito. Foto e commenti testimoniano le fasi divertenti della polistratificazione kievliana tra i due.
  • Il 28/11 si compie il VII Raduno romano del Forum, grazie alla macchina organizzativa improntata da “Willow”. Era da tempo che i “romanacci” non si polistratificavano... l’ultimo incontro risale al marzo 2012 (Cap. XI, 11.4.). Presenziano:
    • Willowmask + consorte
    • Invernorosso + consorte
    • Maxovich
    • Anto63 + consorte
    • Marco1973
    • Euromantegazza + consorte
    Willow riesce a contattare anche il “buon” Alexdaroma (che da tempo sembra sparito dal Forum), ma senza giungere al risultato sperato nonostante le buone intenzioni. Belle foto e simpatici commenti dei partecipanti all’evento testimoniano il buon umore che si è respirato al raduno. Importante la partecipazione di due new entry del Forum: Anto63 ed Euromantegazza.

14.14. L’inverno coincide con la nuova pausa nel “coordinamento forumistico” e la vita forumistica mostra la sua tipica sonnolenza invernale...
  • A inizio dicembre la nuova attivissima utentessa Butterfly77 (iscritta dal settembre 2015) chiede allo staff del Forum ed ottiene di poter inserire il logo di “russia-italia” nel suo sito www.iviaggidikiara.it.
  • A metà dicembre nella sezione “news” si discute delle sanzioni alla Russia che vengono prorogate per altri 6 mesi.
  • A inizio gennaio 2016 rispunta Lantis dopo oltre un anno di assenza. Egli condivide con la comunità russofila il racconto e le foto del suo recente viaggio a Sarajevo.
  • Sempre a inizio gennaio due forumisti festeggiano uno storico risultato:
    • Il colonnello N4 supera il picco degli 8000 post, assestandosi in 4 posizione nella classifica dei migliori postatori del Forum;
    • Luq – il giovane baldo “Luqqetto” – tra l’altro uno dei vincitori del premio al miglior  forumista 2015 (categoria under 25), raggiunge i 2000 post, confermandosi un forumista costante, dai contributi di sostanza e sinceramente affezionato a “russia-italia”.
  • Il 18/01/16 è la volta del vivacissimo Stalker (ex Antoninodp) che conquista i suoi primi 1000 post. Di lui si ricorda il fervido spirito russofilo che egli porta avanti con intelligenza e maturità negli argomenti di politica-internazinale che vengono seguiti nel Forum.
  • A fine gennaio 2016 il Rapi fornisce al Gringox qualche interessante dato statistico sull’andamento di “russia-italia”: il sito è tornato quasi sui massimi come visitatori singoli al giorno, poco più di 2000 (nel 2011 il Forum viaggiava sulle 1200 visite singole giornaliere – Cap. X, 10.3.); le pagine viste al mese sono circa 110000 (a dicembre 2015). La conferma viva insomma che l’interesse verso il Forum “russia-italia” sta crescendo e, certamente, il coordinamento forumistico sta facendo la sua ottima parte.
  • Poche le registrazioni di nuova utenza in questo periodo invernale.
    Nel dicembre 2015: Castry64; MrSvaso, 820839 – simpatico personaggio che scrive da Kazan (lui è italiano) dove vive e lavora da qualche tempo. Da subito inizia a cogliere lo spirito forumistico e si lancia a raccontare della sua esperienza nel Tatarstan (topic: “Казань – столица Татарстана”).
    Nel gennaio 2016: Kazaky, Josif Vissarionovic, Mishka82, Oxana1978.

14.15. Nello “strato” reale, durante l’inverno ed in occasione delle tradizionali vacanze natalizie, si denota un certo movimento.
  • Il 05/12 si svolge un simpatico estemporaneo a Kiev con Gringox, Bando80 (giunto per una breve trasferta di lavoro nella capitale ucraina) e Fezol.
  • Il 12 e 13 dicembre 2015 si svolge la tradizionale “due giorni” di Otra, organizzata in Toscana dal geometra Calboni. Quest’anno per la prima volta – coerentemente con l’intesa siglata in ottobre tra “russia-italia” e Otra – il raduno viene pubblicizzato anche sul Forum “russia-italia” e si invitano i forumisti in zona e quelli interessati a partecipare.
  • il 27/12/15 si svolge a Milano il “grande estemporaneo natalizio milanese 2015”. Un’occasione sempre divertente per rivedere vecchi forumisti milanesi e conoscerne di nuovi. Il Gringox, come sempre nella “sua” Milano per il periodo natalizio, organizza l’evento. Partecipano:
    • Gringox + famiglia
    • Antea + bambino
    • Lupo
    • Elly
    • Matt + fidanzata
    • Lago
    • Sordatino
    • Viajero
    • Valerio
    • Alice90 + marito Sasha
    • Montecristo (dalla Sardegna – vive in Germania a Berlino)
    Totale: 14 presenze adulte, di cui 11 forumisti. Un grande incontro! Un mix di nostalgia nel rivedere vecchie facce e di curiosità per la presenza di forumisti che ancora non si conoscevano nello “strato” reale; il tutto condito dal canonico buon umore tipico dei raduni di “russia-italia” e da un’ottima pizza napoletana gustata nel locale selezionato da Antea. E così, la “cellula” milanese del Forum fa la conoscenza con personaggi noti ed attivi nello “strato” virtuale. In primis “Aliciotta” che si presenta con Sasha, da pochissimo diventato suo marito; poi la simpaticissima Elly ed infine la grande sorpresa Montecristo (forumista della III generazione, iscritto a “russia-italia” nel febbraio 2010) che, di passaggio da Milano prima del rientro a Berlino dove lui risiede, decide di unirsi all’allegra combricola.
    Milano si riconferma come sempre cuore pulsante della “polistratificazione” forumistica.
  • Il 30/12/15 in quel di Ivano-Frankovsk si realizza un significativo “estemporaneo” in cui si incontrano e si conoscono Savin – che a Iv.-Frankovsk risiede – e “Willow”, che per motivi famigliari da tempo è legato a questa cittadina dell’ovest Ucraina e ci capita spesso. Una foto immortala le due belle “facciotte” dei protagonisti.
  • Il 05/01 avviene il primo “estemporaneo” del 2016. Gringox, rientrato da una breve escursione con la famiglia alle grotte di Postumia, fa una vera e propria “improvvisata” al colonnello N4 (che vive non lontano dal confine italo-sloveno). Tra l’altro poche ore prima che N4 parta per il suo ennesimo viaggio in Russia. Il colonnello invita il Gringox a casa e i due trascorrono un paio d’ore in compagnia a parlare di Russia e a vedere foto di viaggi in Russia. Purtroppo i due baldi forumisti si dimenticano di immortalare il momento...
  • A metà gennaio 2016 si incontrano “Raghetto” e Luq, quest’ultimo nuovamente in visita a Piter.

14.16. Il capitolo XIV della Storia del Forum si conclude il 31/01/2016. Questa data coincide con il XII anniversario dell’ingresso del Gringox nella comunità russofila ed in questa occasione si celebra, nel segno della tradizione, il Giorno della Storia del Forum “russia-italia.com” – il IX. Questa “Giornata della Storia del Forum” è dal 2008 conosciuta come il secondo compleanno del Forum.



Gringox

Kiev, gennaio 2016



Appendice al CAPITOLO XIV DELLA STORIA DEL FORUM.
Sviluppo del Forum “russia-italia” nel corso dell’anno 2015:

•    a) 31/01/2015:
  • 3542 utenti registrati,
  • 280.904 post nel Forum,
  • in questa data si contano 57 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno (2 con più di 10.000; 10 con più di 5000; 13 con più di 4000); 216 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.


•    b) 31/01/2016
  • 3647 utenti registrati,
  • 296.089 post nel Forum,
  • in questa data si contano 58 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno (2 con più di 10.000; 10 con più di 5000; 16 con più di 4000); 226 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.



•    c) Raffronto dei “top 12” postatori, 31¬¬/01/15 – 31/01/16:

31/01/2015    ----------------------------------------------------------------31/01/2016
1) Gringox (nov. 2004): 12780 post---------------------------1) Gringox (nov. 2004): 13294 post
2) Rapisarda (nov. 2004): 11907 post    ------------------------2) Rapisarda (nov. 2004): 11913 post
3) Batir (mar. 2009): 8157 post--------------------------------3) Batir (mar. 2009): 8157 post
4) Icipo76 (dic. 2008): 7484 post    ------------------------------4) N4italia (ago 2010): 8114 post
5) N4italia (ago. 2010): 6898 post        ----------------------------5) Icipo76 (dic. 2008): 7747 post
6) Sorrento76 (feb. 2009): 6722 post        -------------------------6) Sorrento76 (feb. 2009): 7189 post
7) Rago (nov. 2004): 6245 post    -------------------------------7) Rago (nov. 2004): 6520 post
8) Sapa (gen. 2008): 6104 post    -------------------------------8) Sapa (gen. 2008): 6190 post
9) Mystero (nov. 2004): 5573 post    ---------    -------------------9) Mystero (nov. 2004): 5573 post
10) Spek (nov. 2004): 5429 post    -----------------------------    10) Spek (nov. 2004): 5430 post
11) Ema (nov. 2004): 4957 post    -----------------------------    11) Ema (nov. 2004): 4957 post
12) Mr.G. (nov. 2004): 4353 post    ---------    -------------------12) Mr.G. (nov. 2004): 4353 post
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario